Prof stagione 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
rui+3.jpg
non ti abituare tanto a cotanta bellezza, che tra poco la devi rendere indietro per prendere la bici con la piu' brutta colorazione della storia del ciclismo(Merida-lampre)

• Mi piace
Reactions: roberto1983

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
allora,non sono l'unico che lo vede un pò cresciutello per questa taglia!
anch'io ho avuto la stessa impressione, allora anche su strada c'è la moda di avere il telaio piccolo come nella mtb qualche anno fa, salvo poi creare quella della 29 e spostarsi nella direzione oppposta, ma i biomeccanici che ci stanno a fare?

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
I biomeccanici vivono con gli amatori!
Ai pro puoi dare un telaio di 2 tagli più piccolo che non avrebbero i problemi di un amatore,sono più flessibili di schiena ecc.E poi telaio più piccolo molto più reattivo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
I biomeccanici vivono con gli amatori!
Ai pro puoi dare un telaio di 2 tagli più piccolo che non avrebbero i problemi di un amatore,sono più flessibili di schiena ecc.E poi telaio più piccolo molto più reattivo.

mmmmmm sicuro?

al negozio abbiamo montato la bici di un pro e ci ha fatto uscite pazzi xkè guardava il mezzo mm

che siano più flessibili ok, ma la posizione dei pro è studiata di fino con il biomeccanico, l'uso del tealaio più piccolo è per il motivo che dici tu

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
mmmmmm sicuro?

al negozio abbiamo montato la bici di un pro e ci ha fatto uscite pazzi xkè guardava il mezzo mm

che siano più flessibili ok, ma la posizione dei pro è studiata di fino con il biomeccanico, l'uso del tealaio più piccolo è per il motivo che dici tu
Ho notato anch'io che hanno tutti telai molto piccoli,con dei fuorisella e degli attacchi manubrio veramente lunghi,penso anch'io che sia per la rigidita' e reattivita' del telaio piu' piccolo e per avere una posizione piu' bassa e aerodinamica.
o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ho notato anch'io che hanno tutti telai molto piccoli,con dei fuorisella e degli attacchi manubrio veramente lunghi,penso anch'io che sia per la rigidita' e reattivita' del telaio piu' piccolo e per avere una posizione piu' bassa e aerodinamica.
o-o
si ma sono solo i più alti ad usare bici più piccole, i brevilinei usano bici della loro taglia

peraltro mi disse che è vivamente sconsigliato per un amatore medio usare una bici più piccola e reattiva, xkè in discesa risulta molto nervosa e non tutti hanno i riflessi dei pro

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
si ma sono solo i più alti ad usare bici più piccole, i brevilinei usano bici della loro taglia

peraltro mi disse che è vivamente sconsigliato per un amatore medio usare una bici più piccola e reattiva, xkè in discesa risulta molto nervosa e non tutti hanno i riflessi dei pro

Quoto! Quest'ultimo anno corso con telaio una taglia più piccola, abbastanza inguidabile in discesa.....

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Questo si sa...una bici con un passo piu' corto è sicuramente meno stabile in discesa di una con un passo piu' lungo...

Ma molto più agile ...
Il problema sta nel baricentro più alto che la rende instabile e quindi si tende a sbilanciarsi molto più facilmente, quindi si cerca di mantenere l'alteta il più basso possibile allungando l'attacco del manubrio , il manubrio e arretrando il più possibile la sella...

La soluzione è il telaio della giusta misura ...
Come dicevano i romani "in medius stat virtus" o qualcosa del genere :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.