Problemi con Continental Gp 5000, copertoncino

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Prima dei Pirelli P Zero velo 4s montavo i Continental gp 4000. Ho notato che un 25mm, misurato è quasi 28mm. Che mi dite dei 5000? Stesse dimensioni? Cioè un 25 sembra un 28? Inoltre ho deciso di cambiare marca perché nel 2018 con i continental ho bucato 16 (sedici) volte. Lo so perché ho un file excel su cui scrivo tutte le uscite con relative caratteristiche ed eventuali problemi. Assurdo bucare tanto? Vorrei provare i 5000...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Prima dei Pirelli P Zero velo 4s montavo i Continental gp 4000. Ho notato che un 25mm, misurato è quasi 28mm. Che mi dite dei 5000? Stesse dimensioni? Cioè un 25 sembra un 28? Inoltre ho deciso di cambiare marca perché nel 2018 con i continental ho bucato 16 (sedici) volte. Lo so perché ho un file excel su cui scrivo tutte le uscite con relative caratteristiche ed eventuali problemi. Assurdo bucare tanto? Vorrei provare i 5000...
Io monto i 5000 e ti devo dire che sinceramente a me sembrano perfettamente uguali ai "vecchi 4000s".
Per fortuna io non foro così spesso
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Prima dei Pirelli P Zero velo 4s montavo i Continental gp 4000. Ho notato che un 25mm, misurato è quasi 28mm. Che mi dite dei 5000? Stesse dimensioni? Cioè un 25 sembra un 28? Inoltre ho deciso di cambiare marca perché nel 2018 con i continental ho bucato 16 (sedici) volte. Lo so perché ho un file excel su cui scrivo tutte le uscite con relative caratteristiche ed eventuali problemi. Assurdo bucare tanto? Vorrei provare i 5000...
16 forature in un anno è probabilmente un record: io sono appena andato a vedere il registro delle mie uscite; l'ultima mia foratura risale al dicembre 2017, con i Continental GP 4000 S II (e da aprile di quest'anno con i 5000 TL)...

riguardo alla misura, posso dirti che i 5000 da 25, gonfiati a 6 bar, a me danno una larghezza effettiva di quasi 26 mm, non certo 28.
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Prima dei Pirelli P Zero velo 4s montavo i Continental gp 4000. Ho notato che un 25mm, misurato è quasi 28mm. Che mi dite dei 5000? Stesse dimensioni? Cioè un 25 sembra un 28? Inoltre ho deciso di cambiare marca perché nel 2018 con i continental ho bucato 16 (sedici) volte. Lo so perché ho un file excel su cui scrivo tutte le uscite con relative caratteristiche ed eventuali problemi. Assurdo bucare tanto? Vorrei provare i 5000...
La gomma sfigata può capitare,ma hai provato a controlliare bene il cerchio? Un mio collega ha cambiato in nastro para nipple perché bucava spesso...
Anche a me attirano molto questi conti però versione tubeless,aspetto solo qualcuno che riesca a fare il confronto con le Hutchinson 11s performance.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
16 forature in un anno è probabilmente un record: io sono appena andato a vedere il registro delle mie uscite; l'ultima mia foratura risale al dicembre 2017, con i Continental GP 4000 S II (e da aprile di quest'anno con i 5000 TL)...

riguardo alla misura, posso dirti che i 5000 da 25, gonfiati a 6 bar, a me danno una larghezza effettiva di quasi 26 mm, non certo 28.
I continental sono ottimi copertoni in termini di mescola , tenuta e profilo e durata.
come tutti i continental hanno un tallone di achille: i fianchi
io li uso sia in mtb xc che su strada, in circa 5 bici
a volte mi tocca buttarli perche il fianco si rovina sulle buche, e succede anche in mtb, anche con i protection...
ogni foratura dovrebbe consigliare un attenta ispezione del fianco
i continental infatti non sono cosi facili da forare convenzionalmente ed il più delle volte succede che i tagliettini del fianco durante il rotolamento si aprono e chiudono pizzicando la camera. nel più semplice dei casi i fori sono piccoli, ma a volte può scoppiare e andare giù velocemente. 16 forature sono emblamatiche, controlla bene flap, ma immagino tu abbia verificato e fianchi. In una uscita forai 2 volte a distanza di poco, allora mi fermai e prima di mettere l'ultimo copertone setacciai cm per cm il fianco. trovai un tagliettino di 7-8mm senza sfilacciamenti come fatto da un bisturi....per completare l'uscita dovetti inserire su copertone interno una toppina come si fa a volte con mtb.
 

MarcoM1987

Novellino
18 Novembre 2019
1
0
36
Roma
Visita sito
Bici
Trek Domane
Salve, io anche io sono rimasto un po deluso dei GP 5000 ho montato due settimane fà i 25X700 dopo solo 300 km la ruota avanti ha già una lacerazione, speravo fosse più resistente. gp 5000.jpg
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho usato i gp4000 ed ho bucato anche tre volte al mese, qualche volta addirittura due volte lo stesso giorno. Passato ai Pirelli e mai più bucato (grattata...).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
senza che nessuno si offenda ma se si buca spesso, secondo me, non è solo sfortuna ma si sbaglia qualcosa: o si pizzica la camera montandola, o non si controlla la pressione abbastanza spesso, o il cerchio\nastro ha dei problemi o altro
siamo in 3 in famiglia, tutti con conti, siamo sui 20k km annui in totale , e le forature totali degli ultimi 5 anni le conto sulle dita di una mano
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sinceramente dopo averli usati per anni, molti anni, ho dovuto cambiare. Sarò stato sfigato io ma mi si sono aperti sul fianco un numero considerevole di 4000 SII, anche con meno di 1000 km ed è successo anche ai miei compagni (quando ordinavamo i copertoni ne prendevamo anche una trentina).
Ne ho ancora uno sulla ruota posteriore che ho portato a fine vita (lo cambio oggi) dopo non so quanti buttati via praticamente nuovi ma lacerati.
Si può forare anche 10 volte in un giorno, lo capisco e sicuramente c'è un problema, ma che mi si apra il copertone sul fianco no, se poi mi succede diverse volte (non faccio statistica, lo so) allora cambio, anche perchè ho scritto direttamente alla Continental mandando le foto di almeno una quindicina di copertoni che hanno fatto questa fine nel giro di qualche mese, tra i miei e quelli di amici e mi hanno risposto che tutti erano danneggiati per impatto con un corpo tagliente.
Ovviamente ogniuno porta la sua esperienza e la mia riguarda i 4000 SII, i 5000 non li ho mai provati ma vedo che i fianchi cedono comunque....
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho visto vari gp 4000S2 dei compagni di uscita tagliati sul fianco,li avrò usati per 10 anni fino ai 4000s,poi con le nuove versioni li ho visti aumentare di prezzo e peggiorare

Stessa esperienza fino ai 4000s un copertone da levare per sfinimento, dalla versione successiva molti molti problemi
Le foto dei miei le ho messe nella discussione apposita qualche anno fa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sinceramente dopo averli usati per anni, molti anni, ho dovuto cambiare. Sarò stato sfigato io ma mi si sono aperti sul fianco un numero considerevole di 4000 SII, anche con meno di 1000 km ed è successo anche ai miei compagni (quando ordinavamo i copertoni ne prendevamo anche una trentina).
Ne ho ancora uno sulla ruota posteriore che ho portato a fine vita (lo cambio oggi) dopo non so quanti buttati via praticamente nuovi ma lacerati.
Si può forare anche 10 volte in un giorno, lo capisco e sicuramente c'è un problema, ma che mi si apra il copertone sul fianco no, se poi mi succede diverse volte (non faccio statistica, lo so) allora cambio, anche perchè ho scritto direttamente alla Continental mandando le foto di almeno una quindicina di copertoni che hanno fatto questa fine nel giro di qualche mese, tra i miei e quelli di amici e mi hanno risposto che tutti erano danneggiati per impatto con un corpo tagliente.
Ovviamente ogniuno porta la sua esperienza e la mia riguarda i 4000 SII, i 5000 non li ho mai provati ma vedo che i fianchi cedono comunque....
ti capisco ... ma io parlavo di foratura
ovviamente se si tagliano i problemi sono altri però ti garantisco che a me non se ne è tagliato 1 che sia 1: e in famiglia ne cambio 3-4 all'anno
gp5000 mi hanno sorpreso positivamente su 2 fronti: sono della misura reale, un 25 è 25mm non i 27 e rotti dei 4000 , e la durata è superiore visto che ho fatto 500km in più rispetto alla fine dei 4000 e si vedono ancora i forellini di riferimento anche al posteriore
in realtà mi è successo nel 2018 che mi si tagliassero dei 4000 da 23 che avevo montato su cerchi dal canale largo perchè ero in montagna e avevo quelli a disposizione al posto dei 25: potrebbe essere questo il tuo problema? misura 23 ma anche 25 su cerchio particolarmente largo?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ti capisco ... ma io parlavo di foratura
ovviamente se si tagliano i problemi sono altri però ti garantisco che a me non se ne è tagliato 1 che sia 1: e in famiglia ne cambio 3-4 all'anno
gp5000 mi hanno sorpreso positivamente su 2 fronti: sono della misura reale, un 25 è 25mm non i 27 e rotti dei 4000 , e la durata è superiore visto che ho fatto 500km in più rispetto alla fine dei 4000 e si vedono ancora i forellini di riferimento anche al posteriore
in realtà mi è successo nel 2018 che mi si tagliassero dei 4000 da 23 che avevo montato su cerchi dal canale largo perchè ero in montagna e avevo quelli a disposizione al posto dei 25: potrebbe essere questo il tuo problema? misura 23 ma anche 25 su cerchio particolarmente largo?
1592303073493.png 1592303091820.png 1592303073493.png 1592303091820.png 1592303120913.png 1592303135818.png 1592303073493.png 1592303091820.png 1592303120913.png 1592303135818.png

Un po' di foto di "repertorio", cerchi con canale diverso e copertoni di misura diversa con ciclisti di perso anche molto diverso, stesso periodo, stessa fine con copertoni presi sia on line che in negozio.
Io montavo i 25 sulle fulcrum 0 (modello di 4/5 anni fa) poi ho preso la bici nuova, una Rose con cerchi DT swiss 1400 dicut oxic e i continetal montati di serie hanno fatto la stessa fine, quello anteriore dopo neanche un mese d'uso, tanto che Rose me ne mandò un'altro gratis, dopo poco anche il posteriore fece la stessa fine.
Posso pensare di essere stato sfigato o di aver sbaglaito qualcosa, ma da quando ho cambiato marca l'ultima foratura o problema neanche me lo ricordo, eppure sono sempre io che ci metto le mani.........
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un po' di foto di "repertorio", cerchi con canale diverso e copertoni di misura diversa con ciclisti di perso anche molto diverso, stesso periodo, stessa fine con copertoni presi sia on line che in negozio.
Io montavo i 25 sulle fulcrum 0 (modello di 4/5 anni fa) poi ho preso la bici nuova, una Rose con cerchi DT swiss 1400 dicut oxic e i continetal montati di serie hanno fatto la stessa fine, quello anteriore dopo neanche un mese d'uso, tanto che Rose me ne mandò un'altro gratis, dopo poco anche il posteriore fece la stessa fine.
Posso pensare di essere stato sfigato o di aver sbaglaito qualcosa, ma da quando ho cambiato marca l'ultima foratura o problema neanche me lo ricordo, eppure sono sempre io che ci metto le mani.........
ti capisco ma capisco anche la risposta di Conti
vedendo le foto alcune abrasioni sembrano da appoggio della bici ad un muro "grezzo", mentre i tagli sembrano decisamente da corpo acuminato
mi spiego meglio: se fosse qualcosa di strutturale mi aspetterei un taglio non netto ma uno strappo con sfilacciature della tela
nel tuo caso è un taglio troppo netto perchè sia strutturale
posso chiederti il peso e a quanto li gonfi?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ti capisco ma capisco anche la risposta di Conti
vedendo le foto alcune abrasioni sembrano da appoggio della bici ad un muro "grezzo", mentre i tagli sembrano decisamente da corpo acuminato
mi spiego meglio: se fosse qualcosa di strutturale mi aspetterei un taglio non netto ma uno strappo con sfilacciature della tela
nel tuo caso è un taglio troppo netto perchè sia strutturale
posso chiederti il peso e a quanto li gonfi?

Gonfio a 7,5 e peso 90 kg. Ma vorrei farti notare che i copertoni non sono tutti miei, inoltre,al fatto che il problema sia "da taglio" ci eravamo arrivati anche noi, ma anche al fatto che la spalla del copertone fosse un tantino "delicata", tanto da finire in quel modo per delle sciocchezze.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Gonfio a 7,5 e peso 90 kg. Ma vorrei farti notare che i copertoni non sono tutti miei, inoltre,al fatto che il problema sia "da taglio" ci eravamo arrivati anche noi, ma anche al fatto che la spalla del copertone fosse un tantino "delicata", tanto da finire in quel modo per delle sciocchezze.
ok, ripeto mi interessava capire non incolpare te o i tuoi amici di qualcosa
capisco il tuo punto di vista ma capisco anche la risposta di Conti
a me, come detto, mai successa una cosa del genere se non qualche abrasione laterale e con i 4000 ci ho fatto anche 2 GF strade bianche