SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Che tu sappia anche Sram da questa indicazione?
Io per sicurezza da ora in poi la aprirò, anche perchè non costa veramente nulla, mi è capitato però di vedere persone che applicavano una bella forza con una leva sui pistoncini senza aver aperto nulla e non hanno avuto problemi.
Ciao. In realtà con SRAM è più necessario, in quanto, spesso, soprattutto per chi usa la bici con umido bagnato, la possibilità di rigonfiamento dell'olio è molto più probabile

• Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Potresti fornire qualche fonte? A parte il verosimile contributo di terzuya, non riesco a trovare alcuna indicazione da parte di Shimano.

Edit: L'unico riferimento l'ho trovato per i gruppi Deore XT, in cui tra l'altro consigliano di montare la siringa/serbatoio (piena presumo) sulla vite di spurgo: https://si.shimano.com/en/dm/MADBR01/replace_brake_pad
La posso anche fornire, ma non dico certo cose che non siano vere, anche e soprattutto su MTB , molto più facile, se segui i forum spesso molti denunciano una perdita di olio dal tappo posteriore e quella che credevamo, io compreso, che fosse una relief valve, è invece la membrana bucata.

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
318
633
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Buonasera vorrei una informazione : è da poco che ho una la mia prima bici con freni a disco e mi succede che quando la metto sul cavalletto per una manutenzione etc oppure semplicemente la tengo in verticale con lo sterzo dritto la bici vira verso sinistra... Dipende dal fatto che a sx c'è la pinza freno e inevitabilmente è più pesante del lato dx?! Succede anche a voi? Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Buonasera vorrei una informazione : è da poco che ho una la mia prima bici con freni a disco e mi succede che quando la metto sul cavalletto per una manutenzione etc oppure semplicemente la tengo in verticale con lo sterzo dritto la bici vira verso sinistra... Dipende dal fatto che a sx c'è la pinza freno e inevitabilmente è più pesante del lato dx?! Succede anche a voi? Grazie
No se hai tubazione interna è quella, il tubo posteriore tende a fare ruotare lo sterzo verso destra , visto lato guida

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.219
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma ti crea qualche problema mentre pedali o la tua è solo una curiosità?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.128
20.219
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No nessun problema in realtà ma solo sapere se questa cosa è normale o meno..
Giusto per provare, ho controllato le mie, messe in verticale non ho notato questo spostamento verso sinistra, sbilanciandole a destra vanno a destra, al contrario vanno a sinistra
Penso comunque che tutto dipende dalla disposizione dei cavi, esempio la mia Gravel ha l'ingresso cavi sulla sinistra e la ruota fa un po' fatica a ruotare verso sinistra

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.789
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il tubo del freno posteriore passa, quasi su tutte le bdc con cavi interni, nell'obliquo poi di fianco al tubo forcella ed esce davanti al tubo forcella nella ralla del cuscinetto
quindi ha per forza di cose una piega attorno al tubo della forcella e in base a quanto è lungo e/o piegato tende a spingere il manubrio da un lato, tutto normale

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.966
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Un paio di anni fa ci sono state delle rotture della membrana e quindi Shimano ha dato indicazioni agli Shimano Center di aprire la vite . Però questa indicazione non è stata poi riportata nei vari manuali e neanche sul sito Shimano.
Io ho smesso di farlo , per me e la ventina di bici a cui faccio manutenzione, perché mi sono accorto che resettando con la vite aperta è sempre uscito un po' di olio e dopo 2-3 volte che lo fai l'impianto funziona male e la corsa si allunga dovendo poi fare lo spurgo .
Solo in caso di troppa difficoltà ad azzerare i pistoni apro leggermente la vite .
Non ho più sentito di membrane rotte da tanto tempo.
Se apri avvitando il bicchierino con un po' d'olio dentro non hai problemi

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se apri avvitando il bicchierino con un po' d'olio dentro non hai problemi
E comunque i pistoni si mandano indietro lentamente, l'olio che esce è solamente quello in eccesso, poi, se sì cambiano, pastiglie, si collega il bicchierino e di ripristina il sistema facendo uscire eventuale aria, che se non c'era prima non esce

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mah , non lo so . Forse. Ma insomma se tutte le volte che devo allargare i pistoncini devo prendere bicchierino e olio diventa lunga.
Questa è una cosa che tu pensi che succeda, ma non esiste, io non ho mai dovuto collegare niente, ho solamente casomai asciugato una lacrima di olio. Oltretutto non è che la pratica si faccia ogni 5 minuti, la si fa solitamente al cambio pastiglie, che almeno 7000 km vivono tranquillamente io sono a 5000 e sono ancora all'80 %, almeno che il ciclista non sia 100 kg

• Mi piace
Reactions: scico

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Questa è una cosa che tu pensi che succeda, ma non esiste, io non ho mai dovuto collegare niente, ho solamente casomai asciugato una lacrima di olio. Oltretutto non è che la pratica si faccia ogni 5 minuti, la si fa solitamente al cambio pastiglie, che almeno 7000 km vivono tranquillamente io sono a 5000 e sono ancora all'80 %, almeno che il ciclista non sia 100 kg
Beato te , che la fai sempre ogni 7000km e ci metti 5 minuti.
Che poi la cosa non esiste lo dici tu .