switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
quando senti un disco starnazzare, spesso è shimano. che appunto in determinate condizioni di umidità si fanno sentire. poi dipende dall'insieme, secondo me l'amico ha bisogno di un disco che non inneschi vibrazioni, e i buchi a taglio lo fanno, perche creano repentini variazioni di superficie di contatto pasticca/disco e quindi di forza frenante. quelli che linki sono una via di mezzo. un disco sram è ad un altro livello. io ho dischi shimano CL e quando freno tirato non fischiano ma sento una leggera vibrazione di fondo tipo FRRRRR che evidentemente forcella e e mozzi smorzano.
puoi linkare qualche modello di disco sram centerlock che magari hai giá provato con freni shimano?
Grazie !

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
puoi linkare qualche modello di disco sram centerlock che magari hai giá provato con freni shimano?
Grazie !
io ho provato questi 6 fori e posso dirti che non li ho mai sentiti fischiare, stesse ruote stesso telaio gli shimano a volte si sentivano. ma gli sram (anche i CL) piu o meno hanno tutti questo disegno della parte frenante
1771793902296.png

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
e l'insieme pinza pasticche dischi forcella ed eventuale sporco/grasso a innescare la vibrazione
escludendo sporco e grasso su cui hai già lavorato, non potendo cambiare forcella e pinze, non ti rimangono molte alternative se non il disco.
dietro non hai la forcella ma i foderi del telaio che evidentemente smorzano di piu.

e l'insieme pinza pasticche dischi forcella​

Il disco è nuovi appena montato
Le pastiglie le hai cambiate, il telaio non lo puoi cambiare, prova un disco con una forma diversa oppure ti tieni il rumore :mrgreen:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si ma, due su due.... sarebbe piuttosto difficile. E' il secondo disco che monto con diverse pastiglie e con lo stesso risultato
Ma disco e pastiglie li hai cambiati insieme? Perche’ se metti le pastiglie inquinate su un disco nuovo questo si sporca, e se metti pastiglie nuove su un disco inquinato sporchi le pastiglie e non ne esci piu’, cambiali insieme.

Se vuoi risolvere definitivamente usa lo swissstop brake silencer e butta via le metalliche (che mi sembra che hai dietro)

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
335
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Dovendo montare al posteriore un disco Ultegra da 160mm al posto dell' attuale 140 mm ho bisogno di un adattatore. Pinza freno 105 br 7070.
L'adattatore che dovrei prendere ha codice sm-ma r160dd cercando online. E' corretto? Ovviamente immagino sia consigliato ed opportuno montare anche pastiglie nuove