silvioesposito

Novellino
8 Luglio 2014
30
1
Visita sito
Bici
Gian sl0
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una bici da corsa con freni a disco.
Dovrei sostituire le pastiglie dei freni, sto cercano in rete il modello originale ma non lo trovo con lo stesso codice.
Vi posto una foto, mi sapreste indicare per cortesia dove acquistarle.

grazie in anticipo.

Allegati

• pastiglie.jpeg
    pastiglie.jpeg
    83,5 KB · Visite: 39

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.253
30.490
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una bici da corsa con freni a disco.
Dovrei sostituire le pastiglie dei freni, sto cercano in rete il modello originale ma non lo trovo con lo stesso codice.
Vi posto una foto, mi sapreste indicare per cortesia dove acquistarle.

grazie in anticipo.
magari potessi dire anche il modello delle pinze freno... comunque, facendo una ricerca su google col codice Shimano L03A ne ho trovati parecchi un po' in tutti i negozi su internet (e pure su Amazon)

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
È pur sempre un modo per fare male un lavoro che con una chiave da 10€ si fa meglio, soprattutto nel serraggio
Un lavoro fatto male è un lavoro che lascia dei danni, ripeto che se usi gli attrezzi appositi vai sul sicuro, ma se non li hai e il lavoro lo devi fare ti ingegni, in fin dei conti devi svitare una ghiera, lo puoi fare anche con una chiave a dente per ammortizzatori, la capacità sta nel capire a priori se puoi fare danni o meno, tieni presente che tanti utensili ne li faccio da solo, ho un tornio è un banco fresa, ma in questo caso è bastato un pappagallo, della misura giusta, e lo straccio era solo per scrupolo, quando hai ingranato le marre non si muove e non si sciupa niente, se vuoi ti racconto come abbiamo sostituito una valvola a un Morini Kanguro 350 in un paesino sperduto nel Tafilalet in Marocco :cool:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un lavoro fatto male è un lavoro che lascia dei danni, ripeto che se usi gli attrezzi appositi vai sul sicuro, ma se non li hai e il lavoro lo devi fare ti ingegni, in fin dei conti devi svitare una ghiera, lo puoi fare anche con una chiave a dente per ammortizzatori, la capacità sta nel capire a priori se puoi fare danni o meno, tieni presente che tanti utensili ne li faccio da solo, ho un tornio è un banco fresa, ma in questo caso è bastato un pappagallo, della misura giusta, e lo straccio era solo per scrupolo, quando hai ingranato le marre non si muove e non si sciupa niente, se vuoi ti racconto come abbiamo sostituito una valvola a un Morini Kanguro 350 in un paesino sperduto nel Tafilalet in Marocco :cool:
Il fatto è che non siamo in un paesino sperduto del Marocco e che quella chiave fa sempre comodo se si lavora sulle proprie bici e costa un'inezia perciò meglio prenderla che fare alla carlona

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Il fatto è che non siamo in un paesino sperduto del Marocco e che quella chiave fa sempre comodo se si lavora sulle proprie bici e costa un'inezia perciò meglio prenderla che fare alla carlona
....avete provato per dire che è un lavoro fatto male o alla carlona? Non è per rimanere arroccati nella propria posizione, ma considerate il fatto che qualche lavoro lo puoi fare bene lo stesso anche senza avere gli attrezzi specifici, probabilmente è la differenza di età e di affrontare i problemi che magari ci fa vedere le cose in maniera diversa, ma credetemi, per fare manutenzione basta la volontà e sapere dove e come metterci le mani, per rimanere in ambito bici l’anno scorso in Sardegna il cambio posteriore non sale più sull’ultimo rapporto, avevo perso un click al comando, Ultegra 8000, avete provato anche solo a guardarlo quel meccanismo? Mi sono messo lì cercando di capire come funzionava e con un cacciavite da orologiaio ho recuperato il tutto, voi che avrete fatto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
....avete provato per dire che è un lavoro fatto male o alla carlona? Non è per rimanere arroccati nella propria posizione, ma considerate il fatto che qualche lavoro lo puoi fare bene lo stesso anche senza avere gli attrezzi specifici, probabilmente è la differenza di età e di affrontare i problemi che magari ci fa vedere le cose in maniera diversa, ma credetemi, per fare manutenzione basta la volontà e sapere dove e come metterci le mani, per rimanere in ambito bici l’anno scorso in Sardegna il cambio posteriore non sale più sull’ultimo rapporto, avevo perso un click al comando, Ultegra 8000, avete provato anche solo a guardarlo quel meccanismo? Mi sono messo lì cercando di capire come funzionava e con un cacciavite da orologiaio ho recuperato il tutto, voi che avrete fatto?
Fai come ti pare, per me farlo col pappagallo è farlo male e la probabilità di segnare ghiere e/o movimento centrale c'è eccome
Poi se preferisci fare così perché si fa lo stesso fai come ti pare la mia opinione resta la stessa
E non serve di certo la gara a chi ce l'ha più lungo o la solita vecchia balla che i vecchi fan tutto meglio :yoga:
A risolvere col pappagallo non ci vuole chissà che, in caso di emergenza si fa, ma poi meglio mettersi in officina una chiave da pochi euro....

• Mi piace
Reactions: Husqymax

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
magari potessi dire anche il modello delle pinze freno... comunque, facendo una ricerca su google col codice Shimano L03A ne ho trovati parecchi un po' in tutti i negozi su internet (e pure su Amazon)
Se non si trova la L03a va bene anche la K03ti, o la K03a. In questo periodo sono spesso esaurite e compaiono a volte in un negozio, a volte in un altro, spesso a prezzi esagerati.
Ieri le ho viste a poco più di 16 € su bike24, disponibili in pronta consegna.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Fai come ti pare, per me farlo col pappagallo è farlo male e la probabilità di segnare ghiere e/o movimento centrale c'è eccome
Poi se preferisci fare così perché si fa lo stesso fai come ti pare la mia opinione resta la stessa
E non serve di certo la gara a chi ce l'ha più lungo o la solita vecchia balla che i vecchi fan tutto meglio :yoga:
A risolvere col pappagallo non ci vuole chissà che, in caso di emergenza si fa, ma poi meglio mettersi in officina una chiave da pochi euro....
Che i vecchi sanno fare tutto meglio è una balla, ma che abbiano un approccio diverso al problema è un dato di fatto, ne devi convenire, consiglio un buon libro, lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, di R. Pirsig, un po’ tosto in qualche passaggio ma scritto molto bene

• Mi piace
Reactions: alespg and golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho cambiato pastiglie anteriori che in alcuni punti erano sotto il millimetro e la graffetta toccava il disco.

naturalmente ho spinto indietro i pistoni, ho anche svitato la pinza per centrarla, pero’ a riposo il disco sfrega sulla pastiglia.

Aggiungo che anche il distanziale rosso entra a malapena fra le pinze, ci sta molto stretto, con il distanziale praticamente le pinze non si muovono anche tirando la leva, eppure i pistoni sono completamente indietro e resettati (provato col distanziale giallo per essere sicuro).

è normale? Questo è il mio primo cambio pastiglie su bdc, sulla mtb non mi era mai successo nulla di simile

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi ho cambiato pastiglie anteriori che in alcuni punti erano sotto il millimetro e la graffetta toccava il disco.

naturalmente ho spinto indietro i pistoni, ho anche svitato la pinza per centrarla, pero’ a riposo il disco sfrega sulla pastiglia.

Aggiungo che anche il distanziale rosso entra a malapena fra le pinze, ci sta molto stretto, con il distanziale praticamente le pinze non si muovono anche tirando la leva, eppure i pistoni sono completamente indietro e resettati (provato col distanziale giallo per essere sicuro).

è normale? Questo è il mio primo cambio pastiglie su bdc, sulla mtb non mi era mai successo nulla di simile
Hai aggiunto olio in precedenza?

• Mi piace
Reactions: Lumi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.292
Visita sito

Che pastiglie hai messo?

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che pastiglie hai messo?
C’e’ scritto L03A, come su quelle vecchie, sotto c’e’ un’altra sigla ma è diversa da quelle vecchie, ma ho guardato e su ogni pastiglia è diversa, forse è il numero del lotto di produzione.

Comunque guardandole sono molto spesse, il materiale è tanto

ps: domani provo a uscirci cosi’, se sono troppo rumorose poi le scartavetro un poco

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Non è che per caso hai mosso la leva quando ancora, non c'era il disco inserito?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Evidentemente non sono tutti indietro, il distanziale rosso entra senza sforzare tra le pastiglie.
Se entra il distanziale giallo sono tutte indietro, lo ho fatto due volte, il giallo entra senza sforzare, il rosso entra a fatica, secondo me sono fuori tolleranza le pastiglie, o sono sbagliate, queste non mi ricordo dove le ho comprate, le avevo da parte in un sacchettino anonimo, credo che fossero montate sulla pinza posteriore quando la ho cambiata e ho tenuto quelle vecchie, pero’ la sigla è quella …