maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Con la corsa a vuoto credo che regoli per quanto corre la leva a vuoto prima di cominciare a spingere l’olio, non credo che da sola ti cambi il fine corsa che mi sembra essere io tuo problema. Dovresti anche regolare la distanza della leva a riposo, se la leva parte da piu’ lontano e fa la stessa corsa anche il fine corsa si allontana (spero di essermi spiegato). Quindi io allontanerei la leva a riposo alla massima distanza cui riesci ad afferrarla e poi metterei a zero la corsa a vuoto. Altra cosa che forse potresti fare se non vuoi spostare la leva è aggiungere olio all’impianto con una siriga dal nipplo sulla pinza, senza aprire la vite sul manubrio, questo avvicinera’ le pinze al disco e accorcera’ la corsa della leva.
In effetti magari il mio impianto era leggermente scarico gia da nuovo e non ci avevo mai fatto caso.
Comunque eliminerei già queste cose:
Lo spurgo è stato fatto
L’aria eliminata
La corsa della leva è a zero
Perciò a questo punto manca sicuramente un po’ di olio
Proverò a fare come mi consigli...

Aggiornamento della mattina:
La regolazione della corsa a vuoto l’ho trovata :ola:
L’ho trovata completamente serrata in senso orario fino alla sua chiusura totale.
Perciò stando a quanto dice Shimano era regolata con la corsa a vuoto lunga.

Ora girandola in senso antiorario si dovrebbe accorciare, ma quale e’ il limite senza fare uscire la vite di regolazione?
56D46649-DC57-4810-A08D-B33367E706E8.jpeg
AF6A4DF6-EBAA-4329-883E-BF6711690723.jpeg
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In effetti magari il mio impianto era leggermente scarico gia da nuovo e non ci avevo mai fatto caso.
Comunque eliminerei già queste cose:
Lo spurgo è stato fatto
L’aria eliminata
La corsa della leva è a zero
Perciò a questo punto manca sicuramente un po’ di olio
Proverò a fare come mi consigli...

Aggiornamento della mattina:
La regolazione della corsa a vuoto l’ho trovata :ola:
L’ho trovata completamente serrata in senso orario fino alla sua chiusura totale.
Perciò stando a quanto dice Shimano era regolata con la corsa a vuoto lunga.

Ora girandola in senso antiorario si dovrebbe accorciare, ma quale e’ il limite senza fare uscire la vite di regolazione?
Vedi l'allegato 259895
Vedi l'allegato 259896
Io ho Ultegra di2 e guardo il manuale in inglese, ma quella che hai indicato non mi sembra essere la corsa a vuoto ma il “reach”, ovvero la posizione della leva a riposo. Sul mio Ultegra se la giri la leva si allontana senza aumentare la corsa a vuoto, quindi sicuramente migliora il tuo problema. Girala fino a che riesci ad afferrare la leva e frenare in sicurezza, dipende dalla dimensione delle tue mani e da come impugni il manubrio in presa bassa. Se non basta cerca anche l’altra vite della corsa a vuoto (ammesso che esista sul tuo modello) e toglila completamente, oppure aggiungi olio con la siringa (specifico che questo ultimo passo lo ho visto fare su una mtb su youtube, mai fatto personalmente, ipotizzo che funzioni anche su road)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per aggiungere il goccio di olio necessario ad accorciare la corsa a vuoto su un impianto stradale Shimano un modo comodo è eseguire il normale riempimento, con il blocchetto giallo inserito al posto delle pastiglie, ma avendoo l'accortezza di usare un blocchetto giallo di 3, massimo 4 decimi più sottile dello standard. Per assottigliarlo è sufficiente sfregarlo, da ambo i lati, su un foglio di carta vetrata appoggiato su un ripiano solido e stabile, tipo un tavolo. Io l'ho fatto sul mio 105 R7000 e ha funzionato perfettamente. Ne avevo parlato qui, nella primavera 2019. Il trucco non è mio, ma mi è stato suggerito da SCR1.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non c’e’ nulla da fare, ogni week end che riprendo la bici il freno anteriore all’inizio raglia fortissimo e sembra scivoloso fino a che non becco una discesa e non faccio 6 o 7 frenate potenti ad alta velocita’ rallentando molto ma senza bloccare, poi per il resto dell’uscita è perfetto come potenza di frenata e assenza di rumore. L’unica cosa che gli faccio fra un’uscita e l’altra è passare il disco con carta imbevuta di alcool isopropilico puro. Il posteriore è perfetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non c’e’ nulla da fare, ogni week end che riprendo la bici il freno anteriore all’inizio raglia fortissimo e sembra scivoloso fino a che non becco una discesa e non faccio 6 o 7 frenate potenti ad alta velocita’ rallentando molto ma senza bloccare, poi per il resto dell’uscita è perfetto come potenza di frenata e assenza di rumore. L’unica cosa che gli faccio fra un’uscita e l’altra è passare il disco con carta imbevuta di alcool isopropilico puro. Il posteriore è perfetto.
Davanti non deve bloccare, altrimenti ti cappotti, il ragliare è perchè si forma ossido
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Davanti non deve bloccare, altrimenti ti cappotti, il ragliare è perchè si forma ossido
Ma la tengo dentro casa, in garage solo poche ore prima e dopo l’uscita, possibile che i dischi si ossidino cosi’ facilmente? Nella discesa in cui ho fatto le frenate che poi hanno risolto il problema urlava talmente forte che un gruppo di ciclisti che passava mi ha sbeffeggiato :cry ... e comunque dietro era perfetto, il problema era solo al disco anteriore, l’ossidazione avrebbe dovuto interessare entrambi i dischi, o no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma la tengo dentro casa, in garage solo poche ore prima e dopo l’uscita, possibile che i dischi si ossidino cosi’ facilmente? Nella discesa in cui ho fatto le frenate che poi hanno risolto il problema urlava talmente forte che un gruppo di ciclisti che passava mi ha sbeffeggiato :cry ... e comunque dietro era perfetto, il problema era solo al disco anteriore, l’ossidazione avrebbe dovuto interessare entrambi i dischi, o no?
L'anteriore è legato alla forcella e se risuona c'è poco da fare. Dovresti provare a cambiare pastiglie o disco, sicuramente risolvi, ma se la lasci una settimana ferma può capitare, con maggior facilità, sotto che pastiglia hai?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non c’e’ nulla da fare, ogni week end che riprendo la bici il freno anteriore all’inizio raglia fortissimo e sembra scivoloso fino a che non becco una discesa e non faccio 6 o 7 frenate potenti ad alta velocita’ rallentando molto ma senza bloccare, poi per il resto dell’uscita è perfetto come potenza di frenata e assenza di rumore. L’unica cosa che gli faccio fra un’uscita e l’altra è passare il disco con carta imbevuta di alcool isopropilico puro. Il posteriore è perfetto.
Scusa ma se ripulisci il disco ogni volta è abbastanza ovvio che all'inizio non frena bene, il disco pulito non frena bene da subito, deve rifarsi la pista frenante per poi lavorare bene
E non capisco il senso di pulire i dischi ogni volta :°°(
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'anteriore è legato alla forcella e se risuona c'è poco da fare. Dovresti provare a cambiare pastiglie o disco, sicuramente risolvi, ma se la lasci una settimana ferma può capitare, con maggior facilità, sotto che pastiglia hai?
Ho le shimano organiche con le alette, L03 forse? Non ricordo esattamente la sigla. Quindi dici che se mettessi il disco da 140 invece che da 160 potrebbe smettere di fischiare? Basterebbe anche cambiare le pastiglie? Il problema è che oltre a fischiare all’inizio la pastiglia non fa proprio grip sul disco, quando comincia ad “aggrappare” fischia


Scusa ma se ripulisci il disco ogni volta è abbastanza ovvio che all'inizio non frena bene, il disco pulito non frena bene da subito, deve rifarsi la pista frenante per poi lavorare bene
E non capisco il senso di pulire i dischi ogni volta :°°(
Lo pulivo per non farlo fischiare perche’ avevo capito che fischia se e’ sporco, dici che è controproducente?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho le shimano organiche con le alette, L03 forse? Non ricordo esattamente la sigla. Quindi dici che se mettessi il disco da 140 invece che da 160 potrebbe smettere di fischiare? Basterebbe anche cambiare le pastiglie? Il problema è che oltre a fischiare all’inizio la pastiglia non fa proprio grip sul disco, quando comincia ad “aggrappare” fischia



Lo pulivo per non farlo fischiare perche’ avevo capito che fischia se e’ sporco, dici che è controproducente?
Assolutamente si, ci sta pulirli ogni tanto ma non sempre
e ogni volta che li pulisci avrai da "rifare" la pista frenante quindi le prime frenate vanno quasi a vuoto, circa un rodaggio, normale che in queste condizioni fischi e non freni.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusa ma se ripulisci il disco ogni volta è abbastanza ovvio che all'inizio non frena bene, il disco pulito non frena bene da subito, deve rifarsi la pista frenante per poi lavorare bene
E non capisco il senso di pulire i dischi ogni volta :°°(
Amen!
Ho le shimano organiche con le alette, L03 forse? Non ricordo esattamente la sigla. Quindi dici che se mettessi il disco da 140 invece che da 160 potrebbe smettere di fischiare? Basterebbe anche cambiare le pastiglie? Il problema è che oltre a fischiare all’inizio la pastiglia non fa proprio grip sul disco, quando comincia ad “aggrappare” fischia
È normale, lascia perdere sostituzioni o altro che non c'entrano una fava!
Lo pulivo per non farlo fischiare perche’ avevo capito che fischia se e’ sporco, dici che è controproducente?
Semplicemente fa quello che hai descritto, non ha senso pulirli ad ogni uscita, non si fanno i cumuli di sporco sul disco essendo sempre a contatto lo stesso punto tra pista frenante e il ferodo della pastiglia
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
I dischi e le pastiglie meno si toccano-puliscono e meglio è, ovviamente se alla fine uscita funzionano bene.
Una cosa che è meglio fare è rimuovere le pastiglie prima di pulire la bici, senza resettare i pistoncini o simili, e rimontarle alla fine nella loro posizione originale. Se si inquinano (dischi e pastiglie) con qualsiasi sostenza è facile che sorgano problemi di frenata e/o rumori inizialmente e a volte anche insistenti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I dischi e le pastiglie meno si toccano-puliscono e meglio è, ovviamente se alla fine uscita funzionano bene.
Una cosa che è meglio fare è rimuovere le pastiglie prima di pulire la bici, senza resettare i pistoncini o simili, e rimontarle alla fine nella loro posizione originale. Se si inquinano (dischi e pastiglie) con qualsiasi sostenza è facile che sorgano problemi di frenata e/o rumori inizialmente e a volte anche insistenti.
La meglio e togliere la ruota e spruzzare alcool isopropilico, si asciuga l'esterno, e di lascia asciugare l'interno da solo. Poi si rimonta la ruota e si va a girare. Lo sporco percola con l'alcool si ripulisce il tutto compreso i pistoni
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La meglio e togliere la ruota e spruzzare alcool isopropilico, si asciuga l'esterno, e di lascia asciugare l'interno da solo. Poi si rimonta la ruota e si va a girare. Lo sporco percola con l'alcool si ripulisce il tutto compreso i pistoni
Comincio ad essere confuso, non ho capito se devo o non devo pulire con l'isopropilico pastiglie e dischi? ogni quanto?

Oggi lo faccio ogni settimana insieme alla pulizia della catena e mi avete consigliato di non farlo così spesso altrimenti tutte le volte va rodato nuovamente l'impianto prima di avere una frenata potente e silenziosa, questo è quello che ho capito io al momento.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comincio ad essere confuso, non ho capito se devo o non devo pulire con l'isopropilico pastiglie e dischi? ogni quanto?

Oggi lo faccio ogni settimana insieme alla pulizia della catena e mi avete consigliato di non farlo così spesso altrimenti tutte le volte va rodato nuovamente l'impianto prima di avere una frenata potente e silenziosa, questo è quello che ho capito io al momento.
La pinza comprese pastiglie una volta a settimana irrorando con alcool. .
I dischi no perchè si trasferiscono particelle della pastiglia che consentono di frenare maggiormente (Burn In), dunque si puliscono al limite i bordi se diventano neri e stop
Poi per esempio io se la frenata diventa troppo aggressiva allora pulisco il disco
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comincio ad essere confuso, non ho capito se devo o non devo pulire con l'isopropilico pastiglie e dischi? ogni quanto?

Oggi lo faccio ogni settimana insieme alla pulizia della catena e mi avete consigliato di non farlo così spesso altrimenti tutte le volte va rodato nuovamente l'impianto prima di avere una frenata potente e silenziosa, questo è quello che ho capito io al momento.
No pastiglie e dischi no come già detto, se vuoi pulirli ogni tanto ma non è che serva... il messaggio che ha quotato parlava di lavare la bici, in quel caso se lavi la bici e di conseguenza i freni ti ritrovi nella stessa situazione con le pastiglie e i dischi, il messaggio di frankmar diceva di togliere le pastiglie e le ruote (anche se non lo ha scritto poi parla di dischi quindi immagino intendesse questo) per evitare di inquinarle con qualche sostanza.
La pinza e i pistoncini puoi pulirli tranquillamente al cambio pastiglie che non succede niente, quando fai quello gli dai una pulita anche ai dischi e sei apposto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No pastiglie e dischi no come già detto, se vuoi pulirli ogni tanto ma non è che serva... il messaggio che ha quotato parlava di lavare la bici, in quel caso se lavi la bici e di conseguenza i freni ti ritrovi nella stessa situazione con le pastiglie e i dischi, il messaggio di frankmar diceva di togliere le pastiglie e le ruote (anche se non lo ha scritto poi parla di dischi quindi immagino intendesse questo) per evitare di inquinarle con qualche sostanza.
La pinza e i pistoncini puoi pulirli tranquillamente al cambio pastiglie che non succede niente, quando fai quello gli dai una pulita anche ai dischi e sei apposto.
L'isopropilico non inquina, i detersivi si, le pinze vanno pulite se non vuoi trovare nero dentro l'olio
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
No
L'isopropilico non inquina, i detersivi si, le pinze vanno pulite se non vuoi trovare nero dentro l'olio
Non penso lavi la bici con l'isopropilico l'utente che ha scritto quel messaggio, a quello mi riferivo.
Se pulisci le pinze una volta a settimana e non azzeri i pistoncini non vedo cosa cambia nell'olio visto che pulisci solo la parte che rimane all'esterno, e quindi perennemente allo sporco.
Dopo la prima uscita sei nella stessa situazione.