gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Domanda, hai mai visto questo coso di Giant?

Mi son sempre chiesto perché
E la ripartizione della frenata la faresti svitando o avvitando i regolatori di tensione dei cavi freno in ingresso della pompa.
Fantastico
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi monto la sram force etape do pochissimo, sia avanti che dietro mi strusciano i dischi sulle pasticche, mi spiegate come fare per allentare le pinze e centrare i dischi? Grazie
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si potrebbe provare con un semplice sdoppiatore e vedere se una pompa ha sufficiente pressione per comandare entrambe le pinze, vista la pressione in gioco potrebbe essere fattibile, ovvio che conviene poi montare dischi diversi come diametro.


Raddoppi la corsa della leva, già così sono lunghe e c'è pochissima luce libera fra le pastiglie e il disco. no way. E non si parla di pressione, ma di volume d'olio.

Coi dischi di diametro diverso ti ci pulisci il ... ehm, l'attacco delle pastiglie sul disco sarà sempre il medesimo con una sola pompa. Cambia solo lo smaltimento di calore con dischi di diametro differente.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi monto la sram force etape do pochissimo, sia avanti che dietro mi strusciano i dischi sulle pasticche, mi spiegate come fare per allentare le pinze e centrare i dischi? Grazie
Ciao Devi spurgarli, prima apri la vite di spurgo leggermente e manda indietro i pistoni, vedrai che esce una lacrima di olio.
Pulisci bene e se non basta spurga la pompa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si potrebbe provare con un semplice sdoppiatore e vedere se una pompa ha sufficiente pressione per comandare entrambe le pinze, vista la pressione in gioco potrebbe essere fattibile, ovvio che conviene poi montare dischi diversi come diametro.

Nada la portata delle pompe è fatta per una pinza, non per due
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Raddoppi la corsa della leva, già così sono lunghe e c'è pochissima luce libera fra le pastiglie e il disco. no way. E non si parla di pressione, ma di volume d'olio.

Coi dischi di diametro diverso ti ci pulisci il ... ehm, l'attacco delle pastiglie sul disco sarà sempre il medesimo con una sola pompa. Cambia solo lo smaltimento di calore con dischi di diametro differente.
Nada la portata delle pompe è fatta per una pinza, non per due
Avete provato per dirlo con certezza ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oddio mica ti ho capito molto, puoi essere più preciso? Sono un neofita dei freni a disco. Grazie
Non sapevo
Devi togliere le pastiglie, e spingere con una chiave piatta i pistoni a fondo corsa .
Prima di fare ciò , magari ti fai aiutare da un amico, allenti la vite di spurgo posta sopra la pompa e mentre spingi i pistoni noterai una fuoriuscita di olio, che va immediatamente tamponata, una volta spinto i pistoni chiudi la vite e pulisci con alcool isopropilico.
Poi riprovi, se continuano ancora a tallonare e la luce non fosse sufficinete devi spurgare la pompa a mezzo di una siringa , creando una leggera depressione.
Ricorda che se le pinze non fossero perfettamente ortogonali , al sistema forcella e carro posteriore si registra male
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Non sapevo
Devi togliere le pastiglie, e spingere con una chiave piatta i pistoni a fondo corsa .
Prima di fare ciò , magari ti fai aiutare da un amico, allenti la vite di spurgo posta sopra la pompa e mentre spingi i pistoni noterai una fuoriuscita di olio, che va immediatamente tamponata, una volta spinto i pistoni chiudi la vite e pulisci con alcool isopropilico.
Poi riprovi, se continuano ancora a tallonare e la luce non fosse sufficinete devi spurgare la pompa a mezzo di una siringa , creando una leggera depressione.
Ricorda che se le pinze non fossero perfettamente ortogonali , al sistema forcella e carro posteriore si registra male

Capito, ma non può essere semplicemente che la pinza freno non sia correttamente allineata, cioè prima di fare questo procedimento che per me è abbastanza complicato c è qualcosa che posso provare a fare?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ma scusa, se azioni una pompa a due pistoni con una pompa e ne monti una a 4 sei già in crisi , figurati se azioni due pinze contemporaneamente più la tubazione e lo sdoppiatore, ci vole la pompa della KTM
Non ne sono convinto.. quando tu riempi un circuito questo è pieno e ben sai che potresti anche riempirlo più del dovuto tanto che ti ritrovi con le pastiglie freno che sfregano (lo stai tra l'altro consigliando) quindi una volta che è pieno e crei pressione i cilindretti si spostano di quanto.. facciamo mezzo mm circa e in quel caso quanto olio pensi che serva per spigere questi pistoni di mezzo mm circa.. forse 2 goccie e le pompe sono ben al di sopra di questa portata (anche ovviamente per una questione di sicurezza) oltretutto le sram hanno la regolazione di posizione che permette che la pinza agisca subito.. quindi se tari il tutto per me funziona e poi la tubazione lunga o corta inficia poco dato che sono rigide.