MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
359
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Certo la depressione va creata in alto, non in basso, perché le bolle d'aria salgono verso l'alto ed escono nella siringa. Se depressurizzi sotto, le bolle rischiano di rientrare.
Qualche giorno fa un amico spingeva dall'alto e io tiravo lo stantuffo da basso e le bolle correvano dentro la siringa a go go attraversavano il liquido e si disperdevano al di sopra.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.590
9.144
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie per la risposta , ma io faccio esattamente come nel video. L'olio va fatto scorrere da sopra a sotto e viceversa più volte fino a che non si vedono piu bolle salire dal tubicino nella siringa e ti assicuro che alla fine al di la dei problemi che ho avuto io , funziona proprio.
Si dai va bene, si passa l'olio da sopra a sotto, anche se l'importante è più creare depressione alla pinza, come del resto alla pompa. Se lo fai alla pompa fallo gentilmente, perché una membrana c'è anche li

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiLu

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
888
4.188
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Sono un possessore di una paio di ruote Fulcrum (700) con freni a disco e ogni volta che devo svitare la ghiera di fissaggio dei dischi con la mia chiave tipo C (nata per il movimento centrale) faccio sempre fatica...volevo sostituirla con una chiave a tazza ma il modello che ho acquistato non è della misura corretta :cry...esite un codice, un nome o una misura che mi possa dire se una chiave è compatibile con le ghiere Fulcrum perche su internete c'è di tutto... grazie

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Sono un possessore di una paio di ruote Fulcrum (700) con freni a disco e ogni volta che devo svitare la ghiera di fissaggio dei dischi con la mia chiave tipo C (nata per il movimento centrale) faccio sempre fatica...volevo sostituirla con una chiave a tazza ma il modello che ho acquistato non è della misura corretta :cry...esite un codice, un nome o una misura che mi possa dire se una chiave è compatibile con le ghiere Fulcrum perche su internete c'è di tutto... grazie
Attrezzo originale Campagnolo UT-BB130

• Mi piace
Reactions: Elmp32

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Da qualche giorno avverto una forte riduzione. della frenata sulla ruota posteriore.
Ho provato a pulire le pastiglie, dopo averle misurate (1,5mm),ma il risultato non cambia,
Ho quindi provato ad aumentare il free stroke,ma col medesimo risultato,cioe'frenata lunga ed infine freno che stride frenando poco.
Forse ho "cotto"le pastiglie e dovro'comunque cambiarle?
Grazie per i suggerimenti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Da qualche giorno avverto una forte riduzione. della frenata sulla ruota posteriore.
Ho provato a pulire le pastiglie, dopo averle misurate (1,5mm),ma il risultato non cambia,
Ho quindi provato ad aumentare il free stroke,ma col medesimo risultato,cioe'frenata lunga ed infine freno che stride frenando poco.
Provato a passare un po’ di carta abrasiva?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.590
9.144
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
1,5 mm misurato da dove? Magari posta una foto, il sintomo è, o aria o pastiglie finite

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho voluto fare la prova con delle pastiglie freno(resina) che tengo di riserva.Al momento sembra che il freno posteriore freni un po'meglio,cio'nonostante risulta molto piu' forte la frenata all'anteriore.
Provare a cambiare pastiglie o fare uno spurgo per eventuale aria?
Questo il problema.
Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.145
20.232
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho voluto fare la prova con delle pastiglie freno(resina) che tengo di riserva.Al momento sembra che il freno posteriore freni un po'meglio,cio'nonostante risulta molto piu' forte la frenata all'anteriore.
Questo il problema.
Grazie
Ma i rotori anteriore e posteriore hanno la stessa dimensione?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Questo il problema.
Grazie

secondo te frena poco perchè la corsa della leva è lunghissima (arriva quasi a toccare il manubrio)
SE questo è il caso prova ad accorciare la corsa con questo paio di suggerimenti: qualche pinzata a vuoto senza la ruota (attenzione a non esagerare) anche se questo rimane il mio trucco preferito ma con le pastiglie con alette non si riesce bene COME ACCORCIARE LA CORSA DELLA LEVA FRENO IDRAULICO MTB

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Fitzcarraldo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.590
9.144
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
secondo te frena poco perchè la corsa della leva è lunghissima (arriva quasi a toccare il manubrio)
SE questo è il caso prova ad accorciare la corsa con questo paio di suggerimenti: qualche pinzata a vuoto senza la ruota (attenzione a non esagerare) anche se questo rimane il mio trucco preferito ma con le pastiglie con alette non si riesce bene COME ACCORCIARE LA CORSA DELLA LEVA FRENO IDRAULICO MTB
Questo sistema funziona per un uscita massimo due poi il roll back riposiziona i pistoni dove stavano. E' la stessa cosa che , togliere la ruota e dare due pompate a vuoto, il sistema si avvicina al disco, lavora bene per 1 2 uscite e poi ritorna nella medesima posizione. Il problema della corsa lunga se non ci fosse aria come penso, si risolve meglio facendo il tuning ai pistoni , pulendoli e lubrificandoli, allora i pistoni , scorrendo meglio dentro al quad ring, si avvicinano più al disco. Altra cosa da controllare è il centraggio della pinza sia sopra che sotto, dunque vite superiore e vite inferiore, una flessione del disco in qualsiasi maniera, produce un effetto molla, che spinge i pistoni indietro. Infine lo spessore del disco, se consumato e alla fine , la corsa rimane lunga anche eseguendo i trick sopra

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Boooooo and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Questo sistema funziona per un uscita massimo due poi il roll back riposiziona i pistoni dove stavano. E' la stessa cosa che , togliere la ruota e dare due pompate a vuoto, il sistema si avvicina al disco, lavora bene per 1 2 uscite e poi ritorna nella medesima posizione. Il problema della corsa lunga se non ci fosse aria come penso, si risolve meglio facendo il tuning ai pistoni , pulendoli e lubrificandoli, allora i pistoni , scorrendo meglio dentro al quad ring, si avvicinano più al disco. Altra cosa da controllare è il centraggio della pinza sia sopra che sotto, dunque vite superiore e vite inferiore, una flessione del disco in qualsiasi maniera, produce un effetto molla, che spinge i pistoni indietro. Infine lo spessore del disco, se consumato e alla fine , la corsa rimane lunga anche eseguendo i trick sopra
A tutto ciò non sarebbe meglio se prima si regola il freestroke* a zero ?
* regolazione vite intervento pompa

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Scusate, sono proprio ignorante in materia. Oggi ho ricevuto la mia prima bici da corsa con freni a disco. Ero al massimo abituato alle MTB con perni passanti. Nel caso mio (Mavic Cosmic SL 45 Disc, Carbon) non vedo il classico perno passante: come avviene lo smontaggio? Con una chiave a brugola? Ci sarebbe una coppia ideale di serraggio?
Ci sono e conviene acquistare degli adattatori specifici per accelerare lo smontaggio?
Grazie

Allegati

• 1741210370895.png
    1741210370895.png
    209,9 KB · Visite: 18

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.145
20.232
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate, sono proprio ignorante in materia. Oggi ho ricevuto la mia prima bici da corsa con freni a disco. Ero al massimo abituato alle MTB con perni passanti. Nel caso mio (Mavic Cosmic SL 45 Disc, Carbon) non vedo il classico perno passante: come avviene lo smontaggio? Con una chiave a brugola? Ci sarebbe una coppia ideale di serraggio?
Ci sono e conviene acquistare degli adattatori specifici per accelerare lo smontaggio?
Grazie
Solitamente serve una chiave a brugola del 6, la coppia di serraggio a volte è scritta sui perni, generalmente è intorno ai 10 Nm, adattatori per accelerare lo smontaggio? C'è solo da togliere il perno passante...
Eventualmente metti una foto del l'altro lato, così si vede il perno passante

• Mi piace
Reactions: ciuccio