matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
337
96
Terni
Visita sito
Bici
Crisp titanium
Anche io avevo la sede pinza sulla mia forcella lavorata veramente da cani i due nottolini non erano livellati tra loro e cmq entrambe guardavano all interno ovvero la pinza non era parallela al disco e si vedeva sul consumo delle pastiglie ,per non parlare poi della centratura pinza sempre una scommessa laboriosa,l attrezzo fresa per lavorare non c'è l ha nessuno e francamente non andava bene nel mio caso allora ho piazzato la forcella sulla fresa e ho dato una palatina alla parte con un risultato eccellente se vuoi ti invio qualche foto se hai possibilità di appoggiarti a qualcuno

Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L'urlo può dipendere dalla tipologia di ruota o di mozzo, non è detto sia fuori squadra e comunque, guardando attraverso la luce degli inserti, si vede se la pinza non è perfettamente ortogonale. Se metti un dito dove entra il fisco e dove esce, senti se pinzando il disco si nuova lateralmente, per esempio, non è detto che il centraggio superiore sia perfettamente simmetrico all'inferiore, li va lavorato, tenendo una vite ferma e allentando l'altra , percepire che non abbia più movimento

Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
tutte prove da fare a pastiglie nuove…
Altrimenti c’è il rischio di fresare erroneamente dei componenti

Reactions: bach7 and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
tutte prove da fare a pastiglie nuove…
E' tutto nuovo.. lo faceva da subito (anche peggio) poi con le varie prove ho trovato una sorta di quadra ma non al completo o meglio non ho tolto del tutto.
Ho quasi il sospetto che dipenda dalla filosofia della forcella che in pratica è ideata quasi più per un disco 180-160 anziche il classico 160-140.
Quello che dice @SCR1 è già stato abbondantemente provato e visionato, tant'è che ho anche allineato la pinza al disco senza le pastiglie in sede (verificando prima che il disco fosse perfetto nella sua linearità) e poi montanto le stesse o anche nuove per poi scoprire che nulla cambia.. se non appunto il non arrivare a serraggio completo della vite più bassa.
Anche con l'uso di fogli di carta tra le pastiglie e serrando la vite pare non cambi nulla.. quindi in pratica sembra che nulla si svergoli.. eppure qualcosa accade, ma è chiaro che basta un micron in questi casi per far si che il sistema entri in risonanza.

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
337
96
Terni
Visita sito
Bici
Crisp titanium
In realtà la misurazione con comparatore è la conseguente fresatura va fatta sulla forcella tenendo come zero l asse ruota esattamente come avverrebbe con l apposita fresa ma con una precisione molto molto più alta e si riesce a fresare esattamente uguali anche i due nottolini, con l apposito attrezzo va fatta in due tempi e non c'è modo di farlo perfettamente uguale

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
337
96
Terni
Visita sito
Bici
Crisp titanium
Ecco il posizionamento se può esser utile,il blocchetto che ho avvitato è un quadro perfetto che ho utilizzato come zero di misurazione appoggiando sui due nottolini visto che ho il carbonio a filo degli stessi,nel mio caso c'èra un decimo di "pendenza"diciamo interna su uno spessore(blocchetto ) di 12 mm

Allegati

• 20250221_184821.jpg
    331,5 KB · Visite: 61
  • IMG-20250221-WA0028.jpeg
    133,7 KB · Visite: 62
  • 20250221_130807.jpg
    444,1 KB · Visite: 57
  • 20250221_184232.jpg
    278,9 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Reactions: golias and bach7

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.130
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
ciao a tutti
ho cambiato le pastiglie by myself.
Ho notato che il pistone anteriore adesso sfrega nella pastiglia.
Essendo nuovo l'ho provato già un paio di volte...ma vedo che tende sempre a picchiare sul disco.
Come posso fare per aprire il pistone ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.227
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao, quando cambi le pastiglie bisogna spingere indietro i pistoncini, non ho ben capito se è solo una pastiglia che tocca o entrambe?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
salve gente, qualcuno ha sperimentato nel tempo qualche accorgimento per limitare al massimo la risalita di aria nella pinza quando si trasporta la bici capovolta?
per esigenze di trasporto/spazio in auto..lo scorso fine ho dovuto mettere una bici (la mia) capovolta per il trasporto in auto(in verticale appoggiata per manubrio e sellino per intendersi), è stata cosi circa 12ore.
Quando la mattina sono andato ad utilizzare la bike, le leve andavano a vuoto, ho scrollato e fatto saltellare recuperando parzialmente la funzionalità. poi durante il percorso qualcosa è migliorato ancora, ma non del tutto.
Sicuramente la cosa che potevo fare e che non ho fatto, è riempire bene il serbatoio prima di procedere al rovesciamento, per limitare a prescindere la presenza di aria nel serbatoio. altro?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Shimano o Sram.. Campi ?
Però è strano che ciò accada.. dovrebbero intervenire le famose guarnizioni che compensano anche in presenza di non full olio nei serbatoi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Shimano o Sram.. Campi ?
Però è strano che ciò accada.. dovrebbero intervenire le famose guarnizioni che compensano anche in presenza di non full olio nei serbatoi
durace di2 12v. ma lo avevo messo in conto è normale che accada. con la leva a riposo il pistone lascia libero il travaso dal serbatoio, il circuito è aperto e l'aria puo risalire tranquillamente verso le pinze. è solo che pensavo che avrei ristabilito la funzionalità normale facilmente sul piazzale di partenza senza interventi da officina per intendersi.
mi è venuto in mente adesso scrivendo che una cosa da fare sarebbe tenere premute con due elastici le leve prima di rovesciarle in modo che il pistone superi il punto di travaso e chiudere cosi il circuito e tenerle cosi durante tutto il trasporto.
che dite?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Avresti a portata lo schema meccanico ?
Perchè se non ricordo male non dovrebbe essere come dici.. non avrebbe neppure un senso.
eh ma dovrebbe cosi in tutti gli schemi idraulici, è il principio per cui via via che si consumano le pasticche il liquido passa dal serbatoio alle pinze... questo avviene solo con leva a riposo e pistone ritratto. in questa situazione il circuito è aperto e il serbatoio comunica con le pinze.
se pensi anche quando spurghi con la siringa e la leva è a riposo, con la siringa sei libero di far circolare liquido dalla siringa al bicchierino e per caduta se togli la siringa il liquido viene giù e il circuito si vuota, compreso il serbatoio. Quindi se nel serbatoio c'è aria (perche nel tempo hai consumato pasticche, il liquido è sceso e la vite del tappo non è proprio stagna) e rovesci la bici, allora l'aria è libera di risalire (più che altro è il liquido che torna nel serbatoio per caduta, facendo risalire l'aria)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ragazzi ieri ho forato, ed ho dovuto mettere la bici in macchina. Tolta dalla macchina, nessun problema di aria. Se spiegati bene i freni difficilmente cambiano atteggiamento, questo vale anche in caso Sram

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ragazzi ieri ho forato, ed ho dovuto mettere la bici in macchina. Tolta dalla macchina, nessun problema di aria. Se spiegati bene i freni difficilmente cambiano atteggiamento, questo vale anche in caso Sram
io parlavo di bici rovesciata, anche io quando la metto stesa non ho mai avuto nessun problema, mentre rovesciata non l'avevo mai trasportata, ma era l'unico modo stavolta. avevo 3 bici in auto ed eravamo in 3.

Reactions: jokerout

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
un poco aiuta a facilitare secondo me

Reactions: scico and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io parlavo di bici rovesciata, anche io quando la metto stesa non ho mai avuto nessun problema, mentre rovesciata non l'avevo mai trasportata, ma era l'unico modo stavolta. avevo 3 bici in auto ed eravamo in 3.
imho è un problema di spurgo, se lo fai ora poi dovresti risolvere, l'abbassamento delle pastiglie lo compensa la membrana non aria che entra nel serbatoio