bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Shimano ultegra r8070, comunque secondo voi con lo spurgo posso aver risolto o dovrò per forza smontare la pinza? Quando ho effettuato la procedura di spurgo pinzando è uscita molta aria dalla pinza, può essere stato quello il problema del piatoncini che rimaneva pigro sul lato più lontano dai tubo?
Se l'olio ha cambiato colore secondo me va sostituito,non solo fatto lo spurgo.

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
Se l'olio ha cambiato colore secondo me va sostituito,non solo fatto lo spurgo.
Ovviamente ho sostituito tutto l’olio svuotando entrambi gli impianti ed ora funziona bene ma vorrei capire se può esserci pure correlazione con la fuoriuscita dei pistoncini che anche dopo pulizia e lubrificazione ripresentavano il problema dopo poche centinaia di km, oggi effettuando la sostituzione dell’olio credete abbia risolto?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.583
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ovviamente ho sostituito tutto l’olio svuotando entrambi gli impianti ed ora funziona bene ma vorrei capire se può esserci pure correlazione con la fuoriuscita dei pistoncini che anche dopo pulizia e lubrificazione ripresentavano il problema dopo poche centinaia di km, oggi effettuando la sostituzione dell’olio credete abbia risolto?
L'olio scolorito non rappresenta un problema, visto che il colore rosso è solamente un marker, la Shimano dice di cambiarlo, ma non è necessario, perchè le guarnizioni trattengono il colore spesso. Dunque il problema non sarebbe imputabile all'olio, mentre la fuoriuscita dei pistoni immette aria nell'impianto

• Mi piace
Reactions: bianco70

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
689
20
43
Pietrasanta lucca
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Giant Tcr
L'olio scolorito non rappresenta un problema, visto che il colore rosso è solamente un marker, la Shimano dice di cambiarlo, ma non è necessario, perchè le guarnizioni trattengono il colore spesso. Dunque il problema non sarebbe imputabile all'olio, mentre la fuoriuscita dei pistoni immette aria nell'impianto
Quindi la pigrizia di un pistoncino(ovviamente pulito e lubrificato correttamente) può essere imputabile ad aria nell’impianto risolvibile col una sostituzione completa dell’olio? Poiché dopo aver effettuato tale procedura rilevo una maggior rapidità e risposta dei suddetti.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.583
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi la pigrizia di un pistoncino(ovviamente pulito e lubrificato correttamente) può essere imputabile ad aria nell’impianto risolvibile col una sostituzione completa dell’olio? Poiché dopo aver effettuato tale procedura rilevo una maggior rapidità e risposta dei suddetti.
No, si elimina con la rimozione dell'aria

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A causa del consumo delle pastiglie si è un po' allungata la corsa della leva,niente di problematico comunque.
Lo spessore è tra 3,6 e 3,9, quindi ampiamente ancora in misura.
Un meccanico mi aveva indicato una procedura per questi casi, cioè pompare un paio di volte senza la ruota montata,un modo che i pistoncini fuoriuscissero un poco.
La volta scorsa l'avevo fatto,salvo poi trovarmi al cambio pastiglie con le ruote frenate,obbligandomi ad aprire l'impianto per scaricare l'olio in eccesso e rifare poi lo spurgo.
Voi come agite?
È corretta la procedura che mi avevano indicato?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ieri ho cambiato pasticche che le avevo ben oltre metà consumo e domani parto per le ferie. In un cassetto avevo due coppie di pasticche alettate per durace, che avevo sostituite da nuove con le k05ti per grammomania. Decido di usare queste dal momento che le discese sono tutte in doppia cifra in Carnia dove andrò. Sostituisco, senza spurgare come fatto altre volte, mi limito solo a stappare serbatoio e far uscire su uno scottex l'eccedenza d'olio mentre allargo i pistoni, , rimonto, sembra funzionare tutto bene sul cavalletto. D'altronde il funzionamento era ottimo anche prima. Oggi uscita col gruppo, la corsa della leva posteriore progressivamente si è allungata km dopo km fino a toccare sul manubrio dopo 3 ore di utilizzo. Freno posteriore inservibile negli ultimi km dell'uscita. Non ho visto perdite dal nipple . Così come non ho visto perdite dai connettori o dal tappo serbatoio. Ma come si spiega?
Le pasticche mi sembrano che stiano belle distanti dal disco. Possibile che le mollette delle freza siano più dure e aprono di più in rilascio?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ieri ho cambiato pasticche che le avevo ben oltre metà consumo e domani parto per le ferie. In un cassetto avevo due coppie di pasticche alettate per durace, che avevo sostituite da nuove con le k05ti per grammomania. Decido di usare queste dal momento che le discese sono tutte in doppia cifra in Carnia dove andrò. Sostituisco, senza spurgare come fatto altre volte, mi limito solo a stappare serbatoio e far uscire su uno scottex l'eccedenza d'olio mentre allargo i pistoni, , rimonto, sembra funzionare tutto bene sul cavalletto. D'altronde il funzionamento era ottimo anche prima. Oggi uscita col gruppo, la corsa della leva posteriore progressivamente si è allungata km dopo km fino a toccare sul manubrio dopo 3 ore di utilizzo. Freno posteriore inservibile negli ultimi km dell'uscita. Non ho visto perdite dal nipple . Così come non ho visto perdite dai connettori o dal tappo serbatoio. Ma come si spiega?
Le pasticche mi sembrano che stiano belle distanti dal disco. Possibile che le mollette delle freza siano più dure e aprono di più in rilascio?
Non è che hai spanato il tappo del serbatoio sulla leva? Quando mi si è spanato mi ha dato la stesso comportamento, leva da buttare …

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A causa del consumo delle pastiglie si è un po' allungata la corsa della leva,niente di problematico comunque.
Lo spessore è tra 3,6 e 3,9, quindi ampiamente ancora in misura.
Un meccanico mi aveva indicato una procedura per questi casi, cioè pompare un paio di volte senza la ruota montata,un modo che i pistoncini fuoriuscissero un poco.
La volta scorsa l'avevo fatto,salvo poi trovarmi al cambio pastiglie con le ruote frenate,obbligandomi ad aprire l'impianto per scaricare l'olio in eccesso e rifare poi lo spurgo.
Voi come agite?
È corretta la procedura che mi avevano indicato?
Quando metti le pasticche nuove devi solo far rientrare i pistoncini a battuta.
Non capisco perché sei stato obbligato a scaricare l!olio in eccesso?quale olio?
Con le pasticche usate hai solo fatto uscire di più le pastiglie,non hai aggiunto olio.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non capisco perché sei stato obbligato a scaricare l!olio in eccesso?quale olio?
Con le pasticche usate hai solo fatto uscire di più le pastiglie,non hai aggiunto olio.
È la stessa domanda che mi ero fatto io.
Per fare rientrare i pistoncini apri il tappo sulla leva, giusto?
Non ne esce quando li fai rientrare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
È la stessa domanda che mi ero fatto io.
Per fare rientrare i pistoncini apri il tappo sulla leva, giusto?
Non ne esce quando li fai rientrare?
Se c’è olio in eccesso fa aperto il serbatoio sopra.
Ma l’olio in eccesso te lo ritrovi quando aggiungi olio con pistoncini che si trovano fuori.

Quando faccio rientrare i pistoncini,necessario se metto le pasticche nuove al posto di quelle usurate,non apro mai il serbatoio,e non mi è mai successo di vedere olio trasudato da nessuna parte.

• Mi piace
Reactions: golias and bianco70

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.128
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Se c’è olio in eccesso fa aperto il serbatoio sopra.
Ma l’olio in eccesso te lo ritrovi quando aggiungi olio con pistoncini che si trovano fuori.

Quando faccio rientrare i pistoncini,necessario se metto le pasticche nuove al posto di quelle usurate,non apro mai il serbatoio,e non mi è mai successo di vedere olio trasudato da nessuna parte.

Comunque è sempre meglio aprire per facilitare il rientro dei pistoncini. Ovviamente se il livello era stato fatto con pastiglie nuove, quando fai rientrare i pistoncini dal tappo uscirà aria e non olio.
Poi basta chiudere e via!

• Mi piace
Reactions: scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.583
9.137
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Va aperta sempre la vite di spurgo, ciò non vuol dire che l'olio sia troppo, ma nel caso di impianti jkit o impianti DOT possibile che vi sia anche olio in eccesso, il primo per una questione di pressurizzazione, il secondo prende volume

• Mi piace
Reactions: bianco70