SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No

Non penso lavi la bici con l'isopropilico l'utente che ha scritto quel messaggio, a quello mi riferivo.
Se pulisci le pinze una volta a settimana e non azzeri i pistoncini non vedo cosa cambia nell'olio visto che pulisci solo la parte che rimane all'esterno, e quindi perennemente allo sporco.
Dopo la prima uscita sei nella stessa situazione.
Cambia molto perchè la polvere sopratutto sui ceramici si insidia all'interno del materiale se lasciata troppo a lungo e prima o poi li cacci dentro. Io ho controllato bene e occorrono almeno 5 6 uscite per accumulare una quantità di sporco degna di essre ripulita, da li la scelta settimanale, quando pulisci la bici e la catena pulisci anche le pinze
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Oggi l’ho provata finalmente per strada ....
Upgrade fatti:
1) Cambio olio e spurgo
2) Sostituzione pastiglie da organiche a metalliche
3) Uso del Disc silencer
4) sostituzione disco posteriore da 160mm a 140mm

Sul primo punto tutto ok nessun problema

Sul secondo punto le pastiglie metalliche frenano che è un piacere la differenza tra queste e le organiche è che non hanno quella impressione di impastare la frenata
Sono costanti

Terzo punto Disc silencer, semplicemente non ho sentito nessun tipo di rumore zero di niente un piacere usare i disc
Agitando la bomboletta si spruzza una leggerissima quantità di liquido colore grigio
Lo si fa asciugare levando l’eccesso
Non ho notato nessun calo di prestazione sulla frenata

Quarto punto sarà che sono leggero ma non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo frena e frena sempre senza fatica
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi l’ho provata finalmente per strada ....
Upgrade fatti:
1) Cambio olio e spurgo
2) Sostituzione pastiglie da organiche a metalliche
3) Uso del Disc silencer
4) sostituzione disco posteriore da 160mm a 140mm

Sul primo punto tutto ok nessun problema

Sul secondo punto le pastiglie metalliche frenano che è un piacere la differenza tra queste e le organiche è che non hanno quella impressione di impastare la frenata
Sono costanti

Terzo punto Disc silencer, semplicemente non ho sentito nessun tipo di rumore zero di niente un piacere usare i disc
Agitando la bomboletta si spruzza una leggerissima quantità di liquido colore grigio
Lo si fa asciugare levando l’eccesso
Non ho notato nessun calo di prestazione sulla frenata

Quarto punto sarà che sono leggero ma non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo frena e frena sempre senza fatica
Hai dovuto fare un rodaggio o ha frenato bene da subito?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
quello che torna poco in tutto questo è come mai aggiungere gocce di olio durante il consumo della pasticca mantiene la corsa libera sempre breve.
inoltre ogni tanto dovrebbe essere sostituita anche la vite(l'oring) del tappo, perche ad esempio la mia ha l'oring tutto slabbrato dagli svita/avvita. Cioè io sono sicuro al 100% che la mia vite non è ermetica e pesca aria via via che consumo pasticca. però l'impianto funziona perfettamente lo stesso.
Vedi l'allegato 259566
Questa vite secondo me è una delle viti più importanti del impianto frenante e non capisco come shimano L’ abbia fatta di burro!!!
E’ veramente molto delicata, se non ci si va con la chiave giusta si spana con una facilità disarmante
Oltre probike c’è qualche altro sito dove posso reperirla?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa vite secondo me è una delle viti più importanti del impianto frenante e non capisco come shimano L’ abbia fatta di burro!!!
E’ veramente molto delicata, se non ci si va con la chiave giusta si spana con una facilità disarmante
Oltre probike c’è qualche altro sito dove posso reperirla?
io le ho prese da un rivenditore. Si la chiave da 2 è pericolosa. La vite poi tende un po' a grippare. Se fa riesistenza bisognerebbe dare un colpetto con un manico per sbloccarla un po'. comunque potevano anche farla torx t15 almeno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa vite secondo me è una delle viti più importanti del impianto frenante e non capisco come shimano L’ abbia fatta di burro!!!
E’ veramente molto delicata, se non ci si va con la chiave giusta si spana con una facilità disarmante
Oltre probike c’è qualche altro sito dove posso reperirla?
Comunque non è una vite cosi importante. Ho visto fare un uscita anche senza :mrgreen: con pezzo di filo elettrico "avvitato" sul foro, per mancanza della vite appunto. l'importante, una volta in marcia è non fare uscire olio da li. Il serbatoio non è in pressione.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Questa vite secondo me è una delle viti più importanti del impianto frenante e non capisco come shimano L’ abbia fatta di burro!!!
E’ veramente molto delicata, se non ci si va con la chiave giusta si spana con una facilità disarmante
Oltre probike c’è qualche altro sito dove posso reperirla?

Contattami in privato. Te la spedisco io. Ho venduto la bici montata Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: geppetto87

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa vite secondo me è una delle viti più importanti del impianto frenante e non capisco come shimano L’ abbia fatta di burro!!!
E’ veramente molto delicata, se non ci si va con la chiave giusta si spana con una facilità disarmante
Oltre probike c’è qualche altro sito dove posso reperirla?
Ma usi un PH2 come cacciavite? Perchè quello serve o brugola da 2,5 mm, se a testa esagonale, ma buona
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi mi sa che ho fatto un danno, o forse il danno c’era gia’ ... volevo pulire i pistoncini dei freni ultegra, ho preso un blocchetto giallo e lo ho tagliato a meta’ come ho letto qui sul forum per fare uscire solo un pistoncino alla volta e pulirlo.

Il problema è che i pistoncini si sono incastrati sul blocchetto e non riuscivo piu’ tirarlo via perche’ erano usciti storti e quindi si erano bloccati. Con molta pazienza con delle fascette elastiche messe fra pistoncini e blocchetto per spostarlo un poco e poi con la leva park tool sono riuscito a farli rientrare.

Solo che quando ho premuto nuovamente la leva del freno .... l’olio trafilava da un punto preciso fra pistoncino e corpo della pinza. Secondo voi cosa è successo? Si è crepato il pistoncino? Si e’ spostata la guarnizione?

Potrebbe anche essere un difetto di fabbrica? Lo dico perche’ il freno posteriore non ha mai frenato da quando ho comprato la bici nuova 3 mesi fa, anzi ad ogni uscita frenava meno, fino a settimana scorsa che avevo fatto lo spurgo e poi frenava bene.

Comunque ora mi sa che mi compro una pinza nuova e la cambio ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi mi sa che ho fatto un danno, o forse il danno c’era gia’ ... volevo pulire i pistoncini dei freni ultegra, ho preso un blocchetto giallo e lo ho tagliato a meta’ come ho letto qui sul forum per fare uscire solo un pistoncino alla volta e pulirlo.

Il problema è che i pistoncini si sono incastrati sul blocchetto e non riuscivo piu’ tirarlo via perche’ erano usciti storti e quindi si erano bloccati. Con molta pazienza con delle fascette elastiche messe fra pistoncini e blocchetto per spostarlo un poco e poi con la leva park tool sono riuscito a farli rientrare.

Solo che quando ho premuto nuovamente la leva del freno .... l’olio trafilava da un punto preciso fra pistoncino e corpo della pinza. Secondo voi cosa è successo? Si è crepato il pistoncino? Si e’ spostata la guarnizione?

Potrebbe anche essere un difetto di fabbrica? Lo dico perche’ il freno posteriore non ha mai frenato da quando ho comprato la bici nuova 3 mesi fa, anzi ad ogni uscita frenava meno, fino a settimana scorsa che avevo fatto lo spurgo e poi frenava bene.

Comunque ora mi sa che mi compro una pinza nuova e la cambio ...
Il blocchetto non deve permettere ai due pistoni di muoversi ma ad uno solamente, come lo hai preparato??
Sicuramente essendo in ceramica il rischio di averli rotti c'è
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il blocchetto non deve permettere ai due pistoni di muoversi ma ad uno solamente, come lo hai preparato??
Sicuramente essendo in ceramica il rischio di averli rotti c'è
Lo ho dimezzato con una lima, portandolo in pari con le alette ma senza toccare queste ultime.

L’errore che credo di aver fatto è stato limare solo il corpo e non il perno dove si infila la vite. In questo modo il blocchetto si è incastraro e l’unico modo per rimuoverlo era spostare il pistone con il blocchetto inserito, operazione non facile perche’ mancava spazio per fare leva e il blocchetto non si poteva muovere.

Ma non credo sia stato questo il vero problema, bensi’ che i pistoni non sono usciti dritti e quindi si sono bloccati sul corpo della pinza, è stato molto difficile farli rientrare. Inoltre ho premuto forte sulla leva dopo che i pistoni erano usciti, mandandoli ancora piu’ in pressione, e questa è stata oggettivamente una pirlata.

Anche il postone che in teoria avrebbe dovuto restare fermo, che poi è quello che perde olio, è uscito storto, per meno di un millimetro, ma tanto bastava a incastrare il blocchetto e quindi ho dovuto forzarlo.

Comunque ho acquistato online una pinza nuova, non me la sento di portarla dal ciclista, anche se ancora in garanzia, il rischio è che comunque non mi riconosca il guasto all’origine e di fare la figura del pirla. Sono 55€ che mi ricorderanno di stare piu’ attento la prossima volta :cry
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo ho dimezzato con una lima, portandolo in pari con le alette ma senza toccare queste ultime.

L’errore che credo di aver fatto è stato limare solo il corpo e non il perno dove si infila la vite. In questo modo il blocchetto si è incastraro e l’unico modo per rimuoverlo era spostare il pistone con il blocchetto inserito, operazione non facile perche’ mancava spazio per fare leva e il blocchetto non si poteva muovere.

Ma non credo sia stato questo il vero problema, bensi’ che i pistoni non sono usciti dritti e quindi si sono bloccati sul corpo della pinza, è stato molto difficile farli rientrare. Inoltre ho premuto forte sulla leva dopo che i pistoni erano usciti, mandandoli ancora piu’ in pressione, e questa è stata oggettivamente una pirlata.

Anche il postone che in teoria avrebbe dovuto restare fermo, che poi è quello che perde olio, è uscito storto, per meno di un millimetro, ma tanto bastava a incastrare il blocchetto e quindi ho dovuto forzarlo.

Comunque ho acquistato online una pinza nuova, non me la sento di portarla dal ciclista, anche se ancora in garanzia, il rischio è che comunque non mi riconosca il guasto all’origine e di fare la figura del pirla. Sono 55€ che mi ricorderanno di stare piu’ attento la prossima volta :cry
Il problema è che il pistone deve uscire non i pistoni, ne deve uscire uno alla volta, l'altro sta fermo a riposo e non importa mandarlo in battuta, ma farlo fuoriuscire quel tanto che permette di ripulirlo.
La parte di ancoraggio del blocchetto alla pinza deve essere al pari del piano creato, appena il pistone si avvicenda a sfiorare la parte modificata , si sfila il blocchetto e si pulisce il pistone , rimandandolo dentro con una lama piatta
Se i pistoni sono usciti significa che la modifica è stata sbagliata o il blocchetto non era il proprio , perchè lateralmente ci sono due protuberanze che entrano nel corpo pinza e impediscono ogni movimento al blocchetto stesso, oppure tu hai lasciato uno scalino ed il pistone tallonando sulla periferia su di esso , è iniziato a uscire torto

1611997378134.png

1611997568744.png
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Comunque ho acquistato online una pinza nuova, non me la sento di portarla dal ciclista, anche se ancora in garanzia, il rischio è che comunque non mi riconosca il guasto all’origine e di fare la figura del pirla. Sono 55€ che mi ricorderanno di stare piu’ attento la prossima volta :cry

poi bisogna essere buono a cambiarla :== ad esempio ho da sempre il freno posteriore leggermente spugnoso (niente di che ma non avere le cose a posto mi da fastidio) e non riuscendo a risolvere in alcun modo ed essendo molto geloso di lasciare la bici nuova al meccanico :mrgreen: ogni tanto valuto la sostituzione della pinza ma poi mi ricordo che non sarei buono a montarla e desisto. Un giorno lascerò la "palla" al meccanico con il sottoscritto a piantonarlo :))):
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Premesso che è la prima volta che monto un disco freno.
Praticamente mi si è rovinata la "ghiera di fissaggio" centerlock sul disco posteriore nessun problema ma sull' anteriore (mozzi dt240s) ho notato che la chiave non entra completamente e non fa bene forza come deve perché va a puntare sul mozzo e nel tirare è sfuggita rovinando la ghiera, adesso non si riesce a tirare di più perché la chiave fuoriesce, ho usato la dinamometrica settata a 40Nm ma ovviamente non è riuscita a scattare e adesso non so a quanto sia tirato il disco e se sia tirato a sufficienza dato che sicuramente a 40Nm non c'è arrivato
Come si vede dalle foto la chiave entra poco e niente
Per il mozzo DT servirà un altro tipo di ghiera di fissaggio?
Che mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • IMG_20210130_140430.jpg
    IMG_20210130_140430.jpg
    181,2 KB · Visite: 40
  • IMG_20210130_142206.jpg
    IMG_20210130_142206.jpg
    181,5 KB · Visite: 41
  • IMG_20210130_142236.jpg
    IMG_20210130_142236.jpg
    177 KB · Visite: 37
  • IMG_20210130_142325.jpg
    IMG_20210130_142325.jpg
    153,1 KB · Visite: 40

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premesso che è la prima volta che monto un disco freno.
Praticamente mi si è rovinata la "ghiera di fissaggio" centerlock sul disco posteriore nessun problema ma sull' anteriore (mozzi dt240s) ho notato che la chiave non entra completamente e non fa bene forza come deve perché va a puntare sul mozzo e nel tirare è sfuggita rovinando la ghiera, adesso non si riesce a tirare di più perché la chiave fuoriesce, ho usato la dinamometrica settata a 40Nm ma ovviamente non è riuscita a scattare e adesso non so a quanto sia tirato il disco e se sia tirato a sufficienza dato che sicuramente a 40Nm non c'è arrivato
Come si vede dalle foto la chiave entra poco e niente
Per il mozzo DT servirà un altro tipo di ghiera di fissaggio?
Che mi consigliate di fare?
Ciao
Intanto potresti cambiare ghiera con una esterna, oppure rimuovere l'adattatore interno e serrare la ghiera per poi rimontarlo

La ghiera è questa, devi solamente capire se non interferisca da qualche parte

1612013480215.png
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Premesso che è la prima volta che monto un disco freno.
Praticamente mi si è rovinata la "ghiera di fissaggio" centerlock sul disco posteriore nessun problema ma sull' anteriore (mozzi dt240s) ho notato che la chiave non entra completamente e non fa bene forza come deve perché va a puntare sul mozzo e nel tirare è sfuggita rovinando la ghiera, adesso non si riesce a tirare di più perché la chiave fuoriesce, ho usato la dinamometrica settata a 40Nm ma ovviamente non è riuscita a scattare e adesso non so a quanto sia tirato il disco e se sia tirato a sufficienza dato che sicuramente a 40Nm non c'è arrivato
Come si vede dalle foto la chiave entra poco e niente
Per il mozzo DT servirà un altro tipo di ghiera di fissaggio?
Che mi consigliate di fare?
ho praticamente lo stesso attrezzo e confermo che quel "piolo" centrale è più di impiccio che di utilità anche con altri mozzi, utilità che il piolo avrà sicuramente ma che ignoro probabilmente è più pensata per estrarre pacco pignoni ma la spacciano anche per i dischi centerlock e pure io ho voluto prendere due piccioni con una fava ma tornassi indietro prenderei la versione senza piolo e magari anche con il manico direttamente
1612013880782.png
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
poi bisogna essere buono a cambiarla :== ad esempio ho da sempre il freno posteriore leggermente spugnoso (niente di che ma non avere le cose a posto mi da fastidio) e non riuscendo a risolvere in alcun modo ed essendo molto geloso di lasciare la bici nuova al meccanico :mrgreen: ogni tanto valuto la sostituzione della pinza ma poi mi ricordo che non sarei buono a montarla e desisto. Un giorno lascerò la "palla" al meccanico con il sottoscritto a piantonarlo :))):
A proposito, quando monto la pinza nuova devo tagliare il tubo e sostituire terminale e oliva o posso lasciare quelli che gia’ ci sono? Oppure almeno l’oliva devo cambiarla?