Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Non ho ben capito dove andrebbe inserita la rondella ?

Io installerei una rondella sotto la placca della pinza (se hai 160mm di disco dovresti avere un adattatore) in corrispondenza di entrambe le viti di fissaggio. Nei punti indicati dalle frecce rosse, per capirci (ho usato una foto della mia bici per far prima).
Nel caso non avessi l'adattatore, le metti direttamente sotto la pinza.

Immagine.png

Non è meglio provare a raddrizzarlo prima ?

Sono due cose slegate tra loro, devi anche raddrizzare il disco, come detto io lo cambierei.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho caricato un video dove ho cercato di mostrare al meglio cosa succede al mio disco anteriore:

Capisco che abbiano problemi più seri, ma io avrei retribuito giustamente il meccanico se mi avesse risolto il problema per carità!! Il lavoro si paga.

A me sembra leggermente storto ma forse leggermente infatti non riesco a capire in che punto.... ho anche lo strumento park tool per raddrizzare eventualmente se avete consigli sono qui grazie
secondo me gran parte del rumore di ferraglia viene da li. poi il disco è molto storto e va comunque raddrizzato
devi centrare pinza ad occhio tenendola con le mani, ci vuole pazienza.

Allegati

• Screenshot (38)_LI.jpg
    Screenshot (38)_LI.jpg
    68,2 KB · Visite: 34

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
prima di mettere la rondella deve vedere quanto spazio c'è tra disco e pinza, perchè mi pare strano che non abbiano verificato il problema e messe già di serie sulla bici... soprattutto se vai a mettere le rondelle dovrai ricentrare la pinza e visto l'ha appena fatto il meccanico non credo andresti a fare meglio, proverei solo ad addrizzare un filo il disco, ma è comunque un operazione poco risolutiva, tanto alla prima scaldata sei punto e a capo. Usala, piano piano la pasticca si consuma e vedrai che lo sfregamento sarà sempre minore, da nuove ci passa davvero un capello a fatica ed è difficile allinearle.

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
prima di mettere la rondella deve vedere quanto spazio c'è tra disco e pinza, perchè mi pare strano che non abbiano verificato il problema e messe già di serie sulla bici... soprattutto se vai a mettere le rondelle dovrai ricentrare la pinza e visto l'ha appena fatto il meccanico non credo andresti a fare meglio, proverei solo ad addrizzare un filo il disco, ma è comunque un operazione poco risolutiva, tanto alla prima scaldata sei punto e a capo. Usala, piano piano la pasticca si consuma e vedrai che lo sfregamento sarà sempre minore, da nuove ci passa davvero un capello a fatica ed è difficile allinearle.
Ah ok ottimo, quindi in sostanza non risolverei raddrizzando o cambio il disco o niente in poche parole :)
Volessi cambiare il disco, dovrebbe essere questo: https://www.amazon.it/gp/product/B073XT5Y85/?tag=mmc08-21
Però leggevo che ci vuole un attrezzo ad hoc, che non trovo tra l'altro ( x il center lock)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
quindi in sostanza non risolverei raddrizzando o cambio il disco o niente in poche parole :)
non è che non risolvi, ma semplicemente è un problema ricorrente, non ti ci fissare che alle prime frenate forti il disco si deforma nuovamente, se non è particolarmente fastidioso non ci perderei molto tempo e nemmeno lo cambierei, vai avanti che piano piano col consumo delle pasticche migliora perchè c'è più spazio

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
non è che non risolvi, ma semplicemente è un problema ricorrente, non ti ci fissare che alle prime frenate forti il disco si deforma nuovamente, se non è particolarmente fastidioso non ci perderei molto tempo e nemmeno lo cambierei, vai avanti che piano piano col consumo delle pasticche migliora perchè c'è più spazio
Mah dai domani faccio un lungo, vediamo un po' cosa succede. Un tentativo comunque di raddrizzare lo farei oggi.

• Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao,
scorrendo i messaggi ho visto una foto del tuo disco, la posizione delle pastiglie è da registrare.
Come vedi dai cerchi rossi, stai frenando al limite interno della zona di aderenza, sbordando in diversi punti sull'interno.
Prova ad aggiungere una rondella da 1mm sotto alla pinza freno, pulisci bene il disco (senza usare sgrassatori che lo farebbero fischiare) quindi verifica se la situazione migliora, come dovrebbe.

Vedi l'allegato 216130
secondo me è abbastanza normale, io li ho entrambi così altrimenti spostando dove agiscono le pastiglie non ci sarebbe materiale dove ho indicato con la freccia
1594397013884.png

1594397055412.png

Allegati

• 1594396938749.png
    1594396938749.png
    631,9 KB · Visite: 9

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Mah dai domani faccio un lungo, vediamo un po' cosa succede. Un tentativo comunque di raddrizzare lo farei oggi.
ci badi 30 secondi mi pare di aver capito che hai pure l'attrezzo, l'obiettivo non è renderlo diritto ma non farlo sfregare, devi capire "circa" il settore del disco che tocca e dargli una LEGGERA piegata contraria

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
ci badi 30 secondi mi pare di aver capito che hai pure l'attrezzo, l'obiettivo non è renderlo diritto ma non farlo sfregare, devi capire "circa" il settore del disco che tocca e dargli una LEGGERA piegata contraria
Si si alla fine oggi non ho avuto tempo. Domenica lo faccio ad ogni modo se mi dite che non serve quasi quasi lo tengo così e poi cambierò il disco e bona. A proposito non trovo l'attrezzatura x smontare e montare il disco

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
...Ora però dico io: la bici ha 2800 km ... se ogni 3000 km mi metto a cambiare i dischi sto fresco :doh:
esattamente, sono passato anche io dalla fase "cambio tutto al primo problema" a "tutto si aggiusta".
Adesso in barba a tutta la "letteratura" quando cambio le pastiglie nemmeno arretro i pistoncini (con il rischio di criccarli essendo di ceramica) monto le pastiglie e li allargo infilandoci un attrezzo metallico dello spessore di 2.5 mm (ho trovato casualmente la dima per misurare l'allungamento della catena), idem per quanto riguarda il centraggio della pinza che ora faccio a occhio, appena c'è un po' di luce disco-pastiglia sono sicuro che è a posto anche dall'altro lato, altrimenti allenta le viti del corpo, pinza il freno, stringi le viti lo zin zin non mi andava via.

P.S tutto questo per dirti che vedrai non devi cambiare niente! ;-)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: sunboy

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
esattamente, sono passato anche io dalla fase "cambio tutto al primo problema" a "tutto si aggiusta".
Adesso in barba a tutta la "letteratura" quando cambio le pastiglie nemmeno arretro i pistoncini (con il rischio di criccarli essendo di ceramica) monto le pastiglie e li allargo infilandoci un attrezzo metallico dello spessore di 2.5 mm (ho trovato casualmente la dima per misurare l'allungamento della catena), idem per quanto riguarda il centraggio della pinza che ora faccio a occhio, appena c'è un po' di luce disco-pastiglia sono sicuro che è a posto anche dall'altro lato, altrimenti allenta le viti del corpo, pinza il freno, stringi le viti lo zin zin non mi andava via.

P.S tutto questo per dirti che vedrai non devi cambiare niente! ;-)
quando cambi le pastiglie, per arretrare i pistoncini, se non hai l'apposito attrezzo basta lasciare montate le pastiglie vecchie a protezione dei pistoncini e li spingi indietro con un cacciavite grosso,

• Mi piace
Reactions: Boooooo and golias

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
3
Visita sito
Bici
Per aggiornarvi oggi giro di 180 km 2800 D+ non ha dato noia nel giro quindi x ora non cambio niente direi. Se qualcuno però conosce gli attrezzi giusti (preferibilmente Amazon) x cambiare in futuro il disco centro lock mi interessa grazie in anticipo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
serve un attrezzo come questo (ci si smonta anche il pacco pignoni, ma servirà un altro attrezzo "frusta" per tenerlo fermo) ovviamente da abbinare a una chiave inglese adatta (io ne ho una regolabile con il rullino)
Nei negozi specializzati costerà meno che su amazon
c'è anche l'identico attrezzo comprensivo di "manico" ma costerà di più
https://www.amazon.it/dp/B0028N57UU/?tag=mmc08-21
1594547829762.png

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
secondo me è abbastanza normale, io li ho entrambi così altrimenti spostando dove agiscono le pastiglie non ci sarebbe materiale dove ho indicato con la freccia
Vedi l'allegato 216247

Vedi l'allegato 216248
Non so che dirti, sulle mie MTB le pastiglie agiscono esclusivamente sulle parti in acciaio, nessuna interferenza con gli spider o le altre parti in alluminio.
Ora sulla BdC che ho da poco idem.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Ciao,
scorrendo i messaggi ho visto una foto del tuo disco, la posizione delle pastiglie è da registrare.
Come vedi dai cerchi rossi, stai frenando al limite interno della zona di aderenza, sbordando in diversi punti sull'interno.
Prova ad aggiungere una rondella da 1mm sotto alla pinza freno, pulisci bene il disco (senza usare sgrassatori che lo farebbero fischiare) quindi verifica se la situazione migliora, come dovrebbe.

A mio avviso non serve cambiare il disco.. ci va solo un pò di impegno e perizia nel raddrizzare il disco e nel tuo caso (come giustamente fatto notare da @Mardot ) dovresti "allontanare" un filo la pinza dal disco/mozzo.. una rondella da 0,5 mm dovrebbe bastare visto che si lavora in tangente.

ciao ragazzi riporto la mia esperienza odierna ovviamente per portare un contributo non per smentirvi ci mancherebbe!
1) Ho sempre avuto abbastanza difficoltà con il centraggio della pinza anteriore specialmente a pastiglie nuove, mi ero accorto da me potesse aiutare aggiungere una rondella sotto UNA delle due viti di fissaggio (capisco bisognerebbe pareggiare ma bisogna che lo vedeste per capire comunque non ho fatto niente fino ad oggi)
In più complice
2) rumore di sferragliamento (non lo zin zin da sfregamento ma una sorta di vibrazione quando si "scuote" la ruota anteriore in una qualsiasi direzione niente di drammatico ho sempre pensato fossero le alette dei rotori)
3) a un esame visivo le "strisciate" nei miei rotori sono identiche a quelle nelle foto pubblicate dove asserite che la posizione della pastiglie è da registrare

mi sono armato di 3 coppie di rondelle M5 di vario spessore circa 0.5, 1 e 1.5 mm e sono arrivato alla incredibile conclusione che
qualsiasi spessore non cambia niente nel distanziamento del punto di contatto pastiglie-disco

in seguito 2 foto (la bici è sottosopra) con le rondelle da 1.5 mm (dovrei aver quindi il massimo distanziamento) come potete notare le pastiglie in alcuni punti sono perfettamente allineate con la "pista frenante" del rotore mentre in altre becca sullo spider ma vi garantisco che è soltanto "brutto a vedersi" non c'è discontinuità di taglio è tutto perfettamente liscio per raggiungere la parte ondulata ce ne vuole per questo sostengo è la normalità con questi rotori

Poiché le rondelle non mi risolvono neppure i punti 1 e 2 (il centraggio a dire il vero mi pare un po' facilitato ma dovrei vedere con le pastiglie nuove, comunque come ultima spiaggia sono sicuro che con una rondella soltanto risolvo, ripeto procedura che vale nel mio specifico caso) sono tornato alla configurazione senza rondelle anche perchè, sarò paranoico, si toglie 1.5 mm alla "presa" già corta della vite nei fori della forcella; non vi ho messo foto ma vi garantisco il distanziamento è uguale a questo punto per ottenerlo IPOTIZZO bisogna spostare leggermente la pinza lungo l'altro asse (nella direzione diciamo della forcella ma direi è impossibile i fori nel telaio oramai sono quelli)

IMG_20200721_153445.jpg IMG_20200721_153413.jpg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
sono arrivato alla incredibile conclusione che qualsiasi spessore non cambia niente nel distanziamento del punto di contatto pastiglie-disco

Scusa, ma io intendevo che entrambe le rondelle avrebbero dovuto essere installate sotto la pinza freno, quindi anche sotto l'adattatore, il che significa (di fatto) aumentare lo spessore dell'adattatore di una quota pari allo spessore della rondella.

Siccome l'adattatore lo usi per passare dal disco da 140 a quello da 160, va da se che aumentando l'adattatore di 1mm (ad es.) la pinza si allontana ulteriormente verso la tangente. Se ciò non accade, stai sbagliando qualcosa, perché è impossibile che non accada.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Scusa, ma io intendevo che entrambe le rondelle avrebbero dovuto essere installate sotto la pinza freno, quindi anche sotto l'adattatore, il che significa (di fatto) aumentare lo spessore dell'adattatore di una quota pari allo spessore della rondella.
dici perchè hai visto che una rondella non è stata messa sotto? Sono stato scemo ho fatto tante di quelle prove che mi è rimasta li per quando ho scattato la foto ma sono abbastanza certo che non cambiava niente (adesso mi fai venire il dubbio mannaggia! ;pirlùn^)

Siccome l'adattatore lo usi per passare dal disco da 140 a quello da 160, va da se che aumentando l'adattatore di 1mm (ad es.) la pinza si allontana ulteriormente verso la tangente. Se ciò non accade, stai sbagliando qualcosa, perché è impossibile che non accada.

teoricamente hai ragione ma ho visto con i miei occhi potrebbe essere che quello che tu dici vale SOLO per il posteriore? Dove di fatto per mettere il 140 o il 160 bisogna mettere o non mettere lo spessore (il distanziale) mentre per l'anteriore il distanziale (quindi lo spessore) è sempre presente bisogna solo RUOTARLO bisognerebbe ragionare su che principio funziona forse lo sposta proprio lungo l'altro asse?!

1595347786752.png 1595347772945.png 1595347786752.png

Ultima modifica: