sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
attorno al millimetro. Però è un ticchettio che senti solo in frenata e in tutte (ticchettii a leva rilasciata sono per altri motivi) Inoltre ti accorgi subito e senza smontare niente osservando il disco che ormai è scalfito in un punto

Nel mio caso la parte della molletta che toccava è indicata dalla freccia rossa (mi aspettavo toccasse prima dove è la freccia verde cioè dove sta ancora più rialzata)

P.S: per continuare ad andare avanti puoi fare un tentativo disperato piegando la molletta in maniera che stia sotto il livello della pastiglia frenante

Vedi l'allegato 297944
Comunque sia il progetto del sistema non è funzionale anche perché rovina i dischi. O facevano un incavo nel supporto della parte frenante o si inventavano un altro tipo di molla, vale anche per SRAM

• Mi piace
Reactions: Boooooo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok, è che leggendo la descrizione dell’operazione da te consigliata ho paura che esca troppo olio dal nipple, mentre dal tappo sarei piu’ tranquillo
In realtà è molto più facile, almeno per quella che è la mia eseprienza... levagomme/spessore tra le pastiglie, allenti piano piano con la chiave il nipple ed appena vedi apparire il fluido richiudi. Passi uno straccio con alcool, rimetti il tappino e rimonti la ruota.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.594
9.148
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Comunque sia il progetto del sistema non è funzionale anche perché rovina i dischi. O facevano un incavo nel supporto della parte frenante o si inventavano un altro tipo di molla, vale anche per SRAM
Ma perchè arrivare sempre a finirle, costano un miseria su AE e vanno controllate almeno ogni due settimane, un impianto frenante funziona bene con pastiglie in tolleranza ampia, perchè ha anche poco olio dunque se i pistoni vengono fatti troppo fuoriuscire, l'impianto diventa efficiente al 50%
Meglio cambiarle sempre sia per sicurezza sia per preservare i dischi, che naturalmente con pastiglie in condizione ottimale lavorano a temperature più basse
In ogni caso se le molle sono ben sistemate si arriva a 0,5 mm di ferodo senza interferenza, ma ripeto che non conviene

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma perchè arrivare sempre a finirle, costano un miseria su AE e vanno controllate almeno ogni due settimane, un impianto frenante funziona bene con pastiglie in tolleranza ampia, perchè ha anche poco olio dunque se i pistoni vengono fatti troppo fuoriuscire, l'impianto diventa efficiente al 50%
Meglio cambiarle sempre sia per sicurezza sia per preservare i dischi, che naturalmente con pastiglie in condizione ottimale lavorano a temperature più basse
In ogni caso se le molle sono ben sistemate si arriva a 0,5 mm di ferodo senza interferenza, ma ripeto che non conviene
Piu’ che altro ho notato misurando col calibro che il “piano di consumo” della pastiglia non è parallelo alla piastra metallica, quindi lo spessore della mescola frenante non è lo stesso in tutti i punti (differenza di circa mezzo millimetro fra dove è piu’ consumata e dove è meno consumata). Bisogna stare attenti al punto dove lo spessore è minore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.594
9.148
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Piu’ che altro ho notato misurando col calibro che il “piano di consumo” della pastiglia non è parallelo alla piastra metallica, quindi lo spessore della mescola frenante non è lo stesso in tutti i punti (differenza di circa mezzo millimetro fra dove è piu’ consumata e dove è meno consumata). Bisogna stare attenti al punto dove lo spessore è minore
Questo succede perché o il telaio o la pinza non è ben ortogonale o allineata. A condizione perfetta la pastiglia si consuma senza mai tallonare nella molla, se tutto è messo come si deve
La pinza ha due regolazioni una in parallasse al disco ed una ortogonale al disco, altrettanto importante e necessaria per una ottimale regolazione. Per questo la Park tool ha creato un utensile o fresa che riesce a creare un piano perfetto rispetto all'asse passante
I telai non sono tutti in ottima o di ottima fattura

• Mi piace
Reactions: FrankMar

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Non fa una piega ma
per controllarle bene bisogna smontarle e non dare un" occhiata come con i pattini, secondo il venerdì sono ok e la domenica nel giro lungo le finisci e rovini i dischi come mi è già capitato un paio di volte

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non è questione di soldi e vorrei avere dei suggerimenti perché mi è balenata l’idea di comprare due dischi scorta uno da 160 e uno da 140 in sostituzione a quelli che ancora sto usando.
Non ho ancora verificato lo spessore del 160 anteriore e del posteriore 140 ma entrambi sono dei DA tra l’altro ne ho uno nuovo da 160 (sempre DA) che una volta era montato sul posteriore ma che ho levato per far posto al 140 dopo un migliaio di km.

Comunque vorrei passare agli XTR e se possibile continuare a montare pastiglie metalliche con le quali in inverno mi ci trovo nettamente meglio delle organiche
Che ne dite? Ne vale la pena provare sti XTR al posto dei DA? Oppure appena raggiungo un millimetro sull’ anteriore metto il 160 di scorta nuovo? Perché il posteriore non usandolo quasi mai subito sia da sostituire
Ma verifico lunedì al rientro dalle ferie

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non è questione di soldi e vorrei avere dei suggerimenti perché mi è balenata l’idea di comprare due dischi scorta uno da 160 e uno da 140 in sostituzione a quelli che ancora sto usando.
Non ho ancora verificato lo spessore del 160 anteriore e del posteriore 140 ma entrambi sono dei DA tra l’altro ne ho uno nuovo da 160 (sempre DA) che una volta era montato sul posteriore ma che ho levato per far posto al 140 dopo un migliaio di km.

Comunque vorrei passare agli XTR e se possibile continuare a montare pastiglie metalliche con le quali in inverno mi ci trovo nettamente meglio delle organiche
Che ne dite? Ne vale la pena provare sti XTR al posto dei DA? Oppure appena raggiungo un millimetro sull’ anteriore metto il 160 di scorta nuovo? Perché il posteriore non usandolo quasi mai subito sia da sostituire
Ma verifico lunedì al rientro dalle ferie
guarda che i dischi andrebbero cambiati quando hanno 1.5 mm di spessore...

• Mi piace
Reactions: yagone64

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Oggi ho fatto gli spurgo al mio impianto DA e chiudendo il tappino della leva prima di chiudere anche il niple ho dato una pompata alla siringa sforzando un pochino per vedere se la leva diminuiva la corsa.......
Mi è uscito dell'olio lungo la leva sulla parte bassa ma non riesco a individuare da dove precisamente.
Speriamo non abbia sfondato nulla ...
Ora ho pulito e pare comunque che la leva vada bene frena bene.
Secondo voi l'olio in eccesso se non è fuoriuscito dal tappino perché era serrato da dove è uscito?

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Si è giusto è 1.5mm ho sbagliato a scrivere
Comunque verificherò domani lo spessore
Intanto a parte lo spessore qualche suggerimento se rimanere sui DA oppure da quello che si dice sono meglio gli XTR?
Io ho comperato gli XTR da 160 ma non li ho ancora montati al posto degli Ultegra. Quando questi ultimi saranno finiti li proverò anche sulla BDC. Li ho presi perchè li uso da tempo sulla MTB anche con il bagnato e sono soddisfatto, mentre gli Ultegra a volte fanno rumori in rilascio o alla prima frenata e quindi ho optato per l'altro modello. Uso pastiglie 03 che sono in resina ma più durature delle precedenti 02.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Oggi ho fatto gli spurgo al mio impianto DA e chiudendo il tappino della leva prima di chiudere anche il niple ho dato una pompata alla siringa sforzando un pochino per vedere se la leva diminuiva la corsa.......
Mi è uscito dell'olio lungo la leva sulla parte bassa ma non riesco a individuare da dove precisamente.
Speriamo non abbia sfondato nulla ...
Ora ho pulito e pare comunque che la leva vada bene frena bene.
Secondo voi l'olio in eccesso se non è fuoriuscito dal tappino perché era serrato da dove è uscito?
non so se è il tuo caso ma nell' Ultegra c'è una giunzione dei tubi regolabile con chiave esagonale che si vede anche solo abbassando la cuffia del comando

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
nell'Ultegra c'è una giunzione dei tubi regolabile con chiave esagonale che si vede anche solo abbassando la cuffia del comando
Non capisco dove sia
Dici che mi si è mollato qualcosa?
Ora ho pulito e ho fatto un giretto sotto casa e pare vada bene tutto ho pulito bene la leva domani mattina controllo se ci sono gocce a terra di olio
Spero di no
Io credo che sforzandi pressione di olio con il tappino chiuso abbia sfondato qualcosa oppure l’impianto e’ a prova di imbecilli e in caso di sovrapressione spurga olio in automatico

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io ho comperato gli XTR da 160 ma non li ho ancora montati al posto degli Ultegra. Quando questi ultimi saranno finiti li proverò anche sulla BDC. Li ho presi perchè li uso da tempo sulla MTB anche son il bagnato e sono soddisfatto, mentre gli Ultegra a volte fanno rumori in rilascio o alla prima frenata e quindi ho optato per l'altro modello. Uso pastiglie 03 che sono in resina ma più durature delle precedenti 02.
Ho controllato i miei dischi con il calibro quello Ant da 160mm è a 1,55 mm quello post d 140mm a 1,65 mm
Segno che la accoppiata 160 + 140 e’ azzeccata
Comunque ordino i nuovi dischi XTR però questa volta ci monto le organiche

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non capisco dove sia
Dici che mi si è mollato qualcosa?
Ora ho pulito e ho fatto un giretto sotto casa e pare vada bene tutto ho pulito bene la leva domani mattina controllo se ci sono gocce a terra di olio
Spero di no
Io credo che sforzandi pressione di olio con il tappino chiuso abbia sfondato qualcosa oppure l’impianto e’ a prova di imbecilli e in caso di sovrapressione spurga olio in automatico
Io spero che non ti sia successo quello che è successo a me quando ho spanato la filettatura del corpo leva dove si avvita il tappo, l'olio usciva di lì, per una settimana la bici frenava ma sempre più lungo fino a che la leva non andava a vuoto, sulla gomma della leva c'erano segni di olio che trasudava da sotto (sembra che sia una gomma permeabile all'olio), la perdita era piccola ma fatale.