Zoldano

Novellino
7 Luglio 2025
4
0
51
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Sworks
Che tipo di rumore fa?

Se è il classico fischio/barrito, dopo aver pulito con isopropilico disco e pastiglie, dai anche una scartavetrata con grana fine alle pastiglie per rimuovere lo strato superficiale e una graffiata ai dischi con carta vetrata grossa, quindi spruzza lo swissstop brake silencer sulle pastiglie (segui le istruzioni del prodotto), poi esegui un rodaggio fatto bene. Cosi’ non puoi sbagliare.

Ps: Dimenticavo, controlla di usare pastiglie organiche, non le metalliche perche’ con quelle il rumore è inevitabile
E' un rumore che aumenta durante l'uscita, e al termina di una discesa dolomitica diventa un urlo-barrito imbarazzante. Ho ahimè già fatto (io e soprattutto il meccanico) tutti questi tentativi, proverò magari il prodotto swisstop che mi hai consigliato. Ti ringrazio per il feedback

Zoldano

Novellino
7 Luglio 2025
4
0
51
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Sworks
io invece ti chiedo se fanno il verso del tacchino........ dopo aver cambiato ruote (da dtswiss "base" in alluminio, a carbonspeed tutte in carbonio) non sento più questo rumore , le pastiglie e i dischi sono sempre gli stessi mt-900 e organiche
sto infatti pensando di fare un tentativo con una ruota diversa, sto procedendo empiricamente con metodo galileiano :-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' un rumore che aumenta durante l'uscita, e al termina di una discesa dolomitica diventa un urlo-barrito imbarazzante. Ho ahimè già fatto (io e soprattutto il meccanico) tutti questi tentativi, proverò magari il prodotto swisstop che mi hai consigliato. Ti ringrazio per il feedback
Se hai ruote Mavic magari è la RL

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
parliamo di sram red 12: avevo la leva con la corsa molto lunga a causa di pastiglie verso la fine, agendo sulla vite a brugola grande che c'è sopra al comando la corsa è diminuita nettamente e comincia a frenare prima quindi tutto bene, la brugola è quasi a fine corsa quindi il margine è finito
la domanda è: quando cambierò le pastiglie riporterò la brugola nella posizione tutta chiusa in modo da ripartire da capo?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
parliamo di sram red 12: avevo la leva con la corsa molto lunga a causa di pastiglie verso la fine, agendo sulla vite a brugola grande che c'è sopra al comando la corsa è diminuita nettamente e comincia a frenare prima quindi tutto bene, la brugola è quasi a fine corsa quindi il margine è finito
la domanda è: quando cambierò le pastiglie riporterò la brugola nella posizione tutta chiusa in modo da ripartire da capo?
Interessante,io quella non l’ho mai toccata….
Avendo sempre le pasticche molto vicine al disco,sia da nuove che a mezza vita,pensavo che agendo sulla vite del punto di contatto, avvicinasse ancora le pasticche al disco.
Invece da come descrivi,agendo su quella vite,non si avvicina la pasticca al disco,ma accorciando la corsa della leva con pastiglia usurata,sopperisce alla corsa della leva a vuoto di quei mm di pasticca che è andata usurandosi…
Non so se mi sono spiegato,ma sicuramente proverò la cosa…
Attualmente butto le pasticche a metà vita quando la leva ormai arriva quasi alla piega,tanto per quelle che le pago….a sto punto agirei su quella brugola per recuperare corsa leva e continuare ad usare per ancora un po’ quelle pastiglie non del tutto andate.

Comunque Sram raccomanda sempre
di resettare la corsa di quella vite che regola il punto di contatto ogni qualvolta che ci si appresta a fare uno spurgo.

Ho immaginato che quell’impianto deve partire come da casa costruttrice l’ha messo in commercio con spurgo fatto a dovere,pasticche nuove e vite di contato in battuta.
Partendo da ciò mi viene da pensare che uno spurgo fatto a pasticche usurate o a metà vita,porta ad inserire nell’impianto,più olio del necessario.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo condividere con voi queste mie riflessioni,forse anche sbagliate.

• Mi piace
Reactions: stambecco

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Interessante,io quella non l’ho mai toccata….
Avendo sempre le pasticche molto vicine al disco,sia da nuove che a mezza vita,pensavo che agendo sulla vite del punto di contatto, avvicinasse ancora le pasticche al disco.
Invece da come descrivi,agendo su quella vite,non si avvicina la pasticca al disco,ma accorciando la corsa della leva con pastiglia usurata,sopperisce alla corsa della leva a vuoto di quei mm di pasticca che è andata usurandosi…
Attualmente butto le pasticche a metà vita quando la leva ormai arriva quasi alla piega,tanto per quelle che le pago….a sto punto agirei su quella brugola per recuperare corsa leva e continuare ad usare per ancora un po’ quelle pastiglie non del tutto andate.

di resettare la corsa di quella vite che regola il punto di contatto ogni qualvolta che ci si appresta a fare uno spurgo.

Ho immaginato che quell’impianto deve partire come da casa costruttrice l’ha messo in commercio con spurgo fatto a dovere,pasticche nuove e vite di contato in battuta.
Partendo da ciò mi viene da pensare che uno spurgo fatto a pasticche usurate o a metà vita,porta ad inserire nell’impianto,più olio del necessario.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo condividere con voi queste mie riflessioni,forse anche sbagliate.
Immagino che quella vite non ci sia nel più economico Rival,giusto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Non proprio.. regola piuttosto la sensibilità della leva.. nel senso che se ti piace che il freno agisca con breve corsa regoli la brugola, diversamente la lasci come da default.

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

si, credo sia una cosa del genere, l'ho scoperto casualmente in quanto ormai la leva toccava la curva

esatto

perfetto, era quel che volevo sapere

probabilmente è così, il meccanico a cui avevo portato la bici per lo spurgo mi ha consigliato di farlo con pastiglie nuove, quindi i conti tornano

• Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.108
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per lo spurgo si, poi regoli a seconda del feeling che ti piace

Ultima modifica:
  • Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici