MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io ho avuto il piacere di avere per le mani un disco Shimano ultegra modello r8000 e un disco sram force axs, confermo che il disco ultegra è un giocattolo paragonato allo sram.

Anche io li ho visti presi in mano e la sensazione che ho avuto è stata esattamente opposta alla tua. Il disco DA mi è sembrato molto più curato e fatto meglio del RED AXS.

Detto questo, quando ho comprato la BDC con i dischi, ero incertro tra SRAM Force AXS e Ultegra (a cui poi ho messo i dischi DA solo per estetica) e da quello che ho letto un po' in giro, pure qua, mi è sembrato di capire che il sistema Shimano è più robusto, affidabile e facilmente manutenibile di quello SRAM. Poi boh, non sono un espero, ho i dischi da 3 mesi, ma tant'è.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche io li ho visti presi in mano e la sensazione che ho avuto è stata esattamente opposta alla tua. Il disco DA mi è sembrato molto più curato e fatto meglio del RED AXS.

Detto questo, quando ho comprato la BDC con i dischi, ero incertro tra SRAM Force AXS e Ultegra (a cui poi ho messo i dischi DA solo per estetica) e da quello che ho letto un po' in giro, pure qua, mi è sembrato di capire che il sistema Shimano è più robusto, affidabile e facilmente manutenibile di quello SRAM. Poi boh, non sono un espero, ho i dischi da 3 mesi, ma tant'è.
quoto la prima parte
inoltre direi che scegliere un gruppo sulla base della presunta qualità dei dischi è un errore.
Ok, ci hanno fatto credere che il disco sia la novità e l'elemento caratterizzante, ma ad esempio il force axs sfiora i 3kg (3!!!)
ti dico che a natale insieme ad un amico abbiamo allestito 2 bici per le nostre rispettive compagne.
lui ha scelto montaggio force axs, io durace meccanico (messo allo stesso prezzo dell'ultegra di2 disc) montaggi equivalenti per costo. 12v il pirmo, 11v il secondo. la differenza solo nel gruppo è di oltre mezzo kg e non sono nei freni....sono sul resto del gruppo. Il force axs è un pezzo di ghisa. un ritorno al passato, altro che novità.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
quoto la prima parte
inoltre direi che scegliere un gruppo sulla base della presunta qualità dei dischi è un errore.
Ok, ci hanno fatto credere che il disco sia la novità e l'elemento caratterizzante, ma ad esempio il force axs sfiora i 3kg (3!!!)
ti dico che a natale insieme ad un amico abbiamo allestito 2 bici per le nostre rispettive compagne.
lui ha scelto montaggio force axs, io durace meccanico (messo allo stesso prezzo dell'ultegra di2 disc) montaggi equivalenti per costo. 12v il pirmo, 11v il secondo. la differenza solo nel gruppo è di oltre mezzo kg e non sono nei freni....sono sul resto del gruppo. Il force axs è un pezzo di ghisa. un ritorno al passato, altro che novità.

Infatti io aspetto il DA DI2 12 V :P

Comunque è ovvioche a parità di costo anche io prenderei DA 11V meccanico.
Solo che la bici che ho preso costava troppo per le mie tasche on il DA11V meccanico, costava un po' meno con il FORCE AXS e ancora meno con l'ultegra meccanico...ho scelto questo in attesa del 12 V di Shimano, appunto.
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
216
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Confermo quanto detto dagli altri Con dischi Shimano nessun problema, ne a freddo ne a caldo.
(do per scontato l'impianto ben regolato: nel mio caso è soprattutto il corretto allineamento della pinza a determinare l'assoluta silenziosità anche ad impianto molto caldo).

Un corridore della EF, che ho incontrato per caso in un giro e con cui ho fatto 4 chiacchiere, montava dischi Shimano da MTB. Alla mia domanda sul perché ha detto che li ha richiesti lui perché sarebbero molto più silenziosi e meno sensibili al surriscaldamento:
Io ho messo gli xtr ice e sono fantastici e gli ultegra li tengo li di scorta .
Venendo dalla mtb , SRAM non mi ci sono mai trovato , comunque chi usava SRAM e provava Shimano non ho mai sentito pareri negativi , per l’incontrario si .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Infatti io aspetto il DA DI2 12 V :P

Comunque è ovvioche a parità di costo anche io prenderei DA 11V meccanico.
Solo che la bici che ho preso costava troppo per le mie tasche on il DA11V meccanico, costava un po' meno con il FORCE AXS e ancora meno con l'ultegra meccanico...ho scelto questo in attesa del 12 V di Shimano, appunto.
per rimanere on topic la parte idraulica quella è, shimano soffre di peso alle leve proprio nella parte idraulica. mentre pinza e guaina sono molto molto leggere. Con il 12v dovranno lavorare su quello oltre che sulla guarnitura. se poi seguiranno sram sulla rapportatura, sarà dura che passi al 12 cosi facilmente.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
per rimanere on topic la parte idraulica quella è, shimano soffre di peso alle leve proprio nella parte idraulica. mentre pinza e guaina sono molto molto leggere. Con il 12v dovranno lavorare su quello oltre che sulla guarnitura. se poi seguiranno sram sulla rapportatura, sarà dura che passi al 12 cosi facilmente.
Il 10 finale non fa impazzire nemmeno me. Preferivo un rapporto in più mezzo nella scala 11-30 (quella che uso io)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

ottovolante

Pignone
2 Settembre 2009
160
5
Mareno di Piave
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Volevo un parere su un problema che mi attanaglia da sabato: ho Shimano ultegra, e durante ultima uscita durante le frenate a fondo la pinza anteriore fa un rumore come “ferro contro ferro” con il disco...alla ripartenza dopo frenata a ondò si sente per qualche rotazione questo rumore, e poi piano piano sparisce. È normale? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere!!!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Volevo un parere su un problema che mi attanaglia da sabato: ho Shimano ultegra, e durante ultima uscita durante le frenate a fondo la pinza anteriore fa un rumore come “ferro contro ferro” con il disco...alla ripartenza dopo frenata a ondò si sente per qualche rotazione questo rumore, e poi piano piano sparisce. È normale? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere!!!
Da come lo descrivi, potrebbe essere un pistoncino che fa fatica a rientrare
 
  • Mi piace
Reactions: ottovolante

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Volevo un parere su un problema che mi attanaglia da sabato: ho Shimano ultegra, e durante ultima uscita durante le frenate a fondo la pinza anteriore fa un rumore come “ferro contro ferro” con il disco...alla ripartenza dopo frenata a ondò si sente per qualche rotazione questo rumore, e poi piano piano sparisce. È normale? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere!!!
Scusa ma le pastiglie le hai controllate?
Perchè se sono a fine lo fanno eccome, come lo fanno se hai un decentramento della pinza
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmmm, problema simile ce l'ho io sulla posteriore (Dura Ace) anche se non fa rumore dopo aver frenato, la bici ed il gruppo hanno sicuramente meno di 10 uscite da quando l'ho montata (gennaio). Possibile abbia già vetrificato le pasticche posteriori?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uhmmmm, problema simile ce l'ho io sulla posteriore (Dura Ace) anche se non fa rumore dopo aver frenato, la bici ed il gruppo hanno sicuramente meno di 10 uscite da quando l'ho montata (gennaio). Possibile abbia già vetrificato le pasticche posteriori?
No però possibile che il disco si sia decentrato, controllalo bene dall'intaglio se ha un cavalletto
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Fatto un controllo veloce ieri sera, il disco sembra dritto e, in controluce vedo le due pastiglie freno muoversi verso di lui in maniera simmetrica e sincrona. Proverò in mattinata a smontarle e dare una occhiata. Eventualmente quale sarebbe il sintomo della vetrificazione o della contaminazione? Potrei scartavetrarle?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
per vetrificare le pastiglie non ci vuole molto. Io ricordo che al primo utilizzo della MTB feci una discesa (su strada) ripidissima e lunghissima che mi obbligo' a frenare ripetutamente e per lunghi tratti scaldando dischi e pastiglie. Le quali, cominciarono a fare un rumore metallico assurdo, anche una volta raffreddate. I dischi erano cosi' caldi che erano diventati blu.
Una bella cartavetrata alle pastiglie ha risolto il problema.
Riasumendo....per vetrificare le pastiglie basta dargli una bella scaldata e voila', il gioco e' fatto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fatto un controllo veloce ieri sera, il disco sembra dritto e, in controluce vedo le due pastiglie freno muoversi verso di lui in maniera simmetrica e sincrona. Proverò in mattinata a smontarle e dare una occhiata. Eventualmente quale sarebbe il sintomo della vetrificazione o della contaminazione? Potrei scartavetrarle?
Lo vedi perchè il materiale frenante risulta più scuro e lucido sulla superficie. Spesso occorre fare attenzione quando si lubrifica la catena, magari con spry, che nebulizzano magari vanno sul disco ed il gioco è fatto. iniziano a strombazzare e via.
Poi c'è anche da considerare la conformazione del disco, se hai dischi shimano o after market, perchè gli intagli di pulizia determinano a volte rumorosità sopratutto a bassa velocità come se sfregasse ferro
Comunque il sintomo si un impianto a posto è il notare se il disco rimanga pulito e lucido, leggermente colorato di oro eventualmente dovuto al giusto riscaldamento
Dischi striati di nero colore violaceo o con incruditure sulla superfice frenante , hanno un problema
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho smontato le pasticche e ho notato un solco ad arco nel mezzo di una delle due, la sinistra. Le ho scartavetrate un po', il solco è profondo e si è un po' ridotto ma è ancora presente. Dopo averle rimontate non ho notato miglioramenti di sorta, il rumore ferroso è sempre lì presente. IMAG1071.jpg IMAG1071.jpg
 
Ultima modifica: