golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Limetta a traforo e correggi, l'aggeggio per correggere le sedi freno costa davvero tanto
Si ci sarebbero vari modi per correggere.. il punto è che non riesco a capire in quale direzione, o se magari è la sede alta che "svergola" la pinza, quindi c'è rischio che lavoro su una e magari peggioro (anche perchè come detto il freno funziona e anche bene, se non è che appunto, serrando entrambi le viti di fissaggio.. stranamente nella frenata intensa barrisce, se invece fai anche solo 1 ottavo di giro in meno vite bassa lo fa molto meno o quasi più.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Piu’ serri, piu’ l’insieme è rigido e trasmette le frequenze di risonanza al telaio

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi grandi lavori ,cambio e laticcizzazione gomme
pulizia pastiglie pistoni freni e dischi
cambio corona 50 e pulizia movimento centrale
pulizia e ceratura catena
Ho fatto 30,dovevo fare 31 cambiando anche i dischi che comprai qualche mese fa'.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Posta la foto del adattatore

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto un danno …

Stavo montando il gruppo ekar sulla nuova bici, sti cavolo di tubi con l’attacco a baionetta lato leva stanno tutti storti, cosi’ quando ho infilato la vite è entrata di traverso e ha spanato la femmina sul serbatoio (che campagnolo chiama master cylinder). Quando ho sistemato e rimontato la brutta sorpresa che trafilava olio.

Ora mi è venuta un’idea per provare a riparare e non dover comprare un master cylinder nuovo di ricambio (150€!).

Il master cylinder è ambidestro, basta invertire il lato su cui montare la baionetta e mettere il dado-tappo dall’altro lato.

Potrei quindi invertire il master cylinder destro col sinistro, chiudendo il filetto spanato con il dado-tappo e montando il tubo dal lato sano. Allego qualche foto del componente da cui si capisce meglio.

A questo punto dovrei trovare il modo di chiudere la perdita lato dado-tappo, come potrei fare secondo voi? Silicone, colla a caldo, una microsaldatura con lo stagno da elettricista, un po’ di teflon …. Altre idee? Temo che li’ l’olio sia in pressione.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi autocito.

Ho visto che vendono dei sigillafiletti (ad es. loxeal 53-14) che fanno tenuta anche con l’olio freni, i gas e gli idrocarburi. Siccome il dado entra ma trafila olio quando l’impianto va in pressione potrei provare con quello, qualcuno ha esperienza con queste sostanze?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ci ha un oring, va cambiato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci ha un oring, va cambiato
C’e’ un oring dal lato dell’attacco a baionetta, il problema e’ che non fa tenuta perche’ il filetto e’ storto e quindi probabilmente non appoggia in modo perfettamemte complanare. Invertendo il master cylinder destro col sinistro e mettendo il dado che fa da tappo sul lato rovinato e la baionetta con l’oring sul lato sano, l’olio trafila dal filetto rovinato. Il dado non ha oring mi sembra.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se dalla parte spanata metti un tappo con il teflon non dovrebbe perdere più
Si è un’idea che mi è venuta, l’unico problema è che il dado è talmente piccolo che il teflon che si riesce a mettere è pochissimo, poi slitta e non entra bene nel filetto, ci ho provato oggi. Per quello pensavo al liquido sigillafiletti, dovrebbe fare la stessa funziona ma applicarsi in modo piu’ semplice, almeno sulla carta perche’ non lo ho ma usato.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Prova con il liquido, fallo seccare bene, fa un prodotto anche loctite. Altrimenti va alesato e messo un tappo a forza

Ultima modifica:
Reactions: Lumi

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
337
96
Terni
Visita sito
Bici
Crisp titanium
Salve ho un problema con un comando record meccanico disc ,circa un mese fa su una discesa mi sono accorto che la leva di sinistra (freno anteriore ) aveva perso mordente e la leva aveva una corsa lunga a casa mi accorgo che con la leva a fine corsa non avevo il bloccaggio ruota, pensando fossero finite le pastiglie (ancora metà circa in realtà) le sostituisco e si ripristina in parte la frenata dopo poche uscite il problema si ripresenta, a quel punto decido di fare uno spurgo dell impianto ,tutto torna nella norma ma dura qualche uscita poi di nuovo corsa lunga ,ennesimo spurgo e stavolta dopo una sola uscita vado di nuovo lungo con la corsa a fine battuta e il freno che non arresta la ruota ,se do 2 o 3 pompate ripristino in parte la corsa con un leggero miglioramento della frenata che pero svanisce di nuovo alla successiva decellerazione, ovviamente non ho perdita alcuna sull impianto che è perfettamente pulito , mandato in assistenza hanno pulito i pistoncini ( perfettamente mobili) e restituito ,fatto montaggio e spurgo il freno è andato bene per le solite 3 uscite poi di nuovo corsa lunga ( si allunga progressivamente con l uso) a qualcun altro è capitato?Ps quando rifaccio lo spurgo trovo un po di aria all interno e se rimando a posto i pistoncini all apertura della vite di sfiato l olio fuoriesce come se ci fosse pressione nell impianto,cosa xhe non succede se non rimando al posto I pistoncini spero mi sia spiegato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A sapere in quale "direzione" si potrebbe tentare, è per quello che dicevo servirebbe quello strumento per capire cosa non quadra e se svirgola dove e come.
Facile basta guardare dove sia l'ortogonalità, guardando attraverso l'intaglio, oppure allenti le viti e guardi come tende ad assestarsi la pinza, e da li decidi se spessorare o altro

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Facile basta guardare dove sia l'ortogonalità, guardando attraverso l'intaglio, oppure allenti le viti e guardi come tende ad assestarsi la pinza, e da li decidi se spessorare o altro
Già fatto già fatto.. eppure non trovo la quadra perchè come ho detto basta 1/4 di giro vite bassa in più e urla, allenti e non vedi nessun movimento ne della pinza ne della pastiglie e scompare o almeno in buona parte perchè ho notato che se pinzo forte in pratica lo fa sempre, ho anche spruzzato il silencer ma oltre a togliere prontezza di frenata dopo 4-5 frenate ritorna.. c'è poco da fare o mi accontento così oppure trovo l'attrezzo e magari risolvo.