yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
adesso provo a serrare bene anche il disco oltre alla ruota e poi pulisco i pistoncini. Cmq rismontando il tutto ho notato che c'è sempre il pistoncino destro più fuoriuscito del sinistro.
Prova a vedere se quando pinzi il disco si muove lateralmente, se si muove significa che un pistoncino arriva prima dell'altro e la pinza non è centrata
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
in pratica un pistoncino esce e l'altro rimane quasi tutto dentro!
in questo caso occorre pulire e lubrificare il pistoncino "pigro". Tieni fermo quello "buono" e fai uscire l'altro, pulisci bene con alcool isopropilico, ripeti una volta o due, poi prima di rimandare dentro lubrifichi la superficie laterale del pistone con il fluido dell' impianto usando un cottonfioc.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
in questo caso occorre pulire e lubrificare il pistoncino "pigro". Tieni fermo quello "buono" e fai uscire l'altro, pulisci bene con alcool isopropilico, ripeti una volta o due, poi prima di rimandare dentro lubrifichi la superficie laterale del pistone con il fluido dell' impianto usando un cottonfioc.
si, ma non ho il fluido. Posso usare qualcos'altro?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
614
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
adesso provo a serrare bene anche il disco oltre alla ruota e poi pulisco i pistoncini. Cmq rismontando il tutto ho notato che c'è sempre il pistoncino destro più fuoriuscito del sinistro.
Il fatto di un pistone più fuori dall'altro potrebbe essere anche la consequenza del disco che è fuori centro. I pistoni escono finchè toccano il disco. Se uno dei due arriva prima (perché il disco è decentrato), questo si ferma e l'altro pistone continua ad uscire finché non tocchi anche lui il disco.

Rimane il fatto che sul cavalletto tutto funziona correttamente. Se un pistone rimanesse sempre bloccato, il toccare del disco dovresti sentire sempre. Comunque, a scanzo di equivoci, pulire e lubrificare va sempre bene per togliere dei dubbi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto come mi avete consigliato, quindi ho svitato la vite di spurgo, ho fatto rientrare completamente i pistoncini con un cacciagomme di plastica, ho centrato le pinze allentando le viti e successivamente stringendole mentre tenevo la leva del freno premuta...sembrava tutto ok, poichè le pastiglie non toccavano il disco, ma una volta che sono salito sulla bici e ho iniziato a pedalare lo "zin...zin" si è presentato nuovamente. Sul cavalletto non toccano, ma col mio peso sulla bici toccano. Cmq ho notato che uno dei pistoncini era più estroflesso dell'altro, prima di eseguire tutta l'operazione. Sarà un problema di pistoncino pigro?
Allora si muove il mozzo o sul telaio su se stesso
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Allora si muove il mozzo o sul telaio su se stesso
Ho fatto entrare ed uscire i pistoncini più volte e li ho puliti con i cotton fiocc, ma una volta rimontato tutto, osservando lo spazio tra pastiglie e disco con la ruota in rotazione, ho notato che effettivamente è il disco che non ruota perfettamente in asse, e quindi va a toccare uno dei pistoncini (quello più estroflesso)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
giusto qualche giorno fa stavo diventando scemo con un disco che avevo di scorta che ho rimontato visto che quello montato mi era scappato ed era finittissimo... alla fine non erano i pistoncini dove uno mi sembrava più lento ma il disco che era si dritto ma storto da uno dei 2 lati, peccato che il dubbio mi sia venuto dopo vari tentativi giocando con i pistoncini :cry:
1 ora totale con i pistoncini in due volte diverse con in mezzo un giro in bici dove suonava il disco in rilascio frenata e 3 minuti per raddrizzare quel maledetto :))):
Tra l'altro questo disco era quello che avevo montato quando mia aveva agganciato un camion e aveva un bordo della pista che usciva di lato... provato a limarlo tanto per provare e invece funziona bene.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me non risulta contenga gasolio, al più olii minerali.
La scheda di sicurezza parla di "Idrocarburi, C9-C11, n-alcani, isoalcani, cicloalcani".

Se mai l'hai usato sui pistoncini freni bici avrai notato che funge alla grande e non ha controindicazioni o almeno a me non sono apparse.
La stessa scheda di sicurezza dice che "alcuni tipi di gomma" possono gonfiarsi (subito dopo un paragrafo che dice che on gli fa nulla ;nonzo% ). Magari non capita, o non capita subito, ma non mi pare il caso di rischiare, gomma e solventi non vanno proprio d'accordo.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
giusto qualche giorno fa stavo diventando scemo con un disco che avevo di scorta che ho rimontato visto che quello montato mi era scappato ed era finittissimo... alla fine non erano i pistoncini dove uno mi sembrava più lento ma il disco che era si dritto ma storto da uno dei 2 lati, peccato che il dubbio mi sia venuto dopo vari tentativi giocando con i pistoncini :cry:
1 ora totale con i pistoncini in due volte diverse con in mezzo un giro in bici dove suonava il disco in rilascio frenata e 3 minuti per raddrizzare quel maledetto :))):
Tra l'altro questo disco era quello che avevo montato quando mia aveva agganciato un camion e aveva un bordo della pista che usciva di lato... provato a limarlo tanto per provare e invece funziona bene.
Ma il mio disco è nuovo di zecca e i pistoncini sono uno più lento dell'altro!
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io per pulire i pistoncini prima del cambio pasticche ho usato il vaporetto al posto di solvente o simile, zero problemi.

idem per la catena la catena, con 5000km l'attrezzo per misurare mi dice 50%.

necchi-nsc688-3.jpg