longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No amico, il titanio scherma i pistoni, non permette al calore di passare o meglio molto meno di ferro e alluminio
Si puo essere anche un discorso di velocita con cui il supporto si riscalda, oltre che capacita termica...tenuto conto che dietro c'e' un pistone e dietro ancora il liquido. Quindi se shimano non lo ha previsto l'alluminio senza alette ci sara un motivo di stress termico. Tuttavia shimano ha standard definiti per coprire un po tutti gli usi, compreso la discesa di un manzo da 110kg giu per lo zoncolan. Un ciclista normopeso si puo prendere un po' piu di liberta in relazione anche ai suoi percorsi e stile.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
penso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.
è una supposizione eh! vacillante perche se ci mettiamo a fare i conti la capacità termica totale (il titanio è più pesante del 70-80% dell'alluminio ma l'alluminio ha una cpacità termica piu elevata dello stesso ordine) della placchetta in titanio senza alette sarebbe abbastanza equivalente a una ipotetica in alu senza alette. però forse, scaldandosi di più, il titanio resiste meglio al calore e il materiale frenante sta meglio attaccato. oppure il motivo è solo commerciale. io uso le k05ti per motivi di grammomania e le pago quello che shimano chiede. fossero di alluminio sarebbero ancora più leggere e costerebbero un prezzo più simile alle K05s di acciaio.
non so se c'è qualche brand aftermarket tipo swisstop o altri che fanno pastiglie compatibili shimano con supporto in alluminio e senza alette. avevo fatto una ricerca tempo fa senza trovare nulla. non so se è cambiato qualcosa.
Vedi l'allegato 514474
1000079638.jpg
Più che la capacità termica fa tanto la conducibilità dove la differenza é quasi 10 volte

Il titanio isola il ferodo dai pistoni, quindi pastiglie calde ma olio freddo

Le classiche alluminio allettate isolano molto meno i pistoni MA promettono di raffreddare di più le pastiglie

Onestamente non credo di aver mai portato al limkte su strada un impianto shimano tutto originale, ma credo il primo limite sia surriscaldare/vetrificare le pastiglie più che surriscaldare l'olio

Poi probabilmente stiamo parlando del sesso degli angeli :mrgreen:

Con dischi diversi da grammomania qualche surriscaldata l'ho vista ma appunto del disco/pastiglie non dell'olio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Con dischi diversi da grammomania qualche surriscaldata l'ho vista ma appunto del disco/pastiglie non dell'olio
Questo perchè l'olio visibilmente non lo vedi che si scalda.. ma se si scaldano pastiglie e disco è conseguenza che si scaldi pure l'olio nonostante i pistoncini non siano in materiale conducibile (non a caso)
Personalmente confido in shimano e se ha scelto di usare la pastiglie con alette è perchè all'inizio dell'avventura dischi ha avuto non poche noie, le stesse che aimeh ho sperimentato con uno dei loro primi impianti disco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vedi l'allegato 514510
Più che la capacità termica fa tanto la conducibilità dove la differenza é quasi 10 volte

Il titanio isola il ferodo dai pistoni, quindi pastiglie calde ma olio freddo

Le classiche alluminio allettate isolano molto meno i pistoni MA promettono di raffreddare di più le pastiglie

Onestamente non credo di aver mai portato al limkte su strada un impianto shimano tutto originale, ma credo il primo limite sia surriscaldare/vetrificare le pastiglie più che surriscaldare l'olio

Poi probabilmente stiamo parlando del sesso degli angeli :mrgreen:

Ora ci siamo, quando hanno battuto il record di velocità su terra, le pareti del missile erano in tiatnio per isolare l'interno dal calore, tanto per essere in chiave la vernice è stata bruciata dal fuoco , ma il titanio è rimasto bello lucido

Allegati

• IMG_20180621_110110.jpg
    IMG_20180621_110110.jpg
    279 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.117
6.296
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi servirebbe un suggerimento per la bici di un amico, che ho smontato e riassemblato per verniciare il telaio.
Quando ho rimontato il tutto i freni barrivano come un elefante infuriato, ho quindi carteggiato le pastiglie e pulito bene i dischi con isopropilico e sembrava risolto.
Ora l'amico ha ripreso ad uscire e mi dice che verso la fine dell'uscita il problema si ripresenta, ha carteggiato anche lui le pastiglie e sembrava risolto, ma di nuovo verso il termine dell'uscita è ricomparso.
Abbiamo verificato e non sembrano esserci perdite d'olio che possano inquinare le pastiglie, qualche suggerimento per risolvere?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.125
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi servirebbe un suggerimento per la bici di un amico, che ho smontato e riassemblato per verniciare il telaio.
Quando ho rimontato il tutto i freni barrivano come un elefante infuriato, ho quindi carteggiato le pastiglie e pulito bene i dischi con isopropilico e sembrava risolto.
Ora l'amico ha ripreso ad uscire e mi dice che verso la fine dell'uscita il problema si ripresenta, ha carteggiato anche lui le pastiglie e sembrava risolto, ma di nuovo verso il termine dell'uscita è ricomparso.
Abbiamo verificato e non sembrano esserci perdite d'olio che possano inquinare le pastiglie, qualche suggerimento per risolvere?
Ogni volta che carteggi è come se resettassi la superficie delle pastiglie,quindi all’inizio va bene e poi barrisce.
Io la proverei per qualche uscita senza toccare nulla per vedere se il matching disco-pastiglia si assesti

• Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Deve "resettare" le pastiglie e i dischi, altrimenti la contaminazione continua a trasferirsi dal disco alle pastiglie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come sarebbe la procedura?
Se sono state carteggiate le pastiglie e puliti i dischi non è sufficiente?
Due soluzioni, quella più easy è graffiare leggermente anche i dischi con carta vetrata spessa dopo averli puliti perfettamente e ripetere la procedura di rodaggio.

Se anche questo non funziona l'unica cosa che ha funzionato per me è è lo Swisstop brake silencer, è una sostanza che si mette sulle pastiglie che in estrema sintesi aiuta a ricreare la corretta superficie frenante fra disco e pastiglia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Come sarebbe la procedura?
Se sono state carteggiate le pastiglie e puliti i dischi non è sufficiente?
Devi lavare bene i dischi con sapone smontandoli, lavali con un pennello che entri bene dentro le feritoie. Poi metti pastiglie nuove e rodale. Probabilmente le vecchie sono contaminate e non funzioneranno più, almeno che il tuo amico faccia una discesa molto veloce e scaldi molto i freni, allora forse cambiano atteggiamento

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Pastiglie Shimano L05A-RF (in resina)
Ho notato maggior rumorosità quando si scaldano in discesa, e anche con frenate a bassissima andatura, tipo ai semafori.
Ai semafori il classico barrito, mentre in discesa un suono diverso e più lieve.
Probabile, La frequenza che genera quel tipo di feritoia è diversa dalla precedente e soprattutto sull'anteriore può creare problemi eguagliando la frequenza di forcella e gruppo pinza. Purtroppo è capitato anche a me ho cambiato disco.

• Mi piace
Reactions: tenomis

pandaGravel15

Novellino
21 Febbraio 2026
61
16
36
Torino
Visita sito
Bici
Giant Revolt Advanced 1
Ciao ragazzi, io da sempre ho dei problemi con i miei freni SRAM Rival eTap AXS hydraulic e dischi Giant MPH rotors [F]160mm, [R]140mm in pratica in discesa diventano veramente rumorosi e non necessariamente quando sono molto caldi. Non so come mai, negli anni ho provato di tutto, cambiato pastiglie e dischi ma nulla sempre quell'orrendo rumore tipo trombetta.

Ultimamente ho notato che cambiando pastiglie più frequentemente lo fa un po' meno e quindi per risparmiare ho preso queste https://it.aliexpress.com/item/1005008348621271.html ma magari sto facendo più danni che altro.

Quando la porto dai meccanici mi puliscono il disco ma continua a farlo e quindi mi sono stufato.

Qualche consiglio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao ragazzi, io da sempre ho dei problemi con i miei freni SRAM Rival eTap AXS hydraulic e dischi Giant MPH rotors [F]160mm, [R]140mm in pratica in discesa diventano veramente rumorosi e non necessariamente quando sono molto caldi. Non so come mai, negli anni ho provato di tutto, cambiato pastiglie e dischi ma nulla sempre quell'orrendo rumore tipo trombetta.

Ultimamente ho notato che cambiando pastiglie più frequentemente lo fa un po' meno e quindi per risparmiare ho preso queste https://it.aliexpress.com/item/1005008348621271.html ma magari sto facendo più danni che altro.

Quando la porto dai meccanici mi puliscono il disco ma continua a farlo e quindi mi sono stufato.

Qualche consiglio?
Swisstop brake silencer

• Mi piace
Reactions: pandaGravel15