yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Con certezza posso dire di aver avvertito, prima ancora della vibrazione, un rumore impulsivo simile, per frequenza, a quello di uno sparo a raffica, agendo sul comando freno.
Prima volta che sento questa cosa, quasi sicuramente è qualcosa nella pinza che poi si trasmette alla leva
 
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Boooooo

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da corsa :)
allora niente te l'ho chiesto perchè una volta per un problema simile (rumore ciciclo "pulsazione" che si propagava fino al comando) stavo segnando il disco (nel mio caso era il fermaglio delle pastiglie ah magari prova a vedere se l'adattatore della pinza è montato nel verso corretto)
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1681653660042.png
 

pecosbill76

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sisco11

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Mi aggiungo alla discussione per capire se è lo stesso problema che ho io, ho una Giant TCR (freni Ultegra e dischi 105) comprata da poco, 500Km fatti con circa 5000m di dislivello. In discesa quando freno in modo deciso e a bassa velocità, classica frenata per tornante a destra dove bisogna rallentare molto, il freno anteriore fa una brutta vibrazione che si trasmette dalla forcella e a tutta la bici, subito pensavo fosse perché la pista frenante non era ancora ben rettificata ma ora sembra bella uniforme e non vedo segni anomali ma continuo ad avere il problema. Ho già controllato e ri-serrato la serie sterzo che non sembra avere neanche il minimo gioco, smontato e rimontato pastiglie e pinza. La vibrazione produce anche un po' di rumore ma non è il classico fischio dei freni, ha una frequenza molto più bassa, immagino sia quello di cui parla @pecosbill76 . Pensavo di cambiare il disco con uno di altro tipo per vedere se si risolve....
 
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Lumi

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Mi aggiungo alla discussione per capire se è lo stesso problema che ho io, ho una Giant TCR (freni Ultegra e dischi 105) comprata da poco, 500Km fatti con circa 5000m di dislivello. In discesa quando freno in modo deciso e a bassa velocità, classica frenata per tornante a destra dove bisogna rallentare molto, il freno anteriore fa una brutta vibrazione che si trasmette dalla forcella e a tutta la bici, subito pensavo fosse perché la pista frenante non era ancora ben rettificata ma ora sembra bella uniforme e non vedo segni anomali ma continuo ad avere il problema. Ho già controllato e ri-serrato la serie sterzo che non sembra avere neanche il minimo gioco, smontato e rimontato pastiglie e pinza. La vibrazione produce anche un po' di rumore ma non è il classico fischio dei freni, ha una frequenza molto più bassa, immagino sia quello di cui parla @pecosbill76 . Pensavo di cambiare il disco con uno di altro tipo per vedere se si risolve....
Anche a me succede la stessa cosa, non so se classificarlo come un problema visto che la bici frena comunque molto bene semplicemente vibra l'avantreno nelle frenate "potenti" in discesa.

Me lo faceva già con impianto Ultegra 8070 (11v), ora con impianto DA 9270 (12v) lo fa di più (stessa bici), credo sia dovuto alle forze esercitate sulla forcella che probabilmente flette un po', magari la pinza cambia l'angolazione rispetto al disco e questo casua una variazione della forza frenante che innesca questa vibrazione.

In alternativa ho pensato che possano essere i solchi sulla pista frenante del disco che interagiscono con le pastiglie, o un piccolo gioco dei pistoncini nella loro sede.
 
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non é che avete il disco o il fermo pasticche o la pinza non serrati a dovere, le vibrazioni non ci devono essere, se avete il disco da 160 c'é sicuramente l'adattatore tra pinza e forcella, se non sbaglio i bulloni sulla forcella serrano l'adattatore, la pinza é tenuta da altri due bulloni sull'adattatore, bisogna controllare il tutto, pagina 42 del manuale allegato
 

Allegati

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Le uniche volte che mi è capitato di sentire vibrazioni su forti pendenze quando ad esempio si arriva veloci e poi si entra piano in un tornante era per un non perfetto centraggio pastiglie/pinza/disco, mi è capitato forse 2 volte quando stavo appunto cercando il centraggio "giusto" come dico io, cioè che non rompa mai le palle a livello di rumorosità.
 
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Lumi

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Ho controllato il serraggio dell'insieme pinza+adattatore alla forcella (6 NM), non ho controllato il serraggio della pinza all'adattatore, ora lo riverifico, quanto deve essere, sempre 6 NM?
 

sisco11

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Anche nel mio caso posso confermare che il serraggio viti della pinza su adattatore e adattatore su telaio sono ok, ho controllato tutto con 7 Nm come da manuale, perno passante a 11 Nm compreso.
Vedo che capita anche con telai e dischi diversi a quanto pare ma mi sembra impossibile che sia normale
 

yagone64

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Bene... perché la mia lo fa :roll:... il tizio che ha postato il video ha scritto che dopo aver cambiato forcella e freno si è fatto cambiare bici con una con i freni rim
Sono più propenso per un problema di risonanza sul cerchio, se possibile fatti prestare una ruota da un amico e prova