Cmq sono contento, ho imparato a cambiare la membrana e scoperto che si può trovare il ricambio.
Anche noi grazie a teCmq sono contento, ho imparato a cambiare la membrana e scoperto che si può trovare il ricambio.

Che controlla maluccio la perpendicolarità tra piano e filetto, quelli sofisticati vanno a fare il piano in riferimento all'asse della ruotaQuanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,senza spendere una fortuna in utensili super costosi.
Che ne dite di questo?
Attrezzo per fresatura foro pinza freno a disco ICETOOLZ Attrezzi - U
Attrezzo per fresatura foro pinza freno a disco Attrezzi - Utensili, Attrezzi Freni, Prezzo 42.4EUR ICETOOLZ Codice 567000007 4718152142726www.ridewill.it
Forse se i due fori della pinza non sono allineati tra loro,questa fresa Icetoolz è inutile vero?
Oltre che ad essere costosi, bisogna saperli usare bene.Quanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,senza spendere una fortuna in utensili super costosi.
Che ne dite di questo?
Attrezzo per fresatura foro pinza freno a disco Attrezzi - Utensili, Attrezzi Freni, Prezzo 42.4EUR ICETOOLZ Codice 567000007 4718152142726www.ridewill.it
Forse se i due fori della pinza non sono allineati tra loro,questa fresa Icetoolz è inutile vero?
Hai ragione,é quello che serve come riferimento.non il base d’appoggio rispetto al filetto.Che controlla maluccio la perpendicolarità tra piano e filetto, quelli sofisticati vanno a fare il piano in riferimento all'asse della ruota
Eviterei
Oltre che ad essere costosi, bisogna saperli usare bene.

Puoi farlo anche con 2 attrezzi scrausi.. dicasi spessimetro.Quanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,
Al massimo puoi usare un guardapiani o uno squadretto,ma con quello controlli solo se è un piano,non se è perpendicolare all'asse ruota e del disco.Puoi farlo anche con 2 attrezzi scrausi.. dicasi spessimetro.
Non ho capito cosa intendi ma con uno spessimetro togliendo le pastiglie e misurando da esterno e interno pinza puoi capire se la pinza è ortogonale rispetto al disco, più facile a farsi che a dirsi.Al massimo puoi usare un guardapiani o uno squadretto,ma con quello controlli solo se è un piano,non se è perpendicolare all'asse ruota e del disco.
Avevo capito che intendessi controllare il piano di appoggio senza pinza montata.Non ho capito cosa intendi ma con uno spessimetro togliendo le pastiglie e misurando da esterno e interno pinza puoi capire se la pinza è ortogonale rispetto al disco, più facile a farsi che a dirsi.
serve assolutamente il blocchetto di spurgoDevo riempire e spurgare l'impianto di un amico, Shimano 105 11v, essendo abituato a Sram ho guardato un video su gcn per capire eventuali differenze ed ho alcune perplessità.
Ok metodo diverso,con una sola siringa ed il bicchierino al posto della seconda,nel video vengono rimosse le pastiglie ma non viene inserito il blocchetto che mantiene aperti i pistoncini,e già mi sembra una cosa strana.
Si vede poi azionare la leva più volte,sia per riempire che per eliminare le bolle,mi chiedo però come facciano a rientrare i pistoncini,senza pastiglie con relativa molla a riportarli in posizione.
Avete qualche suggerimento per fare l'operazione,o un video/documento con qualche indicazione precisa?
Immagino con ruota/disco inserito….anche se non ho ben compreso dove misurare.Non ho capito cosa intendi ma con uno spessimetro togliendo le pastiglie e misurando da esterno e interno pinza puoi capire se la pinza è ortogonale rispetto al disco, più facile a farsi che a dirsi.
Non direi impreciso.. magari si potrebbe definire rozzo e basilare ma un idea te la da bene.Anche il tuo metodo può funzionare,anche se abbastanza impreciso.
Certo.. smonti solo le pastiglie e avvicini il più possibile i pistoncini al disco stando ben attenti che non fuoriescano troppo, va anche bene per eventuale centraggio pinza.Immagino con ruota/disco inserito….anche se non ho ben compreso dove misurare.
I pistoncini rientrano grazie alla loro guarnizione in gomma, non per la molla delle pastiglie, comunque serve il blocchetto adatto per lo spurgoSi vede poi azionare la leva più volte,sia per riempire che per eliminare le bolle,mi chiedo però come facciano a rientrare i pistoncini,senza pastiglie con relativa molla a riportarli in posizione.
Avete qualche suggerimento per fare l'operazione,o un video/documento con qualche indicazione precisa?
Dipende dalla definizione che ognuno di noi dà alla precisione,io sono abituato a ragionare su centesimi di mm, per me uno spessimetro è uno strumento di misura con una precisione bassa.Non direi impreciso.. magari si potrebbe definire rozzo e basilare ma un idea te la da bene.
Ci vuole questo però:
SPESSIMETRO 20 LAME FERVI 0212 : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
SPESSIMETRO 20 LAME FERVI 0212 : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienzawww.amazon.it
Beh si certo se cerchi la precisione estrema si va di centesimi, ma nel nostro caso bastano i decimi e come potrai notare se fai la prova un idea te la danno.Dipende dalla definizione che ognuno di noi dà alla precisione,io sono abituato a ragionare su centesimi di mm, per me uno spessimetro è uno strumento di misura con una precisione bassa.
Sono comunque d'accordo con te, un' idea te la può dare.
Molto interessante per togliere residui di vernice, ma lui fa il piano ortogonale al foro, andrebbe fatto ortogonale al perno passante, però bellino davveroQuanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,senza spendere una fortuna in utensili super costosi.
Che ne dite di questo?