andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono 95kg di solito, 87kg quando entro in piena forma, ieri infatti ho cambiato stategia, lasciavo andare fino alla staccata e poi davo una pinzata forte, in effetti lavoravano meglio, così non fischiavano, quando fischiano è perchè freno alla vecchia maniera come con i RIM con due dita sempre moderanti, lo so, è un pò snaturato, ma io ormai la penso così, voglio aver la possibilità di valutare qualsiasi imprevisto in discesa

Beh se sommi il peso e il metodo sbagliato ( che ci cuocevi anche le piste in carbonio comunque) ci sta sentire i fischi

Prova la mescola metallica 04 e soprattutto a gestire nel modo giusto la frenata
Piuttosto quando prendi velocità anche sul dritto dai una pinzata e poi molli, anche alternando i due freni se vuoi, ma devono aver modo di prendere aria
Se le pastiglie sono sempre a contatto col disco non si raffreddano correttamente

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dando per scontato che che le pinze siano ben centrate, io proverei a carteggiare le pastiglie e vedere l'effetto che fa. A tenere pinzato a lungo con le organiche non è raro il fenomeno della vetrificazione, in cui si forma una sottile superficie lucida.
In alternativa puoi provare col Brake Silencer, la forza frenante cala leggermente ma i fischi scompaiono.

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
insomma non sono contento, sono arrivato al punto che invidio quelli con i rim

Io sono 95kg di solito, 87kg quando entro in piena forma, ieri infatti ho cambiato stategia, lasciavo andare fino alla staccata e poi davo una pinzata forte, in effetti lavoravano meglio, così non fischiavano, quando fischiano è perchè freno alla vecchia maniera come con i RIM con due dita sempre moderanti, lo so, è un pò snaturato, ma io ormai la penso così, voglio aver la possibilità di valutare qualsiasi imprevisto in discesa

se ci devi stare male ripassa ai rim, che la bici disc in questo periodo la vendi in un nano secondo. Poi alla prima discesa rimpiangerai i disc e inoltre vivrai con la paura di far scoppiare la camera d'aria allora passerai al tubeless ma finirai per rimpiangere i dischi lo stesso per la sensazione di sicurezza (poter staccare e correggere quando si vuole). Metti 160 anteriore e posteriore e gomme almeno da 28 e avrai la miglior condizione di frenata che è possibile avere, e pulisci spruzzando acqua e sapone (io a dire il vero uso solo acqua e zero fischi, ok sporadici, umidità? pastiglie usurate?)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh se sommi il peso e il metodo sbagliato ( che ci cuocevi anche le piste in carbonio comunque) ci sta sentire i fischi

Prova la mescola metallica 04 e soprattutto a gestire nel modo giusto la frenata
Piuttosto quando prendi velocità anche sul dritto dai una pinzata e poi molli, anche alternando i due freni se vuoi, ma devono aver modo di prendere aria
Se le pastiglie sono sempre a contatto col disco non si raffreddano correttamente
Sono 2 se non 3 anni che ha gli stessi problemi, lo ricordo nella discussione sui dischi, fossi in lui una domanda me la farei...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
esatto non vorrei che "pretendesse" di pinzare come e quando gli pare e i freni debbano stare zitti e muti e frenare sempre bene uguale :mrgreen: ad esempio un altra cosa che mi viene in mente è "aiutarli" sollevandosi con il busto prima della staccata per prendere più aria possibile e rallentare

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Sono 2 se non 3 anni che ha gli stessi problemi, lo ricordo nella discussione sui dischi, fossi in lui una domanda me la farei...
Ma certo che lo so che ho un problema, mi aspettavo un tipo di prodotto e l'ho trovato non come mi aspettavo. Se tutto sommato non mi scaldava la camera d'aria, non occorreva frenare sempre con le mani basse, ma pretendevo qualcosa di meglio, meno manutenzione sicuramente, meno costi anche, sicuramente i RIM frenano meno intensamente e li devi manutenere in un arco di tempo moolto più ampio

• Mi piace
Reactions: roby1967

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma certo che lo so che ho un problema, mi aspettavo un tipo di prodotto e l'ho trovato non come mi aspettavo. Se tutto sommato non mi scaldava la camera d'aria, non occorreva frenare sempre con le mani basse, ma pretendevo qualcosa di meglio, meno manutenzione sicuramente, meno costi anche, sicuramente i RIM frenano meno intensamente e li devi manutenere in un arco di tempo moolto più ampio
Se scendi così ne basta una di camera esplosa per farsi del male ..
Comunque per me il problema principale resta il modo di frenare che se sui rim era poco consigliabile sui dischi fa disastri

• Mi piace
Reactions: toni77

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Visita sito
Bici
No no io non mi riferivo al tuo modo di frenare, che probabilmente anche quello non è il massimo, io mi riferisco a chi mette le mani su quella bici :mrgreen: , tua e di altri che sono sempre rumorose e quant'altro e se le tengono così come fosse normale così con i dischi.

non è possibile che io, che a differenza vostra ho problemi gravi di vista (e quindi i freni li uso eccome), in discesa non ho mai vetrificato nulla e sono sempre silenziosi.

I freni li tocco giusto quando cambio pastiglie, i dischi e le pastiglie stesse non serve neanche pulirli, una volta che sono centrate le pinze e non si usano dischi del menga che sono tutto un buco e possono dare problemi non c'è niente da fargli dietro, una pulita alla pinza e pistoncini quando si cambiano le pastiglie e stop.

Se andate tanto in bici le pastiglie le cambiate 4 volte l'anno, finita lì la manutenzione.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Visita sito
Bici
Ma anche qui ne andrebbe una discussione non da poco, il consumo è legato a parecchie varianti.. in primis il peso poi i percorsi per passare alla modalità di frenata, al tipo di pastiglie e/o dischi.. meteo ecc ecc ecc
Se fai pianura manco le cambi in pratica, era riferito a chi la bici la usa e non fa a finta il mio messaggio :==
Nel mio caso 11.000km e 200.000D+ con pastiglie organiche in teoria (le 03 Shimano) ne ho cambiate 4 coppie se non 3, di solito le cambio ogni 3500/4000km, questo uno che non ci vede una fava eh...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Perdona la domanda, magari lo hai già scritto e mi sono perso qualcosa, ma il rumore te lo fanno mentre freni o quando rilasci le leve? Quali dischi sono?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Se fai pianura manco le cambi in pratica, era riferito a chi la bici la usa e non fa a finta il mio messaggio :==
Nel mio caso 11.000km e 200.000D+ con pastiglie organiche in teoria (le 03 Shimano) ne ho cambiate 4 coppie se non 3, di solito le cambio ogni 3500/4000km, questo uno che non ci vede una fava eh...
Sram red etap idraulico e le prime le ho cambiate (ma più per sfizio che non consumo) a 5500 e notare che avevo dischi scrausi, cambiate appunto perchè preso ruote nuove e dischi nuovi originali (che frenano meno dei made in ciaina)
Però io in discesa lascio scorrere :-x

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok quanto pesi?
Comunque per me i consiglio di base è di non ripulire i dischi e se poi fai discese molto lunghe o freni tanto provare le pastiglie L04
E ricordarsi di non tenere i freni sempre pinzati ma al contrario di lasciarli riposare per poi frenare quando serve, se tieni sempre i freni leggermente pinzati li surriscaldi e basta

Evidenziato in rosso, anche io prima pulivo i dischi tutte le settimane e non frenavano ed erano rumorosi, lo sporco sul disco non va tirato via ma va "cotto" con un opportuno rodaggio

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Perdona la domanda, magari lo hai già scritto e mi sono perso qualcosa, ma il rumore te lo fanno mentre freni o quando rilasci le leve? Quali dischi sono?
Il problema non si pone né in piana né sul misto se ci sono discese al 7%, le pastiglie durano. Il problema nasce con discese ripide oltre 10% circa, quando si frena fischiano e non frenano bene, ora ho anche notato che se rilascio piano il pistone non tende a incantarsi come quando si molla di colpo la leva freno, è chiaro che io avevo altre aspettative, siccome cercavo di scendere più in sicurezza. Non ho ancora provato le k04s che ne ho una decina, volevo prima usare le K03s comprate prima. I problemi che avevo anni fa sono nati per mia ignoranza perchè mi avevano montato gli sm-rt54 e me li sono fatti montare addirittura su due treni di ruote pensando mi avessero consigliato bene. Ora ho montato gli ULTEGRA e anche mi dispiace consumarli visto che me li hanno fatti pagare 50 eu scontati addirittura, perchè il primo prezzo era 60eu

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Il problema non si pone né in piana né sul misto se ci sono discese al 7%, le pastiglie durano. Il problema nasce con discese ripide oltre 10% circa, quando si frena fischiano e non frenano bene, ora ho anche notato che se rilascio piano il pistone non tende a incantarsi come quando si molla di colpo la leva freno, è chiaro che io avevo altre aspettative, siccome cercavo di scendere più in sicurezza. Non ho ancora provato le k04s che ne ho una decina, volevo prima usare le K03s comprate prima. I problemi che avevo anni fa sono nati per mia ignoranza perchè mi avevano montato gli sm-rt54 e me li sono fatti montare addirittura su due treni di ruote pensando mi avessero consigliato bene. Ora ho montato gli ULTEGRA e anche mi dispiace consumarli visto che me li hanno fatti pagare 50 eu scontati addirittura, perchè il primo prezzo era 60eu
Esperienza personale, la mia ha il gruppo Ultegra 8000, inizialmente 2 + 160 poi 160/140 che freno pure meglio, sempre usato pastiglie L03A, io sono 73Kg, mai rumore in frenato se non il classico fruscio di attrito, in rilascio il solito rumore dato dalla deformazione dei dischi, pasticche anteriori anch'io le cambio spesso, guido la bici in discesa come con la moto, pelatina prima della staccata per stabilizzare la bici, culo indietro e ben appoggiato sulla sella, frenata decisa in ingresso curva e poi mollo e lascio scorrere, il freno posteriore serve più che altro per tenere ferma la bici, mai pulito un disco (bici/moto/auto) se non mi ci va per sbaglio del fluido freni o altro lubrificante, ormai sono arrivato alla conclusione che se i freni fischiano il 99% dei casi é data dall'accoppiamento non perfettamente piano tra pistone e pasticca, sulle moto la maggior parte sono incrostazioni, o le pinze flottanti che hanno preso gioco sul perno di scorrimento, sulle bici solite incrostazioni e pinze non allineate, come scritto precedentemente il rumore in rilascio é stato risolto cambiando dischi.

• Mi piace
Reactions: baduone

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
non hai tutti i torti ci pensavo l'altro giorno che secondo me entrambi i sistemi frenanti se messi sotto torchio hanno criticità importanti (ad essere sincero il rischio che "qualcosa" ceda lo ritengo più probabile nei sistemi disc tante sono le parti che lo compongono piuttosto che alla coppia freno rim+tubeless che però mediamente perde).
Per i dischi se al prossimo acquisto vuoi provare a migliorare ancora mettiti all'anteriore gli XTR da mountain bike, ho visto lo fanno molti prof e non è per la leggerezza ma dovrebbero essere più robusti e duraturi

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ma se dovete scendere dallo Zoncolan, non si riesce ad usare una tecnica da staccata, appena molli i freni acquisti velocità al quadrato...
Lo stesso vale per il Monte Tomba che ha pendenze simili o Via degli Alpini, con i dischi road non si possono fare, se non a sto punto con gli XTR menzionati sopra se no i bikers non sarebbero tutti coi dischi.
Invece quelle suddette con i rim le ho sempre fatte e la camera sarà stata anche bella bollente ma non è mai scoppiata.
Con ciò non è che voglia per forza fare il bastian contrario, ma secondo me il prodotto può essere migliorato, intanto una molla più potente per far incantare meno i pistoni.
In ogni modo l'idea di montare gli XTR è interessante, pensavo non si potesse fare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma se dovete scendere dallo Zoncolan, non si riesce ad usare una tecnica da staccata, appena molli i freni acquisti velocità al quadrato...
Lo stesso vale per il Monte Tomba che ha pendenze simili o Via degli Alpini, con i dischi road non si possono fare, se non a sto punto con gli XTR menzionati sopra se no i bikers non sarebbero tutti coi dischi.
Invece quelle suddette con i rim le ho sempre fatte e la camera sarà stata anche bella bollente ma non è mai scoppiata.
Con ciò non è che voglia per forza fare il bastian contrario, ma secondo me il prodotto può essere migliorato, intanto una molla più potente per far incantare meno i pistoni.
In ogni modo l'idea di montare gli XTR è interessante, pensavo non si potesse fare
Tornando alla tecnica se metti una molla più potente avrai un roll back più accentuato ed una corsa a vuoto maggiore. Se vuoi compri le pastiglie cinesi le quali hanno una molla più potente. I pistoni non si incastrano, ma possono scorrere più o meno o avere guarnizioni che torcono più o meno e determinano più o meno ritorno

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
il problema è la velocità e la sezione delle gomme ridotta nella bdc (oltre al dimensionamento risicato degli impianti disc e dei rotori in confronto ai 203 mm dei dischi da mtb che se da discesa le pinze hanno anche 4 pistoni...) per assurdo che ci si creda o no è più difficile arrestare una bici da corsa su asfalto perfetto che una mtb su terriccio sdrucciolevole (che funge tipo da abs).

Pinzare sul cerchio se i ricordi di fisica non mi ingannano porta a un miglior sfruttamento della "leva" (è come avere un rotore gigantesco) per cui non me la sento di condannarti se vuoi tornare ai rim fatti un bel cerchio di alluminio e monta tubeless e per quanto riguarda i timori di cedimenti durante le frenate estreme puoi stare più tranquillo

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
non hai tutti i torti ci pensavo l'altro giorno che secondo me entrambi i sistemi frenanti se messi sotto torchio hanno criticità importanti (ad essere sincero il rischio che "qualcosa" ceda lo ritengo più probabile nei sistemi disc tante sono le parti che lo compongono piuttosto che alla coppia freno rim+tubeless che però mediamente perde).
Per i dischi se al prossimo acquisto vuoi provare a migliorare ancora mettiti all'anteriore gli XTR da mountain bike, ho visto lo fanno molti prof e non è per la leggerezza ma dovrebbero essere più robusti e duraturi
Eccoli qui

Allegati

• EF2120A2-FB8E-4ED7-A24C-775E48CBC575.jpeg
    EF2120A2-FB8E-4ED7-A24C-775E48CBC575.jpeg
    225 KB · Visite: 45
  • Wow
Reactions: Boooooo