Ciao. In realtà con SRAM è più necessario, in quanto, spesso, soprattutto per chi usa la bici con umido bagnato, la possibilità di rigonfiamento dell'olio è molto più probabileChe tu sappia anche Sram da questa indicazione?
Io per sicurezza da ora in poi la aprirò, anche perchè non costa veramente nulla, mi è capitato però di vedere persone che applicavano una bella forza con una leva sui pistoncini senza aver aperto nulla e non hanno avuto problemi.
La posso anche fornire, ma non dico certo cose che non siano vere, anche e soprattutto su MTB , molto più facile, se segui i forum spesso molti denunciano una perdita di olio dal tappo posteriore e quella che credevamo, io compreso, che fosse una relief valve, è invece la membrana bucata.Potresti fornire qualche fonte? A parte il verosimile contributo di terzuya, non riesco a trovare alcuna indicazione da parte di Shimano.
Edit: L'unico riferimento l'ho trovato per i gruppi Deore XT, in cui tra l'altro consigliano di montare la siringa/serbatoio (piena presumo) sulla vite di spurgo: https://si.shimano.com/en/dm/MADBR01/replace_brake_pad
No se hai tubazione interna è quella, il tubo posteriore tende a fare ruotare lo sterzo verso destra , visto lato guidaBuonasera vorrei una informazione : è da poco che ho una la mia prima bici con freni a disco e mi succede che quando la metto sul cavalletto per una manutenzione etc oppure semplicemente la tengo in verticale con lo sterzo dritto la bici vira verso sinistra... Dipende dal fatto che a sx c'è la pinza freno e inevitabilmente è più pesante del lato dx?! Succede anche a voi? Grazie
Scusami non capisco.. Quindi non è normale il fatto che tenda a virare a sx?! È possibile che qualche tubo faccia attrito e "tiri" verso quel lato?!No se hai tubazione interna è quella, il tubo posteriore tende a fare ruotare lo sterzo verso destra , visto lato guida
Ma ti crea qualche problema mentre pedali o la tua è solo una curiosità?Buonasera vorrei una informazione : è da poco che ho una la mia prima bici con freni a disco e mi succede che quando la metto sul cavalletto per una manutenzione etc oppure semplicemente la tengo in verticale con lo sterzo dritto la bici vira verso sinistra... Dipende dal fatto che a sx c'è la pinza freno e inevitabilmente è più pesante del lato dx?! Succede anche a voi? Grazie
No nessun problema in realtà ma solo sapere se questa cosa è normale o meno..Ma ti crea qualche problema mentre pedali o la tua è solo una curiosità?
Giusto per provare, ho controllato le mie, messe in verticale non ho notato questo spostamento verso sinistra, sbilanciandole a destra vanno a destra, al contrario vanno a sinistraNo nessun problema in realtà ma solo sapere se questa cosa è normale o meno..
È normaleScusami non capisco.. Quindi non è normale il fatto che tenda a virare a sx?! È possibile che qualche tubo faccia attrito e "tiri" verso quel lato?!
Si in alcuni mezzi è normale.. cavi interni tendono verso una direzione, dipende da come vengono instradati in sede di progetto.No nessun problema in realtà ma solo sapere se questa cosa è normale o meno..
Se apri avvitando il bicchierino con un po' d'olio dentro non hai problemiUn paio di anni fa ci sono state delle rotture della membrana e quindi Shimano ha dato indicazioni agli Shimano Center di aprire la vite . Però questa indicazione non è stata poi riportata nei vari manuali e neanche sul sito Shimano.
Io ho smesso di farlo , per me e la ventina di bici a cui faccio manutenzione, perché mi sono accorto che resettando con la vite aperta è sempre uscito un po' di olio e dopo 2-3 volte che lo fai l'impianto funziona male e la corsa si allunga dovendo poi fare lo spurgo .
Solo in caso di troppa difficoltà ad azzerare i pistoni apro leggermente la vite .
Non ho più sentito di membrane rotte da tanto tempo.
Mah , non lo so . Forse. Ma insomma se tutte le volte che devo allargare i pistoncini devo prendere bicchierino e olio diventa lunga.Se apri avvitando il bicchierino con un po' d'olio dentro non hai problemi
E comunque i pistoni si mandano indietro lentamente, l'olio che esce è solamente quello in eccesso, poi, se sì cambiano, pastiglie, si collega il bicchierino e di ripristina il sistema facendo uscire eventuale aria, che se non c'era prima non esceSe apri avvitando il bicchierino con un po' d'olio dentro non hai problemi
Questa è una cosa che tu pensi che succeda, ma non esiste, io non ho mai dovuto collegare niente, ho solamente casomai asciugato una lacrima di olio. Oltretutto non è che la pratica si faccia ogni 5 minuti, la si fa solitamente al cambio pastiglie, che almeno 7000 km vivono tranquillamente io sono a 5000 e sono ancora all'80 %, almeno che il ciclista non sia 100 kgMah , non lo so . Forse. Ma insomma se tutte le volte che devo allargare i pistoncini devo prendere bicchierino e olio diventa lunga.
Beato te , che la fai sempre ogni 7000km e ci metti 5 minuti.Questa è una cosa che tu pensi che succeda, ma non esiste, io non ho mai dovuto collegare niente, ho solamente casomai asciugato una lacrima di olio. Oltretutto non è che la pratica si faccia ogni 5 minuti, la si fa solitamente al cambio pastiglie, che almeno 7000 km vivono tranquillamente io sono a 5000 e sono ancora all'80 %, almeno che il ciclista non sia 100 kg
si capisce al volo quando si parla per sentito dire vs le cose si fanno davvero, o dimmi quanti km fai con le pastiglie te? Che pesi 200 kg?Beato te , che la fai sempre ogni 7000km e ci metti 5 minuti.
Che poi la cosa non esiste lo dici tu .