ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Solitamente serve una chiave a brugola del 6, la coppia di serraggio a volte è scritta sui perni, generalmente è intorno ai 10 Nm, adattatori per accelerare lo smontaggio? C'è solo da togliere il perno passante...
Eventualmente metti una foto del l'altro lato, così si vede il perno passante
ok ora ho capito l'inghippo; è che ero abituato a perno passante con leva di sgancio che nel mio caso non c'è.
Ti giro la pagina della mia bici con un po' di foto.
Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ok, è che ero abituato a perno passante con leva di sgancio che nel mio caso non c'è.
Ti giro la pagina della mia bici con un po' di foto.
Grazie

Dalle foto non si vede molto, nella descrizione sono elencati i perni standard 100/142 per bici da corsa, dovresti controllare direttamente sulla bici se è indicata una coppia di serraggio specifica, i perni fanno parte del telaio, non riguardano il tipo di ruota che monti

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Dalle foto non si vede molto, nella descrizione sono elencati i perni standard 100/142 per bici da corsa, dovresti controllare direttamente sulla bici se è indicata una coppia di serraggio specifica, i perni fanno parte del telaio, non riguardano il tipo di ruota che monti
ok, ricontrollerò, grazie.
Quindi per ogni uscita dovrò portarmi la brugola in caso di forature?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ok, ricontrollerò, grazie.
Quindi per ogni uscita dovrò portarmi la brugola in caso di forature?
Si, oppure ti devi procurare dei perni che hanno il manettino per svitarli già inserito in uno dei due perni, se non ricordo male DT Swiss li fornisce, sta un po' a te preferire una soluzione o l'altra

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ma i rotori anteriore e posteriore hanno la stessa dimensione?
No,160 anteriore e 140 posteriore.
si risolve meglio facendo il tuning ai pistoni , pulendoli e lubrificandoli, allora i pistoni , scorrendo meglio dentro al quad rin
Infatti domani ne approfitto per fare la pulizia. dei pistoni, visto che oggi ho ripristinato il tubeless e quindi sono senza ruote.
Infine lo spessore del disco, se consumato e alla fine , la corsa rimane lunga anche eseguendo i trick sopra
Lo spessore dei dischil'ho misurato e risulta piu'i 1,5 mm quindi ho deciso di non sostituirli.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No,160 anteriore e 140 posteriore.

Infatti domani ne approfitto per fare la pulizia. dei pistoni, visto che oggi ho ripristinato il tubeless e quindi sono senza ruote.

Lo spessore dei dischil'ho misurato e risulta piu'i 1,5 mm quindi ho deciso di non sostituirli.
Quanto sono di spessore effettivo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Piu' di 1,5 mm
Dico una ovvietà ma ricordatevi di misurare con un centesimale e non con il calibro a corsoio, va misurato lo spessore a centro pista frenante che di solito é il minore mentre ai bordi può restare più spesso il disco ed ingannare la misura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dico una ovvietà ma ricordatevi di misurare con un centesimale e non con il calibro a corsoio, va misurato lo spessore a centro pista frenante che di solito é il minore mentre ai bordi può restare più spesso il disco ed ingannare la misura
giusto ma ci vorrebbe un micrometro ad essere onesti

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si hai ragione, lo chiamo "centesimale" perché da noi in officina lo chiama così ma é appunto il micrometro o-o
C’e’ anche un adattatore specifico di park tool (ma penso che li trovi anche cinesi) che si monta sul calibro e con un cursore sporgente permette di misurare il centro della pista frenante

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma a questo punto dovremmo avere un officina (chissà quante off. hanno un micrometro) che poi a ben vedere si fa tutto anche senza ;-)
Lo so, ma se vuoi fare le cose davvero esatte occorre la strumentazione, a dirti il vero io ce l'ho, anzi l'ultimo strumento la fresa per i piani dei movimenti, se avessi bisogno...

Allegati

• IMG_20250207_190141.jpg
    IMG_20250207_190141.jpg
    160,1 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: bach7 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Lo so, ma se vuoi fare le cose davvero esatte occorre la strumentazione, a dirti il vero io ce l'ho, anzi l'ultimo strumento la fresa per i piani dei movimenti, se avessi bisogno...
Ti ringrazio (un giorno o l'altro lo farò di persona magari di fronte ad un buon boccale di birra) ma più che quella fresa avrei bisogno dell'aggeggio spiana sede pinza freno.. o quanto meno controllo ortogonale.
Non so se sia un difetto (cmq molto marginale) della pinza* o della sede del freno anteriore della nuova bike.. ma se serro entrambi le viti come da prassi il freno barrisce, tra le tante prove fatte per togliere il problema ho scoperto che se lascio la vite sotto non molto serrata lo fa davvero molto ma molto meno.
* Dico pinza shimano ultegra ultima serie perchè a occhio pare sia più chiusa verso il centro ruota che non verso l'esterno, l'ho notato inserendo un distanziale, ma poi magari è fatta così.. non ho modo i confrontarla con altra modello uguale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ti ringrazio (un giorno o l'altro lo farò di persona magari di fronte ad un buon boccale di birra) ma più che quella fresa avrei bisogno dell'aggeggio spiana sede pinza freno.. o quanto meno controllo ortogonale.
Non so se sia un difetto (cmq molto marginale) della pinza* o della sede del freno anteriore della nuova bike.. ma se serro entrambi le viti come da prassi il freno barrisce, tra le tante prove fatte per togliere il problema ho scoperto che se lascio la vite sotto non molto serrata lo fa davvero molto ma molto meno.
* Dico pinza shimano ultegra ultima serie perchè a occhio pare sia più chiusa verso il centro ruota che non verso l'esterno, l'ho notato inserendo un distanziale, ma poi magari è fatta così.. non ho modo i confrontarla con altra modello uguale.
Limetta a traforo e correggi, l'aggeggio per correggere le sedi freno costa davvero tanto