SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
secondo voi ha un motivo di esistere una filettatura di un perno passante così abbondante? Secondo me è una cappella progettuale perchè rischia solo di rendere il perno più debole.
Mi ha preso la paranoia avendolo rimpiazzato (dopo attente misurazioni) con un SRAM Maxle che ha lunghezza di filettatura 12 mm contro i 20 dell'originale in foto. Stiamo parlando di un perno anteriore dove non trovandone con filettatura L= 20 (max ho trovato 17 ma la media è 13 mm) ho constatato non esistere e ripiegato sullo SRAM (il Carbon-ti forte candidato fino all'ultimo, avrebbe 13 mm)

Per aiutare a capire le proporzioni della foto: le spire che vedete hanno passo 1.5 mm, l'occhiello giallo fluo è 15 mm (la boccola filettata interna sarà 13 mm) e non ho barato con l’avvitamento

Il perno SRAM calza perfetto secondo me è meglio dell'originale*(anche volendo avvitare oltre non va, si ferma con la fine della filettatura) e la ruota non ha alcun gioco. Siccome l'originale aveva in testa una rondella antisvitamento ci metto una rondella zigrinata sottilissima (non posso aumentare lo spessore più di tanto visto che sono al limite con l'avvitamento) e direi vivo tranquillo

*che è elegantissimo alleggerito e tutto ma a vedere come mi si è rotto direi non ha un gran design a differenza di quello SRAM pare non ricavato dal pieno, la testa deve far parte di un altro perno infilato, anche perché altrimenti non mi spiegherei come faceva ad essere brunito anche dentro
Vedi l'allegato 277043
Vedi l'allegato 277044
E' anodizzato non brunito e l'elettrolito va ovunque non vi sia nastratura di protezione
La filettattura che rimane fuori è tanta , la parte cilindrica deve sostenere la ruota e la filettatura diametralmente è più scarsa, dunque non buono per il concetto
Tuttavia la ruota lavora anche sui piani esterni dunque la rigidità rimane, ma il tiraggio a ruota chiusa dovrebbe vedere massimo 2/3 filetti che rimangono scoperti
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con 0 filetti scoperti come la vedi? E non riscontro problemi di tiraggio a ruota chiusa.
Ah e comunque anodizzato o brunito non so come è stato possibile lavorarlo se non assemblando la "testa" successivamente, c'è anche una rondella abbinata che non passa nel perno anche se per quella deduco c'è un "trucco"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Oggi si di nuovo allungata la corsa della leva dx e quindi ho deciso di cambiare le pasticche.
Però le pasticche sono ancora in buone condizioni, ottimo aspetto e 1,6/1,7 mm di spessore nonostante i 11.500km.
Le ho cambiate ma forse le potevo ancora tenere.
Adesso ho messo le jagwire che mi avevano fatto penare all'anteriore, ma al posteriore non dovrei avere problemi.
come quello che ha fatto 20.000 km con i continental ed erano ancora buoni,
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ma allora perché le hai cambiate?
Perché è la terza volta che le smonto convinto che siano finite visto l'allungamento della corsa della leva.
Poi anche SCR1 mi aveva consigliato di cambiarle l'altra volta.
All'anteriore le ho gia cambiate 2 volte perché effettivamente consumate ed 1. perché non mi piaceva la frenata.
Quando le cose si consumano o non mi soddisfano le cambio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perché è la terza volta che le smonto convinto che siano finite visto l'allungamento della corsa della leva.
Poi anche SCR1 mi aveva consigliato di cambiarle l'altra volta.
All'anteriore le ho gia cambiate 2 volte perché effettivamente consumate ed 1. perché non mi piaceva la frenata.
Quando le cose si consumano o non mi soddisfano le cambio.
Ma il kmetraggio è alto ed è naturale cambiarle magari sono indurite e si scaldano parecchio provocando il problema, 11500 km sono una stagione di uno che pedala
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Perché è la terza volta che le smonto convinto che siano finite visto l'allungamento della corsa della leva.
Poi anche SCR1 mi aveva consigliato di cambiarle l'altra volta.
All'anteriore le ho gia cambiate 2 volte perché effettivamente consumate ed 1. perché non mi piaceva la frenata.
Quando le cose si consumano o non mi soddisfano le cambio.
condizioni atmosferiche, polvere e altro fanno si che dopo un certo tempo le pastiglie siano da cambiare anche se non sono consumate, specialmente le anteriori, 11.000 km sono tanti km,
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
premetto che ho letto solo qualche pagina random per vedere di cosa si parla e se qualcuno ha avuto il mio stesso "problema", sicuramente si ma anche con il "cerca" non trovo niente, evidentemente non uso le parole giuste...ora vengo al "problema"...

ho notato che la leva del freno posteriore (quella anteriore mooolto meno) sta iniziando a diventare un pò molle, ho pensato che potessero essere le pastiglie quasi alla fine (10000 km) quindi quando ho lavato la bici ho smontato le ruote per controllare meglio il livello ed effettivamente sono quasi finite, nel farlo ho dato due colpi di freno per farle muovere e vedere meglio a che punto fossero, quando ho rimontato le ruote la leva è diventata molto più dura...

a cosa potrebbe essere dovuto...? era meglio non dare quei due colpi di freno senza il disco...? rischio qualcosa...?
la bici va bene e frena ancora bene solo la leva ha pochissima corsa, quindi è poco modulabile e mi da meno sicurezza rispetto a prima...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
I due colpi al freno li hai dati senza disco ne spessore rosso? In quel caso i pistoni potrebbero essere usciti troppo
Se le pastiglie non sfregano il disco.. non sono usciti troppo, si sono semplicemente avvicinate al disco.. in pratica si scopre che potrebbe essere un "trucco" per avere una pinzata più pronta.. però si rischia lo zin zin ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
premetto che ho letto solo qualche pagina random per vedere di cosa si parla e se qualcuno ha avuto il mio stesso "problema", sicuramente si ma anche con il "cerca" non trovo niente, evidentemente non uso le parole giuste...ora vengo al "problema"...

ho notato che la leva del freno posteriore (quella anteriore mooolto meno) sta iniziando a diventare un pò molle, ho pensato che potessero essere le pastiglie quasi alla fine (10000 km) quindi quando ho lavato la bici ho smontato le ruote per controllare meglio il livello ed effettivamente sono quasi finite, nel farlo ho dato due colpi di freno per farle muovere e vedere meglio a che punto fossero, quando ho rimontato le ruote la leva è diventata molto più dura...

a cosa potrebbe essere dovuto...? era meglio non dare quei due colpi di freno senza il disco...? rischio qualcosa...?
la bici va bene e frena ancora bene solo la leva ha pochissima corsa, quindi è poco modulabile e mi da meno sicurezza rispetto a prima...
i pistoni li puoi ricacciare indietro manualmente* quante volte ti pare. Li mandi indietro il più possibile entrambi poi ripinzi la leva tante volte (con ruota inserita!) fino a quando non tornano ad "afferrare" il disco

*infili un cacciavite tra le pastiglie mi raccomando che i pistoni sono ceramici si craccano, oppure senza pastiglie con una leva di plastica facendo molta attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Frenare a ruota smontata è da sempre uno degli escamotage per accorciare la corsa a vuoto della leva. Nel breve periodo funziona ma nel giro di qualche uscita la corsa torna alla sua "naturale" lunghezza. A meno di rabboccare il fluido, ma è cosa da evitare a pastiglie consumate od altrimenti poi per cambiarle si dovrà togliere di nuovo del fluido...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
premetto che ho letto solo qualche pagina random per vedere di cosa si parla e se qualcuno ha avuto il mio stesso "problema", sicuramente si ma anche con il "cerca" non trovo niente, evidentemente non uso le parole giuste...ora vengo al "problema"...

ho notato che la leva del freno posteriore (quella anteriore mooolto meno) sta iniziando a diventare un pò molle, ho pensato che potessero essere le pastiglie quasi alla fine (10000 km) quindi quando ho lavato la bici ho smontato le ruote per controllare meglio il livello ed effettivamente sono quasi finite, nel farlo ho dato due colpi di freno per farle muovere e vedere meglio a che punto fossero, quando ho rimontato le ruote la leva è diventata molto più dura...

a cosa potrebbe essere dovuto...? era meglio non dare quei due colpi di freno senza il disco...? rischio qualcosa...?
la bici va bene e frena ancora bene solo la leva ha pochissima corsa, quindi è poco modulabile e mi da meno sicurezza rispetto a prima...
Quando la pastiglia arriva a fine vita può dare il problema di corsa allungata.
Cambia le pastiglie, previa pulizia pistoni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Frenare a ruota smontata è da sempre uno degli escamotage per accorciare la corsa a vuoto della leva. Nel breve periodo funziona ma nel giro di qualche uscita la corsa torna alla sua "naturale" lunghezza. A meno di rabboccare il fluido, ma è cosa da evitare a pastiglie consumate od altrimenti poi per cambiarle si dovrà togliere di nuovo del fluido...
Questo con shimano ?
Perchè con sram la corsa della leva si accorcia e così resta fino a che non riallarghi le pastiglie manualmente.
E a dire il vero non capisco nemmeno come potrebbe essere che ritorni a corsa lunga della leva se ovviamente in presenza di liquido freni sufficiente ;nonzo%
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo con shimano ?
Perchè con sram la corsa della leva si accorcia e così resta fino a che non riallarghi le pastiglie manualmente.
E a dire il vero non capisco nemmeno come potrebbe essere che ritorni a corsa lunga della leva se ovviamente in presenza di liquido freni sufficiente ;nonzo%
Parlo per Shimano (road e mtb) ma anche per SRAM mtb, impianti SRAM da strada non ne ho mai avuti (solo provati) e quindi non ho avuto modo di metterci le mani. Se faccio uscire un pelo le pastiglie devo rabboccare o l'effetto dopo un paio di uscite progressivamente scompare.

Allo stesso modo se lasci tutta la notte la leva tirata grazie ad un elastico (vecchio trucco da motocrossista) , la corsa della leva si accorcia ma la volta dopo torna alla lunghezza "normale".

Non ho una spiegazione tecnica, mi limito a rilevare il fenomeno ;-)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Dopo aver cambiato le pasticche, speravo che la corsa della leva sarebbe tornata normale, ed invece è rimasta un po lunga come con le pasticche vecchie.
Pensandoci è anche normale, visto che le pasticche vecchie non erano consumate.
Quindi devo rifare un rabbocco?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Se faccio uscire un pelo le pastiglie devo rabboccare o l'effetto dopo un paio di uscite progressivamente scompare.
Credo ma trovo illogico quello che scrivi.. se il liquido entra nel circuito post pompante come farebbe poi a tornare indietro se non ce nessuna forza che le costringe a fare ciò ;nonzo%
Tant'è che quando pinzi a vuoto e le pastiglie guadagnano quel mezzo mm nel totale dello spazio e non rientrano più, sempre se il disco passa ancora nello spazio che resta, il circuito resta "caricato" e il liquido non torna più nella vaschetta di recupero/scorta.
Ovvio.. il tutto in assenza di bolle d'aria.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
I due colpi al freno li hai dati senza disco ne spessore rosso? In quel caso i pistoni potrebbero essere usciti troppo

Se le pastiglie non sfregano il disco.. non sono usciti troppo, si sono semplicemente avvicinate al disco.. in pratica si scopre che potrebbe essere un "trucco" per avere una pinzata più pronta.. però si rischia lo zin zin ;-)
si i due colpi lì ho dati senza niente tra la pastiglie, ci ho fatto 2 uscite (85km ieri e 70km oggi) e al momento la corsa è piuttosto corta e non mi ci trovo molto bene, preferivo la corsa più lunga di prima, però frena bene e non fa nessun zin zin...

i pistoni li puoi ricacciare indietro manualmente* quante volte ti pare. Li mandi indietro il più possibile entrambi poi ripinzi la leva tante volte (con ruota inserita!) fino a quando non tornano ad "afferrare" il disco

*infili un cacciavite tra le pastiglie mi raccomando che i pistoni sono ceramici si craccano, oppure senza pastiglie con una leva di plastica facendo molta attenzione
nei prossimi giorni proverò a farlo, oppure sento il meccanico cosa dice dato che comunque penso che a breve cambierò le pastiglie dato che direi che ci sia rimasto ben poco...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo con shimano ?
Perchè con sram la corsa della leva si accorcia e così resta fino a che non riallarghi le pastiglie manualmente.
E a dire il vero non capisco nemmeno come potrebbe essere che ritorni a corsa lunga della leva se ovviamente in presenza di liquido freni sufficiente ;nonzo%
Io non ho gli idraulici sulla bdc, ma sulla mtb il comportamento è come dici tu. Se la leva arriva quasi a fine corsa e poi pompi un'altra volta la corsa della leva si accorcia, e tale rimane fino all'allargamento manuale dei pistoni. In pratica compensa il consumo delle pastiglie.
Del resto se freno senza distanziale/disco inserito, la leva arriva a fine corsa, poi do un'altra pompata e le pastiglie arrivano a toccarsi. A questo punto posso lasciare la bici lì ferma per anni e col cavolo che i pistoni tornano indietro: si allontanano tra loro giusto della stessa distanza che fanno quando si allontanano dal disco.
Ma la stessa identica cosa accade con i freni dell'auto e della moto: non è che consumando le pastiglie la corsa del pedale si allunga.
Ovviamente se nel "serbatoio" non c'è olio a sufficienza, si rischia di pompare nel tubo dell'aria e allora ...ciao ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: golias