sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Stavo pensando di passare a bici disc.. Ma sentendo tutti problemi che portano.. Meglio. che sto' dove sono.. Ai rim.. Nessun problema... Ho sei uno bravo sulla manutenzione bici... Altrimenti sei sempre dal ciclista.. La verità è questa...
non hai la bici coi dischi quindi non hai problemi coi freni a disco, dimmi che cosa c'entra questo post in un 3d che si chiama "problemi coi freni a disco"
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Volevo solo dire... Che sei bravo manualmente.. Va bene altrimenti sei sempre dal meccanico.. Con i dischi.. Anche se un giorno.. Potrei anche comprarla... Ma tenendo sempre un bdc con i rim.. Comunque te lo dico educatamente.. Siamo in democrazia.. E scrivo quello che penso..che ti piaccia o no..
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Troppi minuti sui rulli oggi ?? Comunque te lo dico educatamente.. Siamo in democrazia. A lui non è che non piace quello che hai scritto è....... che il tuo post non c'entra nulla con questa discussione , qua si chiedono consigli per risolvere problemi dei freni a disco a CHI HA la bici a disco.Tutto qua .
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Volevo solo dire... Che sei bravo manualmente.. Va bene altrimenti sei sempre dal meccanico.. Con i dischi.. Anche se un giorno.. Potrei anche comprarla... Ma tenendo sempre un bdc con i rim.. Comunque te lo dico educatamente.. Siamo in democrazia.. E scrivo quello che penso..che ti piaccia o no..
mi devi dire che problemi hai coi dischi, questo è il titolo del 3d e dovrebbe servire a risolvere i problemi di chi ha una bici disc, non a scrivere che sei sempre dal meccanico, cosa che non è assolutamente vera, se vuoi polemizzare ci sono altri 3d,
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Stavo pensando di passare a bici disc.. Ma sentendo tutti problemi che portano.. Meglio. che sto' dove sono.. Ai rim.. Nessun problema... Ho sei uno bravo sulla manutenzione bici... Altrimenti sei sempre dal ciclista.. La verità è questa...
Guarda io sono una capra,ma per ora sono riuscito a cambiare le pasteglie,pulire i pistoncini e lo spurgo.tutta roba che con un minimo di manualità si può fare senza troppi problemi,dopo un anno di utilizzo.imprecavo piu santi con i rim,dove c'è piu margine di interpretazione
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Fra un mese mi arriva la bici nuova. Full Carbon, ruote 50mm tubolari e impianto frenante a disco. Non so quanto possa essermi utile visto che peso poco meno di 65Kg...la scelta è andata sul disco solo per avere una bici più “a passo con i tempi e con il trend futuro”.
Gruppo Shimano 11v elettronico R8070.
I rotori sarebbero stati quelli neri del gruppo Durace (per questione estetica).

Dico sarebbero perché due amatori che recentemente hanno avuto la loro bici (con intero gruppo dura ace) il venditore gli ha montanto un rotore diverso con a fissaggio a 6 fori...ad occhio sembrava uno sram ma non me ne intendo. La motivazione che gli sono state date è “i rotori Shimano hanno problemi, tendono a scaldarsi troppo è troppo in fretta, sono troppo sottili e tendono a deformarsi e per evitare che tu ti lamenti dei fischi, rumori di genere e tu venga qui ogni settimana a lamentarti ti mondo questi che non avrai mai problemi di sorta”.

Io ho il “problema” che le ruote sono centerlock.

Voi, in generale, cosa mi dite!?!? Come vi trovate con i rotori Durace? Avete avuto problemi anche voi? Li avete cambiato?

Grazie dei vostri riscontri.
pensa che venendo da un gruppo sram, sono passato a shimano ma non avendo i dischi o montato quelli sram (che erano centerlock) insomma non riuscivo a non farli strusciare sulle pastiglie, il mecca mi prendeva in giro dicendomi che ci volevano gli shimano, beh dopo un pò mi sono rotto ed ho comprato i dischi shimano Dura Ace, non ho più avuto un problema......
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Chi fa queste garette sono amatori, fidati. Amatori che possono/vogliono allenarsi bene. Credimi che per arrivare nei primi dieci su 40/50 partenti non bisogna vivere come pro. Chi arriva davanti va "diversamente piano", ma sempre piano va. Altrimenti non farebbe l'amatore.
Non ho il wattometro e di Watt non ne capisco niente, ma posso guardare il tempo che è uguale e insindacabile per tutti.
Prendendo i tempi da Strava sui soli due km di salita si può vedere che i primi amatori sono oltre i 5 minuti, praticamente si buscano un minuto buono dagli u23.
Un minuto su 5 di salita è un abisso.
Gli u23 la fanno alla fine di una gara di parecchi km, non fanno una salita secca, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore a pari condizioni.
Domanda per gli esperti.ho fatto lo spurgo dopo aver fatto pulizia ai pistoncini,in quanto la leva andava a vuoto(colpa mia).adesso frena ma mi sembra che la prima parte di frenata sia quasi nulla alla leva rispetto all'altra dove non ho fatto lo spurgo,forse perche ho cambiato anche le pastiglie?.non so se mi sono spiegato bene.grazie
pensa che venendo da un gruppo sram, sono passato a shimano ma non avendo i dischi o montato quelli sram (che erano centerlock) insomma non riuscivo a non farli strusciare sulle pastiglie, il mecca mi prendeva in giro dicendomi che ci volevano gli shimano, beh dopo un pò mi sono rotto ed ho comprato i dischi shimano Dura Ace, non ho più avuto un problema......

Grazie mille dei vostri preziosi consigli. Allora procedo tranquillo con i rotori del Durace (esteticamente mi piacciono di più rispetto a quelli dell’ultegra).
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille dei vostri preziosi consigli. Allora procedo tranquillo con i rotori del Durace (esteticamente mi piacciono di più rispetto a quelli dell’ultegra).

Confermo quanto detto dagli altri Con dischi Shimano nessun problema, ne a freddo ne a caldo.
(do per scontato l'impianto ben regolato: nel mio caso è soprattutto il corretto allineamento della pinza a determinare l'assoluta silenziosità anche ad impianto molto caldo).

Un corridore della EF, che ho incontrato per caso in un giro e con cui ho fatto 4 chiacchiere, montava dischi Shimano da MTB. Alla mia domanda sul perché ha detto che li ha richiesti lui perché sarebbero molto più silenziosi e meno sensibili al surriscaldamento:

se vuoi fare da cavia per tutti noi... anche esteticamente gli xtr a me piacciono.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non capisco. Se hai appena confermato che con i rotori tradizionali ti stai trovando benissimo e non riscontri alcun problema perché ora mi stai suggerendo di montare la versione da MTB???;nonzo%

Scusa, mi sono espresso male.

Ti confermo che gli Shimano da strada vanno benissimo. Per quel che è la mia esperienza puoi andar tranquillo.
Volevo semplicemente indicare a te e a tutti gli altri un a ulteriore possibile alternativa.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Mah io avuto per le mani sia i dischi Shimano ultegra che i dischi Sram Force axs 12V, i primi a me sembravano un giocattolo poi per carità andranno benissimo ma a me non davano per niente sensazioni di sicurezza boh
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Come dicevo non so nemmeno se erano Sram quello che gli hanno montato.
So solo che erano con attacco 6 fori e originariamente pensanti per MTB.
Se guardiamo i Prof ci sono diversi team che usano i rotori Durace in gara e in allenamento. Se avessero riscontrato problemi credo non li userebbero.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Io ho avuto il piacere di avere per le mani un disco Shimano ultegra modello r8000 e un disco sram force axs, confermo che il disco ultegra è un giocattolo paragonato allo sram.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho avuto il piacere di avere per le mani un disco Shimano ultegra modello r8000 e un disco sram force axs, confermo che il disco ultegra è un giocattolo paragonato allo sram.
io penso il contrario cioè che i dischi shimano siano migliori per rigidità, robustezza, mantenimento del centraggio. hanno inoltre il sistema a panino con l'alluminio interno che estrae calore dalle piste. hanno due soli difetti: sono bruttini e sono un po' pesanti. Nella "mia" bike (intendendo per mia quella della moglie, ma il meccanico sono io) ho scelto gli sram per un discorso di peso. Fosse stato per me avrei preso sicuramente shimano o qualcosa di più robusto di sram.