Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si si ma è lo stesso problema che ho io, tutto l'avantreno che vibra, sembra che la frenata sia intermittente, hai visto il video che ho linkato del tizio con la Canyon?
Si’ ho visto e letto tutto, ma a me non vibra cosi’ forte, peraltro dopo una accurata pulizia di pastiglie e dischi è migliorato un po’, per quello penso sia un fenomeno simile al raglio, ma a frequenza piu’ bassa
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si ma è lo stesso problema che ho io, tutto l'avantreno che vibra, sembra che la frenata sia intermittente, hai visto il video che ho linkato del tizio con la Canyon?
magari sbaglio, ma con una vibrazione del genere (quella del video), oltre al discorso impianto frenante un occhiata alla serie sterzo la darei, mi sembra esagerata...
 

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
Secondo me per quanto molle sia la forcella se il freno frena uniformemente non deve saltellare neanche con la serie sterzo svitata. Una forcella più rigida aiuta sicuramente ma l'elasticità in senso longitudinale è quella che assorbe anche le vibrazioni del terreno e rende la bici un minimo confortevole senza togliere precisione di guida
 

sisco11

Novellino
27 Aprile 2011
32
10
Provincia di vicenza
Visita sito
Bici
Orbea, Giant TCR
E' impossibile che una forcella possa avere quella elasticità in senso longitudinale... sarebbe impossibile guidare
Prova da in piedi a tenere bloccato il freno davanti e a spingere avanti e indietro la bici con tutto il peso del corpo sopra il manubrio, vedrai che si muove di diversi mm, lo fanno anche le forcelle ammortizzate da mtb di alta gamma
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
E' impossibile che una forcella possa avere quella elasticità in senso longitudinale... sarebbe impossibile guidare
Beh.. magari ci metti pure un filo di gioco dei cuscinetti piantone e vedrai che non si è molto distanti, poi -ripeto- con i video non è mai semplice sapere esattamente com'è la situazione reale.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Montato il secondo treno di ruote complete di dischi(per entrambi i treni sram red 160,sia ant che post centerlock)e come avevo ipotizzato fanno rumore ai pattini.
Mi consigliate di allineare ogni volta le pinze ad ogni cambio ruote,o mettere dei distanziali da 0,2mm sulla ruota con disco più interno tipo questi?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Montato il secondo treno di ruote complete di dischi(per entrambi i treni sram red 160,sia ant che post centerlock)e come avevo ipotizzato fanno rumore ai pattini.
Mi consigliate di allineare ogni volta le pinze ad ogni cambio ruote,o mettere dei distanziali da 0,2mm sulla ruota con disco più interno tipo questi?
Io ho spessorato i dischi in modo da allinearli, centrare le pinze tutte le volte è una rottura.
Se poi hai un minimo di manualità, un calibro un compasso ed un paio di forbicine , una lattina di birra (vuota) ed il gioco è fatto ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi consigliate di allineare ogni volta le pinze ad ogni cambio ruote,o mettere dei distanziali da 0,2mm sulla ruota con disco più interno tipo questi?

Mi quoto solo per precisare che i linkati non sono spaziatori per allineamento dischi,la descrizione è errata su quel sito e su tutti quelli dove vengono venduto i jagwire.
Sono praticamente le rondelle tra ghiera e disco.

Gli unici trovati online appositamente per resettare dischi di ruote diverse sono i tune:

Interessante l’idea di distanziali creati con lattine o fogli di allumino,ma vista la mia scarsa propensione per “l’ArtAttack” rischierei di fare una schifezza.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi quoto solo per precisare che i linkati non sono spaziatori per allineamento dischi,la descrizione è errata su quel sito e su tutti quelli dove vengono venduto i jagwire.
Sono praticamente le rondelle tra ghiera e disco.

Gli unici trovati online appositamente per resettare dischi di ruote diverse sono i tune:

Interessante l’idea di distanziali creati con lattine o fogli di allumino,ma vista la mia scarsa propensione per “l’ArtAttack” rischierei di fare una schifezza.
17,5 € più spedizione per 4 anellini di metallo sono uno sproposito ...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Montato il secondo treno di ruote complete di dischi(per entrambi i treni sram red 160,sia ant che post centerlock)e come avevo ipotizzato fanno rumore ai pattini.
Mi consigliate di allineare ogni volta le pinze ad ogni cambio ruote,o mettere dei distanziali da 0,2mm sulla ruota con disco più interno tipo questi?
In meccanica si chiamano rasamenti, li puoi trovare in bullonerie o ferramente specializzate in bulloneria, devi conoscere diametro interno, diametro esterno e spessore, li puoi acquistare a costi irrisori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono 32,5 interno e 38,5 esterno….alquanto difficile da trovare….
Per la spedizione ammortizzerei con altro,ma se mi metto a girare le ferramenta li spendo in gasolio..oltre a non trovare le essendo una misura strana.
Online non ho trovato nulla di quella misura.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono 32,5 interno e 38,5 esterno….alquanto difficile da trovare….
Per la spedizione ammortizzerei con altro,ma se mi metto a girare le ferramenta li spendo in gasolio..oltre a non trovare le essendo una misura strana.
Online non ho trovato nulla di quella misura.
io ho preso su aliexpress dei rasamenti da pacco pignoni e poi ho dato una tagliata col dremel.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Sono 32,5 interno e 38,5 esterno….alquanto difficile da trovare….
Per la spedizione ammortizzerei con altro,ma se mi metto a girare le ferramenta li spendo in gasolio..oltre a non trovare le essendo una misura strana.
Online non ho trovato nulla di quella misura.
Se in zona hai qualche officina meccanica (che lavora con macchine utensili) facile che li trovi.