SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ne sono convinto.. quando tu riempi un circuito questo è pieno e ben sai che potresti anche riempirlo più del dovuto tanto che ti ritrovi con le pastiglie freno che sfregano (lo stai tra l'altro consigliando) quindi una volta che è pieno e crei pressione i cilindretti si spostano di quanto.. facciamo mezzo mm circa e in quel caso quanto olio pensi che serva per spigere questi pistoni di mezzo mm circa.. forse 2 goccie e le pompe sono ben al di sopra di questa portata (anche ovviamente per una questione di sicurezza) oltretutto le sram hanno la regolazione di posizione che permette che la pinza agisca subito.. quindi se tari il tutto per me funziona e poi la tubazione lunga o corta inficia poco dato che sono rigide.
Io si, convintissimo, ho già provato tra una due e una 4
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Grazie a tutti per i consigli. La soluzione che proporrò sarà quella della pompa giant con lo sdoppiatore del filo per motorino. Mi sembra la soluzione più semplice e collaudata, tra l'altro sarebbe già una bici giant
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Oddio mica ti ho capito molto, puoi essere più preciso? Sono un neofita dei freni a disco. Grazie
fai una bella cosa, porta la bici dal tuo meccanico o dove l'hai comprata e digli qual'è il problema, se non sei pratico meglio lasciar perdere, se invece sei uno che fa già da se la manutenzione si tratta solo di svitare le viti che tengono la pinza alla forcella o al carro, frenare con la pinza svitata e poi riavvitare le viti sempre tenendo frenato e facendo attenzione che la pinza non si muova, in questo modo si centra, se invece è un pistone pigro devi togliere ruota e pastiglie, dare 2 o 3 pompate a vuoto, far uscire i pistoni e pulirli con alcool isopropilico, poi ricacciarli iondietro con il suo apposito attrezzo o con un cacciagomme di plastica molto duro, non usare cacciaviti o arnesi di ferro a contatto dei pistoni, fatta questa operazione allinei la pinza come spiegato sopra,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Certo.. Tommaso è mio cuggino ;-)

1 per fare uno spostamento di tot mm di pastiglie ci vuole tot quantitativo d'olio.
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
3 se all'impianto colleghi due pinze, ci vuole il doppio del quantitativo d'olio (sempre che tu voglia mantenere la medesima distanza delle pastiglie dal disco, distanza che già è limitata adesso) perchè entrambe vadano a toccare e a premere contro il disco. ergo, la corsa della leva sarà il doppio (già è lunga adesso, figuriamoci nella situazione di dover comandare due pastiglie).
4 sono principi base che san tommaso sapeva e non si sarebbe mai permesso di dubitare.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
1 per fare uno spostamento di tot mm di pastiglie ci vuole tot quantitativo d'olio.
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
3 se all'impianto colleghi due pinze, ci vuole il doppio del quantitativo d'olio (sempre che tu voglia mantenere la medesima distanza delle pastiglie dal disco, distanza che già è limitata adesso) perchè entrambe vadano a toccare e a premere contro il disco. ergo, la corsa della leva sarà il doppio (già è lunga adesso, figuriamoci nella situazione di dover comandare due pastiglie).
4 sono principi base che san tommaso sapeva e non si sarebbe mai permesso di dubitare.
Ancora una volta parli senza sapere :roll:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ancora una volta parli senza sapere :roll:

Parlo di cose che mi è stato chiesto di fare e ho fatto, pur contro il mio parere. problema che ho poi risolto brillantemente e in maniera pulita con uno sdoppiatore e la doppia pompa di Giant che ho già postato prima, fra l'altro del costo pure molto basso. tu invece che parli tanto, non hai ancora detto se hai fatto la prova con due pinze e una leva, e hai avuto buoni risultati, o se come immagino parli e basta, per giunta senza minimamente avere idea di ciò che dici.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
1 per fare uno spostamento di tot mm di pastiglie ci vuole tot quantitativo d'olio.
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
3 se all'impianto colleghi due pinze, ci vuole il doppio del quantitativo d'olio (sempre che tu voglia mantenere la medesima distanza delle pastiglie dal disco, distanza che già è limitata adesso) perchè entrambe vadano a toccare e a premere contro il disco. ergo, la corsa della leva sarà il doppio (già è lunga adesso, figuriamoci nella situazione di dover comandare due pastiglie).
4 sono principi base che san tommaso sapeva e non si sarebbe mai permesso di dubitare.
lapalissiano, collegare anteriore e posteriore alla stessa pompa non può funzionare a meno che non sia una pompa con un pompante ad hoc, ma comunque anche lo sforzo sarà doppio a meno di non cambiare braccio di leva del pompante.
sostenere che non sia cosi perche si è fatto la prova su pinza 4 e 2 pistoncini non vuol dire una cippa, perche i pistoncini delle pinze 4 pistoni sono più piccoli. comunque è corretto dire che corsa*superficie dei pistoni deve fare scopa con la quantita d'olio pompata dal pompante sulla leva.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
lapalissiano, collegare anteriore e posteriore alla stessa pompa non può funzionare a meno che non sia una pompa con un pompante ad hoc, ma comunque anche lo sforzo sarà doppio a meno di non cambiare braccio di leva del pompante.
sostenere che non sia cosi perche si è fatto la prova su pinza 4 e 2 pistoncini non vuol dire una cippa, perche i pistoncini delle pinze 4 pistoni sono più piccoli. comunque è corretto dire che corsa*superficie dei pistoni deve fare scopa con la quantita d'olio pompata dal pompante sulla leva.
roba da prima elementare. è che qualcuno non ci arriva...

so-long-10-ita.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Parlo di cose che mi è stato chiesto di fare e ho fatto, pur contro il mio parere. problema che ho poi risolto brillantemente e in maniera pulita con uno sdoppiatore e la doppia pompa di Giant che ho già postato prima, fra l'altro del costo pure molto basso. tu invece che parli tanto, non hai ancora detto se hai fatto la prova con due pinze e una leva, e hai avuto buoni risultati, o se come immagino parli e basta, per giunta senza minimamente avere idea di ciò che dici.
Se è per quello anche io ho suggerito una soluzione fattibile.. magari un pò più costosa ma questo è un altro aspetto.
Quanto al discorso pompa devi sapere che quello che scrivi :
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
Non è esatto !!
Ogni pezzo meccanico che viene prodotto e quindi commercializzato deve per forza di cose passare dei controlli e superare la cosidetta omologazione (inutile che ti spieghi la procedura perchè non è oggetto del contendere)
La regola generale prevede che se un pezzo meccanico è fatto per sopportare un certo carico questo nella prova di massimo sforzo dovrebbe superare lo stesso carico di almeno 4 volte quello previsto nel normale uso (se non fosse così al minimo inghippo qualsiasi pezzo meccanico componentistico andrebbe in crisi.. e quando si parla di sicurezza è intuibile che ciò non sia contemplabile) Quindi se la pompa è tarata per dare 5 bar di pressione (numero a caso) deve poter resistere ed essere in grado di fornirne almeno 20 di bar (5x4)
Comprendi dov'è il punto adesso ?
Ciò non toglie che come ho suggerito non sarebbe a norma.. ma questo non significa che non sia fattibile.

Qui uno stralcio di richiesta omologazione di un nuovo impianto frenante per moto:


Schermata 2020-02-20 alle 15.38.41.png
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se è per quello anche io ho suggerito una soluzione fattibile.. magari un pò più costosa ma questo è un altro aspetto.
Quanto al discorso pompa devi sapere che quello che scrivi :
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
Non è esatto !!
Ogni pezzo meccanico che viene prodotto e quindi commercializzato deve per forza di cose passare dei controlli e superare la cosidetta omologazione (inutile che ti spieghi la procedura perchè non è oggetto del contendere)
La regola generale prevede che se un pezzo meccanico è fatto per sopportare un certo carico questo nella prova di massimo sforzo dovrebbe superare lo stesso carico di almeno 4 volte quello previsto nel normale uso (se non fosse così al minimo inghippo qualsiasi pezzo meccanico componentistico andrebbe in crisi.. e quando si parla di sicurezza è intuibile che ciò non sia contemplabile) Quindi se la pompa è tarata per dare 5 bar di pressione (numero a caso) deve poter resistere ed essere in grado di fornirne almeno 20 di bar (5x4)
Comprendi dov'è il punto adesso ?
Ciò non toglie che come ho suggerito non sarebbe a norma.. ma questo non significa che non sia fattibile.

Qui uno stralcio di richiesta omologazione di un nuovo impianto frenante per moto:

In che lingua ti devo scrivere che se colleghi una leva freno a due pinze la leva ti va a fondo corsa perchè NON FORNISCE una sufficiente quantità d'olio a portare le pastiglie a contatto coi dischi e che il tuo discorso sulla pressione è assolutamente INUTILE in quanto finchè le pastiglie non toccano i dischi la pressione nell'impianto è a valori IRRISORI?
Ti parlo di volume d'olio, e tu mi parli che la leva è omologata per tot pressione... ma ci sei o ci fai? Meglio che torni a fare il commerciale e lasci perdere la meccanica, o ti informi meglio prima di elaborare teorie prive di significato...