matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si le pastiglie sono le L03A in resina, ho controllato le scanalature non mi sembra ci sia qualche rilievo su di esse. Forse, in passato, si potrebbe essere infilato qualcosa che poi ha rigato la pastiglia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si le pastiglie sono le L03A in resina, ho controllato le scanalature non mi sembra ci sia qualche rilievo su di esse. Forse, in passato, si potrebbe essere infilato qualcosa che poi ha rigato la pastiglia.
Beh gli dai una cartatina in piano e sei a posto , riporti il materiale vivo. Solitamente quella mescola è silente, uin po più dura della precedente ma molto più duratura
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Col solo intento di condividere informazioni utili, forse, racconto di un problema risolto all'anteriore del mio impianto disco Shimano Ultegra.
Trovandomi nella necessità di sostituire la forcella, con passaggio interno del tubo, porto la bici dal meccanico.
Ritiro la bici in ordine e la uso per un paio di pedalate invernali blande, 120km in tutto, piatto totale, poche frenate e zero problemi. Mi accingo alla terza uscita, alla prima frenatina l'anteriore barrisce e ad uno sguardo ravvicinato il disco risulta unto e sporco. Saltata l'uscita pulisco tutto, ci guardiamo in più d'uno e non sembra esserci nulla che non vada. Il giorno dopo ritrovo il disco sporco e riporto la bici al meccanico, che smonta e rimonta tutto senza trovare la causa, mi riconsegna la bici dicendomi che in caso si ripresentasse il problema spedirà l'impianto smontato in Shimano. Ed il problema si ripresenta, tal quale, ma stavolta alla seconda uscita.
Poco desideroso di veder spedito l'impianto provo a cambiare meccanico, rivolgendomi ad una sorta di "leggenda" locale che mi restituisce la bici convinto, ma non assolutamente sicuro, di aver risolto.
Per dirla in breve, che già son andato lungo, il taglio del tubo non era perfettamente lineare ne perfettamente ortogonale, ed il serraggio attorno all'ogiva risultava imperfetto, lievemente ondulato/diagonale, anche se in modo quasi invisibile ad occhio nudo. Da cui un episodico trafilamento di olio freni. Con il lockdown di mezzo solo ora posso dire che effettivamente il problema non si è più presentato.
Lo segnalo più che altro perchè mi ha stupito non poco vedere come una diffettosità di montaggio così minimale potesse creare un problema così pesante
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmm, interessante esperienza. Nel mio caso (freno posteriore che "barrisce) in fase di montaggio non ho tagliato io il tubicino del freno ma è arrivato già inserito nella pinza. Il lavoro di taglio ed inserimento l'ho fatto nelle leve. Comunque una occhiatina a qualche perdita la darò, senza smontare nulla dal momento che poi dovrei sostituire ogiva e tubicino di metallo. Grazie ancora.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Uhmmm, interessante esperienza. Nel mio caso (freno posteriore che "barrisce) in fase di montaggio non ho tagliato io il tubicino del freno ma è arrivato già inserito nella pinza. Il lavoro di taglio ed inserimento l'ho fatto nelle leve. Comunque una occhiatina a qualche perdita la darò, senza smontare nulla dal momento che poi dovrei sostituire ogiva e tubicino di metallo. Grazie ancora.

Scusa per l'equivoco piuttosto, quanto sopra da me esposto non voleva essere una risposta rivolta particolarmente al tuo problema, che non mi da l'idea di essere necessariamente correlato. Era più un discorso a beneficio generale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uhmmm, interessante esperienza. Nel mio caso (freno posteriore che "barrisce) in fase di montaggio non ho tagliato io il tubicino del freno ma è arrivato già inserito nella pinza. Il lavoro di taglio ed inserimento l'ho fatto nelle leve. Comunque una occhiatina a qualche perdita la darò, senza smontare nulla dal momento che poi dovrei sostituire ogiva e tubicino di metallo. Grazie ancora.
Se trasuda lo vedi, anzi puoi fare una cosa , perchè il fattore trasudazione può esistere anche dai pistoni
In tal caso la Shimano dice di fare un test:
Si tolgono le pastiglie e si inserisce il blocchetto giallo , bleed block.
Con uno laccio per pedali a strappo o con una fascetta in plastica si tiene compressa la leva/pompa in pressione per tutta la notte. La mattina si , previa allentamento fascetta e rimozione blocchetto, se dalle guarnizione o da latra parte vi sia presenza di olio
Se non c'è non è quello il problema, ma diventa il discorso risuonanza telaio con pastiglia tipo
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ok, data una occhiata al complesso pinza freno non mi pare ci siano trasudazioni ma, anche se ci fossero, non dovrei ricevere la sensazione di frenata spugnosa dato che l'olio nel circuito non è nella esatta quantità?
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Se trasuda lo vedi, anzi puoi fare una cosa , perchè il fattore trasudazione può esistere anche dai pistoni
In tal caso la Shimano dice di fare un test:
Si tolgono le pastiglie e si inserisce il blocchetto giallo , bleed block.
Con uno laccio per pedali a strappo o con una fascetta in plastica si tiene compressa la leva/pompa in pressione per tutta la notte. La mattina si , previa allentamento fascetta e rimozione blocchetto, se dalle guarnizione o da latra parte vi sia presenza di olio
Se non c'è non è quello il problema, ma diventa il discorso risuonanza telaio con pastiglia tipo

Esattamente quello che hanno fatto entrambi i mecca nel mio caso. Ma con quel livello/tipo di pressione il trafilamento non si evidenziava affatto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok, data una occhiata al complesso pinza freno non mi pare ci siano trasudazioni ma, anche se ci fossero, non dovrei ricevere la sensazione di frenata spugnosa dato che l'olio nel circuito non è nella esatta quantità?
No finchè la membrana interna compensa la perdita di olio poi si , ma insomma dopo diciamo tra virgolette un ingente perdita, la trasudazione macchia appena e inquina, è una bella fregatura, ma non penso che tu abbia il problema, perchè poi la polvere frenante prima o poi si attacca alla trasudazione e trovi dello sporco dove geme
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domani provo su strada il risultato della scartavetrata. Poi, eventualmente, provo a sostituire le pastiglie posteriori, ho i ricambi a portata di mano. Nel frattempo vi ringrazio.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Allora, aggiorno la situazione. Ieri sono uscito sperando che la leggera scartavetrata delle pastiglie potesse aver risolto il problema del "barrito" del freno posteriore. Mi sbagliavo, appena pinzavo un po' di più sembrava di essere in una riserva di elefanti africani (o asiatici). Vabbè....di ritorno passo da un meccanico aperto da poco ma, a detta di molti, molto quotato, e gli faccio sentire il rumore. Mi indica subito un po' di bici con i freni a disco ricoverate con lo stesso problema asserendo che, lo stesso è stato provocato dalla lunga inattività dei nostri "cavalli" di battaglia (perplessità). Tocca le leve freno, ascolta il rumore e sentenzia che c'è bisogno di uno spurgo e del cambio pastiglie (bici ed impianto frenante con due mesi di vita alternata con altre due bici). Non convinto del tutto, anche perchè secondo me le leve non sono spugnose, me ne torno a casa. Mentre giravo su Youtube, mi capita di buttare l'occhio su un video in inglese dove viene riprodotto alla perfezione il "barrito" dei freni. Incuriosito lo guardo meglio. In sostanza il tipo suggerisce di pulire con acetone (per le unghie) il disco, grattare con uno spazzolino sempre umido di acetone la parte frenante delle pastiglie e scartavetrarle per bene finchè non viene fuori il colore originale (un verdino marroncino pallidissimo). E stamattina cosi ho fatto, sembra che da fermo il rumore non si avverta contrariamente a quanto faceva prima del trattamento. Ovviamente, mi riservo di aggiornarvi dopo la prova sul campo di domani. Un saluto a tutti.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, aggiorno la situazione. Ieri sono uscito sperando che la leggera scartavetrata delle pastiglie potesse aver risolto il problema del "barrito" del freno posteriore. Mi sbagliavo, appena pinzavo un po' di più sembrava di essere in una riserva di elefanti africani (o asiatici). Vabbè....di ritorno passo da un meccanico aperto da poco ma, a detta di molti, molto quotato, e gli faccio sentire il rumore. Mi indica subito un po' di bici con i freni a disco ricoverate con lo stesso problema asserendo che, lo stesso è stato provocato dalla lunga inattività dei nostri "cavalli" di battaglia (perplessità). Tocca le leve freno, ascolta il rumore e sentenzia che c'è bisogno di uno spurgo e del cambio pastiglie (bici ed impianto frenante con due mesi di vita alternata con altre due bici). Non convinto del tutto, anche perchè secondo me le leve non sono spugnose, me ne torno a casa. Mentre giravo su Youtube, mi capita di buttare l'occhio su un video in inglese dove viene riprodotto alla perfezione il "barrito" dei freni. Incuriosito lo guardo meglio. In sostanza il tipo suggerisce di pulire con acetone (per le unghie) il disco, grattare con uno spazzolino sempre umido di acetone la parte frenante delle pastiglie e scartavetrarle per bene finchè non viene fuori il colore originale (un verdino marroncino pallidissimo). E stamattina cosi ho fatto, sembra che da fermo il rumore non si avverta contrariamente a quanto faceva prima del trattamento. Ovviamente, mi riservo di aggiornarvi dopo la prova sul campo di domani. Un saluto a tutti.
Fai una bella discesa a tutta, scaldandole molto , vedrai che smettono, e se non smettono in qualche maniera sono state inquinate
 
  • Mi piace
Reactions: matrug

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Niente da fare, dopo una iniziale silenziosità del freno posteriore, per la quale mi ero illuso di avere risolto, il rumore è ricomparso tale e quale in particolar modo quando mi fermo (non in movimento). Vabbè, consumo questo set di pastiglie e poi le sotituisco, riesco a sopportare il problema e non ho intenzione di sostituire queste che sono quasi nuove.