matrug
Apprendista Cronoman
- 10 Gennaio 2006
- 3.344
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- Bici
- Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah, il disco sembra a posto.
Bello, allora controlla una delle scanalature che non abbia qualcosa che riga. Le pastiglie sono le L03A?Mah, il disco sembra a posto.
Beh gli dai una cartatina in piano e sei a posto , riporti il materiale vivo. Solitamente quella mescola è silente, uin po più dura della precedente ma molto più duraturaSi le pastiglie sono le L03A in resina, ho controllato le scanalature non mi sembra ci sia qualche rilievo su di esse. Forse, in passato, si potrebbe essere infilato qualcosa che poi ha rigato la pastiglia.
Uhmmm, interessante esperienza. Nel mio caso (freno posteriore che "barrisce) in fase di montaggio non ho tagliato io il tubicino del freno ma è arrivato già inserito nella pinza. Il lavoro di taglio ed inserimento l'ho fatto nelle leve. Comunque una occhiatina a qualche perdita la darò, senza smontare nulla dal momento che poi dovrei sostituire ogiva e tubicino di metallo. Grazie ancora.
Se trasuda lo vedi, anzi puoi fare una cosa , perchè il fattore trasudazione può esistere anche dai pistoniUhmmm, interessante esperienza. Nel mio caso (freno posteriore che "barrisce) in fase di montaggio non ho tagliato io il tubicino del freno ma è arrivato già inserito nella pinza. Il lavoro di taglio ed inserimento l'ho fatto nelle leve. Comunque una occhiatina a qualche perdita la darò, senza smontare nulla dal momento che poi dovrei sostituire ogiva e tubicino di metallo. Grazie ancora.
Se trasuda lo vedi, anzi puoi fare una cosa , perchè il fattore trasudazione può esistere anche dai pistoni
In tal caso la Shimano dice di fare un test:
Si tolgono le pastiglie e si inserisce il blocchetto giallo , bleed block.
Con uno laccio per pedali a strappo o con una fascetta in plastica si tiene compressa la leva/pompa in pressione per tutta la notte. La mattina si , previa allentamento fascetta e rimozione blocchetto, se dalle guarnizione o da latra parte vi sia presenza di olio
Se non c'è non è quello il problema, ma diventa il discorso risuonanza telaio con pastiglia tipo
Perchè non lo hanno fatto bene secondo meEsattamente quello che hanno fatto entrambi i mecca nel mio caso. Ma con quel livello/tipo di pressione il trafilamento non si evidenziava affatto.
No finchè la membrana interna compensa la perdita di olio poi si , ma insomma dopo diciamo tra virgolette un ingente perdita, la trasudazione macchia appena e inquina, è una bella fregatura, ma non penso che tu abbia il problema, perchè poi la polvere frenante prima o poi si attacca alla trasudazione e trovi dello sporco dove gemeOk, data una occhiata al complesso pinza freno non mi pare ci siano trasudazioni ma, anche se ci fossero, non dovrei ricevere la sensazione di frenata spugnosa dato che l'olio nel circuito non è nella esatta quantità?
Ci mancherebbeDomani provo su strada il risultato della scartavetrata. Poi, eventualmente, provo a sostituire le pastiglie posteriori, ho i ricambi a portata di mano. Nel frattempo vi ringrazio.
Perchè non lo hanno fatto bene secondo me
Fai una bella discesa a tutta, scaldandole molto , vedrai che smettono, e se non smettono in qualche maniera sono state inquinateAllora, aggiorno la situazione. Ieri sono uscito sperando che la leggera scartavetrata delle pastiglie potesse aver risolto il problema del "barrito" del freno posteriore. Mi sbagliavo, appena pinzavo un po' di più sembrava di essere in una riserva di elefanti africani (o asiatici). Vabbè....di ritorno passo da un meccanico aperto da poco ma, a detta di molti, molto quotato, e gli faccio sentire il rumore. Mi indica subito un po' di bici con i freni a disco ricoverate con lo stesso problema asserendo che, lo stesso è stato provocato dalla lunga inattività dei nostri "cavalli" di battaglia (perplessità). Tocca le leve freno, ascolta il rumore e sentenzia che c'è bisogno di uno spurgo e del cambio pastiglie (bici ed impianto frenante con due mesi di vita alternata con altre due bici). Non convinto del tutto, anche perchè secondo me le leve non sono spugnose, me ne torno a casa. Mentre giravo su Youtube, mi capita di buttare l'occhio su un video in inglese dove viene riprodotto alla perfezione il "barrito" dei freni. Incuriosito lo guardo meglio. In sostanza il tipo suggerisce di pulire con acetone (per le unghie) il disco, grattare con uno spazzolino sempre umido di acetone la parte frenante delle pastiglie e scartavetrarle per bene finchè non viene fuori il colore originale (un verdino marroncino pallidissimo). E stamattina cosi ho fatto, sembra che da fermo il rumore non si avverta contrariamente a quanto faceva prima del trattamento. Ovviamente, mi riservo di aggiornarvi dopo la prova sul campo di domani. Un saluto a tutti.