serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma con che ghiera di fissaggio? Perché con quella che ho se vedi le foto la chiave non entra praticamente x niente
Andare su AliExpress non mi sembra il caso la bici la vorrei usare presto no tra un mese o due ;-)
La stessa che hai tu, tra l'altro è quella classica che ti mettono quando compri i dischi
È sì ma poi non posso usare la dinamometrica
Magari non dà nessun problema però Bo non mi piace molto non sapere a quanto sia stretto, sicuro non darà problemi e anche i meccanici la dinamometrica nemmeno la usano xròòò
La migliori sono come quella che ha postato @Lumi, poi si può benessimo farne anche a meno e usarne altre.
Non che scappi, soprattutto sulle bdc, se non è serrata a 40nm
Io li metto anche un velo di grasso che non andrebbe messo eppure quando li tolgo per buttarli sono sempre ben serrati, e li stringo a mano con la chiave da 27 (se non erro) una bella stretta come al pacco pignoni e bon.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Alla fine ho preso questi


 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.277
5.443
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In che senso lascia spazio x l'asse?
Qual'e la chiave icetoolz che non ti andava bene?
Questa chiave parktool per movimento centrale ha una concavita’ molto accentuata e quindi è indicata anche per la ghiera dei dischi (quelli con scanalature esterne) perche’ non interferisce con l’asse del mozzo. Ho un’altra chiave per moOvimento cemtrale della icetoolz che ha una concavita’ meno accentuata e non prende sulla ghiera perche’ picchia contro l’asse del mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.277
5.443
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa chiave parktool per movimento centrale ha una concavita’ molto accentuata e quindi è indicata anche per la ghiera dei dischi (quelli con scanalature esterne) perche’ non interferisce con l’asse del mozzo. Ho un’altra chiave per moOvimento cemtrale della icetoolz che ha una concavita’ meno accentuata e non prende sulla ghiera perche’ picchia contro l’asse del mozzo

Le ghiere per fissare i dischi sono di due tipi, quelli piu’ piccoli con scanalature interne che si svitano con la chiave del pacco pignoni e quelli piu’ grandi con scanalature esterne che richiedono una chiave per movimento centrale
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
È sì ma poi non posso usare la dinamometrica
Magari non dà nessun problema però Bo non mi piace molto non sapere a quanto sia stretto, sicuro non darà problemi e anche i meccanici la dinamometrica nemmeno la usano xròòò
sono più di 3 anni che chiudo e apro senza dinamometrica, quando è chiuso è chiuso, non si apre, anzi metto un po di grasso antisvitamento per non far si che alluminio con alluminio non si inchiodi,
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.809
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Comunque io con i mozzi dt ho sempre montato i dischi tranquillamente anche se la chiave non entra tutta, la mia entrerà 4mm tipo, ma una volta che la tieni ferma e vai dritto sono più che sufficienti, io uso una di quelle da 0.50 presa su aliexpress e non ha nemmeno la guida ma va bene uguale
Concordo. Anche la mia entra poco ma i dischi si montano tranquillamente
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Concordo. Anche la mia entra poco ma i dischi si montano tranquillamente
Non so cosa intendete voi per poco ma a me la chiave entra neanche un mm e ovviamente non si riesce a fare forza, me ne sono accorto tardi solo quando ormai la ghiera di fissaggio si è rovinata xké è sfuggita la chiave, rimettendo lo stesso tipo di ghiera risuccederebbe la stessa cosa quindi ho preso quella con "tiraggio esterno"
Che mozzi DT hai?
Fammi vedere quanto è come entra la tua chiave
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non so cosa intendete voi per poco ma a me la chiave entra neanche un mm e ovviamente non si riesce a fare forza, me ne sono accorto tardi solo quando ormai la ghiera di fissaggio si è rovinata xké è sfuggita la chiave, rimettendo lo stesso tipo di ghiera risuccederebbe la stessa cosa quindi ho preso quella con "tiraggio esterno"
Che mozzi DT hai?
Fammi vedere quanto è come entra la tua chiave
La mia come scritto in precedenza a memoria entra 3/4mm, se nel tuo caso per qualche strana ragione entra come dici neanche aveva senso provare a tirarla visto che non va a 3nm, io ho su un paio di ruote i dt 350 e sulle altre i novatec e anche lì se non ricordo male entra tanto uguale.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
La mia come scritto in precedenza a memoria entra 3/4mm, se nel tuo caso per qualche strana ragione entra come dici neanche aveva senso provare a tirarla visto che non va a 3nm, io ho su un paio di ruote i dt 350 e sulle altre i novatec e anche lì se non ricordo male entra tanto uguale.
Se mi accorgevo subito non andavo certo a forzare
Io ho i DT 240S e la chiave non entra abbastanza c'è poco da fare, prima i dischi erano montati sulle ruote di serie della bici Syncros Capital ma io la bici l'ho presa senza ruote quindi non so
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so cosa intendete voi per poco ma a me la chiave entra neanche un mm e ovviamente non si riesce a fare forza, me ne sono accorto tardi solo quando ormai la ghiera di fissaggio si è rovinata xké è sfuggita la chiave, rimettendo lo stesso tipo di ghiera risuccederebbe la stessa cosa quindi ho preso quella con "tiraggio esterno"
Che mozzi DT hai?
Fammi vedere quanto è come entra la tua chiave
Il tuo problema è che la chiave interferisce con il centrale del mozzo ed hai già rovinato la ghiera. La soluzione non percorribile però con quella chiave. è di usarne una forata e bloccarla con il perno, in maniera che non tenda a flettere o reclinarsi lateralmente, cosicchè anche se prende poco, rimando perpendicolare non rovina niente. Certo che ci sono chiavi più specifiche per i nuovi mozzi
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Il tuo problema è che la chiave interferisce con il centrale del mozzo ed hai già rovinato la ghiera. La soluzione non percorribile però con quella chiave. è di usarne una forata e bloccarla con il perno, in maniera che non tenda a flettere o reclinarsi lateralmente, cosicchè anche se prende poco, rimando perpendicolare non rovina niente. Certo che ci sono chiavi più specifiche per i nuovi mozzi
Non ho capito
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho capito
mettere una barra filettata con un estrattore non come il tuo ma di quelli come il mio sotto, così rimane ferma e non rischi che scappi.
Questa che vedi sotto è un pezzo di una cassetta mtb che avevo, per avvitarla e svitarla con quell'inserto l'unica era fare come scritto sopra, come vedi entra un niente l'estrattore, circa 2mm
Screenshot_20210201_211725_com.google.android.apps.photos.jpg
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
mettere una barra filettata con un estrattore non come il tuo ma di quelli come il mio sotto, così rimane ferma e non rischi che scappi.
Questa che vedi sotto è un pezzo di una cassetta mtb che avevo, per avvitarla e svitarla con quell'inserto l'unica era fare come scritto sopra, come vedi entra un niente l'estrattore, circa 2mm
Vedi l'allegato 261807
Aaaa si ok col tuo commento c'ho capito anche meno rispetto a quello che dice @SCR1 che credo intendesse di usare la chiave in foto ma che anche se non si muove lateralmente alla fine sui denti della ghiera ci prenderebbe pochissimo come quella che ho già booo
Tu @bonny92 dici di mettere una barra filettata da parte a parte del mozzo e in sostanza metterci in mezzo a stringere la chiave e la ghiera?
 

Allegati

  • icetoolz_chiave-cassetta-pp12mm-09c2_01.jpg
    icetoolz_chiave-cassetta-pp12mm-09c2_01.jpg
    53,4 KB · Visite: 4

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aaaa si ok col tuo commento c'ho capito anche meno rispetto a quello che dice @SCR1 che credo intendesse di usare la chiave in foto ma che anche se non si muove lateralmente alla fine sui denti della ghiera ci prenderebbe pochissimo come quella che ho già booo
Tu @bonny92 dici di mettere una barra filettata da parte a parte del mozzo e in sostanza metterci in mezzo a stringere la chiave e la ghiera?
Allora quella in foto è altra cosa , perchè ha una guda da 12 mm che non permette una flessione laterale della chiave. Io mi riferivo a quelle che tu hai per PP9mm , quella ha un pin che è come non ci fosse , meglio allora quella forata al centro, con un contrasto dato da una barra filetatta o da un QR in manoiera che non si muova lateralmente
La migliore in assoluto è quella con guida da 12 mm purchè affondi almeno 3 mm
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Allora quella in foto è altra cosa , perchè ha una guda da 12 mm che non permette una flessione laterale della chiave. Io mi riferivo a quelle che tu hai per PP9mm , quella ha un pin che è come non ci fosse , meglio allora quella forata al centro, con un contrasto dato da una barra filetatta o da un QR in manoiera che non si muova lateralmente
La migliore in assoluto è quella con guida da 12 mm purchè affondi almeno 3 mm
Quella con guida da 12 affonderebbe non abbastanza e identicamente a quella che ho già, stessa cosa succederebbe con una "vuota" perché qualsiasi chiave infili andrà sempre a toccare sull' adattatore che è sul mozzo e quindi i "denti" della chiave non entrano abbastanza nella ghiera, fermare il tutto con un QR o barra filettata potrebbe essere un idea ma poi la dinamometrica dove la metti?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Aaaa si ok col tuo commento c'ho capito anche meno rispetto a quello che dice @SCR1 che credo intendesse di usare la chiave in foto ma che anche se non si muove lateralmente alla fine sui denti della ghiera ci prenderebbe pochissimo come quella che ho già booo
Tu @bonny92 dici di mettere una barra filettata da parte a parte del mozzo e in sostanza metterci in mezzo a stringere la chiave e la ghiera?
Se hai un estrattore come il mio l'unico modo per riuscirci con così poca presa è quello. barra filettata, rondelle e dadi, e pian pianino perché devi continuare a tenere il tutto compresso sviti o avviti in base a quello che devi fare.
Io no che non ti consiglio questo, ti sto solo dicendo come fare in quel caso quando prende pochi mm e hai quell'estrattore.
Nel tuo caso cercherei una soluzione decente chiaramente non una di emergenza ecco