golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Va aperta sempre la vite di spurgo, ciò non vuol dire che l'olio sia troppo, ma nel caso di impianti jkit o impianti DOT possibile che vi sia anche olio in eccesso, il primo per una questione di pressurizzazione, il secondo prende volume
Nel caso cmq, mandando o cercando di far rientrare i pistoncini, si sentirebbe parecchia resistenza e se fosse insistere non è mai un bene.

D

Deleted member 172324

Guest
Va aperta, lo dice la Shimano, poi fai come credi, la membrana si fora non aprendola
Sei sicuro? Sul manuale per i gruppi da strada non ne fa menzione.

La membrana di cui parli, che presumo sia il diaframma nelle leve, serve proprio a compensare variazioni di volume nell'impianto. Se l'impianto è stato spurgato con i pistoni retratti non ci dovrebbe essere alcun rischio di rompere il diaframma.

• Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.284
Visita sito
Un paio di anni fa ci sono state delle rotture della membrana e quindi Shimano ha dato indicazioni agli Shimano Center di aprire la vite . Però questa indicazione non è stata poi riportata nei vari manuali e neanche sul sito Shimano.
Io ho smesso di farlo , per me e la ventina di bici a cui faccio manutenzione, perché mi sono accorto che resettando con la vite aperta è sempre uscito un po' di olio e dopo 2-3 volte che lo fai l'impianto funziona male e la corsa si allunga dovendo poi fare lo spurgo .
Solo in caso di troppa difficoltà ad azzerare i pistoni apro leggermente la vite .
Non ho più sentito di membrane rotte da tanto tempo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sei sicuro? Sul manuale per i gruppi da strada non ne fa menzione.

La membrana di cui parli, che presumo sia il diaframma nelle leve, serve proprio a compensare variazioni di volume nell'impianto. Se l'impianto è stato spurgato con i pistoni retratti non ci dovrebbe essere alcun rischio di rompere il diaframma.
Certo che sono sicuro, anzi sicurissimo, ma voi visto che siete scettici continuate pure a fare come prima, gli impianti non sono miei

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Certo che sono sicuro, anzi sicurissimo, ma voi visto che siete scettici continuate pure a fare come prima, gli impianti non sono miei
Sono d’accordo con te. Buona norma tenere aperto lo spurgo. Magari sarà vero che teoricamente non sarebbe necessario, ma io preferisco dí stare dalla parte della ragione. Soprattutto quando s tratta di un giro di vite. Viene a gratis!

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Ripeto.. se mandando al rientro i pistoncini si incontra resistenza sarebbe buona norma aprire la vite per far si che eventualmente la resistenza diminuisca, ma se i pistoncini rientrano senza forzare troppo non vedo perchè dovrei aprire un qualsivoglia vite quando l'impianto così come è ideato e funzionale sarebbe a circuito chiuso.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ripeto.. se mandando al rientro i pistoncini si incontra resistenza sarebbe buona norma aprire la vite per far si che eventualmente la resistenza diminuisca, ma se i pistoncini rientrano senza forzare troppo non vedo perchè dovrei aprire un qualsivoglia vite quando l'impianto così come è ideato e funzionale sarebbe a circuito chiuso.
Allora non ci siamo capiti. Mandando indietro i pistoni di forma una contropressione che può sfondare la membrana, per questo la Shimano dice di togliere la vite di spurgo. Le membrane servono per compensare il calo di livello non per gonfiare alla rovescia. Questa cosa è nata da poco, perché probabilmente si rompevano e non c'erano neanche i ricambi. Oggi hanno inserito i ricambi anche delle membrane .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Allora non ci siamo capiti. Mandando indietro i pistoni di forma una contropressione che può sfondare la membrana, per questo la Shimano dice di togliere la vite di spurgo. Le membrane servono per compensare il calo di livello non per gonfiare alla rovescia. Questa cosa è nata da poco, perché probabilmente di rompevano e non c'erano neanche i ricambi. Oggi hanno inserito i ricambi anche delle membrane .
Capisco ma probabilmente è successo perchè forzata troppo, la membrana (che a dire il vero quella di shimano non conosco) in genere è studiata per andare sia giù che su e non potrebbe essere altrimenti.. anche perchè sennò come farebbe ad uscire l'olio dalla vite se la membrana non torna in posizione originale a pastiglie nuove o pistoncini rientrati?

D

Deleted member 172324

Guest
Se la membrana fosse davvero così delicata allora si dovrebbe rompere ogni volta che si premono con forza le leve!

Se per sbaglio premi la leva del freno mentre non c’è la ruota e i pistoncini fuoriescono leggermente, cosa faresti? Apriresti la vite del serbatoio anche in quel caso?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se la membrana fosse davvero così delicata allora si dovrebbe rompere ogni volta che si premono con forza le leve!

Se per sbaglio premi la leva del freno mentre non c’è la ruota e i pistoncini fuoriescono leggermente, cosa faresti? Apriresti la vite del serbatoio anche in quel caso?
No, quando premi la leva si chiude il serbatoio e la membrana non va in pressione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.574
9.130
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Capisco ma probabilmente è successo perchè forzata troppo, la membrana (che a dire il vero quella di shimano non conosco) in genere è studiata per andare sia giù che su e non potrebbe essere altrimenti.. anche perchè sennò come farebbe ad uscire l'olio dalla vite se la membrana non torna in posizione originale a pastiglie nuove o pistoncini rientrati?
Noooooo!!! La Shimano è esplicita, prima di resettare i pistoni Occorre Aprire la vite di spurgo!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Noooooo!!! La Shimano è esplicita, prima di resettare i pistoni Occorre Aprire la vite di spurgo!
Che tu sappia anche Sram da questa indicazione?
Io per sicurezza da ora in poi la aprirò, anche perchè non costa veramente nulla, mi è capitato però di vedere persone che applicavano una bella forza con una leva sui pistoncini senza aver aperto nulla e non hanno avuto problemi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.929
19.316
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
No...quella di Shimano ti assicuro che se spingi i pistoncini indietro senza aprire la vite,si rompe...peccato che se leggi il manuale Shimano ti dice di spingerli indietro e non fa cenno ad aprire la vite di spurgo.
Non so se abbiano messo adesso sui loro manuali questa accortezza,ma tempo fa era successo su una bici di un amico,e lui aveva seguito le istruzioni che c'erano scritte sul manuale ,ovvero di spingere i pistoncini indietro e si era rotta la membrana...

D

Deleted member 172324

Guest
Potresti fornire qualche fonte? A parte il verosimile contributo di terzuya, non riesco a trovare alcuna indicazione da parte di Shimano.

Edit: L'unico riferimento l'ho trovato per i gruppi Deore XT, in cui tra l'altro consigliano di montare la siringa/serbatoio (piena presumo) sulla vite di spurgo: https://si.shimano.com/en/dm/MADBR01/replace_brake_pad

Ultima modifica di un moderatore:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che tu sappia anche Sram da questa indicazione?
Io per sicurezza da ora in poi la aprirò, anche perchè non costa veramente nulla, mi è capitato però di vedere persone che applicavano una bella forza con una leva sui pistoncini senza aver aperto nulla e non hanno avuto problemi.
Io non posso rispondere per sram perche’ non conosco, ma mi è capitato di smontare completamente una leva campagnolo ekar, o meglio il master cylinder della leva, fatto da magura. Il sebatoio è in gomma, ma è contenuto dentro un serbatoio piu’ grande in alluminio, quindi sebbene la gomma possa dilatarsi un poco per compensare le variazioni di pressione non credo possa rompersi perche’ oltre una certa dilatazione non puo’ andare, protetta dal guscio in metallo. Se sram è fatta allo stesso modo non dovrebbe avere problemi, di cui comunque non ho mai sentito parlare.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io non posso rispondere per sram perche’ non conosco, ma mi è capitato di smontare completamente una leva campagnolo ekar, o meglio il master cylinder della leva, fatto da magura. Il sebatoio è in gomma, ma è contenuto dentro un serbatoio piu’ grande in alluminio, quindi sebbene la gomma possa dilatarsi un poco per compensare le variazioni di pressione non credo possa rompersi perche’ oltre una certa dilatazione non puo’ andare, protetta dal guscio in metallo. Se sram è fatta allo stesso modo non dovrebbe avere problemi, di cui comunque non ho mai sentito parlare.
Per ora ho trovato solo questa pagine sul sito Sram, non si fa cenno ad un'apertura di qualsiasi sfiato.

golias

28 Marzo 2018
34.996
26.280
.
Visita sito
Bici
mia
Per ora ho trovato solo questa pagine sul sito Sram, non si fa cenno ad un'apertura di qualsiasi sfiato.

Ho usato Sram (uso ancora ma pochissimo) da più di 5 anni e avrò cambiato-pulito pastiglie e dischi n volte mai aperto nessuna vite e funziona ancora tutto, con Sram che io sappia non sa da fare, con Shimano per ora cambiato solo 1 volta le pastiglie anteriori e non ho aperto nulla ma viste le varie esperienze svitare una vite non costa poi molto.. al prossimo cambio vedremo.

• Mi piace
Reactions: axl