timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Domanda agli esperti.
C è modo di "indurire" il rullo e rendere più realistica la pendenza che sto affrontando?
Ho un suito ed utilizzando zwift, su una pendenza del 13% ad esempio, mi trovo a pedalare a 250W 85 rpm con il 36/28, impossibile nella realtà...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Domanda agli esperti.
C è modo di "indurire" il rullo e rendere più realistica la pendenza che sto affrontando?
Ho un suito ed utilizzando zwift, su una pendenza del 13% ad esempio, mi trovo a pedalare a 250W 85 rpm con il 36/28, impossibile nella realtà...
Hai regolato la Trainer Difficulty al 100%?
Di standard è al 50%.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Salve a tutti, è da poco che ho iniziato ad usare Zwift, quindi non conosco ancora tutte le funzioni;
ho provato a fare una ricerca in giro prima di postare, ma non ho ancora trovato una risposta definitiva alla mia domanda.
Possibile che non ci sia un modo per lappare un giro?
Mi spiego, non conosco ancora i percorsi, quindi me li vado a vedere su zwiftinsider così da farmi un idea di quello che mi aspetta e poter gestire lo sforzo al meglio; quando inizio una salita, vorrei far partire il lap, così da sapere quanto manca alla vetta, ho visto che su certe salite di dà indicazioni lungo il percorso, ma sarebbe davvero utile un modo per prendere il lap.
Se lo faccio dal Garmin, la distanza non coincide, perchè non valuta la pendenza, non vedo una soluzione, qualcuno sà come fare?

Oggi ho fatto "Quatch Quest" e alla fine del Alpe du Zwift volevo morire, ho preso il lap con il 530, arrivato a 12km la distanza che credevo dover affrontare, vedo che alla vetta mancano ancora quasi 5km, ero devastato psicologicamente e ho mollato :mrgreen:
Grazie
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa ma non ti seguo, una volta che sai che l’Alpe è di 12,4 km, da quando passi sulla linea tratteggiata, sai che mancheranno 12,4 km, oltretutto l’Alpe è l’unica che ti da la distanza alla vetta
Era la prima volta che facevo l’Alpe, bella e duretta :-)xxxx non sapevo fosse l’unica ad avere la distanza, a maggior ragione sarebbe utile avere la possibilità di lappare
Se affronto uno sforzo senza avere riferimenti, non ho la possibilità di gestire al meglio le situazioni che posso trovare.
Sai che mancano 12,4 km ma non sai in ogni momento quanto manca in cima.
Magari pedali da 30’ ed hai esagerato, se conosci esattamente quanto manca, puoi gestire meglio lo sforzo, mi sembra piuttosto evidente
Esempio: oggi ho preso il lap con il Garmin 530, iniziata la salita sapevo che era 12,4km, quando sono arrivato a 12km segnati dal Garmin, ho visti un cartello sullo schermo da Zwift, che diceva che mancavano ancora 5km, mi sono demoralizzato e ho mollato, perché ho gestito lo sforzo per quello che avevo stimato essere il tempo in base al trascorrere dei km che vedevo sul Garmin appunto;
quando ho visto che mancavano ancora 5km, ho capito che il wattaggio che stavo tenendo era troppo, quindi ho mollato perché insostenibile.

Magari sono riuscito a spiegarmi meglio, lo spero
Ciao
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve a tutti, è da poco che ho iniziato ad usare Zwift, quindi non conosco ancora tutte le funzioni;
ho provato a fare una ricerca in giro prima di postare, ma non ho ancora trovato una risposta definitiva alla mia domanda.
Possibile che non ci sia un modo per lappare un giro?
Mi spiego, non conosco ancora i percorsi, quindi me li vado a vedere su zwiftinsider così da farmi un idea di quello che mi aspetta e poter gestire lo sforzo al meglio; quando inizio una salita, vorrei far partire il lap, così da sapere quanto manca alla vetta, ho visto che su certe salite di dà indicazioni lungo il percorso, ma sarebbe davvero utile un modo per prendere il lap.
Se lo faccio dal Garmin, la distanza non coincide, perchè non valuta la pendenza, non vedo una soluzione, qualcuno sà come fare?

Oggi ho fatto "Quatch Quest" e alla fine del Alpe du Zwift volevo morire, ho preso il lap con il 530, arrivato a 12km la distanza che credevo dover affrontare, vedo che alla vetta mancano ancora quasi 5km, ero devastato psicologicamente e ho mollato :mrgreen:
Grazie

Ciao Davide,
su Zwift non è possibile prendere LAP, purtroppo.

Ma nel tuo commento c'è qualcosa che non torna, perchè quando scali l' Alpe si apre proprio una grafica a parte, dove hai un mucchio di informazioni extra fra cui, ovviamente, quanto manca alla vetta (finestrella bianca sulla destra)
Almeno che tu non abbia affrontato il percorso Quatch Quest in gara, ma anche in quel caso nella parte alta dello schermo vedresti comunque quanto manca all' arrivo.


2019-12-08_20083247.jpg


Grafica dell' Alpe a parte, tutte le salite di Zwift son cronometrate live e appena prima dell' inizio compare una tabella con l' indicazione della pendenza media e della lunghezza del tratto cronometrato. Se guardi quella e quando passi sulla linea di inizio (serie di led luminosi sull' sfalto) guardi il contachilometri... sai sempre quanto ti manca alla vetta.

Inoltre, se ci fai caso, nella parte inferiore della finestra in alto a destra c'è il profilo altimetrico del percorso: anche quello ti dà un' idea di quanto manca. ;-)

kom-start.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Davide,
su Zwift non è possibile prendere LAP, purtroppo.

Ma nel tuo commento c'è qualcosa che non torna, perchè quando scali l' Alpe si apre proprio una grafica a parte, dove hai un mucchio di informazioni extra fra cui, ovviamente, quanto manca alla vetta (finestrella bianca sulla destra)
Almeno che tu non abbia affrontato il percorso Quatch Quest in gara, ma anche in quel caso nella parte alta dello schermo vedresti comunque quanto manca all' arrivo.


Vedi l'allegato 249979
:mrgreen:

Grafica dell' Alpe a parte, tutte le salite di Zwift son cronometrate live e appena prima dell' inizio compare una tabella con l' indicazione della pendenza media e della lunghezza del tratto cronometrato. Se guardi quella e quando passi sulla linea di inizio (serie di led luminosi sull' sfalto) guardi il contachilometri... sai sempre quanto ti manca alla vetta.

Inoltre, se ci fai caso, nella parte inferiore della finestra in alto a destra c'è il profilo altimetrico del percorso: anche quello ti dà un' idea di quanto manca. ;-)

Vedi l'allegato 249981
Ciao grazie mille per la spiegazione, il profilo altimetrico non l’ho proprio visto, sono troppo lontano dallo schermo, ma adesso ci farò più caso, ho visto qualcosa sotto in fondo, ma è tutto troppo piccolo da dove sono

Ho visto che sulla salita dell’Alpe c’erano diverse informazioni, non ero in gara, ma sono posizionato male con lo schermo del pc, devo migliorare la posizione e avvicinarmi, è tutto in divenire, intanto volevo provare...guardavo come un ciuoto il Garmin :mrgreen: e i km lì.

Farò come dici, guarderò il contachilometri al passaggio della linea luminosa, non ci avevo proprio pensato, anche se un tasto lap sarebbe molto meno macchinoso, avvolte sotto sforzo è un attimo distrarsi
L’ho usato 3 volte fino ad ora, ero concentrato su tutto il contesto e poco sui dettagli, davvero molto divertente, non credevo fosse fatto così bene
Sei stato gentilissimo e disponibile
A presto
 
Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Visto che domani mattina mette pioggia e che il mondo Francia non è in calendario ... la scalata più lunga dopo l'alpe è l'epic kom giusto su watopia??
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Visto che domani mattina mette pioggia e che il mondo Francia non è in calendario ... la scalata più lunga dopo l'alpe è l'epic kom giusto su watopia??
Sì, la scalata più lunga dopo l' Alpe è l' Epic Kom, a cui puoi aggiungere la salita alle antenne se dopo lo striscione svolti a sinistra.

Comunque, anche se non è in calendario, puoi arrivare in Francia iscrivendoti ad uno degli eventi che si disputano su quella mappa.
Ti iscrivi e dopo la partenza abbandoni l' evento e te ne vai in giro per conto tuo.

Screenshot 2020-12-07 19.21.51.jpg

Oppure, ancora più comodo, come diceva Pigia nel messaggio qui sopra, crei un meetup (devi usare Zwift Companion).
Ti crei il tuo evento privato, in pratica, e scegli dove correre.
Unico limite è che, per poterlo creare, devi invitare qualche amico (che può anche non venire).
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and ROMBA

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Meetup con stare insieme:
- pronti via qualcuno non vede nessuno ed è perso
- velocità insensate, velocissimi in salita e lentissimi in discesa

A cosa può essere dovuto? Con lo stare insieme è sempre così?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Meetup con stare insieme:
- pronti via qualcuno non vede nessuno ed è perso
- velocità insensate, velocissimi in salita e lentissimi in discesa

A cosa può essere dovuto? Con lo stare insieme è sempre così?

L' opzione "mantieni tutti insieme" fa si che tutti i partecipanti rimangano vicini, indipendemente dai watt erogati.
Per far questo il software crea una sorta di effetto elastico per cui a volte si va inspiegabilmente veloci ed altre volte inspiegabilmente lenti, sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
ciao a tutti.
oggi mi è capitato questo : stavo girando a innsbruck in freeride, quando ad un certo punto, d'improvviso, si è freezato tutto per un paio di secondi, dopodichè sono stato buttato fuori da zwift, perdendo l'allenamento.
premesso che non avevo problemi di connessione, sensori, device, ecc ecc, stava girando tutto alla meraviglia, come al solito...
ho rifatto l'allenamento, stesso tracciato, stesse modalità di connessione, ecc ecc e tutto è filato liscio, come al solito.
ho un tacx flow smart, che collego in bluethoot e la fascia cardio geonaute collegata anche lei in bluethoot.
da quando ho il pc nuovo (agosto) mi sono sempre collegato in bluethoot, sia col flow, sia col direto e non ho mai avuto problemi.
zwift stava girando bene come sempre, nessun problema di connessione, bloccaggi ecc ecc
ho solo notato una cosa (ma magari è normale, non ci avevo mai fatto caso prima di oggi) : in discesa smettevo di pedalare per andare in posizione aero, cosa che non faccio mai. e ogni tanto il rullo segnava gli zero watt in grigio (come se fosse disconnesso).
ad un certo punto sono dovuto andare nel menu e riconnettere il tutto ... pochi chilometri dopo sono stato buttato fuori...
da cosa può dipendere ? rullo ? bluethoot ? computer ? zwift ??

un'ultima domanda.
il secondo allenamento è stato salvato correttamente su companion e su strava (anche qui ho verificato disconnessioni temporanee del rullo in discesa, ma si è sempre ripreso)
del primo invece, quello dove sono stato "buttato fuori" non c'e' traccia su strava, mentre su companion è stato salvato ma con dei problemi (allego immagine) ... è possibile recuperarlo ? Screenshot_20201208-121011_Companion.jpg