Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ci provo, vedo cosa succede. Credo però che sia già abbastanza lontana perché con il solo indice quasi non arrivo, avendo necessità di utilizzare le 2 dita (medio più lungo).
Inoltre mi sembra che l’anteriore abbia troppo gioco.
Ritengo che quando mi hanno rimesso l’olio nel circuito, si sia creata una bolla adesso espulsa, quindi minor pressione e maggior gioco del freno.
Comunque pronto la regolazione
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ci provo, vedo cosa succede. Credo però che sia già abbastanza lontana perché con il solo indice quasi non arrivo, avendo necessità di utilizzare le 2 dita (medio più lungo).
Inoltre mi sembra che l’anteriore abbia troppo gioco.
Ritengo che quando mi hanno rimesso l’olio nel circuito, si sia creata una bolla adesso espulsa, quindi minor pressione e maggior gioco del freno.
Comunque pronto la regolazione
sono due cose diverse
puoi sia regolate la distanza delle leve dalle tue dita , sia il punto di attacco.
ovviamente sono anche due registri diversi
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sono due cose diverse
puoi sia regolate la distanza delle leve dalle tue dita , sia il punto di attacco.
ovviamente sono anche due registri diversi
Ecco allora mi interessa più il punto di attacco. Vorrei che il freno attaccasse prima, sia più pronto.
Ho capito che la vite superiore di cui la registrazione con brugola 5 regola la distanza della leva dalla piega. Altra registrazione, attacco, da dove si fa?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco allora mi interessa più il punto di attacco. Vorrei che il freno attaccasse prima, sia più pronto.
Ho capito che la vite superiore di cui la registrazione con brugola 5 regola la distanza della leva dalla piega. Altra registrazione, attacco, da dove si fa?
no quella brugola regola quello che desideri tu, l'altra più piccola è un po' nascosta e adesso non ricordo bene dove sia. ps. quando la regoli (quella da 5)devi poi pompare per vedere la differenza
 

mandolakis

Novellino
2 Luglio 2013
6
0
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, ho cambiato bici. L'ho persa coi freni a disco.
Mi capita che quando spingo fuori sella portando la bici verso sinistra la pastiglia tocca sul disco. Sia in salita che in pianura.
Mi hanno cambiato disco, pastiglie, spurgato, fatto il possibile...
È un problema di flessione della forcella? O potrebbe essere un difetto della pinza freno?
Bici Canyon Ultimate CF SL.
Io sono alto 192 cm e peso 92kg.
Grazie a chi non può dare un consiglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho cambiato bici. L'ho persa coi freni a disco.
Mi capita che quando spingo fuori sella portando la bici verso sinistra la pastiglia tocca sul disco. Sia in salita che in pianura.
Mi hanno cambiato disco, pastiglie, spurgato, fatto il possibile...
È un problema di flessione della forcella? O potrebbe essere un difetto della pinza freno?
Bici Canyon Ultimate CF SL.
Io sono alto 192 cm e peso 92kg.
Grazie a chi non può dare un consiglio.
No secondo me del mozzo, la forcella non penso
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Buonasera, scusate se intervengo a gamba tesa. Ho cambiato oggi le pastiglie anteriori della mia Trek emonda slr7 (Ultegra di2). Prima di farlo ho pulito e lubrificato i pistoncini per poi spingerli dentro. Poi ho cambiato le pastiglie (l03a) rimontato il tutto. Prima frenata i pistoncini devono uscire, seconda frenata finalmente normale. Le pastiglie toccano sul disco. E via di tentativi di regolazione della pinza ma niente da fare (zin zin zin) ho provato a regolarle con laleva del freno tirata niente da fare , provato a spostarla a mano e sembra che ci sianl pochissimo spazio. Il disco mi sembra dritto, ho volendo l'attrezzatura (park tipo x raddrizzare).

Si accettano consigli critiche e chiarimenti :) come al solito grazie in anticipo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buonasera, scusate se intervengo a gamba tesa. Ho cambiato oggi le pastiglie anteriori della mia Trek emonda slr7 (Ultegra di2). Prima di farlo ho pulito e lubrificato i pistoncini per poi spingerli dentro. Poi ho cambiato le pastiglie (l03a) rimontato il tutto. Prima frenata i pistoncini devono uscire, seconda frenata finalmente normale. Le pastiglie toccano sul disco. E via di tentativi di regolazione della pinza ma niente da fare (zin zin zin) ho provato a regolarle con laleva del freno tirata niente da fare , provato a spostarla a mano e sembra che ci sianl pochissimo spazio. Il disco mi sembra dritto, ho volendo l'attrezzatura (park tipo x raddrizzare).

Si accettano consigli critiche e chiarimenti :) come al solito grazie in anticipo
Allora....zin zin zin è una cosa. Le pastiglie toccano sul disco un'altra. Nel primo caso c'è un contatto ripetuto a ogni giro, ma non costante. Possibile disco leggermente storto, con contatto facilitato da pastiglie nuove in cui il margine dal disco è minore di quello delle pastiglie usurate (a parità di liquido nell'impianto). Nel secondo caso di contatto permanente, ammesso che la pinza sia ben centrata (magari guarda se da una parte c'è tanta luce e dall'altra tocca, nel caso centrala) potrebbe essere entrata dell'aria nell'impianto se durante la pulizia hai fatto uscire troppo un pistoncino sicchè le pastiglie non si allargano abbastanza....oppure che l'impianto abbia bisogno di qualche km di uso per autocalibrarsi.
In ogni caso, al problema che denunci, potrebbero essere legate una o più cause di quelle che ti ho ipotizzato e andrebbe visto personalmente.
Nell'ordine io controllerei che il disco sia dritto, che la pinza sia centrata, riallargherei le pastiglie senza ruota tenendo premuta la leva con inserito lo spessore più largo del disco che hai usato per riallargarle al massimo, per far "autocalibrare" l'impianto, poi ci farei almeno una uscita (se non tocca troppo da frenare la ruota) per far assestare l'impianto e infine, se con tutto questo non ho risolto, farei o farei fare lo spurgo.
 
Ultima modifica:

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Allora....zin zin zin è una cosa. Le pastiglie toccano sul disco un'altra. Nel primo caso c'è un contatto ripetuto a ogni giro, ma non costante. Possibile disco leggermente storto, con contatto facilitato da pastiglie nuove in cui il margine dal disco è minore di quello delle pastiglie usurate (a parità di liquido nell'impianto). Nel secondo caso di contatto permanente, ammesso che la pinza dia ben centrata (magari guarda se da una parte c'è tanta luce e dall'altra tocca, nel caso centrala) potrebbe essere entrata dell'aria nell'impianto se durante la pulizia hai fatto uscire troppo un pistoncino sicchè le pastiglie non si allargano abbastanza....oppure che l'impianto abbia bisogno di qualche km di uso per autocalibrarsi.
In ogni caso, al problema che denunci, potrebbero essere legate una o più cause di quelle che ti ho ipotizzato e andrebbe visto personalmente.
Nell'ordine io controllerei che il disco sia dritto, che la pinza sia centrata, riallargherei le pastiglie senza ruota tenendo premuta la leva con inserito lo spessore più largo del disco che hai usato per riallargarle al massimo, per far "autocalibrare" l'impianto, poi ci farei almeno una uscita (se non tocca troppo da frenare la ruota) per far assestare l'impianto e infine, se con tutto questo non ho risolto, farei o farei fare lo spurgo.
Buondì e grazie x la risposta. Giusto hai ragione. Quando gira la ruota sento sfregare guardando sembra ci sia proprio poco spazio tra pastiglie e disco. Spostando la pinza a mano mentre gira la ruota impossibile regolarla troppo poco spazio da un lato o dall'altro.
Il pistoncino non credo nella pulizia di averlo fatto uscire troppo onestamente. Un consiglio per vedere se è storto il disco ? (Foglio di carta bianco ?)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Un consiglio per vedere se è storto il disco ? (Foglio di carta bianco ?)
A occhio.. prendi il cell con luce accesa e ponilo in controluce così da poter controllare che lo spazio, seppur minimo ma ci deve essere, resta costante quando la ruota fa il giro completo, se da qualche parte si avvicina.. quello è il punto dove il disco andrebbe raddrizzato, è un operazione semplice ma ci vuole un filo di perizia.. ci si mette un attimo a peggiorare le cose ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buondì e grazie x la risposta. Giusto hai ragione. Quando gira la ruota sento sfregare guardando sembra ci sia proprio poco spazio tra pastiglie e disco. Spostando la pinza a mano mentre gira la ruota impossibile regolarla troppo poco spazio da un lato o dall'altro.
Il pistoncino non credo nella pulizia di averlo fatto uscire troppo onestamente. Un consiglio per vedere se è storto il disco ? (Foglio di carta bianco ?)
come ti hanno già detto se non hai toccato la pinza ed il disco è dritto prova a rimandare indietro i pistoncini e inserire lo spessore giallo, dai due pompate in modo che i pistoncini siano alla stessa distanza, poi inserisci ancora le pastiglie e ricontrolla, se dovesse ancora toccare prova con le pastiglie inserite a mettere lo spessore arancione, quello che si usa per il trasporto senza ruota, dai delle pompate, i pistoncini dovrebbero centrarsi,
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Grazie mille per il suggerimento proverò. L'unica cosa mi sa che lo spessore giallo non ce l'ho, ho solo quello arancione per quando si toglie la ruota
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, scusate se intervengo a gamba tesa. Ho cambiato oggi le pastiglie anteriori della mia Trek emonda slr7 (Ultegra di2). Prima di farlo ho pulito e lubrificato i pistoncini per poi spingerli dentro. Poi ho cambiato le pastiglie (l03a) rimontato il tutto. Prima frenata i pistoncini devono uscire, seconda frenata finalmente normale. Le pastiglie toccano sul disco. E via di tentativi di regolazione della pinza ma niente da fare (zin zin zin) ho provato a regolarle con laleva del freno tirata niente da fare , provato a spostarla a mano e sembra che ci sianl pochissimo spazio. Il disco mi sembra dritto, ho volendo l'attrezzatura (park tipo x raddrizzare).

Si accettano consigli critiche e chiarimenti :) come al solito grazie in anticipo
Quando esegui questo tipo di operazione devi inserire lo spessore rosso che centra le pastiglie al calibro
Poi centri la pinza e la pompata va solamente lunga per poi stabilizzarsi, ma i pistoni camminano paralleli , se invece parti da zero non sempre lo fanno e se uno muove e l'altro no il roll back si dimezza.
Prima dunque prova a inserire lo spessore rosso e centra bene le pastiglie
Se continua,, Il poco spazio potrebbe dipendere da troppo olio con pastiglie nuove, manda a zero i pistoni , aprendo prima la vite di spurgo e l'eccesso di olio esce, collega magari l'imbuto se non vuoi avere percolazioni sulla leva
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Ho provato con lo spessore sembra leggermente meglio, ma non ancora risolto al 100%. Il discorso olio immagino sia però eventualmente dovuto da un problema di eccesso al rabbocco (quindi quando l'ho acquistata). Magari provo a farci qualche km domani e a fine giro valuto meglio la situazione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato con lo spessore sembra leggermente meglio, ma non ancora risolto al 100%. Il discorso olio immagino sia però eventualmente dovuto da un problema di eccesso al rabbocco (quindi quando l'ho acquistata). Magari provo a farci qualche km domani e a fine giro valuto meglio la situazione
Sono sistemi Jkit, certe volte esuberanti un po'.
Prova a mandare indietro aprendo il serbatoio, poi ricentri con il blocchetto rosso e riprovi
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Sono sistemi Jkit, certe volte esuberanti un po'.
Prova a mandare indietro aprendo il serbatoio, poi ricentri con il blocchetto rosso e riprovi

Vi aggiorno sulla mia questione, ho fatto un 50km oggi con 1000 MT di dislivello. Tutto bene fino a fine giro praticamente 45esimo km . Quando ha iniziato a sfregare in maniera costante e rumorosa il disco alla pastiglia. Mi sono fermato tolto la ruota rimesso la ruota spostato un po' la pinza niente continua. Ritorno a casa faccio le cose con calma sembra ritornato alla normalità (ossia sento qualche rumorino proprio leggero in un punto preciso ad ogni giro della ruota(non ho ancora individuato bene il punto però) che dire boh... spostato pure le pastiglie erano consumate uguali uguali. L'unica cosa che non ho specificato è che non ho cambiato la molla delle pastiglie quando l'altro giorno le ho cambiate.... Ma sembra in ottimo stato quindi ho evitato...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vi aggiorno sulla mia questione, ho fatto un 50km oggi con 1000 MT di dislivello. Tutto bene fino a fine giro praticamente 45esimo km . Quando ha iniziato a sfregare in maniera costante e rumorosa il disco alla pastiglia. Mi sono fermato tolto la ruota rimesso la ruota spostato un po' la pinza niente continua. Ritorno a casa faccio le cose con calma sembra ritornato alla normalità (ossia sento qualche rumorino proprio leggero in un punto preciso ad ogni giro della ruota(non ho ancora individuato bene il punto però) che dire boh... spostato pure le pastiglie erano consumate uguali uguali. L'unica cosa che non ho specificato è che non ho cambiato la molla delle pastiglie quando l'altro giorno le ho cambiate.... Ma sembra in ottimo stato quindi ho evitato...
No quella cambiala , non capisco perchè tu non lo abbia fatto non è niente ma è sicuramente stressata
 
  • Mi piace
Reactions: lillogoal

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
No quella cambiala , non capisco perchè tu non lo abbia fatto non è niente ma è sicuramente stressata
dici che possa incidere molto ? Perchè ho preso due pastiglie su internet ma non mi hanno venduto la molla (stupido me che non ho letto la description). Per il rumorino invece a sto punto penso sia leggermente storto il disco e con pastiglie nuove si sente, solo che proprio non riesco a beccarlo