Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
269
132
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Questo succede perché o il telaio o la pinza non è ben ortogonale o allineata. A condizione perfetta la pastiglia si consuma senza mai tallonare nella molla, se tutto è messo come si deve
La pinza ha due regolazioni una in parallasse al disco ed una ortogonale al disco, altrettanto importante e necessaria per una ottimale regolazione. Per questo la Park tool ha creato un utensile o fresa che riesce a creare un piano perfetto rispetto all'asse passante
I telai non sono tutti in ottima o di ottima fattura
Ciao SCR1, sai per caso il nome dell'utensile in questione? Avevo visto un video di una bike build dove era anche specificato il nome dell'attrezzo ma non ricordo più il nome e non riesco a ritrovare il video...

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Nelle leve Shimano dovrebbe esserci una valvola di sfogo in caso di sovrapressione. Probabilmente l'olio è uscito da li. Tieni d'occhio se vedi altre perdite
Ok grazie degli interventi a tutti vedrò domani se continuerà a colare olio.
Intanto ho ordinato i dischi XTR
Con i DA e le metalliche come pastiglie i dischi mi sono durati circa 3000km più o meno mah

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ok grazie degli interventi a tutti vedrò domani se continuerà a colare olio.
Intanto ho ordinato i dischi XTR
Con i DA e le metalliche come pastiglie i dischi mi sono durati circa 3000km più o meno mah
3000km I dischi?
C'è qual quadra che non cosa, 3000km sono pochi per un cambio pastiglie e con una coppia di pastiglie non finisci i dischi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.239
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
3000km I dischi?
C'è qual quadra che non cosa, 3000km sono pochi per un cambio pastiglie e con una coppia di pastiglie non finisci i dischi.
Anche secondo me 3000 km sono pochi per i dischi, vero che io non faccio lunghe discese, non ce ne sono, ma i miei dischi hanno 12000 km e sono ancora nella tolleranza

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non capisco dove sia
Dici che mi si è mollato qualcosa?
Ora ho pulito e ho fatto un giretto sotto casa e pare vada bene tutto ho pulito bene la leva domani mattina controllo se ci sono gocce a terra di olio
Spero di no
Io credo che sforzandi pressione di olio con il tappino chiuso abbia sfondato qualcosa oppure l’impianto e’ a prova di imbecilli e in caso di sovrapressione spurga olio in automatico
Non penso si sia danneggiato niente ma che molto probabilmente la giunzione in figura è il punto di fuga "incriminato".
Una volta andando a controllare con la chiave inglese se era stretta a sufficienza avevo notato che bastava veramente poco per vedere uscire dell'olio (senza nemmeno pinzare ma svitando leggermente quel bullone)

1629111437258.png

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non penso si sia danneggiato niente ma che molto probabilmente la giunzione in figura è il punto di fuga "incriminato".
Una volta andando a controllare con la chiave inglese se era stretta a sufficienza avevo notato che bastava veramente poco per vedere uscire dell'olio (senza nemmeno pinzare ma svitando leggermente quel bullone)

Vedi l'allegato 298249
Grazie dell'informazione domani controllo

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Più o meno 3000 / 3500 km anche a me sembrano pochi ma il calibro dice che ci farò si e no altri due o tre giretti al massimo anche se non mi sembra il caso di andare sul ferro, e poi la corsa delle leve ora è diventata più lunga.

Invece le pastiglie metalliche sono ancora buone direi che sono quasi nuove.

Comunque ho rimontato le pastiglie organiche usate ma buone che avevo levato per far posto alle metalliche.

A questo punto domani pomeriggio mi arrivano gli XTR e li accoppiero con pastiglie organiche nuove che ho da parte.

Non sono pesante e alla fine levato lo sfizio delle metalliche ritorno alle organiche che costano meno dei dischi Preferisco cambiare più spesso queste ultime che 120€ di dischi.
Faccio pochissima pianura anzi quasi niente quo da me è tutto un saliscendi con discese lunghe e tornanti a più non posso

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.314
38.858
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più o meno 3000 / 3500 km anche a me sembrano pochi ma il calibro dice che ci farò si e no altri due o tre giretti al massimo anche se non mi sembra il caso di andare sul ferro, e poi la corsa delle leve ora è diventata più lunga.

Invece le pastiglie metalliche sono ancora buone direi che sono quasi nuove.

Comunque ho rimontato le pastiglie organiche usate ma buone che avevo levato per far posto alle metalliche.

A questo punto domani pomeriggio mi arrivano gli XTR e li accoppiero con pastiglie organiche nuove che ho da parte.

Non sono pesante e alla fine levato lo sfizio delle metalliche ritorno alle organiche che costano meno dei dischi Preferisco cambiare più spesso queste ultime che 120€ di dischi.
Faccio pochissima pianura anzi quasi niente quo da me è tutto un saliscendi con discese lunghe e tornanti a più non posso
Decisamente penso che a parte situazioni al limite la mescola 03 è quella da usare per tutti, la metallica 04 praticamente ammazza i dischi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. o io freno poco oppure qualcosa non quadra, con le ultime montate a febbraio ho già percorso 4500km e sono ancora a metà e non ho idea se sono metalliche o organiche perchè prese in cina 4 coppie con pochi schei dietro suggerimento di @SCR1 e nel frattempo ho alternato dischi orginali sram ai primi dischi -sempre made in cina- da 2 soldi che guarda caso funzionano meglio degli originali pagati un rene :roll:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dopo l'esperienza che ho fatto con le metalliche torno alle organiche
Ieri come vi avevo detto ho dato una pulita ai dischi DA e rimontato delle organiche usate ma buone.
Stamattina l'impianto frenava meravigliosamente bene.
Non mi perde più olio o almeno non ho visti tracce e nessun calo di prestazione, segno che fuoriusciva dalla valvola di sovrapressione (anche se non so dove sia hahaha).
La corsa lunga dipendeva dai dischi consumati quasi al limite e dalle pastiglie anch'esse quasi da cambiare.
Infatti dopo qualche km i pistoncini si sono auto settati e la corsa era perfetta.
Devo dire che effettivamente le organiche sono un'altro mondo non solo perché sono potenti da subito ma si consumano prima del disco infatti le metalliche che montavo per l'inverno mi hanno mangiato i due DA in fretta.
Qui non non tratta di frenare tanti o poco ognuno stacca all'ultimo o tiene i remi in barca in discesa, fanno tanto anche i percorsi che abitualmente si fanno, io quasi tutti i giorni a fare dislivelli importanti evito come la peste la pianura
Perciò scendendo con una media dai 50 ai 70km orari in discesa con i miei dischi DA e le pasticche metalliche non sono durati una ceppa
Sono rientrato ora da un giretto di 80km e mi sono trovato a casa già gli XTR novi novi
Oggi misuro nuovamente i DA e vedo se farci ancora uno o sue giretti da portarli a 1.5 spaccato hahahaha

Consiglio..... monto gli XTR con pastiglie organiche nuove oppure finisco quelle che ho ancora su? Le ho misurate e sono circa 1.35 post e ant quasi alla molletta
20210817_120202.jpg

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dopo l'esperienza che ho fatto con le metalliche torno alle organiche
Ieri come vi avevo detto ho dato una pulita ai dischi DA e rimontato delle organiche usate ma buone.
Stamattina l'impianto frenava meravigliosamente bene.
Non mi perde più olio o almeno non ho visti tracce e nessun calo di prestazione, segno che fuoriusciva dalla valvola di sovrapressione (anche se non so dove sia hahaha).
La corsa lunga dipendeva dai dischi consumati quasi al limite e dalle pastiglie anch'esse quasi da cambiare.
Infatti dopo qualche km i pistoncini si sono auto settati e la corsa era perfetta.
Devo dire che effettivamente le organiche sono un'altro mondo non solo perché sono potenti da subito ma si consumano prima del disco infatti le metalliche che montavo per l'inverno mi hanno mangiato i due DA in fretta.
Qui non non tratta di frenare tanti o poco ognuno stacca all'ultimo o tiene i remi in barca in discesa, fanno tanto anche i percorsi che abitualmente si fanno, io quasi tutti i giorni a fare dislivelli importanti evito come la peste la pianura
Perciò scendendo con una media dai 50 ai 70km orari in discesa con i miei dischi DA e le pasticche metalliche non sono durati una ceppa
Sono rientrato ora da un giretto di 80km e mi sono trovato a casa già gli XTR novi novi
Oggi misuro nuovamente i DA e vedo se farci ancora uno o sue giretti da portarli a 1.5 spaccato hahahaha

Consiglio..... monto gli XTR con pastiglie organiche nuove oppure finisco quelle che ho ancora su? Le ho misurate e sono circa 1.35 post e ant quasi alla molletta
Vedi l'allegato 298368
dischi nuovi pastiglie nuove, io faccio così

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Boh.. o io freno poco oppure qualcosa non quadra, con le ultime montate a febbraio ho già percorso 4500km e sono ancora a metà e non ho idea se sono metalliche o organiche perchè prese in cina 4 coppie con pochi schei dietro suggerimento di @SCR1 e nel frattempo ho alternato dischi orginali sram ai primi dischi -sempre made in cina- da 2 soldi che guarda caso funzionano meglio degli originali pagati un rene :roll:
Potresti postare i link delle pastiglie e dei dischi made in Cina? Grazie.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Potresti postare i link delle pastiglie e dei dischi made in Cina? Grazie.

questo il venditore da cui ho acquistato i dischi ma quel modello non risulta più a catalogo:

• Mi piace
Reactions: phanther68

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

questo il venditore da cui ho acquistato i dischi ma quel modello non risulta più a catalogo:

Potevano fare il video dei dischi con una centratura migliore hahaha
Comunque mi sembrano belli tosti come dischi