SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.123
7.670
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quella con guida da 12 affonderebbe non abbastanza e identicamente a quella che ho già, stessa cosa succederebbe con una "vuota" perché qualsiasi chiave infili andrà sempre a toccare sull' adattatore che è sul mozzo e quindi i "denti" della chiave non entrano abbastanza nella ghiera, fermare il tutto con un QR o barra filettata potrebbe essere un idea ma poi la dinamometrica dove la metti?
No assolutamente dipende dalla lunghezza della parte cava, non sono tutte uguali
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
No assolutamente dipende dalla lunghezza della parte cava, non sono tutte uguali
No dipende dal diametro dell'adattatore che è sul mozzo che essendo "conico" va ad allargare la chiave è completamente cava ma andrà sempre a toccare li
Mettendo cifre a caso se il ∅ interno della chiave è 20mm quando l'infili non può andare più giù quando va a toccare sul ∅ esterno dell'adattatore 20mm a salire xké conico, dovrebbe essere più largo il ∅interno della chiave x infilarsi di più ma un po'di spessore deve pur averlo
Mi sono spiegato?
 

Allegati

  • IMG_20210130_151719.jpg
    IMG_20210130_151719.jpg
    177,3 KB · Visite: 16

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.678
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
come dice SCR1
non sono tutte uguali, se cerchi mille pagine addietro (non farlo :mrgreen:) ho avuto lo stesso problema anche io.

ho risolto comprando una bussola più "profonda"
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.826
1.075
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Il tuo problema è che la chiave interferisce con il centrale del mozzo ed hai già rovinato la ghiera. La soluzione non percorribile però con quella chiave. è di usarne una forata e bloccarla con il perno, in maniera che non tenda a flettere o reclinarsi lateralmente, cosicchè anche se prende poco, rimando perpendicolare non rovina niente. Certo che ci sono chiavi più specifiche per i nuovi mozzi
Qual è una chiave specifica?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
come dice SCR1
non sono tutte uguali, se cerchi mille pagine addietro (non farlo :mrgreen:) ho avuto lo stesso problema anche io.

ho risolto comprando una bussola più "profonda"
Fammi vedere quale sarebbe stà bussola più profonda, forse non mi sono spiegato bene io ma il mio problema non è la chiave ma l'adattatore che stà sul mozzo che non la fa entrare abbastanza
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.727
13.079
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Fammi vedere quale sarebbe stà bussola più profonda, forse non mi sono spiegato bene io ma il mio problema non è la chiave ma l'adattatore che stà sul mozzo che non la fa entrare abbastanza
Secondo me è proprio quel tipo di chiave, ho anche io la stessa chiave e anche io ho avuto lo stesso problema, cercando di cambiare un disco ultegra, ho rovinato i denti della ghiera di serraggio.
Ho poi ordinato la stessa chiave ma, originale Shimano TL-LR15 e ho risolto 20210202_145314.jpg
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi è arrivato il freno nuovo Ultegra per il posteriore (dopo aver rotto il mio come spiegato qualche post sopra), ho ordinato anche un disco da 140 al posto del 160 attuale, se ho capito bene basta togliere l'adattatore per passare da 160 a 140 al posteriore ...

Domanda: passando a 140 le viti devono essere cambiate con delle viti più corte?

Nella confezione del freno nuovo ci sono 2 viti e un aggeggio di plastica che sembra serva a misurare la lunghezza giusta delle viti, ma se quelle attuali o quelle del nuovo freno fossero troppo lunghe cosa devo fare e dove trovo delle viti della lunghezza giusta?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.486
1.678
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Fammi vedere quale sarebbe stà bussola più profonda, forse non mi sono spiegato bene io ma il mio problema non è la chiave ma l'adattatore che stà sul mozzo che non la fa entrare abbastanza
stasera quando arrivo a casa faccio la foto, non mi ricordo più da che sito l'ho ordinata...

comunque si, il perno che c'è sul mozzo andava a sbattere sul "pieno" all'interno della bussola che non si infilava bene nell'anello di chiusura del disco.
ho preso una chiave più "profonda" e ora va. stasera ti metto una foto
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Secondo me è proprio quel tipo di chiave, ho anche io la stessa chiave e anche io ho avuto lo stesso problema, cercando di cambiare un disco ultegra, ho rovinato i denti della ghiera di serraggio.
Ho poi ordinato la stessa chiave ma, originale Shimano TL-LR15 e ho risolto Vedi l'allegato 261921
Tra le due non mi cambierebbe niente alla fine andrebbe a puntare sul mozzo anche la chiave Shimano tanto il ∅ interno è sempre quello quindi....
stasera quando arrivo a casa faccio la foto, non mi ricordo più da che sito l'ho ordinata...

comunque si, il perno che c'è sul mozzo andava a sbattere sul "pieno" all'interno della bussola che non si infilava bene nell'anello di chiusura del disco.
ho preso una chiave più "profonda" e ora va. stasera ti metto una foto
Aspetto aggiornamenti
Nel frattempo volevo chiedere questo wd40 va bene per pulire pinze e dischi sulla bici?
 

Allegati

  • IMG_20210202_155527.jpg
    IMG_20210202_155527.jpg
    187,6 KB · Visite: 14

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.569
Visita sito
Bici
disc
Mi è arrivato il freno nuovo Ultegra per il posteriore (dopo aver rotto il mio come spiegato qualche post sopra), ho ordinato anche un disco da 140 al posto del 160 attuale, se ho capito bene basta togliere l'adattatore per passare da 160 a 140 al posteriore ...

Domanda: passando a 140 le viti devono essere cambiate con delle viti più corte?

Nella confezione del freno nuovo ci sono 2 viti e un aggeggio di plastica che sembra serva a misurare la lunghezza giusta delle viti, ma se quelle attuali o quelle del nuovo freno fossero troppo lunghe cosa devo fare e dove trovo delle viti della lunghezza giusta?
nella confezione ci devono essere le viti che vanno bene per fissare la pinza senza adattatore, non sono ne troppo lunghe ne troppo corte, sono le sue,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.727
13.079
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tra le due non mi cambierebbe niente alla fine andrebbe a puntare sul mozzo anche la chiave Shimano tanto il ∅ interno è sempre quello quindi....
Guarda, lo pensavo anche io, invece poi con la chiave Shimano non ho più avuto problemi, avevo misurato con un calibro digitale l'altezza dentini della chiave Icetoolz e sono più piccoli rispetto a quelli della chiave Shimano.
Li ho misurati nuovamente 20210202_170121.jpg 20210202_170108.jpg
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.362
5.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
nella confezione ci devono essere le viti che vanno bene per fissare la pinza senza adattatore, non sono ne troppo lunghe ne troppo corte, sono le sue,
Ma non dipende dallo spessore del telaio? O tutti i telai hanno spessore standard?

Nel manuale sembra che ci siano viti di diversa lunghezza e che vada scelta quella giusta. Comunque la domanda è se la vite che va bene con l'adattatore per il disco da 160 mm vada bene anche quando si toglie l'adattatore per montare il disco da 140 mm

1612281643039.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.123
7.670
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma non dipende dallo spessore del telaio? O tutti i telai hanno spessore standard?

Nel manuale sembra che ci siano viti di diversa lunghezza e che vada scelta quella giusta. Comunque la domanda è se la vite che va bene con l'adattatore per il disco da 160 mm vada bene anche quando si toglie l'adattatore per montare il disco da 140 mm

Vedi l'allegato 261944
Si dipende dallo spessore telaio, vanno 13 mm più dello spessore, dunque Shimano adatta con varie misure di viti, questo per pinze montate direct su telaio disco 140mm, mentre per gli adattatori le viti sono diverse, perché l'adattatore comprende le viti per collegarci la pinza, mentre sul telaio vanno viti specifiche per adattatore, che sono 6,8mm più lunghe dello spessore telaio
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.123
7.670
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Questa è la bussola
Vedi l'allegato 261945
è cava fino in fondo, dove poi c’è il foro quadrato
Vedi l'allegato 261946

quell’altra che non andava bene e mi dava problemi invece è chiusa e andava in battuta su una parte del mozzo
Vedi l'allegato 261947
Anche la chiave che ho è cava fino in fondo (2cm e ne basterebbe la metà) l'adattatore del mozzo non tocca sul fondo della chiave ma sul diametro interno, infatti sul posteriore nessun problema, nel senso che potrebbe essere cava anche 5cm ma non entrerebbe comunque non è questione di profondità ma di diametro
Guarda, lo pensavo anche io, invece poi con la chiave Shimano non ho più avuto problemi, avevo misurato con un calibro digitale l'altezza dentini della chiave Icetoolz e sono più piccoli rispetto a quelli della chiave Shimano.
Li ho misurati nuovamente Vedi l'allegato 261968 Vedi l'allegato 261969
Sarò tarato io ma non capisco cosa possa cambiare il problema è sul diametro interno della chiave che va a puntare e non s'infila, anche con la chiave Shimano se non s'infila nemmeno un mm non credo proprio che si riesce a tirare senza che sfugga.
Vedete la linietta arancione in foto? Quello è il massimo che la chiave entra nella ghiera e sarà mezzo mm, il diametro interno della chiave va a puntare dove vedete il graffio cerchiato e più in fondo non può andare perché è conico e quindi va ad allargarsi
Sono riuscito a spiegarmi?
IMG_20210202_194659.jpg IMG_20210202_195732.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.727
13.079
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche la chiave che ho è cava fino in fondo (2cm e ne basterebbe la metà) l'adattatore del mozzo non tocca sul fondo della chiave ma sul diametro interno, infatti sul posteriore nessun problema, nel senso che potrebbe essere cava anche 5cm ma non entrerebbe comunque non è questione di profondità ma di diametro

Sarò tarato io ma non capisco cosa possa cambiare il problema è sul diametro interno della chiave che va a puntare e non s'infila, anche con la chiave Shimano se non s'infila nemmeno un mm non credo proprio che si riesce a tirare senza che sfugga.
Vedete la linietta arancione in foto? Quello è il massimo che la chiave entra nella ghiera e sarà mezzo mm, il diametro interno della chiave va a puntare dove vedete il graffio cerchiato e più in fondo non può andare perché è conico e quindi va ad allargarsi
Sono riuscito a spiegarmi?
Vedi l'allegato 261999 Vedi l'allegato 262000
Scusa, come non detto, la mia almeno 2-2,5 mm entra