Problemi freni V brake

EnriCamp

Novellino
20 Marzo 2024
4
1
43
torino
Visita sito
Bici
city bike
Ciao, ho da poco comprato una citybike livello principiante, tornato a casa ho notato subito che i pattini del freno anteriore toccavano il cerchio, come da indicazioni trovate su internet ho regolato le viti (avvidantole) di regolazione delle molle, ma entrambi i pattini rimangono ancora troppo vicini al cerchio creando toccandolo anche senza frenare, riesco a malapena a inserire un foglio tra pattino e disco. Premetto che già prima della regolazione i pattini erano praticamente attaccati ai dischi, questo il motivo delle regolazioni. Putroppo non riesco ad inserire le immagini.
foto 1
foto 2
foto 3
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho da poco comprato una citybike livello principiante, tornato a casa ho notato subito che i pattini del freno anteriore toccavano il cerchio, come da indicazioni trovate su internet ho regolato le viti (avvidantole) di regolazione delle molle, ma entrambi i pattini rimangono ancora troppo vicini al cerchio creando toccandolo anche senza frenare, riesco a malapena a inserire un foglio tra pattino e disco. Premetto che già prima della regolazione i pattini erano praticamente attaccati ai dischi, questo il motivo delle regolazioni. Putroppo non riesco ad inserire le immagini.
foto 1
foto 2
foto 3
Se sono veramente V brake, le foto non si vedono, prima cosa devi controllare che l'alberino sul quale alloggiano sia lubrificato e che la scorrevolezza di rotazione sia corretta, ed anche che la vite di ancoraggio sia correttamente tarata e che non ne freni il libero movimento. Poi solitamente la parte della molla che protubera dalla parte interna in plastica ha 3 fori di alloggio sulla forcella , se tutto è a posto, parlo di lubrificazione e scorrevolezza meccanica, devi cambiare il foro caricando più la molla. Tutto questo se prima hai provato ad allentare il registro del tiraggio cavo e comunque i freni rimangono a contatto o troppo vicini
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prima parli dei pattini attaccati al cerchio, poi di pattini attaccati ai dischi, nel titolo della discussione c'è scritto v-brake... che c'entrano i dischi?
Se i pattini sono troppo attaccati al cerchio, basta smollare il cavo.
 

EnriCamp

Novellino
20 Marzo 2024
4
1
43
torino
Visita sito
Bici
city bike
Sono riuscito ad allegare le foto, quando parlate di registro del tiraggio cavo, intendete la vite nera che è presente vicino alla leva del freno? Quella in effetti è totalmene svitata, se avvito i pattini dovrebbero allontanarsi gradualmente quindi.

20240302_161700.jpg 20240302_161718.jpg
 

Allegati

  • 20240302_161651.jpg
    20240302_161651.jpg
    183,8 KB · Visite: 13

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
LA vite laterale serve a spostare il freno a freno a destra e sinistra , centrando i pattini col cerchio . Se devi allontanarli entrambi devi smollare il cavo come ti è già stato suggerito tramite il dado esagonale dove è agganciato . Non vedo il cavo uscire presumo sia totalmente sfilacciato o troppo corto . Se non riesci col registro nero che tende o smolla il filo vicino alla leva , devi cambiare il filo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono riuscito ad allegare le foto, quando parlate di registro del tiraggio cavo, intendete la vite nera che è presente vicino alla leva del freno? Quella in effetti è totalmene svitata, se avvito i pattini dovrebbero allontanarsi gradualmente quindi.

Vedi l'allegato 440951 Vedi l'allegato 440952
No la vite nera mette in carico la molla e tende a staccare il freno dal cerchio, dunque avvitandola entrambe allontani entrambi i pattini. Vedrai che dovrai cambiare tiraggio alla molla come spiegato sopra, mentre il tiraggio complessivo del sistema è alla leva
 

EnriCamp

Novellino
20 Marzo 2024
4
1
43
torino
Visita sito
Bici
city bike
Quel registro sulla leva del freno (freccia) è già tutto avvitato quindi non posso avvitarlo ulteriormente, se provo a svitarlo la situazione peggiora e il pattino tocca ancora di più il cerchio.
Provo a dare più corsa (allungadolo) al cavo, che è fissato al dado esagonale che ho cerchiato di rosso in una foto precedente allora?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quel registro sulla leva del freno (freccia) è già tutto avvitato quindi non posso avvitarlo ulteriormente, se provo a svitarlo la situazione peggiora e il pattino tocca ancora di più il cerchio.
Provo a dare più corsa (allungadolo) al cavo, che è fissato al dado esagonale che ho cerchiato di rosso in una foto precedente allora?
Se il registro è tutto avvitato, non ti resta che agire sul cavo.
Fai attenzione che tutti i vari passaggi del cavo sul freno siano corretti, con le parti del freno a posto nelle loro sedi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel registro sulla leva del freno (freccia) è già tutto avvitato quindi non posso avvitarlo ulteriormente, se provo a svitarlo la situazione peggiora e il pattino tocca ancora di più il cerchio.
Provo a dare più corsa (allungadolo) al cavo, che è fissato al dado esagonale che ho cerchiato di rosso in una foto precedente allora?
Allenta il cavetto, prima di farlo puoi anche provare a staccare la curva 90 gradi dalla forcella in metallo posta su uno dei due VB e controllare se le molle abbiano forza altrimenti, te lo ripeto, gli va dato più carico
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Allora , il registro vicino alla leva del freno , svitandolo mette in tensione il cavo e avvicina i pattini . Ok ? Quindi avvitalo tutto , smolli il cavetto e lo regoli in modo da avere la distanza giusta pattini/cerchio . Il registro serve , svitandolo nel tempo a riavvicinare i pattini al cerchio quando si consumano nel tempo . Quando i pattini vanno cambiati , va riavvitato di nuovo del tutto . Prima come ti è stato suggerito verifica se a cavo staccato le molle funzionano facendo aprire i freni