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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sono sicuro se sia il topic migliore in cui affrontare l'argomento, ma non ne ho trovati di più strettamente correlati.
Mi devo sostituire la forcella, e mi areno sul passaggio del tubo idraulico all'interno della stessa. Il freno è Shimano Ultegra ST-R8020, ed il tubo è collegato in alto con j-kit.
Prima che io faccia qualche minchiata :doh::mrgreen: mi pare che anche staccando la giunzione, il tubo non possa essere sfilato dalla forcella, i cui fori sono stretti quanto il tubo e non quanto il connettore. Mi sfugge qualcosa? Possibile che si debba tagliare/staccare il tubo nonostante il J-kit? E casomai in alto oppure in basso? Trovo on line una buona guida testuale o un tutorial video?
Immagino anche che a valle sia necessario lo spurgo del freno anteriore, giusto?
Il il tubo dovrebbe avere un cappuccio de estrarre e rimanere coin un coperchio di teflon sopra per poter passare dalla forcella

1577196071624.png
 
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Ok, credo di aver capito. Quindi il lato del tubo collegato alla pinza dovrebbe essere largo giusto e pure protetto da fuoriuscite. E sull'altro lato esce olio quando si apre? Io avevo cercato dei filmati di montaggio del sistema, e vedo che veniva fatto con la bici girata, ed il connettore sempre verticale all'insù. Dalla descrizione audio non si capiva granchè in più.
 

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Ok, credo di aver capito. Quindi il lato del tubo collegato alla pinza dovrebbe essere largo giusto e pure protetto da fuoriuscite. E sull'altro lato esce olio quando si apre? Io avevo cercato dei filmati di montaggio del sistema, e vedo che veniva fatto con la bici girata, ed il connettore sempre verticale all'insù. Dalla descrizione audio non si capiva granchè in più.
A dire il vero andrebbe messo in verticale , ma come fai o capovolgi la bici o lo inserisci come sta. Ogiva e nipplo sono già inseriti, dunque tu non devi altro che tagliare il tubo a misura ed inserirlo
Se lo inserisci come dalla casa non spurghi se lo tagli , neppure ma potrebbe darsi
 
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marcomilano

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tutte Nere ed una azzurra
sono nuovo al freno a disco, mi piacerebbe capire le differenze di materiale (organico, metallico, semi organico .... ) in termini di frenata, durata, rumorosita'. Insomma,....pregi e difetti
grazie a chiunque (@SCR1 :-) ) vorra' farmi un veloce rinfresco.
:ola:
 

SCR1

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sono nuovo al freno a disco, mi piacerebbe capire le differenze di materiale (organico, metallico, semi organico .... ) in termini di frenata, durata, rumorosita'. Insomma,....pregi e difetti
grazie a chiunque (@SCR1 :-) ) vorra' farmi un veloce rinfresco.
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Ciao
La mescola organica è la più tenera, frenata immediata, poca rumorosità consumo alto
La nuova mescola 03 è ottima la Shimano dice che evita l'effetto grind del metal, e la danno un 30 % più duratura della 01
La metal è la più resistente e potente , la si usa per condizioni gravose acqua lunghe discese etc.
Un po' più rumorosa, grind, ma molto longeva, abbisogna di una fase di riscaldamento superiore
 

emilio78

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ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
leggi pure qui x farti un'idea e poi eventualmente vediamo di andare sullo specifico

 
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La mescola organica è la più tenera, frenata immediata, poca rumorosità consumo alto
La nuova mescola 03 è ottima la Shimano dice che evita l'effetto grind del metal, e la danno un 30 % più duratura della 01
La metal è la più resistente e potente , la si usa per condizioni gravose acqua lunghe discese etc.
Un po' più rumorosa, grind, ma molto longeva, abbisogna di una fase di riscaldamento superiore
grazie, gentilissimo e chiarissimo (io uso SRAM, non Shimano ma tranne le sigle il discorso e' universale).
Ultima richiesta, ogni quanto si cambia il liquido del circuito idrauilico? Esiste un parametro per valutarne la viscosita' /consumo (degrado) o si stima in base alle ore di utilizzo?
Grazie @emilio78 per il link, molto chiaro.
 

emilio78

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grazie, gentilissimo e chiarissimo (io uso SRAM, non Shimano ma tranne le sigle il discorso e' universale).
Ultima richiesta, ogni quanto si cambia il liquido del circuito idrauilico? Esiste un parametro per valutarne la viscosita' /consumo (degrado) o si stima in base alle ore di utilizzo?
Grazie @emilio78 per il link, molto chiaro.

in mtb quando la usavo molto (vedi decina di gare marathon all'anno, più giri ed allenamenti) effettuavo il cambio dell'olio ogni anno.
ora che lavoro e family mi impegnano maggiormente e mi limito a pochissime gare lo faccio ogni anno e mezzo.

in ogni caso il cambio olio va valutato in base:
  • che tipo di olio è (minerale o ..)
  • a quanto (km) e come (dislivello) hai utilizzato la bici
  • se usi assiduamente la bici d'inverno o no.
sinceramente su SRAM "strada" non ho consigli diretti da dare xè non l'ho mai avuto ed utilizzato... ed in mtb dopo tanti anni di Shimano sono passato a SRAM da 6 mesi e non ho ancora fatto nessuna manuntenzione.
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Mi si è allungata la frenata dopo circa 2000KM
Non vorrei arrivare a sostituire le pastiglie con l’acqua alla gola, oggi tiro giù le ruote e controllo l’uscita.
Monto sulla mia bici il gruppo Shimano Dura Ace DI2
Le pastiglie sono ancora quelle originali
Rimonto le originali? oppure avete qualche consiglio buono su qualche altro tipo marca di pastiglie migliore delle originali Shimano?
Grazie mille
 

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Recordman
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Mi si è allungata la frenata dopo circa 2000KM
Non vorrei arrivare a sostituire le pastiglie con l’acqua alla gola, oggi tiro giù le ruote e controllo l’uscita.
Monto sulla mia bici il gruppo Shimano Dura Ace DI2
Le pastiglie sono ancora quelle originali
Rimonto le originali? oppure avete qualche consiglio buono su qualche altro tipo marca di pastiglie migliore delle originali Shimano?
Grazie mille
Si certo
Vedrai saranno un po' consumate
Prendi la versione K o L03 sempre Shimano
 
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maxmr71

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Gruppo Shimano dura ace DI2 Disc
Pulendo le pastiglie i pistoni idraulici intanto sono usciti
Non ho un divaricatore come posso fare senza danneggiare nulla a riportare i pistoni a misura?
Dovrei avere da parte solo il distanziale Shimano delle pastiglie
 

maxmr71

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Canyon Endurace CF SLX
Allora...
ho trovato il distanziale giallo per misurare lo spessore dei due pistoncini ed allinearli.
Compreso anche il distanziale per simulare lo spessore del disco che si usa per il trasporto senza ruota.
Non avendo esperienza non ho mai saputo a che servissero fino ad ora.
Poi per caso oggi ho beccato un negozio dove avevano la chiave divaricatore e l’ho comprata.
Ho smontato tutto e pulito per benino, quanta sporcizia è uscita.
In pratica alla fine ho sostituito solo le pastiglie posteriori, mentre quelle anteriori che fischiavano le ho passate sulla carta abrasiva leggermente ed infine pulite con un prodotto apposito.
Ho infine pulito i dischi ed ho rimontato tutto.
Il fischio è sparito subito, ma mi sono accorto che il disco anteriore non era drittissimo e toccava leggermente in due punti.
L’ho raddrizzato e tutto ora fila liscio liscio.
Devo solo provare la differenza in strada rispetto a prima ma già a secco la differenza si nota eccome.
Cambierò le pastiglie anteriori tra due o tre giri cera ancora un millimetro buono e la molla stava ben sotto la linea di consumo.

Grazie a tutti dei consigli
 
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Allora...
ho trovato il distanziale giallo per misurare lo spessore dei due pistoncini ed allinearli.
Compreso anche il distanziale per simulare lo spessore del disco che si usa per il trasporto senza ruota.
Non avendo esperienza non ho mai saputo a che servissero fino ad ora.
Poi per caso oggi ho beccato un negozio dove avevano la chiave divaricatore e l’ho comprata.
Ho smontato tutto e pulito per benino, quanta sporcizia è uscita.
In pratica alla fine ho sostituito solo le pastiglie posteriori, mentre quelle anteriori che fischiavano le ho passate sulla carta abrasiva leggermente ed infine pulite con un prodotto apposito.
Ho infine pulito i dischi ed ho rimontato tutto.
Il fischio è sparito subito, ma mi sono accorto che il disco anteriore non era drittissimo e toccava leggermente in due punti.
L’ho raddrizzato e tutto ora fila liscio liscio.
Devo solo provare la differenza in strada rispetto a prima ma già a secco la differenza si nota eccome.
Cambierò le pastiglie anteriori tra due o tre giri cera ancora un millimetro buono e la molla stava ben sotto la linea di consumo.

Grazie a tutti dei consigli
Bravo
Ricorda anche che i pistoni sono in ceramica, e vanno mandati indietro, con una chiave plana, la quale deve attraversare il caliper e a due mani compressa per reinserire il pistone, altrimenti il rischio di romperlo rimane in agguato.
Ricorda di pulire con alcool isopropilico, fallo ogni tanto, in teoria dovrebbero rimanere bianchi, perchè quel nero che hai tolto va nell'olio

1581106853739.png

Diciamo che questi tre vanno bene , ma la miglior soluzione è quella centrale
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Addirittura.. come possibile questo, riesce a passare attraverso le guanizioni che fanno da tenuta per i pistoncini ?
Riusciresti a procurare degli schemi-spaccati delle pinze ?
Mai fatto spurgo o cambio dell'olio? Vedrai che esce nero, la polvere di usura( che poi sono le polveri sottili che infestano le nostre città) resta appiccicata sui pistoncini ed entra eccome nel circuito
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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.
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mia
Mai fatto spurgo o cambio dell'olio? Vedrai che esce nero, la polvere di usura( che poi sono le polveri sottili che infestano le nostre città) resta appiccicata sui pistoncini ed entra eccome nel circuito
Non sto dicendo che sia impossibile.. mi pare comunque alquanto strano che quella polvere possa entrare dalle guarnizioni, ma a dire il vero pinza disco da bici non ne ho ancora smontate e quindi non saprei dire.
Certo che se ricacci in dentro i pistoncini senza pulirli è ovvio che poi l'olio all'interno scioglie quel pulviscolo e si mischia.
 

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Recordman
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Addirittura.. come possibile questo, riesce a passare attraverso le guanizioni che fanno da tenuta per i pistoncini ?
Riusciresti a procurare degli schemi-spaccati delle pinze ?
Guarda un po?

1581108213315.png

1581108469381.png

Questo è un XT 8000
Sarebbe buona regola quando si spurga o si cambia olio, lavorare dall'alto verso il basso in maniera che la melma nera passi da sotto e non dalle pompe, Shimano docet
 
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andry96

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Non sto dicendo che sia impossibile.. mi pare comunque alquanto strano che quella polvere possa entrare dalle guarnizioni, ma a dire il vero pinza disco da bici non ne ho ancora smontate e quindi non saprei dire.
Certo che se ricacci in dentro i pistoncini senza pulirli è ovvio che poi l'olio all'interno scioglie quel pulviscolo e si mischia.
A ogni frenata i pistoncini scorrono avanti e indietro sulla guarnizione e si portano dentro la polvere, anche perché lo scorrimento perfetto e l'isolamento totale sono irrealizzabili anche con le guarnizioni...
 
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