bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Anche la mia anteriore si consuma in fretta,specie quando faccio dislivello.

il link te lo mandato prima
Vediamo se tornano come prima con qualche frenata..ma ne dubito.

Alle pastiche una grattatina gliela diamo,ma non le cambio,sono delle Cooma,mostruose nel mordente e silenziosissime,mi trovo molto bene.

ps:la prossima volta provo queste,sempre dello stesso brand
Queste?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Avendo le mani piccole mi son sempre trovato con le leve(SRAM Red)un po’ lontane dal manubrio,tanto che spesso vorrei andare in presa bassa ma mi trovo più comodo avere il controllo del freno con presa sulla leva.

Ho provato a regolare il reach ma il risultato è stato che quando poi freno la leva tocca alla curva.
Eppure nell’impianto non c’è aria,adesso,con il reach tutto allungato in avanti,appena aziono la leva frena subito.
Quindi mi chiedo…
Non è che bisogna prima ridurre il reach e poi fare lo spurgo?
Oppure agire simultaneamente con regolazione reach e regolazione punto di contatto?
Sinceramente con questo gruppo non mi son sembrate mai effettivamente valide queste due regolazioni..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Avendo le mani piccole mi son sempre trovato con le leve(SRAM Red)un po’ lontane dal manubrio,tanto che spesso vorrei andare in presa bassa ma mi trovo più comodo avere il controllo del freno con presa sulla leva.

Ho provato a regolare il reach ma il risultato è stato che quando poi freno la leva tocca alla curva.
Eppure nell’impianto non c’è aria,adesso,con il reach tutto allungato in avanti,appena aziono la leva frena subito.
Quindi mi chiedo
Non è che bisogna prima ridurre il reach e poi fare lo spurgo?
Oppure agire simultaneamente con regolazione reach e regolazione punto di contatto?
Sinceramente con questo gruppo non mi son sembrate mai effettivamente valide queste due regolazioni..
No sarebbe alla rovescia. E' che il reach ha una relazione con il free stroke, il quale anch'esso va sempre portato al minimo durante lo spurgo, cioè completante a zero, inefficace. Potresti provare , visto il sistema furbo della Sram, a inserire la siringa nella pinza, e spingere leggermente olio finché non percepisci il feeling corretto e ruotando il jack che innesta nella pinza chiudi l'afflusso di olio. Il risultato è sicuramente una corsa più corta, unico neo che quando resetti i pistoni devi sempre aprire la vite di spurgo, ma quest'ultima va aperta sempre e comunque. Importante se usi pastiglie after market , dove danno anche la molla, di ridurgli la pressione verso l'esterno , schiacciandola o usando l'originale, troppa pressione tende ad aprire i pistoni

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sta succedendo un problema strano con il freno posteriore, gruppo Sram Rival.
Premetto che mi sono accorto tardi del consumo e ho le pastiglie ampiamente sotto la misura minima,sono in attesa che arrivino.
Quello che mi succede è che al posteriore sembra che la pinza si sposti.
Durante la marcia sento toccare il disco,e trovo la pinza tutta spostata verso l'esterno,con il corpo che sfiora il disco.
La centro ma dopo pochi km è di nuovo spostata, anche senza aver frenato.
La bici ha poco meno di 3k km e non ho mai avuto questo problema.
Può dipendere dall' eccessivo consumo?
Sembra quasi che un pistoncino spinga fuori asse la pinza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.298
38.812
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sta succedendo un problema strano con il freno posteriore, gruppo Sram Rival.
Premetto che mi sono accorto tardi del consumo e ho le pastiglie ampiamente sotto la misura minima,sono in attesa che arrivino.
Durante la marcia sento toccare il disco,e trovo la pinza tutta spostata verso l'esterno,con il corpo che sfiora il disco.
Sotto il consumo minimo vuol dire che stai frenando sulle mollette? :azz

Comunque se le viti sono serrate correttamente la pinza non deve spostarsi assolutamente, per il pistone pigro puoi verificare facendoli arretrare e poi schiacci il freno piu volte e vedi quanto escono, quello che resta piu fuori é il pistone lento( cioè che non rientra correttamente )

• Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
O le viti vanno in battuta sul fondo della filettatura, oppure si sono allungate, perchè serrando rovini il disco ma la pinza rimane dove sta, oppure si è allentata sul supporto per freno da 160mm, Se hai disco da 140mm le viti lavorano da sotto, prova ad interporre una rondella o due in maniera da verificare se le viti siano troppo lunghe. Mi pare che su un telaio Specialized per esempio occorrano viti da max 30 mm sotto testa

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
O le viti vanno in battuta sul fondo della filettatura, oppure si sono allungate, perchè serrando rovini il disco ma la pinza rimane dove sta, oppure si è allentata sul supporto per freno da 160mm, Se hai disco da 140mm le viti lavorano da sotto, prova ad interporre una rondella o due in maniera da verificare se le viti siano troppo lunghe. Mi pare che su un telaio Specialized per esempio occorrano viti da max 30 mm sotto testa
La cosa che mi fa strano è che abbia funzionato perfettamente per 3k km, se le viti fossero lunghe avrei avuto il problema immediatamente, giusto?
Il disco è da 160,ma non ho avuto bisogno di inserire supporti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sotto il consumo minimo vuol dire che stai frenando sulle mollette? :azz

Comunque se le viti sono serrate correttamente la pinza non deve spostarsi assolutamente, per il pistone pigro puoi verificare facendoli arretrare e poi schiacci il freno piu volte e vedi quanto escono, quello che resta piu fuori é il pistone lento( cioè che non rientra correttamente )
Ho paura di sì, comunque sono in arrivo le pastiglie nuove.
A quel punto riporto i pistoni dentro poi rifaccio la centratura della pinza,e vediamo come si comporterà in seguito.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La cosa che mi fa strano è che abbia funzionato perfettamente per 3k km, se le viti fossero lunghe avrei avuto il problema immediatamente, giusto?
Il disco è da 160,ma non ho avuto bisogno di inserire supporti.
Come no, hai detto posteriore, quindi hai un adattatore e sicuramente la pinza si è allenata sull'adattatore

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come no, hai detto posteriore, quindi hai un adattatore e sicuramente la pinza si è allenata sull'adattatore
Ho verificato,la piastrina sotto la pinza è serrata correttamente.
Non so se con adattatore intendevi quella piastrina visibile in foto
IMG20250603223133.jpg
Non vorrei sbagliare,ma il gruppo è arrivato già assemblato in quel modo.
A questo punto, appurato che le viti bloccano correttamente la pinza,quale potrebbe essere il problema?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho verificato,la piastrina sotto la pinza è serrata correttamente.
Non so se con adattatore intendevi quella piastrina visibile in foto
Vedi l'allegato 490639
Non vorrei sbagliare,ma il gruppo è arrivato già assemblato in quel modo.
A questo punto, appurato che le viti bloccano correttamente la pinza,quale potrebbe essere il problema?
Dovrei vederla, per messaggio posso non comprendere, in ogni caso loro assemblano l'adattatore, io penso più alla parte tra telaio e adattatore a questo punto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dovrei vederla, per messaggio posso non comprendere, in ogni caso loro assemblano l'adattatore, io penso più alla parte tra telaio e adattatore a questo punto
Sto facendo un po' di prove sul cavalletto,ho l'impressione che sia uno dei pistoncini che non rientra correttamente,o addirittura tende ad uscire durante la marcia, andando ad appoggiare la pastiglia al disco.
Il fatto che le pastiglie siano usurate oltre il limite potrebbe dare questo tipo di inconveniente?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sto facendo un po' di prove sul cavalletto,ho l'impressione che sia uno dei pistoncini che non rientra correttamente,o addirittura tende ad uscire durante la marcia, andando ad appoggiare la pastiglia al disco.
Il fatto che le pastiglie siano usurate oltre il limite potrebbe dare questo tipo di inconveniente?
No potresti averle finite senza accorgerti, strani che la pompa non vada a vuoto, quanti km hai fatto?