pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ho un tacx flow smart, che collego in bluethoot e la fascia cardio geonaute collegata anche lei in bluethoot.
da quando ho il pc nuovo (agosto) mi sono sempre collegato in bluethoot, sia col flow, sia col direto e non ho mai avuto problemi.
zwift stava girando bene come sempre, nessun problema di connessione, bloccaggi ecc ecc
ho solo notato una cosa (ma magari è normale, non ci avevo mai fatto caso prima di oggi) : in discesa smettevo di pedalare per andare in posizione aero, cosa che non faccio mai. e ogni tanto il rullo segnava gli zero watt in grigio (come se fosse disconnesso).
ad un certo punto sono dovuto andare nel menu e riconnettere il tutto ... pochi chilometri dopo sono stato buttato fuori...
da cosa può dipendere ? rullo ? bluethoot ? computer ? zwift ??

L' avatar si mette in posizioe aero quando la cadenza scende a 0.
Se stavi pedalando, allora è un altro segnale che il pc ha perso la connessione con il rullo.
Probabilmente il problema nasce dal bluetooth, che alla versione Pc di Zwift non piace molto.
Puoi risolvere utilizzando una semplicissima chiavetta ant+, magari con una piccola prolunga USB che ti permetta di avvicinarla al rullo.

Strano comunque che si sia bloccato il pc. Soprattutto per il fatto che è nuovo, quindi piuttosto "pulito".
Però, ripeto, il bluetooth non funziona bene nella versione PC di Zwift, quindi porebbe essere quella l' origine di tutto.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
il secondo allenamento è stato salvato correttamente su companion e su strava (anche qui ho verificato disconnessioni temporanee del rullo in discesa, ma si è sempre ripreso)
del primo invece, quello dove sono stato "buttato fuori" non c'e' traccia su strava, mentre su companion è stato salvato ma con dei problemi (allego immagine) ... è possibile recuperarlo ?

Zwift salva le tracce in locale
Le trovi nella cartella: \Documenti \Zwift \Activities
 

r.m

Novellino
10 Dicembre 2020
8
1
64
milano
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno ,

Zwift ha cominciato a segnalarmi Watts in netta diminuzione in salita con aumento sproporzionato della cadenza.
Mi ritrovo a spingere anche più di 200 Watts ( confrontando la forza sui pedali tra pianura e salita ) ma Zwift , appena la pendenza aumenta oltre il 3% , mi fa crollare il dato dei watts ed esplodere il dato cadenza con il risultato che salgo a non più di 5 km ora.

Avete una spiegazione ?

Grazie ,

rm
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno ,

Zwift ha cominciato a segnalarmi Watts in netta diminuzione in salita con aumento sproporzionato della cadenza.
Mi ritrovo a spingere anche più di 200 Watts ( confrontando la forza sui pedali tra pianura e salita ) ma Zwift , appena la pendenza aumenta oltre il 3% , mi fa crollare il dato dei watts ed esplodere il dato cadenza con il risultato che salgo a non più di 5 km ora.

Avete una spiegazione ?

Grazie ,

rm

Da dove prende i dati di potenza? Voglio dire...utilizzi un PM, un rullo smart o cosa altro?
P.S. Watt non ha grafia plurale ovvero rimane invariato. Un watt, tanti watt :yoga:
 

r.m

Novellino
10 Dicembre 2020
8
1
64
milano
Visita sito
Bici
specialized
Dati da Tacx Vortex . E' solo da qualche settimana che mi ritrovo il problema dei watt ( grazie per la segnalazione ).
Quando attacco le salite mantiene il dato watt/cadenza corretto solo per i primi secondi poi inspiegabilmente , pur mantenendo la stessa spinta , i watt crollano ( da 180 a 80 / 90 ) e la cadenza impazzisce ( da 70 a 150 ) , la velocità scende a 4/5 km ora.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dati da Tacx Vortex . E' solo da qualche settimana che mi ritrovo il problema dei watt ( grazie per la segnalazione ).
Quando attacco le salite mantiene il dato watt/cadenza corretto solo per i primi secondi di poi inspiegabilmente , pur mantenendo la stessa spinta , i watt crollano ( da 180 a 80 / 90 ) e la cadenza impazzisce ( da 70 a 150 ) e la velocità crolla a 4/5 km ora.


Credo che @N3bbia possa dirti qualcosa di piu' sulla questione. Io non ho idee...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dati da Tacx Vortex . E' solo da qualche settimana che mi ritrovo il problema dei watt ( grazie per la segnalazione ).
Quando attacco le salite mantiene il dato watt/cadenza corretto solo per i primi secondi poi inspiegabilmente , pur mantenendo la stessa spinta , i watt crollano ( da 180 a 80 / 90 ) e la cadenza impazzisce ( da 70 a 150 ) , la velocità crolla a 4/5 km ora.
cerco di capire meglio perchè suona strana.

tu affronti la salita sempre con la stessa pedalata , diciamo ad esempio 180W 90rpm ma zwift a schermo mostra valori inesatti?

O detta in altra maniera lo sforzo reale che fai non cambia ma zwift rileva che stai praticamente frullando i pedali a pochissimi watt? e tutto questo SOLO in salita?
 

r.m

Novellino
10 Dicembre 2020
8
1
64
milano
Visita sito
Bici
specialized
Esatto. In piano ,in discesa e fino al 2/3 % in salita tutto sembra regolare. Appena il gradiente sale , pur continuando con lo stesso sforzo e la stessa cadenza ( ti cito ) " zwift rileva che stai praticamente frullando i pedali a pochissimi watt "
 

r.m

Novellino
10 Dicembre 2020
8
1
64
milano
Visita sito
Bici
specialized
Tieni presente che sto usando lo stesso Vortex da più di un anno ( come puoi immaginare ) e solo da qualche tempo rilevo il problema e non riesco a risolverlo.

Grazie per l'aiuto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Esatto. In piano ,in discesa e fino al 2/3 % in salita tutto sembra regolare. Appena il gradiente sale , pur continuando con lo stesso sforzo e la stessa cadenza ( ti cito ) " zwift rileva che stai praticamente frullando i pedali a pochissimi watt "

forse mi sfugge qualche ovvietà ma è davvero strano:

capita sopra al 3% circa...quindi diciamo che lo possiamo isolare a quando zwift deve indurire . hai la trainer difficulty al 50% o la tieni più alta?

collegando il trainer ad un orologio/computerino da bici i dati ti sembrano invece coerenti (watt e rpm) con lo sforzo che fai?
 

r.m

Novellino
10 Dicembre 2020
8
1
64
milano
Visita sito
Bici
specialized
Zwift indurisce i rulli in modo regolare seguendo la pendenza.
Strano che sto spingendo a 1,8 watt per kilo in piano , inizia la salita e dopo poco , pur indurendo , comincia a segnare 0,8 w x kilo nonostante io stia spingendo più che in piano. Il resto della compagnia si invola ed io salgo a 4/ 5 kmh.
Anche se provo a spingere a 2,8 /3 ( mio limite ) Zwift segna massimo 0.8 / 0.9 frullando ad almeno 140 . ( un po' ridicolo vedere il tuo avatar che si agita a frullare mentre sei quasi fermo) .

La trainer difficulty è al 50% come da default , non l'ho mai cambiata.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Zwift indurisce i rulli in modo regolare seguendo la pendenza.
Strano che sto spingendo a 1,8 watt per kilo in piano , inizia la salita e dopo poco , pur indurendo , comincia a segnare 0,8 w x kilo nonostante io stia spingendo più che in piano. Il resto della compagnia si invola ed io salgo a 4/ 5 kmh.
Anche se provo a spingere a 2,8 /3 ( mio limite ) Zwift segna massimo 0.8 / 0.9 frullando ad almeno 140 . ( un po' ridicolo vedere il tuo avatar che si agita a frullare mentre sei quasi fermo) .

La trainer difficulty è al 50% come da default , non l'ho mai cambiata.

ah ok quindi stiamo parlando di un problema di 'lettura' dei watt da parte di zwift. tu li eroghi 'giusti' ma lui ne legge ben meno.

ma se colleghi il PM ad altro oggetto tipo orologio/computer i watt li leggono giusti o farlocchi come zwift?

sembra un difetto del PM del trainer. la parte interattiva funziona mi par di capire (variazione di resistenza) ma la trasmissione dei watt no
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
ah ok quindi stiamo parlando di un problema di 'lettura' dei watt da parte di zwift. tu li eroghi 'giusti' ma lui ne legge ben meno.

ma se colleghi il PM ad altro oggetto tipo orologio/computer i watt li leggono giusti o farlocchi come zwift?

sembra un difetto del PM del trainer. la parte interattiva funziona mi par di capire (variazione di resistenza) ma la trasmissione dei watt no
Prova
Zwift indurisce i rulli in modo regolare seguendo la pendenza.
Strano che sto spingendo a 1,8 watt per kilo in piano , inizia la salita e dopo poco , pur indurendo , comincia a segnare 0,8 w x kilo nonostante io stia spingendo più che in piano. Il resto della compagnia si invola ed io salgo a 4/ 5 kmh.
Anche se provo a spingere a 2,8 /3 ( mio limite ) Zwift segna massimo 0.8 / 0.9 frullando ad almeno 140 . ( un po' ridicolo vedere il tuo avatar che si agita a frullare mentre sei quasi fermo) .

La trainer difficulty è al 50% come da default , non l'ho mai cambiata.
Prova ad aggiornare il firmware dall app tacx...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Dati da Tacx Vortex . E' solo da qualche settimana che mi ritrovo il problema dei watt ( grazie per la segnalazione ).
Quando attacco le salite mantiene il dato watt/cadenza corretto solo per i primi secondi poi inspiegabilmente , pur mantenendo la stessa spinta , i watt crollano ( da 180 a 80 / 90 ) e la cadenza impazzisce ( da 70 a 150 ) , la velocità scende a 4/5 km ora.
Più o meno problema simile.
Wahoo Snap.
In salita mi trovo watt più bassi che in pianura ma dal cuore capisco che sto spingendo più che in pianura.
Se confronto poi la traccia con lo stesso giro vedo che la cadenza e potenza è molto ballerina rispetto al giro di una settimana fa' che è molto lineare, senza contare che mi becco diversi minuti dal me stesso di 10gg fa'.
Sta' diventando un po' noiosa la situazione.
 

Star

Pignone
3 Settembre 2007
202
2
Visita sito
ciao a tutti, mi sono iscritto oggi al forum. ho iniziato ad usare Zwift da poco con rulli ELITE SUITO.
Spesso mi si blocca il programma anche dopo 30-40 min di attività.
uso un Laptop ACER ASPIRE con 8 Giga di RAM, scheda grafica Intel(R) UHD Graphics Family.

qualche consiglio o suggerimento?
GRAZIE IN ANTICIPO!
Anche a me succede uguale, rulli Elite Suito
Acer Swift con 8gb di ram, con scheda grafica Intel(R) UHD Graphics Family.

Hai risolto?
 
  • Mi piace
Reactions: Gim Evangelista

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie Ocram86 .
Scaricata app tacx su Windows10 ma non vedo come aggiornare il firmware.
Consigli ?
Io faccio da cellulare ma penso sia identico.. Prima colleghi il rullo all app.. Una volta collegato potrai aggiornare se ce ne fosse bisogno il firmware.. Colleghi il rullo e Nell opzioni dove puoi selezionare la calibrazione hai anche la possibilità di fare update del firmware.. Non ricordo bene come ma se cerchi ci arrivi.. È molto facile.. Però devi vedere il rullo connesso