Boooooo

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da corsa :)
constatato che nella foto ho fatto una pirlata (una rondella è sotto e una sopra :doh:) è possibile che l'allontanamento delle pastiglie non si ottiene nemmeno con entrambe le rondelle sotto (ora fino al prossimo cambio di pastiglie non ci rimetto mani...) perchè la direzione lungo la quale deve essere spostata la pinza è quella della freccia verde piuttosto che quella rossa?

1595348672743.png
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
ciao ragazzi riporto la mia esperienza odierna ovviamente per portare un contributo non per smentirvi ci mancherebbe!
1) Ho sempre avuto abbastanza difficoltà con il centraggio della pinza anteriore specialmente a pastiglie nuove, mi ero accorto da me potesse aiutare aggiungere una rondella sotto UNA delle due viti di fissaggio (capisco bisognerebbe pareggiare ma bisogna che lo vedeste per capire comunque non ho fatto niente fino ad oggi)
In più complice
2) rumore di sferragliamento (non lo zin zin da sfregamento ma una sorta di vibrazione quando si "scuote" la ruota anteriore in una qualsiasi direzione niente di drammatico ho sempre pensato fossero le alette dei rotori)
3) a un esame visivo le "strisciate" nei miei rotori sono identiche a quelle nelle foto pubblicate dove asserite che la posizione della pastiglie è da registrare

mi sono armato di 3 coppie di rondelle M5 di vario spessore circa 0.5, 1 e 1.5 mm e sono arrivato alla incredibile conclusione che qualsiasi spessore non cambia niente nel distanziamento del punto di contatto pastiglie-disco

in seguito 2 foto (la bici è sottosopra) con le rondelle da 1.5 mm (dovrei aver quindi il massimo distanziamento) come potete notare le pastiglie in alcuni punti sono perfettamente allineate con la "pista frenante" del rotore mentre in altre becca sullo spider ma vi garantisco che è soltanto "brutto a vedersi" non c'è discontinuità di taglio è tutto perfettamente liscio per raggiungere la parte ondulata ce ne vuole per questo sostengo è la normalità con questi rotori

Poiché le rondelle non mi risolvono neppure i punti 1 e 2 (il centraggio a dire il vero mi pare un po' facilitato ma dovrei vedere con le pastiglie nuove, comunque come ultima spiaggia sono sicuro che con una rondella soltanto risolvo, ripeto procedura che vale nel mio specifico caso) sono tornato alla configurazione senza rondelle anche perchè, sarò paranoico, si toglie 1.5 mm alla "presa" già corta della vite nei fori della forcella; non vi ho messo foto ma vi garantisco il distanziamento è uguale a questo punto per ottenerlo IPOTIZZO bisogna spostare leggermente la pinza lungo l'altro asse (nella direzione diciamo della forcella ma direi è impossibile i fori nel telaio oramai sono quelli)

Vedi l'allegato 219218 Vedi l'allegato 219219
messe cosi però rovini il filetto femmina della forcella perche le viti si adattano alla piastra esterna ed entrano quindi storte nella forcella.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
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da corsa :)
prometto che riproverò e scatterò le foto con e senza rondelle o-o
concettualmente mi spiegate come mai al posteriore per passare dal 140 al 160 serve mettere o non mettere lo spessore (l'adattatore) mentre per l'anteriore ci va sempre ma bisogna ruotarlo?
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
prometto che riproverò e scatterò le foto con e senza rondelle o-o
concettualmente mi spiegate come mai al posteriore per passare dal 140 al 160 serve mettere o non mettere lo spessore (l'adattatore) mentre per l'anteriore ci va sempre ma bisogna ruotarlo?
secondo me perche forare ambo i lati la forcella come il fodero posteriore sarebbe stato rischioso per la forcella oltre che un aborto estetico, con la testa della vite visibile dal fronte
inoltre la forcella flette, quindi attaccare direttamente un monoblocco come la pinza non sarebbe stato opportuno, avrebbe provocato tensioni molto forti sul carbonio. passare (per il 140mm) da una piastra sollevata e che ha un minimo di flessibilità è più sicuro.
sono solo supposizioni eh! non ho progettato io lo standard flatmount!
 
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secondo me perche forare ambo i lati la forcella come il fodero posteriore sarebbe stato rischioso per la forcella oltre che un aborto estetico, con la testa della vite visibile dal fronte
Lo nuova e recente Scott ha i fori passanti sulla forcella e per coprire le viti c'è un coperchietto magnetizzato.. idea che non sembra niente male perchè evita di "annegare" all'interno il dado che o potrebbe venire poco allineato oppure se lo sfiletti son guai.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Lo nuova e recente Scott ha i fori passanti sulla forcella e per coprire le viti c'è un coperchietto magnetizzato.. idea che non sembra niente male perchè evita di "annegare" all'interno il dado che o potrebbe venire poco allineato oppure se lo sfiletti son guai.
eh si, cambi la forcella...ragione per cui il centraggio della pinza non va fatto tutte le volte che si sente il disco strusciare.
 

lucagast

Gregario
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Ciao a tutti, mannaggia che paura stamattina un mio amico di uscite ha fatto una caduta tremenda e si è rotto costole, clavicola e non so cosa di più. Dice che prima della curva il freno anteriore non ha frenato...........ma come è possibile?
 
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Ciao a tutti, mannaggia che paura stamattina un mio amico di uscite ha fatto una caduta tremenda e si è rotto costole, clavicola e non so cosa di più. Dice che prima della curva il freno anteriore non ha frenato...........ma come è possibile?
Azzo.. dispiace per l'amico (come sta messo adesso ? speriamo in niente di grave e che sia tutto "aggiustabile")
Di che mezzo e freni parliamo ?
 

Hellbound

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Pinza Sram Force con pastiglia originale Sram appena cambiata e disco Shimano Ultegra: il disco fischia in frenata, il fenomeno scompare dopo pulizia di pastiglia e superficie del disco con alcool isopropilico ma si ripresenta dopo poche frenate. Il meccanico suppone che si possa essere lesionato qualche pistoncino, da cui di conseguenza potrebbe stillare olio che andando ad inquinare le pastiglie causa il problema...vi pare plausibile come ipotesi?
 

Salvo@ing

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Trek Emonda SL6
Sram Red, noto troppo gioco sulle leve dei freni. Ho agito sul drop della leva ma il risultato non cambia, le pastiglie sono nuove. Le possibilità sono 2, o il disco ha perso un pò di spessore (ovvero le pastiglie son troppo distanti) o mi occorre forse un pò più di pressione nel circuito.
Ecco le 2 domande
  1. c'è possibilità di avvicinare le pastiglie al disco?
  2. C'è possibilità di aumentare la pressione del circuito immettendo olio in modalità easy?
 

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Sram Red, noto troppo gioco sulle leve dei freni. Ho agito sul drop della leva ma il risultato non cambia, le pastiglie sono nuove. Le possibilità sono 2, o il disco ha perso un pò di spessore (ovvero le pastiglie son troppo distanti) o mi occorre forse un pò più di pressione nel circuito.
Ecco le 2 domande
  1. c'è possibilità di avvicinare le pastiglie al disco?
  2. C'è possibilità di aumentare la pressione del circuito immettendo olio in modalità easy?
C'è possibilità di regolare la pompata con la vite sopra la leva.
 

Salvo@ing

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Trek Emonda SL6
Ce ne sono 2, la più piccola per l'olio.. la brugola regola la pompata.
Mah...io ne ho vista solo una di vite, solo la brugola che però riporta la scritta Only S1 (mi sembra...).
Più tardi farò una foto e la posto, possibile che non abbia la seconda vite?
Dovrei anche verificare lo spessore del disco, ci ho fatto circa 35.000 km e magari si è un po’ assottigliato, utilizzando pastiglie metalliche chissà che ne abbia ridotto lo spessore.