Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Se non sono simmetriche significa che i pistoni non lavorano bene ed occorre una pulizia o tuning.
Se ti cambiano pinze lascia fare altrimenti va fatto il tuning
Guarda non sanno che pesci prendere... una branca di incompetenti che non ti dico eppure è un notissimo rivenditore in Versilia figurati se sono capaci di fare il tuning....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello che mi turba è com’è possibile entrambi le pinze....
O sono davvero fallate ma mi pare strano o hanno solamente da essere messe a punto
Se sono Shimano:
Tu hai lo spessore rosso?
Perchè potresti fare una prova, cambiare le pastiglie e inserire lo spessore rosso per centrarle all'intaglio del calibro. Dopo di che le centri perfettamente ad occhio al disco, in maniera che i pistoni compiano poca strada per arrivare in battuta
Uno dei problemi potrebbe essere che partendo dalla posizione zero dei pistoni, uno muova più velocemente dell'altro viene centrata la pinza con un pistone già fuori più dell'altro e da li si innesca poi tutto il resto
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
O sono davvero fallate ma mi pare strano o hanno solamente da essere messe a punto
Se sono Shimano:
Tu hai lo spessore rosso?
Perchè potresti fare una prova, cambiare le pastiglie e inserire lo spessore rosso per centrarle all'intaglio del calibro. Dopo di che le centri perfettamente ad occhio al disco, in maniera che i pistoni compiano poca strada per arrivare in battuta
Uno dei problemi potrebbe essere che partendo dalla posizione zero dei pistoni, uno muova più velocemente dell'altro viene centrata la pinza con un pistone già fuori più dell'altro e da li si innesca poi tutto il resto
Ad occhio si vede bene che il disco non sta perfettamente centrati nell’ “asola” della pinza e addirittura quando si pinza il disco flette leggermente verso l’intero toccando quasi il ferro della pinza
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Comunque li ho li spessori rossi... ora non ho la bici che è dal meccanico ed ha fatto la richiesta per la sostituzione in garanzia... bici acquistata a febbraio fra parentesi con 2500 km all’attivo....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque li ho li spessori rossi... ora non ho la bici che è dal meccanico ed ha fatto la richiesta per la sostituzione in garanzia... bici acquistata a febbraio fra parentesi con 2500 km all’attivo....
Allora se dovesse essere come prima, cosa che io temo, tu inserisci tra le pastiglie lo spessore rosso , previo resettaggio a zero dei pistoni. Pompi ed i pistoni arrivano in battuta uguali e si centrano all'intaglio
Da li monti centri ad occhio , lo spazio si vede bene, e poi accosti le viti e pompi fino a mandare in battuta le pastiglie.
Copntrolli che il, disco non fletta se lo fa anche leggermente aggiusti tenendo premuta la leva e allentando le viti che reggono la pinza e poi serri. Da li controlli che tutto rimanga uguale durante il consumo
Il rumore però non è sempre dovuto al centraggio dei pistoni, ma alla mescola delle pastiglie e da come si contaminano , lavaggi pulizie etc
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Allora se dovesse essere come prima, cosa che io temo, tu inserisci tra le pastiglie lo spessore rosso , previo resettaggio a zero dei pistoni. Pompi ed i pistoni arrivano in battuta uguali e si centrano all'intaglio
Da li monti centri ad occhio , lo spazio si vede bene, e poi accosti le viti e pompi fino a mandare in battuta le pastiglie.
Copntrolli che il, disco non fletta se lo fa anche leggermente aggiusti tenendo premuta la leva e allentando le viti che reggono la pinza e poi serri. Da li controlli che tutto rimanga uguale durante il consumo
Il rumore però non è sempre dovuto al centraggio dei pistoni, ma alla mescola delle pastiglie e da come si contaminano , lavaggi pulizie etc
Se non dovessero risolvere proverò come hai detto tu...
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao,
vorrei smontare i miei dischi center lock. Quello anteriore nessun problema, per quello posteriore invece la "chiave" va in battuta su questa sporgenza...
IMG_5811.jpg
domanda: se compro una chiave nuova, tipo questa, funzionerà (il "Il foro centrale per il gioco dell'asse è di 12 mm" nella descrizione è quanto è la misura che mi interessa?) o che alternative ho?

grazie!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.258
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ciao,
vorrei smontare i miei dischi center lock. Quello anteriore nessun problema, per quello posteriore invece la "chiave" va in battuta su questa sporgenza...
Vedi l'allegato 209327
domanda: se compro una chiave nuova, tipo questa, funzionerà (il "Il foro centrale per il gioco dell'asse è di 12 mm" nella descrizione è quanto è la misura che mi interessa?) o che alternative ho?

grazie!
il tappo su quel mozzo non viene via semplicemente con le mani? togli il tappo, chiudi con la chiave che hai già, rimetti il tappo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa è quella (pessima) che ho io.
dovrebbe essere che non è abbastanza “profonda”, me ne servirebbe in teoria una più “profonda”
Vedi l'allegato 209380
Li va tolto la battuta perchè la tua chiave mi sembra ottima
Guarda che dentro ci dovrebbe essere una brocciatura esagonale per chiave a brugola.
Se non c'è è da sfilare , sicuramente ci sarà un OR che lo rende duro da estrarre, ma pèrima controlla dentro che ci sia la brocciatura
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
espongo il problema che ha un mio amico su un impianto sram force. Le pastiglie per intenderci sono quelle con l'occhiello da un lato. In pratica sembra che le pastiglie vadano a sfregare radialmente sul disco. Spingendo le stesse verso l'asse si sente lo sfregamento, mentre tirandole fuori non si sente più. Il che non sarebbe un problema se non fosse che durante le discese queste si spostano e vadano proprio a sfiorare il disco e a fare rumore. E' una cosa che è successa ad altri?
L'idea sarebbe di provare ad inserire una rondella da 1mm per allontanare la pinza
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Li va tolto la battuta perchè la tua chiave mi sembra ottima
Guarda che dentro ci dovrebbe essere una brocciatura esagonale per chiave a brugola.
Se non c'è è da sfilare , sicuramente ci sarà un OR che lo rende duro da estrarre, ma pèrima controlla dentro che ci sia la brocciatura
forse il modello del mio mozzo potrebbe essere questo in allegato

in teoria quel pezzo (6, anche se la forma è leggermente diversa) è dentro a pressione, giusto? "strappo" con una pinza o martello da dietro? o porto dal meccanico? ;pirlùn^
 

Allegati

  • SparepartNEWMENEVOLUTIONFADERoadFrontandRear.PDF
    653,4 KB · Visite: 13

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.486
8.524
Visita sito
Bici
disc
forse il modello del mio mozzo potrebbe essere questo in allegato

in teoria quel pezzo (6, anche se la forma è leggermente diversa) è dentro a pressione, giusto? "strappo" con una pinza o martello da dietro? o porto dal meccanico? ;pirlùn^
inserisci il perno per un paio di cm e usalo come leva facendolo ruotare, dovrebbe uscire se è inserito a pressione,
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
inserisci il perno per un paio di cm e usalo come leva facendolo ruotare, dovrebbe uscire se è inserito a pressione,
Provato ma non sono riuscito..
Tra l’altro il mozzo non sembra come quello dell’esploso, probabilmente è un altro modello non presente sul sito.
quasi sicuramente è a pressione.
dentro è fatto così
BD8A983B-6574-47B1-A66F-CDE44DAD28A4.jpeg
si vede dove finisce l’asse e dove comincia quel“cappuccio” nero. Ho provato anche dall’altro lato a entrare e spingerlo dal dentro ma il “solco” non è abbastanza pronunciato e il cacciavite non fa abbastanza presa per spingerlo e scivola
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Eccoci, DOT, hai preso volume
Prova a togliere le pastiglie, poi allenti la vite di spurgo e spingi i pistoni a zero vedrai che fuoriesce olio
Pulisci bene perchè alla lunga corrode, e sarebbe probabilmente se così fosse come ho detto, da cambiare spurgando
Il DOT è idrofilo gli garba l'umido e prende volume
Grazie SCR1, Le ultime volte ho seguito i tuoi consigli e sono regolarmente andato a bersaglio, ma sulla bdc nuova ero più motivato. Qui dovrei prima diventare competente sui freni a disco, sarà anche semplice, ma le prime volte non è semplice niente. Ci rifletto un attimo, ma credo che il finale potrebbe essere una bella revisione freni da decathlon..( che dio me la mandi buona..:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx..), oppure prima lezione freni a disco per quando abbandonerò i rim. Grazie ancora..se ci provo ci risentiamo di sicuro..
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.486
8.524
Visita sito
Bici
disc
Provato ma non sono riuscito..
Tra l’altro il mozzo non sembra come quello dell’esploso, probabilmente è un altro modello non presente sul sito.
quasi sicuramente è a pressione.
dentro è fatto così
Vedi l'allegato 209789
si vede dove finisce l’asse e dove comincia quel“cappuccio” nero. Ho provato anche dall’altro lato a entrare e spingerlo dal dentro ma il “solco” non è abbastanza pronunciato e il cacciavite non fa abbastanza presa per spingerlo e scivola
non ti resta che prendere una chiave come questa,
https://www.amazon.it/dp/B079ZGNW5Z/?tag=mmc08-21