lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Ho caricato un video dove ho cercato di mostrare al meglio cosa succede al mio disco anteriore:

Capisco che abbiano problemi più seri, ma io avrei retribuito giustamente il meccanico se mi avesse risolto il problema per carità!! Il lavoro si paga.

A me sembra leggermente storto ma forse leggermente infatti non riesco a capire in che punto.... ho anche lo strumento park tool per raddrizzare eventualmente se avete consigli sono qui grazie

• Mi piace
Reactions: ste PR

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Posso anche sorvolarci l'importante che dopo una discesa come faceva nei giorni scorsi non si intensifichi del 200% il rumore....
allora io non ho i dischi sulla bdc (non volevo rumorini) ma li ho sulla MTB, ora dopo una discesa l'impianto si scalda, i pistoni non rientrano completamente, quindi finchè non si raffreddano avrai un pò di sferraglio che pian piano diminuisce. La lubrificazione dei pistoncini su strada, come su mtb, porta solo a problemi, perchè l'olio o qualsiasi cosa ci metti per far scorrere meglio i pistoncini attira la polvere, se nei primi km va bene, a lungo andare crea ancora più patina e i pistoni scorrono peggio, meglio non mettere nulla, ma pulirli bene quello si in modo da eliminare la polvere.
Per quanto riguarda lo sferraglio è colpa del disco che va fuori centratura, si scalda nelle frenate e si piega, le pasticche toccheranno sempre, sulla mtb l'unico modo di non sentire rumori (anche se poi il disco tocca lo stesso) è quello di usare pasticche in resina a posto di quelle a base metallica (non so su bdc cosa ci sia e cosa usi, io uso solo shimano e su MTB).

• Mi piace
Reactions: longjnes

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
allora io non ho i dischi sulla bdc (non volevo rumorini) ma li ho sulla MTB, ora dopo una discesa l'impianto si scalda, i pistoni non rientrano completamente, quindi finchè non si raffreddano avrai un pò di sferraglio che pian piano diminuisce. La lubrificazione dei pistoncini su strada, come su mtb, porta solo a problemi, perchè l'olio o qualsiasi cosa ci metti per far scorrere meglio i pistoncini attira la polvere, se nei primi km va bene, a lungo andare crea ancora più patina e i pistoni scorrono peggio, meglio non mettere nulla, ma pulirli bene quello si in modo da eliminare la polvere.
Per quanto riguarda lo sferraglio è colpa del disco che va fuori centratura, si scalda nelle frenate e si piega, le pasticche toccheranno sempre, sulla mtb l'unico modo di non sentire rumori (anche se poi il disco tocca lo stesso) è quello di usare pasticche in resina a posto di quelle a base metallica (non so su bdc cosa ci sia e cosa usi, io uso solo shimano e su MTB).
Buondì,
grazie per la risposto. Utilizzo già quelle in resina l03a shimano originali. Ho messo un video sopra.
Di nuovo :)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Posso/potrei capire che sfrega in fuori sella furibondo (ma dipenderebbe dal telaio-forcella) e ci sarebbe poco da fare ma che sfreghi o faccia rumore no.. basta poco ad allineare disco>pastiglie.. sono 2 viti ;-)
no no, se sfrega è perche è storto. l'allinemento che si fa con due viti mollando e stringendo la pinza serve ad allineare pasticche e disco ma solo se queste sono già complanari. se il disco è leggermente storto nn serve a nulla. poi si parla di capelli, può essere anche dovuto ad un vizio centesimale del mozzo o del telaio.aggiungi che pedalando qualche scaldata il disco la prende perche è fatto apposta. cmq il sistema disco in se porta dietro il fatto che la pasticca sfiori il disco. è cosi nelle auto, nelle moto, nelle bici. il cavo non c'è e finito di frenare il pistone si ritira per decompressione fino a quando non tocca più. ma la differenza tra tocca/non tocca è proprio un pelo.

• Mi piace
Reactions: kikhit

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Ho caricato un video dove ho cercato di mostrare al meglio cosa succede al mio disco anteriore:

Capisco che abbiano problemi più seri, ma io avrei retribuito giustamente il meccanico se mi avesse risolto il problema per carità!! Il lavoro si paga.

A me sembra leggermente storto ma forse leggermente infatti non riesco a capire in che punto.... ho anche lo strumento park tool per raddrizzare eventualmente se avete consigli sono qui grazie
Si è storto e non poco.. si vede chiaramente nel video, fai girare piano la ruota e quando il disco si avvicina alla pastiglia di sx segni il disco sul bordo con un pennarello il punto in cui dovrai raddrizzarlo con l'attrezzo (si potrebbe fare anche a mano)
Occhio che ci vuol niente a piegarlo quindi vai piano.

Schermata 2020-07-10 alle 10.04.22.png

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ho messo un video sopra.
visto il video, ma li è il disco che si muove, la centratura è buona, ma il disco un pelo storto lo fa toccare. Puoi provare ad allinearlo nella parte "storta" ma non è detto che funzioni. Purtroppo questa è una problematica che i freni a disco si portano dietro e shimano è la più silenziosa di tutte...

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ho caricato un video

Ciao, dando per scontato che il mozzo e relativo attacco siano ok, il disco è sicuramente storto.

Il metodo per capire dove è storto è lo stesso che usi per le ruote per capire dove sono da centrare, fai ruotare la ruota e segni con un pennarello dove tocca e da che parte.
Come vedi infatti tocca in maniera alterna da entrambe le parti (=> storto).

Il mio suggerimento è di cambiare disco, se lo comperi da un negozio magari te ne fai imprestare uno da provare, altrimenti lo compri nuovo e risolvi.

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
per esperienza personale, si fa prima a prendere un disco nuovo... non si raddrizza mai alla perfezione, e alla prima staccata comunque poi si storce in qualche altro punto... abituati ad un pò di rumore
Dipende dalla qualità del disco.. io che monto lo sram red etap con dischi made in cina vado a meraviglia e sfregamenti assenti, ho solo un pò di rumore al posteriore quando inizio la pinzata ma perchè monto pastiglie più dure.

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
Dipende dalla qualità del disco.. io che monto lo sram red etap con dischi made in cina vado a meraviglia e sfregamenti assenti, ho solo un pò di rumore al posteriore quando inizio la pinzata ma perchè monto pastiglie più dure.
Di nuovo grazie a tutti per i suggerimenti. Ora però dico io: la bici ha 2800 km ... se ogni 3000 km mi metto a cambiare i dischi sto fresco :doh: tra l'altro gli ice tech dovrebbero essere top di gamma. Dite quindi che meglio evitare e passare al cambio del disco ?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Di nuovo grazie a tutti per i suggerimenti. Ora però dico io: la bici ha 2800 km ... se ogni 3000 km mi metto a cambiare i dischi sto fresco :doh: tra l'altro gli ice tech dovrebbero essere top di gamma. Dite quindi che meglio evitare e passare al cambio del disco ?

Ciao,
scorrendo i messaggi ho visto una foto del tuo disco, la posizione delle pastiglie è da registrare.
Come vedi dai cerchi rossi, stai frenando al limite interno della zona di aderenza, sbordando in diversi punti sull'interno.
Prova ad aggiungere una rondella da 1mm sotto alla pinza freno, pulisci bene il disco (senza usare sgrassatori che lo farebbero fischiare) quindi verifica se la situazione migliora, come dovrebbe.

Clipboard01.jpg

• Mi piace
Reactions: golias

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Ma figurati, raddrizza con cautela e attenzione, senza mai forzare troppo.

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
Ciao,
scorrendo i messaggi ho visto una foto del tuo disco, la posizione delle pastiglie è da registrare.
Come vedi dai cerchi rossi, stai frenando al limite interno della zona di aderenza, sbordando in diversi punti sull'interno.
Prova ad aggiungere una rondella da 1mm sotto alla pinza freno, pulisci bene il disco (senza usare sgrassatori che lo farebbero fischiare) quindi verifica se la situazione migliora, come dovrebbe.

Vedi l'allegato 216130
Per la questione pastiglie penso me le abbia posizionate bene il meccanico ieri. Quindi quel problema pare ok infatti sta mattina ho fatto un giro da 50km non ha rotto molto a parte come dicevo il solito sfregamento (come da video)

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso non serve cambiare il disco.. ci va solo un pò di impegno e perizia nel raddrizzare il disco e nel tuo caso (come giustamente fatto notare da @Mardot ) dovresti "allontanare" un filo la pinza dal disco/mozzo.. una rondella da 0,5 mm dovrebbe bastare visto che si lavora in tangente.

• Mi piace
Reactions: Mardot

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
A mio avviso non serve cambiare il disco.. ci va solo un pò di impegno e perizia nel raddrizzare il disco e nel tuo caso (come giustamente fatto notare da @Mardot ) dovresti "allontanare" un filo la pinza dal disco/mozzo.. una rondella da 0,5 mm dovrebbe bastare visto che si lavora in tangente.
Chiaro, buona volontà ne ho. Forse sono poco pratico e con poca esperienza. Non ho ben capito dove andrebbe inserita la rondella ? Non è meglio provare a raddrizzarlo prima ?

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Chiaro, buona volontà ne ho. Forse sono poco pratico e con poca esperienza. Non ho ben capito dove andrebbe inserita la rondella ? Non è meglio provare a raddrizzarlo prima ?
Certo.. prima va/andrebbe raddrizzato, poi la rondella la inserisci tra la pinza e la forcella nella parte più bassa (vite sotto verso la strada per capirci)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao,

Vedi l'allegato 216130
secondo me (ma potrei sbagliarmi) questo disco ha strusciato nella pinza

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

chiaro che il disco è storto. ma prima di aggiustare il disco tu hai il disco che non passa bene nella pinza. ti struscia da una parte a sinistra. il rumore di ferraglia secondo me viene da li e non dalle pasticche.
devi procedere a mano tenendo la pinza con le mani mentre stringi la pinza e fare ad occhio , perche l'allineamento a volte è disturbato dal cavo idraulico che forza la pinza e impedisce di allinearsi. prima risolvi il fatto di avere il disco che entra centrato o quasi sulla pinza. poi cerca di risolvere la stortura del disco.