golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
a pastiglie nuove l'impianto è perfetto.

se ci fosse aria dovrei avere il problema anche in quel frangente.

e poi bastano un paio di pinzate "libere" (senza disco), e avvicinando I pistoncini tutto ritorna perfetto.
Intanto complimenti per il mezzo.. strano davvero :-)xxxx
Credo allora sia un problema del pompante o forse poco olio o alla peggio da aggiungere quando si consumano le pastiglie.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
sram level ultimate

Vedi l'allegato 499348

Vedi l'allegato 499349

Vedi l'allegato 499350

mi pare un andamento molto lineare delle tubazioni.

quello che mi fa pensare, è che il problema si presenti su entrambi i freni.

mi spiace cambiare freni comunque di ottimo livello.
Usi DOT 5.1?
Per me devi pulire i pistoni , farli uscire uno alla volta e pulire bene con isopropilico lubrificando con DOT5.1, riandi dentro e lavi ancora con alcool
Se fossero un po frenati da li il discorso della corsa lunga, dopo il consumo medio della pasticca
Cambia anche olio per sicurezza, potresti avere umidità
In misura minore succede anche con shimano , basta appunto ogni tanto smontare la ruota e dare un mezza pompata a vuoto

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
buongiorno, in mattinata ho provato a fare una "manutenzione spinta" come suggerito da @SCR1.

ho "scoperto" che le pinze non sono le ultimate, ma delle sram level "normali" (t o tl), mentre le leve sono invece le ultimate.

può dipendere da questo il comportamento anomalo?

• Mi piace
Reactions: Tempesta85

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Usi DOT 5.1?
Per me devi pulire i pistoni , farli uscire uno alla volta e pulire bene con isopropilico lubrificando con DOT5.1, riandi dentro e lavi ancora con alcool
Se fossero un po frenati da li il discorso della corsa lunga, dopo il consumo medio della pasticca
Cambia anche olio per sicurezza, potresti avere umidità
In misura minore succede anche con shimano , basta appunto ogni tanto smontare la ruota e dare un mezza pompata a vuoto
Per farne uscire solamente uno alla volta come operi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buongiorno, in mattinata ho provato a fare una "manutenzione spinta" come suggerito da @SCR1.

ho "scoperto" che le pinze non sono le ultimate, ma delle sram level "normali" (t o tl), mentre le leve sono invece le ultimate.

può dipendere da questo il comportamento anomalo?
a me non piace nemmeno il posizionamento( obbligato d quel manubrio) delle leve sotto sopra

comunque i level normali è anche dura chiamarli freni onestamente, erano una roba indecente come funzionamento e qualità

• Mi piace
Reactions: bonny92

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
a me non piace nemmeno il posizionamento( obbligato d quel manubrio) delle leve sotto sopra

comunque i level normali è anche dura chiamarli freni onestamente, erano una roba indecente come funzionamento e qualità

infatti mi è preso immediatamente il dubbio sulle pinze...

con i level ultimate mi sono trovato bene, con gli xtr che uso ora meglio.

a questo punto proverò con la sostituzione della sola pinza posteriore (dove il problema è più evidente).

grazie a tutti per l'aiuto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Va costruito un blocchetto specifico
Immagino sia uno spessore della larghezza interna della pinza con un'apertura che permetta ad un solo pistoncino di uscire e di sfilare poi il blocchetto. giusto?
Si fa in fretta a costruirlo.
Ma perchè farne uscire uno per volta e non usare la procedura descritta da Sram, facendoli uscire entrambi contemporaneamente?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Immagino sia uno spessore della larghezza interna della pinza con un'apertura che permetta ad un solo pistoncino di uscire e di sfilare poi il blocchetto. giusto?
Si fa in fretta a costruirlo.
Ma perchè farne uscire uno per volta e non usare la procedura descritta da Sram, facendoli uscire entrambi contemporaneamente?
C'è un tutorial a riguardo in evidenza, tuning pistoni

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Buongiorno, da più di 3 anni uso i dischi Galfer Wave rosdcon pastiglie Shimano o alligator. Mi sono sempre trovato benissimo e per questo li ho montati anche ad alcuni miei amici.
Però nell'ultimo anno sto riscontrando una usura precoce ed anomala , già prima dei 5000km il disco si scaletta e crea dei solchi nelle pastiglie. È già il sesto disco che cambio prima dei 7-8000 km .
IMG_20250909_111822467_AE.jpg

Le pasticche si riducono in questo modo.
Negli anni precedenti non avevo riscontrato il problema e il disco si consumava in maniera omogenea .
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Buongiorno, da più di 3 anni uso i dischi Galfer Wave rosdcon pastiglie Shimano o alligator. Mi sono sempre trovato benissimo e per questo li ho montati anche ad alcuni miei amici.
Però nell'ultimo anno sto riscontrando una usura precoce ed anomala , già prima dei 5000km il disco si scaletta e crea dei solchi nelle pastiglie. È già il sesto disco che cambio prima dei 7-8000 km .
Vedi l'allegato 500086

Le pasticche si riducono in questo modo.
Negli anni precedenti non avevo riscontrato il problema e il disco si consumava in maniera omogenea .
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Io ne avevo presi due... pasticche ridotte proprio allo stesso modo e dischi che iniziavano a rumoreggiare.
Presi e buttati via, tornato a shimano con pasticche organiche e tutto risolto.

Ma per qualche mese preferivo prendere la bici rim piuttosto che guidare con sti dischi ahah

• Mi piace
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Io ne avevo presi due... pasticche ridotte proprio allo stesso modo e dischi che iniziavano a rumoreggiare.
Presi e buttati via, tornato a shimano con pasticche organiche e tutto risolto.

Ma per qualche mese preferivo prendere la bici rim piuttosto che guidare con sti dischi ahah
Sinceramente, nei 2 anni precedenti non avevo mai avuto questi problemi

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per quanto riguarda danneggiamenti alla membrana, di cui ho letto un po' più indietro, nell'esploso delle leve, la membrana non è indicata, in caso di rottura è necessario sostituire tutta la leva?

EV-ST-R8170-4866.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
  • Mi piace
Reactions: Rone69

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda danneggiamenti alla membrana, di cui ho letto un po' più indietro, nell'esploso delle leve, la membrana non è indicata, in caso di rottura è necessario sostituire tutta la leva?

Vedi l'allegato 500345
La membrana è disponibile solo per 11 V.
Per ora per il 12 non si è vista

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici