alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi, nel montaggio della nuova bici sto avendo problemi con l'impianto idraulico dei freni. Il gruppo è un shimano 105 di2 con freni a disco. Specifico che il gruppo era montato nella precedente bici ed era perfettamente funzionante e non ha mai dato problemi nell'impianto frenante. La scorsa settimana ho fatto la prima uscita dopo aver cambiato il cavo, l'inserto e l'oliva di entrambi i freni.
Dopo un paio di ore la corsa delle leve diventava sempre più lunga e spugnosa a tal modo che mi sono dovuto fermare.
Ho subito pensato allo spurgo effettuato male, ma non sembra essere quello.
Vi dico le operazioni che ho fatto ma non sono state risolutive:

- sostituito inserto e oliva
- spurgo
- pulizia cilindri

Vi dico gli effetti:

- leva sempre spugnosa e piuttosto lunga anche dopo lo spurgo
- nello spurgo se pompo velocemente la leva si vedono tante piccolissime bollicine
- se giro la bici al contrario la leva va a battuta se premuta.

Non so più cosa fare... Consigli? Sicuramente se non risolvo la porto al meccanico, ma su 3 bici me la sono cavata da solo in tutto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dovendo montare al posteriore un disco Ultegra da 160mm al posto dell' attuale 140 mm ho bisogno di un adattatore. Pinza freno 105 br 7070.
L'adattatore che dovrei prendere ha codice sm-ma r160dd cercando online. E' corretto? Ovviamente immagino sia consigliato ed opportuno montare anche pastiglie nuove
Teoricamente te lo dovrebbero aver dato con la bici

• Mi piace
Reactions: RaffaMitoEv

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Bici usata. Il precedente proprietario ha preso il 160 in previsione di montarlo, quindi o metto il 160 o acquisto un 140 come l'attuale. Visto che non sono purtroppo un peso piuma, propenderei nel montare il 160mm anche al posteriore
Io al posteriore penso serva a poco, hai un ingombro maggiore anche quando poi togli la ruota e la rimetti, da più fastidio del 140mm. Oltretutto la posteriore tende sempre a strisciare, in caso di frenate brusche, quindi il 140 per dietro rimane la scelta migliore. Comunque l'adattatore è questo

Direct mount ISMMAR160DDB

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao ragazzi, nel montaggio della nuova bici sto avendo problemi con l'impianto idraulico dei freni. Il gruppo è un shimano 105 di2 con freni a disco. Specifico che il gruppo era montato nella precedente bici ed era perfettamente funzionante e non ha mai dato problemi nell'impianto frenante. La scorsa settimana ho fatto la prima uscita dopo aver cambiato il cavo, l'inserto e l'oliva di entrambi i freni.
Dopo un paio di ore la corsa delle leve diventava sempre più lunga e spugnosa a tal modo che mi sono dovuto fermare.
Ho subito pensato allo spurgo effettuato male, ma non sembra essere quello.
Vi dico le operazioni che ho fatto ma non sono state risolutive:

- sostituito inserto e oliva
- spurgo
- pulizia cilindri

Vi dico gli effetti:

- leva sempre spugnosa e piuttosto lunga anche dopo lo spurgo
- nello spurgo se pompo velocemente la leva si vedono tante piccolissime bollicine
- se giro la bici al contrario la leva va a battuta se premuta.

Non so più cosa fare... Consigli? Sicuramente se non risolvo la porto al meccanico, ma su 3 bici me la sono cavata da solo in tutto.
Entrambi o solo il posteriore?

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Qualcuno sa dirmi a cosa serve questa molletta di arresto sulla pinza del freno posteriore ?
Oggi mentre riallineavo la pinza mi sono accorto della sua esistenza.
1772041686709.jpeg

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Qualcuno sa dirmi a cosa serve questa molletta di arresto sulla pinza del freno posteriore ?
Oggi mentre riallineavo la pinza mi sono accorto della sua esistenza.
Vedi l'allegato 514030
è il fermo della vite che blocca l'adattatore, fa da antisfilamento di sicurezza in caso che la vite si allenti. ma non si mette cosi, deve andare ad abbracciare la testa della vite (come il perno che chiude le pasticche, quarda quello). comunque la puoi togliere se la tieni cosi.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
è il fermo della vite che blocca l'adattatore, fa da antisfilamento di sicurezza in caso che la vite si allenti. ma non si mette cosi, deve andare ad abbracciare la testa della vite (come il perno che chiude le pasticche, quarda quello). comunque la puoi togliere se la tieni cosi.
Ti ringrazio ma a parte il fatto che l'ho già riposizionata correttamente, non capisco la testa della vite, nel senso che sembra priva di incavo per inserire un utensile.
1772043732760.png