Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.277
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
sulla tua prova a far girare a vuoto la ruota mentre tieni appoggiato la punta di un lapis sulla faccia del disco, dove é pieno ovviamente, tipo puntina di un giradischi, se sei abbastanza anziano da conoscere come funzionava un giradischi :oold:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
520
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Accidenti che vespaio ho scoperchiato!

Per ciò che mi riguarda, appena potrò, farò un altro giro e cercherò di verificare meglio.

Ribadisco, comunque, che nel mio si tratta di una bici nuova, appena assemblata.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.544
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Perchè una risonanza ha un effetto completamente diverso, soprattutto a livello sonoro. Qua sembra quasi che qualcosa tocchi.
Come suono mi sembra vicino ad una vibrazione, se qualcosa tocca dovrebbe sentirlo anche sul manubrio a questo punto
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
No, guarda quest'altro video in slowmotion, si capisce meglio:
Tra l'altro mi sembra che la Canyon del tipo abbia gli stessi dischi miei

a me sembra chatter, per cui una vibrazione in frenata dovuta al ritorno elastico della forcella e ad eventuali irregolarità sul disco

per me conviene togliere le pastiglie, scartavetrarle su una superficie piana, tipo uno specchio, e poi fare il bed-in con la serie di frenate
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La Canyon del tipo ha dischi a spessore differenziato ed una forcella palesemente lente, probabilmente nella serie sterzo.
Misura i dischi e se noti delle discrepanze di misura devi cambiarli, non dico di far test anche se sarebbe semplice, ma di misurarli, vai in una officina meccanica con il disco e fatteli misurare con un micrometro
 

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Aggiornamento: ho cambiato il disco con uno ultegra usato, preso da un'altra bici, mantenendo la stessa ruota. La situazione è migliorata drasticamente, per ora ho fatto solo un uscita con 1400mt di dislivello e risulta solo rumoroso dove prima invece vibrava di brutto, staremo a vedere con ulteriore assestamento cosa succede, se va via anche il rumore. Un amico con una focus mi ha detto che aveva un problema simile e ha migliorato molto mettendo i dischi MT800, qualcuno li conosce?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Evidentemente c'è qualcosa che non va nel disco originale, forse una rettifica errata.

L'MT800 va senz'altro bene, ma forse mi è sfuggito con che modello ti è stata consegnata la bici.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Aggiornamento: ho cambiato il disco con uno ultegra usato, preso da un'altra bici, mantenendo la stessa ruota. La situazione è migliorata drasticamente, per ora ho fatto solo un uscita con 1400mt di dislivello e risulta solo rumoroso dove prima invece vibrava di brutto, staremo a vedere con ulteriore assestamento cosa succede, se va via anche il rumore. Un amico con una focus mi ha detto che aveva un problema simile e ha migliorato molto mettendo i dischi MT800, qualcuno li conosce?
anche io non ho ben capito che disco hai ora ma quasi sicuramente il problema è lì, facile che sia molto storto ma dovresti riuscire a vederlo anche ad occhio nudo...i dischi mt800, se ad esempio adesso monti ultegra o dura ace vecchia serie, quasi sicuramente sono più robusti e difficili da piegare...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche io non ho ben capito che disco hai ora ma quasi sicuramente il problema è lì, facile che sia molto storto ma dovresti riuscire a vederlo anche ad occhio nudo...i dischi mt800, se ad esempio adesso monti ultegra o dura ace vecchia serie, quasi sicuramente sono più robusti e difficili da piegare...
Se ha una depressione anche di 5 centesimi inizia a vibrare e non si nota certamente ad occhio nudo. Quello che noti ad occhio nudo è l'oscillazione laterale, ma al limite frega il disco nella pastiglia, ma non certo da provocare sussulti
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.408
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come scritto sopra e come segnalato da altri, il mio disco anteriore in frenata non raglia ma vibra, cioe’ non si sente rumore ma si sente l’avantreno vibrare.

una possibile conclusione cui sto arriva do è che il fenomeno sia lo stesso che porta al raglio del disco ma che nel mio caso il sistema freno ruota forcella risuoni a frequenze piu’ basse, avvertite come vinrazioni, magari perche’ con il nuovo shimano 12v ci sono giochi piu’ larghi

puo’ aver senso?
 

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Per la cronaca avevo il disco della serie 105 montato di serie, quello che vibrava da paura. Adesso ho montato un disco Ultegra che non è di ultima generazione comunque mi sembra di capire, ho visto che li hanno modificati ulteriormente. L'unica cosa che notavo sul 105 da nuovo era che ci ha messo molto tempo prima che pa pista frenante diventasse "striata" in modo uniforme, all'inizio c'erano degli "anelli" che sembrava non toccassero le pastiglie.

105 originale:
P-SM-RT70-S_14211_1_750_750.jpeg

Ultegra (usato) che sto provando:
81mnEymgrNL._AC_SL1500_.jpg
 

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Come scritto sopra e come segnalato da altri, il mio disco anteriore in frenata non raglia ma vibra, cioe’ non si sente rumore ma si sente l’avantreno vibrare.

una possibile conclusione cui sto arriva do è che il fenomeno sia lo stesso che porta al raglio del disco ma che nel mio caso il sistema freno ruota forcella risuoni a frequenze piu’ basse, avvertite come vinrazioni, magari perche’ con il nuovo shimano 12v ci sono giochi piu’ larghi

puo’ aver senso?

Si si ma è lo stesso problema che ho io, tutto l'avantreno che vibra, sembra che la frenata sia intermittente, hai visto il video che ho linkato del tizio con la Canyon?