Per i freni inibitori, soprattutto.certi post mi lasciano alquanto perplesso, soprattutto per i freni,
suppongo che tu abbia usato olio corretto per cui quello che mi viene in mente per non saper ne leggere ne scrivere: hai usato l'adattatore per regolare il corretto rabbocco di olio. Cioè per dosare bene il livello all'interno della vaschetta (direi di si?), se ne hai messo troppo potrebbe innescare l'effetto on-off. L'altra cosa che mi viene in mente che potrebbe spiegare l'effetto on-off.Ciao a tutti. Sono reduce dal mio primo spurgo su gruppo Campagnolo SR 12s EPS.
Mi ritengo soddisfatto a metà, nel senso che il freno posteriore, originariamente molto spugnoso e decisamente bisognoso di intervento, adesso ha davvero un bel feeling alla leva e un’ottima modulabilità, mentre l’anteriore non è ancora a posto.
In particolare, la leva del freno anteriore, dopo lo spurgo, risulta molto dura e l’attivazione presenta un “on/off” piuttosto marcato. La mia sensazione è che contestualmente i pistoni siano diventati meno “mobili”, faticando a uscire e rientrare.
Avete suggerimenti su cosa possa portare a sintomi del genere? Una cosa che avevo notato durante lo spurgo, era una difficoltà assai maggiore, rispetto all’operazione sul freno posteriore, nel pompare l’olio minerale dalla pinza, quasi che la siringa o la tubatura fosse parzialmente ostruita in un qualche punto.
Non da ultimo: vi risulta che le guarnizioni delle siringhe con l’uso si possano seccare? Dopo due soli spurghi le mie erano quasi incollate. C’è una qualche operazione di manutenzione delle siringhe dopo l’uso che potrebbe evitare questo problema?
Grazie per ogni risposta che vogliate dare![]()
Olio corretto (minerale rosso) e ho usato anche il blocchetto per posizionare i pistoncini correttamente. Questo dovrebbe automaticamente settare la quantità corretta di olio. L'unica cosa che non ho fatto e' stato di pulire i pistoncini (bici nuova) e di resettare la posizione, prima di effettuare lo spurgo. Proverò a ripetere la procedura da zero, magari dopo aver ispezionato ed eventualmente sostituito oliva + innesto lato pinza. Più ci penso, più mi convinco che da qualche parte c'e' una strozzatura...suppongo che tu abbia usato olio corretto per cui quello che mi viene in mente per non saper ne leggere ne scrivere: hai usato l'adattatore per regolare il corretto rabbocco di olio. Cioè per dosare bene il livello all'interno della vaschetta (direi di si?), se ne hai messo troppo potrebbe innescare l'effetto on-off. L'altra cosa che mi viene in mente che potrebbe spiegare l'effetto on-off.

Se è così perchè non hanno tenuto un sistema Avid per sempre, le cose che funzionano vanno mantenute, più semplici funzionano più durano, poi vabbè ci sono i prodotti di marketing che devono catturare il cliente raffinato che deve spendere tanto per elevarsi spiritualmente, ma esiste ancora questo Avid?@golias @EliaCozzi non cosa dirvi, impianti a disco ne ho avuti parecchi e negli ultimi venti anni e con la corsa lunga ho sempre risolto solo pinzando a vuoto E rabboccando: se non rabbocco nel giro di qualche uscita torno al punto di partenza.
Credo, ma è solo un'idea, che la cosa abbia a che fare con la quantità di fluido nel circuito, i pistoni magari sono più vicini ma la quantità di fluido è tale che non si muovono come dovrebbero, per cui la corsa si accorcia da una parte ma si allunga dall' altra.
L'unico impianto che non aveva bisogno di queste finezze era l'Avid dotato di regolazione, quella funzionava molto bene e non per finta come sugli XT che presi dopo o come sui freni stradali attuali...
I due colpi al freno li hai dati senza disco ne spessore rosso? In quel caso i pistoni potrebbero essere usciti troppo
Se le pastiglie non sfregano il disco.. non sono usciti troppo, si sono semplicemente avvicinate al disco.. in pratica si scopre che potrebbe essere un "trucco" per avere una pinzata più pronta.. però si rischia lo zin zin![]()
grazie della dritta, oggi con un cacciavite ho rimandato indietro i pistoni, rimesso la ruota e dopo 3-4 pompate la leva è tornata alla corta di prima, decisamente meglio...prossima settimana cambierò le pastiglie perchè dietro, ad occhio, ne è rimasta davvero poca...i pistoni li puoi ricacciare indietro manualmente* quante volte ti pare. Li mandi indietro il più possibile entrambi poi ripinzi la leva tante volte (con ruota inserita!) fino a quando non tornano ad "afferrare" il disco
*infili un cacciavite tra le pastiglie mi raccomando che i pistoni sono ceramici si craccano, oppure senza pastiglie con una leva di plastica facendo molta attenzione
ehh hai ragione, però c'è anche un'altra ipotesi. Che io se fossi in te verificherei.Olio corretto (minerale rosso) e ho usato anche il blocchetto per posizionare i pistoncini correttamente. Questo dovrebbe automaticamente settare la quantità corretta di olio. L'unica cosa che non ho fatto e' stato di pulire i pistoncini (bici nuova) e di resettare la posizione, prima di effettuare lo spurgo. Proverò a ripetere la procedura da zero, magari dopo aver ispezionato ed eventualmente sostituito oliva + innesto lato pinza. Più ci penso, più mi convinco che da qualche parte c'e' una strozzatura...![]()
ma tu l'hai letto il titolo del 3d ?Se è così perchè non hanno tenuto un sistema Avid per sempre, le cose che funzionano vanno mantenute, più semplici funzionano più durano, poi vabbè ci sono i prodotti di marketing che devono catturare il cliente raffinato che deve spendere tanto per elevarsi spiritualmente, ma esiste ancora questo Avid?
Sceicco non rovinare tutto che la faccenda si sta facendo interessante con questo "sistema avid"!ma tu l'hai letto il titolo del 3d ?
Se è così perchè non hanno tenuto un sistema Avid per sempre...
No, è l'alcol come scritto qualche post indietroMa che sono ??
Messaggi in codice ?
![]()
![]()

Io ammetto di non aver capito nulla degli ultimi messaggiNo, è l'alcol come scritto qualche post indietro![]()
Tranquillo.. sei un buona compagnia, anche di chi ha scritto tali segni geroglificiIo ammetto di non aver capito nulla degli ultimi messaggi![]()

Isopropilico peròNo, è l'alcol come scritto qualche post indietro![]()
Ciccio parli di codici io te li ho scritti, non fare tantooooo lo scaramaccaiTranquillo.. sei un buona compagnia, anche di chi ha scritto tali segni geroglifici![]()
L'ultimo che mi ha chiamato ciccio.. ancora fatica a deambulareCiccio parli di codici io te li ho scritti, non fare tantooooo lo scaramaccai

Ehh, ma in toscana è normale,L'ultimo che mi ha chiamato ciccio.. ancora fatica a deambulare
![]()