sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Scusate la domanda sicuramente "idiota" ma leggendo il tread mi sono venuti un po' di dubbi:
vorrei pulire la bici, in genere utilizzo il detergente Muc Off waterless giusto per togliere un po' di polvere, mentre per catena e pacco pignoni lo sgrassante WD40 bike. E' un'operazione che posso fare smontando le ruote e inserendo il distanziale tra le pastiglie dei freni oppure mi conviene lasciare le ruote montate? Credo che l'elemento più pericoloso per le pastiglie sia lo sgrassante giusto?
per evitare contaminazioni varie dovresti togliere le ruote e le pastiglie e a scanso di pinzate involontarie inserire il distanziale giallo, quello per lo spurgo,

Schermata 2020-11-24 alle 12.03.20.png
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate la domanda sicuramente "idiota" ma leggendo il tread mi sono venuti un po' di dubbi:
vorrei pulire la bici, in genere utilizzo il detergente Muc Off waterless giusto per togliere un po' di polvere, mentre per catena e pacco pignoni lo sgrassante WD40 bike. E' un'operazione che posso fare smontando le ruote e inserendo il distanziale tra le pastiglie dei freni oppure mi conviene lasciare le ruote montate? Credo che l'elemento più pericoloso per le pastiglie sia lo sgrassante giusto?
Più che per le pastiglie per la pinza, io quando pulisco la bici la metto sul cavalletto e gli tolgo le ruote, spruzzo il mucc off viola sul telaio e lo passo con una spugna.
Per la catena inserisco un cuscinetto sul pp per poterla fare girare e pulirla con il mucc off giallo (ci sono anche degli strumenti appossiti che fanno la stessa cosa) e il pacco pignoni lo passo con uno straccio o gli dò una sciaquata in base a quanto è sporco.
Così non contamino nulla, non inserisco nemmeno il distanziale rosso nelle pastiglie perché le leve non le azione per sbaglio, per sicurezza si possono mettere lo stesso.
Le pinze e dischi non li tocco normalmente se non al cambio pastiglie dove pulisco la pinza, i dischi non li pulisco nemmeno dato che non serve farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73 and scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate la domanda sicuramente "idiota" ma leggendo il tread mi sono venuti un po' di dubbi:
vorrei pulire la bici, in genere utilizzo il detergente Muc Off waterless giusto per togliere un po' di polvere, mentre per catena e pacco pignoni lo sgrassante WD40 bike. E' un'operazione che posso fare smontando le ruote e inserendo il distanziale tra le pastiglie dei freni oppure mi conviene lasciare le ruote montate? Credo che l'elemento più pericoloso per le pastiglie sia lo sgrassante giusto?
Puoi smontare le ruote anche senza distanziale, basta fare attenzione a non premere la leva, e attenzione a non buttare prodotti sulle pastiglie, importante, perché quelli vi vanno anche con il distanziatore
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Fastidioso zin zin, occasionalmente.
Ho una Olympia Ikon con il perno passante, ma non ho il libretto della bici.
Devo chiedere al costruttore la forza di serraggio ?
Io mi affido sempre a ciò che leggo sulla parte da serrare (tante volte sono riportati i nm) oppure sul libretto di uso e manutenzione, non so nel tuo caso a quanto vada, ti invito a informarti (magari riesci a reperirlo sul sito olympia).
Io serrando correttamente e dopo un piccolo periodo di “rodaggio” (gruppo nuovo) non ho più fastidi
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
per evitare contaminazioni varie dovresti togliere le ruote e le pastiglie e a scanso di pinzate involontarie inserire il distanziale giallo, quello per lo spurgo,

Vedi l'allegato 247043

Più che per le pastiglie per la pinza, io quando pulisco la bici la metto sul cavalletto e gli tolgo le ruote, spruzzo il mucc off viola sul telaio e lo passo con una spugna.
Per la catena inserisco un cuscinetto sul pp per poterla fare girare e pulirla con il mucc off giallo (ci sono anche degli strumenti appossiti che fanno la stessa cosa) e il pacco pignoni lo passo con uno straccio o gli dò una sciaquata in base a quanto è sporco.
Così non contamino nulla, non inserisco nemmeno il distanziale rosso nelle pastiglie perché le leve non le azione per sbaglio, per sicurezza si possono mettere lo stesso.
Le pinze e dischi non li tocco normalmente se non al cambio pastiglie dove pulisco la pinza, i dischi non li pulisco nemmeno dato che non serve farlo.

Puoi smontare le ruote anche senza distanziale, basta fare attenzione a non premere la leva, e attenzione a non buttare prodotti sulle pastiglie, importante, perché quelli vi vanno anche con il distanziatore

Ok quindi bisogna sempre fare attenzione a non spruzzare niente sulle pinze/pastiglie oppure si smonta tutto.
Perfetto grazie gentilissimi come sempre!
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Allora alla fine ho smontato ruote e pastiglie per pulire la bici...rimontato il tutto ma il disco anteriore ha iniziato a fare zin zin :azz
Smonto la ruota, allargo i pistonicini, anche se non avevo assolutamente tirato la leva, rimonto e il rumore per fortuna è sparito. Per scrupolo ho controllato anche il serraggio delle pinze 6 Nm come da manuale Shimano tutto ok. Le pastiglie invece non le ho toccate. Ma hanno un verso destro e sinistro? Non ho notato scritte.
Devo cmq prenderci la mano, rispetto ai rim ci va un po’ più di attenzione.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Allora alla fine ho smontato ruote e pastiglie per pulire la bici...rimontato il tutto ma il disco anteriore ha iniziato a fare zin zin :azz
Smonto la ruota, allargo i pistonicini, anche se non avevo assolutamente tirato la leva, rimonto e il rumore per fortuna è sparito. Per scrupolo ho controllato anche il serraggio delle pinze 6 Nm come da manuale Shimano tutto ok. Le pastiglie invece non le ho toccate. Ma hanno un verso destro e sinistro? Non ho notato scritte.
Devo cmq prenderci la mano, rispetto ai rim ci va un po’ più di attenzione.
Sisi hanno il loro verso di montaggio, ma non puoi sbagliarti, su ogni pastiglia è stampata la lettera L o R
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Scusate la domanda sicuramente "idiota" ma leggendo il tread mi sono venuti un po' di dubbi:
vorrei pulire la bici, in genere utilizzo il detergente Muc Off waterless giusto per togliere un po' di polvere, mentre per catena e pacco pignoni lo sgrassante WD40 bike. E' un'operazione che posso fare smontando le ruote e inserendo il distanziale tra le pastiglie dei freni oppure mi conviene lasciare le ruote montate? Credo che l'elemento più pericoloso per le pastiglie sia lo sgrassante giusto?
Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto.

Prima Fase:
1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico).
2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone
3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio
4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto
5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone.

Seconda Fase:
1) Smonto le ruote dalla bicicletta
2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni
3) Asciugo tutta la bici per bene
4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco).
5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito)
6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni
7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto
8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene
9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa
10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca
11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime
12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo
13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza.
14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eleo73

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto.

Prima Fase:
1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico).
2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone
3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio
4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto
5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone.

Seconda Fase:
1) Smonto le ruote dalla bicicletta
2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni
3) Asciugo tutta la bici per bene
4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco).
5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito)
6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni
7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto
8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene
9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa
10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca
11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime
12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo
13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza.
14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve
Ottimo grazie!
Uso anch'io i prodotti WD-40 bike, tra l'altro per dischi e pastiglie può andar bene quello specifico al posto dell' alcool isopropilico?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto.

Prima Fase:
1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico).
2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone
3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio
4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto
5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone.

Seconda Fase:
1) Smonto le ruote dalla bicicletta
2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni
3) Asciugo tutta la bici per bene
4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco).
5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito)
6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni
7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto
8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene
9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa
10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca
11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime
12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo
13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza.
14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve
è meglio evitare di passare saponi o altro sulle pastiglie, ti consiglio per prima cosa di smontare ruote e pastiglie e poi eseguire tutte le operazioni con sgrassatori e saponi vari, se qualcosa che non sia acqua finisce sulle pastiglie si contaminano e poi le devi buttare,
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and eleo73

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
Gemeralmente con la bici appesa sul cacalletto e ruote montate, in ordine le due Fasi per pulire la bicicletta che io adotto.

Prima Fase:
1) Sgrasso catena e pacco pignoni con prodotto WD-40 (sgrassante per Biciclette fantastico).
2) Preparo una bacinella di acqua e sapone per lavare i piatti e mescolo per far emulsionare il sapone
3) Manichetta dell'acqua a pressione e sguazzo per bene, prelavaggio
4) Con una spatola o spugna insapono per bene tutte le parti della bicicletta ruote dischi freni insomma tutto
5) Risciacquo abbondantemente con acqua per levare tutto il sapone.

Seconda Fase:
1) Smonto le ruote dalla bicicletta
2) Levo le pastiglie dalle pinze dei freni
3) Asciugo tutta la bici per bene
4) Passo uno straccio asciutto tra le corone del pacco pignone e le asciugo per bene (generalmente se sgrasso prima e poi lavo bene, lo straccio rimane bianco).
5) Asciugo i dischi e li pulisco con Spray alcool isopropilico lasciandolo asciugare da solo (evapora subito)
6) Controllo i pistoni della pinza freni e li faccio uscire asciugandoli bene e spruzzando poi Spray alcool isopropilico su pinza e pistoni
7) Lubrifico i pistoni con pray siliconico apposito per freni a disco, e faccio agire per qualce minuto
8) Rimando in sede i pistoni con il cacciagomme e verifico con pinzate se i pistoni lavorano bene
9) Butto nuovamente dentro i pistoni passo della carta per pulire eventuali residui di lubrificante per pistoncini e do l'ultima sruzzatina di Spray alcool isopropilico a operazione conclusa
10) Prendo le pastiglie e do una spruzzata di Spray alcool isopropilico sopra e con la carta le pulisco fino a che la carta non rimane bianca
11) A questo punto rimonto le pastiglie e le ruote, stringendo con chiave dinamometrica i perni passanti di quest'ultime
12) Eseguo il centraggio delle pastiglie se ritengo necessario farlo
13) Finisco il lavoro lubrificando la catena maglia per maglia con Wd-40 o Dry o Wet, dipende dalla stagione evitando Spray per non buttare nel cesso tutto il lavoro svolto in precedenza.
14) La mattina seguente passo della carta per asciugare il residuo di olio per catena dalla catena asciugandola per bene, tanto il resto dell'olio e' apiccicato all'interno delle maglia il resto non serve
complimenti, ma che invidia, questa pulizia non la faccio nemmeno in 5 anni su 4-5 bici messe insieme.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Periodicamente sento dei fastidiosi zin-zin del disco. Ad esempio se faccio una brusca curva, come successo oggi su una ciclabile balorda.
Poi dopo un po' passa oppure devo fermarmi ed intervenire sulla regolazione.

In allegato il mio freno a disco con il perno passante della mia Olympia.
Perdonate la mia immane ignoranza, ma dove dovrei stringere con la brugola o la dinamometrica ?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-11-29 at 19.06.48.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-29 at 19.06.48.jpeg
    121,6 KB · Visite: 37

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Periodicamente sento dei fastidiosi zin-zin del disco. Ad esempio se faccio una brusca curva, come successo oggi su una ciclabile balorda.
Poi dopo un po' passa oppure devo fermarmi ed intervenire sulla regolazione.

In allegato il mio freno a disco con il perno passante della mia Olympia.
Perdonate la mia immane ignoranza, ma dove dovrei stringere con la brugola o la dinamometrica ?
Come puoi notare il disco è solidale al mozzo e dunque solitamente se si muove in curva è perchè il mozzo ha un minimo di movimento laterale. Non è che succeda niente, ma solo per spiegare, dunque si muove il mozzo o sulla sede della forcella e flette sul proprio asse, magari appunto per un gioco minimale