Quello che hai detto tu non sempre funziona.. il cavo-tubo non permette il libero allineamento.Quello che ti ho detto io.
Quello che hai detto tu non sempre funziona.. il cavo-tubo non permette il libero allineamento.Quello che ti ho detto io.
Probabile ma se hai detto che hai provato a registrare e non riesci..Capito, ma non può essere semplicemente che la pinza freno non sia correttamente allineata, cioè prima di fare questo procedimento che per me è abbastanza complicato c è qualcosa che posso provare a fare?
Io si, convintissimo, ho già provato tra una due e una 4Non ne sono convinto.. quando tu riempi un circuito questo è pieno e ben sai che potresti anche riempirlo più del dovuto tanto che ti ritrovi con le pastiglie freno che sfregano (lo stai tra l'altro consigliando) quindi una volta che è pieno e crei pressione i cilindretti si spostano di quanto.. facciamo mezzo mm circa e in quel caso quanto olio pensi che serva per spigere questi pistoni di mezzo mm circa.. forse 2 goccie e le pompe sono ben al di sopra di questa portata (anche ovviamente per una questione di sicurezza) oltretutto le sram hanno la regolazione di posizione che permette che la pinza agisca subito.. quindi se tari il tutto per me funziona e poi la tubazione lunga o corta inficia poco dato che sono rigide.
Cioè hai fatto ciò che chiede l'utente e hai sdoppiato lo stesso impianto oppure hai cambiato pinza con una da 4 pistoncini anziche i classici 2 ?Io si, convintissimo, ho già provato tra una due e una 4
No ho provato a cambiare una due pistoni con 4 pistoni, parlo della pinza in mtb e cambia il punto di bitCioè hai fatto ciò che chiede l'utente e hai sdoppiato lo stesso impianto oppure hai cambiato pinza con una da 4 pistoncini anziche i classici 2 ?
Come immaginavoNo ho provato a cambiare una due pistoni con 4 pistoni, parlo della pinza in mtb e cambia il punto di bit
Ma scusa, se azioni una pompa a due pistoni con una pompa e ne monti una a 4 sei già in crisi , figurati se azioni due pinze contemporaneamente più la tubazione e lo sdoppiatore, ci vole la pompa della KTM
fai una bella cosa, porta la bici dal tuo meccanico o dove l'hai comprata e digli qual'è il problema, se non sei pratico meglio lasciar perdere, se invece sei uno che fa già da se la manutenzione si tratta solo di svitare le viti che tengono la pinza alla forcella o al carro, frenare con la pinza svitata e poi riavvitare le viti sempre tenendo frenato e facendo attenzione che la pinza non si muova, in questo modo si centra, se invece è un pistone pigro devi togliere ruota e pastiglie, dare 2 o 3 pompate a vuoto, far uscire i pistoni e pulirli con alcool isopropilico, poi ricacciarli iondietro con il suo apposito attrezzo o con un cacciagomme di plastica molto duro, non usare cacciaviti o arnesi di ferro a contatto dei pistoni, fatta questa operazione allinei la pinza come spiegato sopra,Oddio mica ti ho capito molto, puoi essere più preciso? Sono un neofita dei freni a disco. Grazie
Ancora la tiri lunga? Due pinze, il doppio di olio per fare la stessa corsa.Cioè hai fatto ciò che chiede l'utente e hai sdoppiato lo stesso impianto oppure hai cambiato pinza con una da 4 pistoncini anziche i classici 2 ?
Certo.. Tommaso è mio cugginoAncora la tiri lunga? Due pinze, il doppio di olio per fare la stessa corsa.
Certo.. Tommaso è mio cuggino
Ancora una volta parli senza sapere1 per fare uno spostamento di tot mm di pastiglie ci vuole tot quantitativo d'olio.
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
3 se all'impianto colleghi due pinze, ci vuole il doppio del quantitativo d'olio (sempre che tu voglia mantenere la medesima distanza delle pastiglie dal disco, distanza che già è limitata adesso) perchè entrambe vadano a toccare e a premere contro il disco. ergo, la corsa della leva sarà il doppio (già è lunga adesso, figuriamoci nella situazione di dover comandare due pastiglie).
4 sono principi base che san tommaso sapeva e non si sarebbe mai permesso di dubitare.
Ancora una volta parli senza sapere
lapalissiano, collegare anteriore e posteriore alla stessa pompa non può funzionare a meno che non sia una pompa con un pompante ad hoc, ma comunque anche lo sforzo sarà doppio a meno di non cambiare braccio di leva del pompante.1 per fare uno spostamento di tot mm di pastiglie ci vuole tot quantitativo d'olio.
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
3 se all'impianto colleghi due pinze, ci vuole il doppio del quantitativo d'olio (sempre che tu voglia mantenere la medesima distanza delle pastiglie dal disco, distanza che già è limitata adesso) perchè entrambe vadano a toccare e a premere contro il disco. ergo, la corsa della leva sarà il doppio (già è lunga adesso, figuriamoci nella situazione di dover comandare due pastiglie).
4 sono principi base che san tommaso sapeva e non si sarebbe mai permesso di dubitare.
roba da prima elementare. è che qualcuno non ci arriva...lapalissiano, collegare anteriore e posteriore alla stessa pompa non può funzionare a meno che non sia una pompa con un pompante ad hoc, ma comunque anche lo sforzo sarà doppio a meno di non cambiare braccio di leva del pompante.
sostenere che non sia cosi perche si è fatto la prova su pinza 4 e 2 pistoncini non vuol dire una cippa, perche i pistoncini delle pinze 4 pistoni sono più piccoli. comunque è corretto dire che corsa*superficie dei pistoni deve fare scopa con la quantita d'olio pompata dal pompante sulla leva.
Se è per quello anche io ho suggerito una soluzione fattibile.. magari un pò più costosa ma questo è un altro aspetto.Parlo di cose che mi è stato chiesto di fare e ho fatto, pur contro il mio parere. problema che ho poi risolto brillantemente e in maniera pulita con uno sdoppiatore e la doppia pompa di Giant che ho già postato prima, fra l'altro del costo pure molto basso. tu invece che parli tanto, non hai ancora detto se hai fatto la prova con due pinze e una leva, e hai avuto buoni risultati, o se come immagino parli e basta, per giunta senza minimamente avere idea di ciò che dici.
Adesso ci puoi arrivare anche tu e dovresti ringraziarmi ma per me va più che bene così
Se è per quello anche io ho suggerito una soluzione fattibile.. magari un pò più costosa ma questo è un altro aspetto.
Quanto al discorso pompa devi sapere che quello che scrivi :
2 la leva è pensata per buttar fuori proprio quello stesso quantitativo d'olio.
Non è esatto !!
Ogni pezzo meccanico che viene prodotto e quindi commercializzato deve per forza di cose passare dei controlli e superare la cosidetta omologazione (inutile che ti spieghi la procedura perchè non è oggetto del contendere)
La regola generale prevede che se un pezzo meccanico è fatto per sopportare un certo carico questo nella prova di massimo sforzo dovrebbe superare lo stesso carico di almeno 4 volte quello previsto nel normale uso (se non fosse così al minimo inghippo qualsiasi pezzo meccanico componentistico andrebbe in crisi.. e quando si parla di sicurezza è intuibile che ciò non sia contemplabile) Quindi se la pompa è tarata per dare 5 bar di pressione (numero a caso) deve poter resistere ed essere in grado di fornirne almeno 20 di bar (5x4)
Comprendi dov'è il punto adesso ?
Ciò non toglie che come ho suggerito non sarebbe a norma.. ma questo non significa che non sia fattibile.
Qui uno stralcio di richiesta omologazione di un nuovo impianto frenante per moto: