geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Anche io per un po' sono ammattito a cercare la causa di un pistoncino che non ne voleva sapere di rientrare, con relativi sfregamenti e rumori vari dopo le frenate più intense. (slr01 anche io ma non c'entra nulla, vedi più sotto)

Come ti è già stato suggerito procedi prima con la pulizia dei pistoncini.

Pulizia che nel mio caso non ha sortito effetti. Visto che sono sempre stato convinto si trattasse di un problema di assemblaggio alla fine ho smontato tutto.

Era un problema di assemblaggio:
L'ogiva sul tubo della pinza anteriore era stata inserita male e schiacciandosi si era deformata in maniera asimmetrica provocando lo schiacciamento del tubo stesso. Avevo il tubo in casa quindi ho sostituito tutto e tutti i sintomi che descrivi anche tu sono spariti.
Io sono arrivato al punto di voler provare a ricomprare la pinza
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anche io per un po' sono ammattito a cercare la causa di un pistoncino che non ne voleva sapere di rientrare, con relativi sfregamenti e rumori vari dopo le frenate più intense. (slr01 anche io ma non c'entra nulla, vedi più sotto)

Come ti è già stato suggerito procedi prima con la pulizia dei pistoncini.

Pulizia che nel mio caso non ha sortito effetti. Visto che sono sempre stato convinto si trattasse di un problema di assemblaggio alla fine ho smontato tutto.

Era un problema di assemblaggio:
L'ogiva sul tubo della pinza anteriore era stata inserita male e schiacciandosi si era deformata in maniera asimmetrica provocando lo schiacciamento del tubo stesso. Avevo il tubo in casa quindi ho sostituito tutto e tutti i sintomi che descrivi anche tu sono spariti.
Ma questo perchè ha effetto sullo zin zin e sul pistoncino. Chiedo perché anch'io sono un po' nella situazione di @geppetto87 : ho pultio abbstanza bene, ho provato a ricentrare la pinza (peggiorando forse la situazione) e sono con pastiglie molto usurate...non oso pensare appena metto le nuove
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma questo perchè ha effetto sullo zin zin e sul pistoncino. Chiedo perché anch'io sono un po' nella situazione di @geppetto87 : ho pultio abbstanza bene, ho provato a ricentrare la pinza (peggiorando forse la situazione) e sono con pastiglie molto usurate...non oso pensare appena metto le nuove
Non cambia da usurate o nuove il rollback sempre quello resta
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Ma questo perchè ha effetto sullo zin zin e sul pistoncino. Chiedo perché anch'io sono un po' nella situazione di @geppetto87 : ho pultio abbstanza bene, ho provato a ricentrare la pinza (peggiorando forse la situazione) e sono con pastiglie molto usurate...non oso pensare appena metto le nuove
Anche io avevo la stessa pausa, Ma più o meno la situazione è sempre la stessa
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ma questo perchè ha effetto sullo zin zin e sul pistoncino. Chiedo perché anch'io sono un po' nella situazione di @geppetto87 : ho pultio abbstanza bene, ho provato a ricentrare la pinza (peggiorando forse la situazione) e sono con pastiglie molto usurate...non oso pensare appena metto le nuove

Nel mio caso posso ipotizzare che lo schiacciamento del tubo dovuto all'inserimento errato dell'ogiva alterasse il passaggio dell'olio.

Puliti i pistoncini centravo ed allineavo perfettamente la pinza, pastiglie equidistanti.
Appena l'impianto si scaldava il pistoncino interno smetteva di rientrare e lo spazio fra le pastiglie risultava sensibilmente ridotto e completamente sbilanciato verso sinistra, si vedeva benissimo anche ad occhio. Poi una volta raffreddato la situazione migliorava ma non abbastanza da scongiurare tutti i rumori. Cambiato il tubo freno e rifatti i collegamenti tutto è tornato a funzionare come si deve.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io sono arrivato al punto di voler provare a ricomprare la pinza

Non saprei, io credo che quando qualcosa non funziona come previsto una causa ci deve essere, di solito la grande variabile è costituita dall'assemblaggio.

Ho ritenuto più semplice (ed economico) smontare tutto e verificare se fosse possibile individuare una causa o ci fossero anomalie evidenti.
Una l'ho trovata subito e nel mio caso ha risolto.

Poi chiaro che da un solo caso non si può derivare la regola universale.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Non saprei, io credo che quando qualcosa non funziona come previsto una causa ci deve essere, di solito la grande variabile è costituita dall'assemblaggio.

Ho ritenuto più semplice (ed economico) smontare tutto e verificare se fosse possibile individuare una causa o ci fossero anomalie evidenti.
Una l'ho trovata subito e nel mio caso ha risolto.

Poi chiaro che da un solo caso non si può derivare la regola universale.
Ho un po’ di manualità ma la maggior parte delle cose me le fa io meccanico, sinceramente mi sono anche un po’ stufato di fare avanti e indietro dal meccanico, però nello stesso tempo vorrei risolvere il problema
Oltre questo, io mi sto accanendo sul centraggio della pinza e i postoncini ma iniziò a dubitare anche del disco che a occhio sembrerebbe dritto
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anche io avevo la stessa pausa, Ma più o meno la situazione è sempre la stessa
Ho montato le pastiglie nuove e come supponevo non c'è luce fra le pastiglie e il disco. Quando le ho montate poi ho messo il distanziale arancione e anche quello entrava a fatica. Cosa sbaglio?? Qui non è zin zin, è porprio disco a contatto.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho montato le pastiglie nuove e come supponevo non c'è luce fra le pastiglie e il disco. Quando le ho montate poi ho messo il distanziale arancione e anche quello entrava a fatica. Cosa sbaglio?? Qui non è zin zin, è porprio disco a contatto.
Questo problema l'hai sempre avuto o è comparso dopo uno spurgo?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho montato le pastiglie nuove e come supponevo non c'è luce fra le pastiglie e il disco. Quando le ho montate poi ho messo il distanziale arancione e anche quello entrava a fatica. Cosa sbaglio?? Qui non è zin zin, è porprio disco a contatto.
Scusa ma come già detto in un messaggio che ti avevo quotato in precedenza il rollback non cambia, quel movimento lo dà la guarnizione che c'è dietro il pistoncino che lavora per deformazione.
Se cambi le pastiglie e non azzerei i pistoncini ti credo che toccano, quando le pastiglie si usurano i pistoncini fuoriescono per compensare.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Questo problema l'hai sempre avuto o è comparso dopo uno spurgo?
No nessuno spurgo. Ho solo sostituito le pastiglie

Scusa ma come già detto in un messaggio che ti avevo quotato in precedenza il rollback non cambia, quel movimento lo dà la guarnizione che c'è dietro il pistoncino che lavora per deformazione.
Se cambi le pastiglie e non azzerei i pistoncini ti credo che toccano, quando le pastiglie si usurano i pistoncini fuoriescono per compensare.
Li ho azzerati. Li ho fatti entrare al massimo... ;nonzo%
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No nessuno spurgo. Ho solo sostituito le pastiglie


Li ho azzerati. Li ho fatti entrare al massimo... ;nonzo%
Io ho avuto lo stesso problema dopo uno spurgo sull'anteriore, messe le pastiglie nuove, erano praticamente a contatto del disco, rifatto nuovamente e si è sistemato il tutto, probabilmente durante lo spurgo il distanziatore era messo male ed era entrato più liquido del previsto , penso non ne ho la certezza di cosa fosse successo
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io ho avuto lo stesso problema dopo uno spurgo sull'anteriore, messe le pastiglie nuove, erano praticamente a contatto del disco, rifatto nuovamente e si è sistemato il tutto, probabilmente durante lo spurgo il distanziatore era messo male ed era entrato più liquido del previsto , penso non ne ho la certezza di cosa fosse successo
Ma io non ho fatto nessuno spurgo...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No nessuno spurgo. Ho solo sostituito le pastiglie


Li ho azzerati. Li ho fatti entrare al massimo... ;nonzo%
Ma come fa a toccare se hai interposto lo spessore rosso nelle pastiglie?
Lo spessore è quello, quando rimonti la pinza è impossibile che tocchi, se premi la leva e i pistoncini vanno a contatto con il disco e non tornano è perché sono ancora sporchi e sono da pulire meglio, chiaro che tu li vedrai puliti nella prima parte di pistoncino ma se provi ad azzerarlo e farlo fuoriuscire varie volte vedrai che raccoglie sporco da dentro la pinza.
Quando entra prima di rimontare la pinza provate sempre ad azionare la leva per vedere se lavorano correttamente altrimenti è un continuo smonta/monta per il niente.
Se sei certo che siano puliti metti lo spessore giallo nella pinza e collega il bicchierino alla leva e aziona la leva e vedi se risolvi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho montato le pastiglie nuove e come supponevo non c'è luce fra le pastiglie e il disco. Quando le ho montate poi ho messo il distanziale arancione e anche quello entrava a fatica. Cosa sbaglio?? Qui non è zin zin, è porprio disco a contatto.

tratto dal mio vademecum (ovviamente gli utensili citati sono quelli in mio possesso, ma sono molto comuni)

--------------------

Prima di mettere le pastiglie nuove è fondamentale resettare (mandare indietro) i pistoncini facendo attenzione a non rovinarli perchè sono di ceramica! Se a pastiglie montate lo spazio tra di queste è inferiore a 2,4 mm possiamo evitare di mettere la ruota infatti il disco essendo spesso circa 2 mm inevitabilmente sfregherà, come distanziarle? Utilizzare
  1. con le pastiglie montate, lo spessore di plastica nero della misura giusta della SRAM
  2. con le pastiglie montate, l’utensile BBB di metallo che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso)
  3. a pastiglie rimosse, il cacciagomme di plastica con anima di metallo. Utilizzando la parte a L (nel cerchio rosso) si riuscirà a spingere indietro il pistone prendendolo perfettamente al centro

1603964278676.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sicuramente tante cose bisogna imparare a farle, ma ci sono tante piccole complicazioni.
Io per esempio non riesco a rientrare perfettamente il disco dopo lo smontaggio ruota.
immagino intendi "centrare", dopo aver letto e applicato tutti i metodi consigliati, dalla mia esperienza ti posso dire che il centraggio della pinza ad occhio, farà sorridere, è la soluzione che ho trovato più efficace perchè si basa su questi due principi:

1) se prima il disco non strisciava, ci deve essere il modo di non farlo strisciare anche adesso
2) la "luce" tra disco e pastiglia per quanto possa sembrare nell'ordine di 1-2 millimetri è dell'ordine di MENO di mezzo millimetro, quindi ci concentriamo solo su un lato e appurato ad occhio che tra pastiglia e disco c'è luce, l'altro lato va bene di conseguenza (far ruotare la ruota mentre si tiene la pinza in posizione con la mano, cioè non ancora avvitata, e non appena si trova la posizione che non tocca iniziare ad avvitare)
(come spiegava @bonny92 i pistoncini sono auto-regolanti la luce è equidistante sempre anche mano a mano che le pastiglie si assottigliano)

P.S: avere l'utensile per raddrizzare i dischi (è un manico di ferro con uno spacco) è consigliatissimo, ci si bada veramente 30 secondi a sistemare uno zin zin, è chiaro che se c'è qualcosa che non va nel centraggio poi lo zin zin ritornerà velocemente...