jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,senza spendere una fortuna in utensili super costosi.
Che ne dite di questo?

Forse se i due fori della pinza non sono allineati tra loro,questa fresa Icetoolz è inutile vero?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quanto sarei curioso di controllare sui miei telai la planarità della base per le pinze freno,senza spendere una fortuna in utensili super costosi.
Che ne dite di questo?

Forse se i due fori della pinza non sono allineati tra loro,questa fresa Icetoolz è inutile vero?
Che controlla maluccio la perpendicolarità tra piano e filetto, quelli sofisticati vanno a fare il piano in riferimento all'asse della ruota

Eviterei

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che ne dite di questo?

Oltre che ad essere costosi, bisogna saperli usare bene.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Al massimo puoi usare un guardapiani o uno squadretto,ma con quello controlli solo se è un piano,non se è perpendicolare all'asse ruota e del disco.
Non ho capito cosa intendi ma con uno spessimetro togliendo le pastiglie e misurando da esterno e interno pinza puoi capire se la pinza è ortogonale rispetto al disco, più facile a farsi che a dirsi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho capito cosa intendi ma con uno spessimetro togliendo le pastiglie e misurando da esterno e interno pinza puoi capire se la pinza è ortogonale rispetto al disco, più facile a farsi che a dirsi.
Avevo capito che intendessi controllare il piano di appoggio senza pinza montata.
Anche il tuo metodo può funzionare,anche se abbastanza impreciso.

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Devo riempire e spurgare l'impianto di un amico, Shimano 105 11v, essendo abituato a Sram ho guardato un video su gcn per capire eventuali differenze ed ho alcune perplessità.
Ok metodo diverso,con una sola siringa ed il bicchierino al posto della seconda,nel video vengono rimosse le pastiglie ma non viene inserito il blocchetto che mantiene aperti i pistoncini,e già mi sembra una cosa strana.
Si vede poi azionare la leva più volte,sia per riempire che per eliminare le bolle,mi chiedo però come facciano a rientrare i pistoncini,senza pastiglie con relativa molla a riportarli in posizione.
Avete qualche suggerimento per fare l'operazione,o un video/documento con qualche indicazione precisa?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo riempire e spurgare l'impianto di un amico, Shimano 105 11v, essendo abituato a Sram ho guardato un video su gcn per capire eventuali differenze ed ho alcune perplessità.
Ok metodo diverso,con una sola siringa ed il bicchierino al posto della seconda,nel video vengono rimosse le pastiglie ma non viene inserito il blocchetto che mantiene aperti i pistoncini,e già mi sembra una cosa strana.
Si vede poi azionare la leva più volte,sia per riempire che per eliminare le bolle,mi chiedo però come facciano a rientrare i pistoncini,senza pastiglie con relativa molla a riportarli in posizione.
Avete qualche suggerimento per fare l'operazione,o un video/documento con qualche indicazione precisa?
serve assolutamente il blocchetto di spurgo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I pistoncini rientrano grazie alla loro guarnizione in gomma, non per la molla delle pastiglie, comunque serve il blocchetto adatto per lo spurgo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non direi impreciso.. magari si potrebbe definire rozzo e basilare ma un idea te la da bene.

Ci vuole questo però:

Dipende dalla definizione che ognuno di noi dà alla precisione,io sono abituato a ragionare su centesimi di mm, per me uno spessimetro è uno strumento di misura con una precisione bassa.
Sono comunque d'accordo con te, un' idea te la può dare.

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalla definizione che ognuno di noi dà alla precisione,io sono abituato a ragionare su centesimi di mm, per me uno spessimetro è uno strumento di misura con una precisione bassa.
Sono comunque d'accordo con te, un' idea te la può dare.
Beh si certo se cerchi la precisione estrema si va di centesimi, ma nel nostro caso bastano i decimi e come potrai notare se fai la prova un idea te la danno.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che ne dite di questo?

Molto interessante per togliere residui di vernice, ma lui fa il piano ortogonale al foro, andrebbe fatto ortogonale al perno passante, però bellino davvero

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout