Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buongiorno ragazzi, sono preso dallo sconforto e non so più cosa fare, continua il solito rumore di ferraglia sulla mia bici disc, precisamente sulla ruota anteriore in fase di frenata ed anche successivamente al rilascio della leva. Il gruppo è nuovo di zecca (Dura Ace 9170 Di2). Ho interessato prontamente il meccanico il quale per ben due volte ha eseguito lo spurgo dei freni al fine di eliminare eventuali residui d'aria ma senza successo, infine ha provveduto a sostituire in garanzia sia il disco che le pastiglie (disco Shimano Ice-Tech 160 mm.). Sembrava tutto risolto ed invece dopo qualche uscita (5/6) il rumore tipico di ferraglia è tornato a farsi sentire. Ho eseguito la pulizia dei pistoncini come da tutorial, ma niente, non c'è verso di farlo zittire. A questo punto ho pensato ad un problema della forcella BMC SLR01 visto che un amico di uscita con impianto Sram etap disc gli sussiste lo stesso problema anche se in maniera più lieve (a livello acustico), quest'ultimo dubbio è stato escluso categoricamente dal meccanico in considerazione dei tantissimi modelli simili venduti. Sulla ruota posteriore invece "zero" problemi. Da sottolineare che la ruota anteriore gira liberamente, senza alcun sfregamento delle pastiglie sui dischi neanche quando in piedi sui pedali. Il problema è solo in frenata e successivamente al rilascio della leva con il rumore che continua per parecchi metri. Il mio peso è di circa 74 kg.. Le pasticche sono quelle in dotazione di serie con il D.A.. Per la pulizia utilizzo alcool isopropilico e ultimamente anche un pulitore a secco Mucc-Off. Chi può aiutarmi.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Buongiorno ragazzi, sono preso dallo sconforto e non so più cosa fare, continua il solito rumore di ferraglia sulla mia bici disc, precisamente sulla ruota anteriore in fase di frenata ed anche successivamente al rilascio della leva. Il gruppo è nuovo di zecca (Dura Ace 9170 Di2). Ho interessato prontamente il meccanico il quale per ben due volte ha eseguito lo spurgo dei freni al fine di eliminare eventuali residui d'aria ma senza successo, infine ha provveduto a sostituire in garanzia sia il disco che le pastiglie (disco Shimano Ice-Tech 160 mm.). Sembrava tutto risolto ed invece dopo qualche uscita (5/6) il rumore tipico di ferraglia è tornato a farsi sentire. Ho eseguito la pulizia dei pistoncini come da tutorial, ma niente, non c'è verso di farlo zittire. A questo punto ho pensato ad un problema della forcella BMC SLR01 visto che un amico di uscita con impianto Sram etap disc gli sussiste lo stesso problema anche se in maniera più lieve (a livello acustico), quest'ultimo dubbio è stato escluso categoricamente dal meccanico in considerazione dei tantissimi modelli simili venduti. Sulla ruota posteriore invece "zero" problemi. Da sottolineare che la ruota anteriore gira liberamente, senza alcun sfregamento delle pastiglie sui dischi neanche quando in piedi sui pedali. Il problema è solo in frenata e successivamente al rilascio della leva con il rumore che continua per parecchi metri. Il mio peso è di circa 74 kg.. Le pasticche sono quelle in dotazione di serie con il D.A.. Per la pulizia utilizzo alcool isopropilico e ultimamente anche un pulitore a secco Mucc-Off. Chi può aiutarmi.
Se hai la possibilità prova a farti montare (anche usato) un disco diverso e senza le ampie alettature dell'originale DA.
Magari quello da MTB modello XTR.
Mi viene da pensare che sono queste ampie alettature ad andare in vibrazione e "risuonare" nel modo che descrivi.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se hai la possibilità prova a farti montare (anche usato) un disco diverso e senza le ampie alettature dell'originale DA.
Magari quello da MTB modello XTR.
Mi viene da pensare che sono queste ampie alettature ad andare in vibrazione e "risuonare" nel modo che descrivi.
ciao.
E se provassi ad utilizzare quelli Ultegra? mi sembrano più pieni anche se utilizzano la stessa tecnologia Ice Tech
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Perché te la inseriresti dal davanti dove ho mezzo il cerchietto rosso?
Più o meno, ti posto un paio di foto per farti capire come ho provveduto a ridurre la corsa e quindi anche la distanza leve/piega:

la prima con freno a riposo e si nota poco:
84f84fb5-1aab-48e0-b2fd-9eed78344930.jpg

In questa invece frenando si vede lo spessore che ho inserito.. si "aggancia" al montante del pistone pompa:
e4bd7b81-027e-4395-8c3a-37dd1b2bf0d6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
E se provassi ad utilizzare quelli Ultegra? mi sembrano più pieni anche se utilizzano la stessa tecnologia Ice Tech
Se intendi quelli identici (quasi) ai DA ma con le alette color argento anzichè nere, direi di no perchè "rumoreggiano" come i DA in casi particolari.
Io monto gli Ultegra e in certi casi, come già riferito in altri post, i rumori si sentono (solamente al posteriore però).
Al primo cambio dischi (fine anno penso) passo agli XTR che uso sulla MTB e che mi danno grosse soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Pinza Sram Force con pastiglia originale Sram appena cambiata e disco Shimano Ultegra: il disco fischia in frenata, il fenomeno scompare dopo pulizia di pastiglia e superficie del disco con alcool isopropilico ma si ripresenta dopo poche frenate. Il meccanico suppone che si possa essere lesionato qualche pistoncino, da cui di conseguenza potrebbe stillare olio che andando ad inquinare le pastiglie causa il problema...vi pare plausibile come ipotesi?

Up
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
23
Italia
Visita sito
Bici
Si
Salve, ho un problemino: il disco del freno idraulico posteriore della mia bici fischia da paura. Durante una frenata fischia ad intervalli regolari; mi sono dunque accorto che il disco toccava leggermente la pastiglia del freno. Ho provveduto dunque a registrare la distanza della pinza e ora non sfrega più. Il problema del fischio pero rimane in quanto sembra che il disco sia lievemente storto o (forse più probabile) la ruota intera non abbia una campanatura corretta. Potrebbe essere proprio questa la causa del fischio del freno secondo voi?
PS: quello anteriore non fischia in quanto la ruota e il disco sono perfettamente dritti.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Anche io ho il tuo stesso problema ma con L anteriore
Ruota perfettamente dritta ma nel fuorisella il disco tocca.
Dopo una frenata il disco tocca e fischia in maniera pronunciata
Il disco è dritto non è storto, ho la sensazione però, che i pistoncini una volta avvicinata la pastiglia in fase di frenata non tornino in posizione originale.
Oppure ho anche ipotizzato che le pastiglie si siano avvicinate verso il disco rispetto alla posizione originale
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve, ho un problemino: il disco del freno idraulico posteriore della mia bici fischia da paura. Durante una frenata fischia ad intervalli regolari; mi sono dunque accorto che il disco toccava leggermente la pastiglia del freno. Ho provveduto dunque a registrare la distanza della pinza e ora non sfrega più. Il problema del fischio pero rimane in quanto sembra che il disco sia lievemente storto o (forse più probabile) la ruota intera non abbia una campanatura corretta. Potrebbe essere proprio questa la causa del fischio del freno secondo voi?
PS: quello anteriore non fischia in quanto la ruota e il disco sono perfettamente dritti.
E' molto più probabile che sia leggermente storto il disco che non tutta la ruota. Ciò non giustifica però che fischi. Quando è pinzato la pressione sul disco quella è, non cambia da farlo fischiare ora si ora no se è leggermente storto. Al più se appena appena pinzato, farebbe zin zin, ma non fischiare in frenata.
Dovresti controllare ed eventualmente pulire disco e pastiglie secondo me.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche io ho il tuo stesso problema ma con L anteriore
Ruota perfettamente dritta ma nel fuorisella il disco tocca.
Dopo una frenata il disco tocca e fischia in maniera pronunciata
Il disco è dritto non è storto, ho la sensazione però, che i pistoncini una volta avvicinata la pastiglia in fase di frenata non tornino in posizione originale.
Oppure ho anche ipotizzato che le pastiglie si siano avvicinate verso il disco rispetto alla posizione originale
Per la verità lui denuncia altro problema, non lo stesso tuo. A lui fischia in frenata, a te tocca in fuorisella (che suppongo tu non faccia mentre freni) e/o dopo una frenata. In fuorisella potrebbe essere una flessione della forcella che sposti il disco di quel tanto da farlo toccare. Dopo la frenata, potrebbe essere un pistoncino un pò pigro che fatica a rientrare o in generale il surriscaldamento del liquido che espandendosi col calore tiene i pistoncini appena più fuori. Di solito in questo caso, dopo qualche istante, una leggera pressione della leva per far muovere il pistoncino, fa si che questo poi, a liquido raffreddato, rientri maggiormente in sede da solo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Salve, ho un problemino: il disco del freno idraulico posteriore della mia bici fischia da paura. Durante una frenata fischia ad intervalli regolari; mi sono dunque accorto che il disco toccava leggermente la pastiglia del freno. Ho provveduto dunque a registrare la distanza della pinza e ora non sfrega più. Il problema del fischio pero rimane in quanto sembra che il disco sia lievemente storto o (forse più probabile) la ruota intera non abbia una campanatura corretta. Potrebbe essere proprio questa la causa del fischio del freno secondo voi?
PS: quello anteriore non fischia in quanto la ruota e il disco sono perfettamente dritti.
Io mio disco è più storto davanti e non fischia
Io penso che il problema risieda nel supporto ovvero nell'incliazione della pinza
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Stesso problema con dischi Shimano Ice-Tech per D.A., fischiano ad ogni frenata, mi hanno sostituito il disco + pastiglia ma dopo un po' è ritornato a fischiare come prima. Penso che questo problema sia comune a tutti (o quasi), l'unica soluzione che mi rimane è quella di far sostituire la pinza anche se credo non risolverà nulla. Forse questi dischi sono tutti fallati. Boh!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stesso problema con dischi Shimano Ice-Tech per D.A., fischiano ad ogni frenata, mi hanno sostituito il disco + pastiglia ma dopo un po' è ritornato a fischiare come prima. Penso che questo problema sia comune a tutti (o quasi), l'unica soluzione che mi rimane è quella di far sostituire la pinza anche se credo non risolverà nulla. Forse questi dischi sono tutti fallati. Boh!

Mai avuto problemi di fischi con i DA, se non quando prendo pioggia, ma come asciuga passa, e solo con le metalliche, con le organiche nessun rumore anche da bagnati.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mai avuto problemi di fischi con i DA, se non quando prendo pioggia, ma come asciuga passa, e solo con le metalliche, con le organiche nessun rumore anche da bagnati.
Beato te, io sto rimpiangendo i freni rim, le ho provate tutte ma non riesco a risolvere... come dicevo sopra l'ultima spiaggia è la pinza, dopodicchè la permuto e ritorno al passato...
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Mai avuto problemi di fischi con i DA, se non quando prendo pioggia, ma come asciuga passa, e solo con le metalliche, con le organiche nessun rumore anche da bagnati.
Penso sei uno dei pochi fortunati!
Io come L amico Nicola’s ho messo disco e pastiglie nuove, sembrava esser rientrato il problema de fischio ma dopo 400km L impianto, dopo una frenata decisa emette un rumore metallico fortissimo per almeno 15 secondi, scompare solo se ci butto del acqua
Adesso ultima spiaggia do una bella pulita ai pistoncini, rifaccio lo spurgo con olio nuovo e spero che dio me la mandi buona, non voglio tornare al rim perché la frenata disc mi piace molto di più rispetto alla vecchia