Professionisti alle GF cosa ne pensate?

23 Ottobre 2015
7.148
4.595
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io sarei favorevole, ovviamente i prof sono FUORI CLASSIFICA e SENZA PREMIAZIONI. Partono davanti e fanno gara tra loro.Non dovranno influenzare la gara dei primi tirando a favore di questo o quello.Se forano o rompono si arrangiano come gli amatori. Devono essere estesi i tempi di chiusura x le strade.
Sarebbe un richiamo di ciclisti per chi organizza la GF, un buon allenamento per i prof e U23.
Perché fuori classifica?
Correrebbero per l’assoluta e quella della loro categoria, poi gli amatori avrebbero le loro.

Funziona già così in tante altre discipline, atletica, sci di fondo e MTB, per esempio.

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri
23 Ottobre 2015
7.148
4.595
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Di fatto sarebbe il punto, riportare i soldi a chi va veramente forte e può avere un futuro nel ciclismo che conta, non a chi ha solo un passato e ruba le caramelle ai bambini per sentirsi forte guadagnandoci pure. Ne gioverebbe tutto il movimento. Uno dei problemi del ciclismo giovanile è la sicurezza su strada, bypassabile in parte con allenamenti in mtb, ma anche la mancanza di gare. Un esordiente ligure oggi deve fare centinaia di chilometri per correre, un genitore non appassionato perde la voglia presto, o non fa prorpio iniziare il figlio. Se interessa il futuro del ciclismo, se interessa solo la propria pratica allora inutile parlarne.
Il problema è se interessa il futuro del ciclismo professionistico, perché le gf, specialmente quelle più famose, vivono in un‘altra dimensione e sono indipendenti.

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
116
132
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Se le regole sono le stesse per tutti i partenti (no ammiraglie o moto/motorini/assistenza al seguito) non ci vedo niente di male. Poi, per correttezza, qualche distinguo bisognerebbe farlo:
1) uomini professionisti: fuori classifica, partecipazione a titolo personale
2) donne professioniste: si, con loro classifica se è un modo per poter estendere il numero di fare a cui possono partecipare
3) dilettanti/under23: come donne professioniste, limitando il numero di iscritti per squadra (2-3)
4) categorie giovanili: magari!!!
Li fai partire 30 minuti prima degli altri, così non falsano la gara degli “altri”. Così, finalmente, noi amatori (tutti) ci toglieremmo il dubbio di essere dei quasi professionisti...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Sono favorevole, da diversi anni la GF è diventato il palcoscenico di cicloamatore, che si allenano come Professionisti, che pensano di essere Professionisti.

Far partecipare dei Professionisti, anche dei gregari, farà tornare qualche campione da GF amatoriale a capire per quale motivo non è mai passato Professionista e si ritrova a fare il "Campione" con l'impiegato, il meccanico, l'idraulico, il tappezziere, il pensionato, etc...

Poi per le aziende significa vendere più BDC, è la miglior vetrina.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito
Quindi sarebbe giusto togliere sponsorizzazioni e possibilità di vincere premi agli amatori forti secondo te?

Si, se i soldi andassero invece ad U23 e, come dice GambaTri, ai giovani con un futuro nel ciclismo, che invece ora contano su ben poco, per non dire niente. Le GF attualmente drenano gran parte dei soldi degli sponsor che potrebbero invece andare alle giovanili.
Gli "amatori" con le ammiraglie, le radioline e tutto il cucuzzaro sono una contraddizione in termini.

I premi possono benissimo rimanere per le due distinte categorie.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ognuno dovrebbe a mio parere essere libero di correre dove vuole. Rispettando le regole della manifestazione . Stop Non solo GF ma anche corse in circuito. Secondo me questo e' sport e lo dico contro i miei interessi. Partenza unica e classifica unica…. ci sono 10 premi ? Li prendono i primi 10 , ce ne sono 100 li prendono i primi 100 Io ho 59 anni , il prossimo saro' ( a Dio piacendo) SGA e sostanzialmente potrebbe ( condizionale) essere un anno buono a livello di "classifiche estrapolate" ….. ma nel ciclismo vince chi alza le braccia non chi arriva magari ventesimo , ma e' il primo di una categoria di eta' che gia' parte separata dai piu' giovani ecc ecc. Non si e' piu' in grado di tenere certe andature ? Si fa cicloturismo , non c'e' nulla di vergognoso in cio' . E' la vita. Non siamo pero' in molti a pensarla cosi' troppa gente che corre per il salame a fine gara , non divertendosi e non rendendosi conto di quanto gli costa quel salame. In questo w l'atletica leggera in pista. Stesso meeting aperto a chi corre i 100 in 10" e pochi e magari l'ottantenne che li corre ( GRANDE!) IN 18 " , TUTTI CON LA STESSA DIGNITA'. ovviamente NON TUTTI CON LA STESSA REMUNERAZIONE E LO STESSO FUTURO.

• Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Il problema principale riguarda la sicurezza x i tempi di chiusura delle strade.
Marzio Bruseghin vinse una MDD quando era prof alla Banesto e suonò pesantemente
tutti gli amatori forti dell'epoca (quasi tutti ex prof)
I distacchi diventerebbero abissali perchè i prof vanno troppo forte rispetto agli amatori.
Sugli U23 si potrebbe ragionare perchè a fronte di un centinaio che va forte gli altri
sono più abbordabili.
Comunque è vero che negli altri sport è così, la Marcialonga è prova di coppa del Mondo FIS
e partecipano i prof delle lunghe distanze, ci sono i cancelli e si rischia di non
finire la gara. Poi la Marcialonga si corre su sentieri e non x strade aperte
al traffico
Credo che le uniche GF che possano permettersi chiusure di strade così lunghe possanoper far correre i prof essere quelle citate nell'articolo,
MDD 9 Colli Sportful Gimondi e forse un'altra o due.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il problema principale riguarda la sicurezza x i tempi di chiusura delle strade.
Marzio Bruseghin vinse una MDD quando era prof alla Banesto e suonò pesantemente
tutti gli amatori forti dell'epoca (quasi tutti ex prof)
I distacchi diventerebbero abissali perchè i prof vanno troppo forte rispetto agli amatori.
Sugli U23 si potrebbe ragionare perchè a fronte di un centinaio che va forte gli altri
sono più abbordabili.
Comunque è vero che negli altri sport è così, la Marcialonga è prova di coppa del Mondo FIS
e partecipano i prof delle lunghe distanze, ci sono i cancelli e si rischia di non
finire la gara. Poi la Marcialonga si corre su sentieri e non x strade aperte
al traffico
Credo che le uniche GF che possano permettersi chiusure di strade così lunghe possanoper far correre i prof essere quelle citate nell'articolo,
MDD 9 Colli Sportful Gimondi e forse un'altra o due.

quello è il punto da considerare
anche le maratone sono "aperte a tutti", ma si corrono su 42 km di strade. le gare di MTB e di sci di fondo sono fuori da strade aperte

la Sportful, credo proprio non riesca. se già c'è traffico aperto sul MAnghen, e sul Rolle sembra di essere a MIsano, chissà cosa succederebbe con la gara aperta ai pro ed agli under

• Mi piace
Reactions: toni77

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In gran parte del mondo è già così. In USA e Australia il mondo dei criterium è diviso in categorie, nella prima ci sono i professionisti e gli amatori che riescono a tenere il loro passo. Alle granfondo partecipano anche professionisti perchè quelle non agonistiche sono le Century. Le gare gravel come la Dirty Kanza sono nate così. Visto che le granfondo non dovrebbero dare punti UCI sarebbero solo gare vetrina per pochi atleti elite nei buchi di calendario, e per chi non trova spazio nel ciclismo giovanile, oggi uno chi inizia da junior trova difficilmente spazio in squadra se non si hanno agganci, Remco stesso è figlio di un ex pro.

• Mi piace
Reactions: alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che poi alle grandi manifestazioni cosa volete che gli interessi far correre qualche Prof visto che sono già intasati di richieste da tutto il mondo. Non credo abbiano tutta sta voglia di complicarsi la vita quando la loro macchina è già vincente e ben rodata così com'è.
Mi ripeto ma la formula delle strade bianche secondo me è la migliore con gare distinte e date coincidenti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sarei favorevole a determinate condizioni. Penso possa essere utile ad under 23 e prò continental che invece di andare a cercare visibilità chissà dove, potrebbero ottenerla più facilmente. Alle Gf c'è ottima visibilità. Non farei correre i world Tour che non solo non hanno bisogno delle GF per la visibilità, ma creerebbero comunque scompiglio in gruppo essendo veramente troppo più forti. Peraltro ho qualche dubbio che loro stessi siano interessati a una cosa del genere, al limite se non come singoli per allenamento e non certo organizzati con la squadra. Peraltro come allenamento possono già farlo, essendo che diversi di loro, come ospiti fuori classifica, a volte partecipano. Mi è capitato di essere in una Gf in gruppo con Pozzovivo nei primi 50 km di una Gf. Qualcuno non lo riconobbe e chiese chi era quello sfigato che invece di correre con la maglia della squadra correva come i tapascioni con una maglia prò....senonchè la maglia AG2R ERA la maglia della sua squadra :mrgreen: . Quando ha deciso di salutare la comitiva, è partito a inizio di una salita di 15 km con la stessa anda che io faccio i cavalcavia. E qualche pazzo ha provato pure ad andargli dietro (li abbiamo raccattati morti più avanti). In altre occasioni, dei prò mtb, guest star su strada, erano in gruppo anche loro fuoriclassifica....i più corretti si astenevano dal tirare spiegando il perchè, ossia che non volevano nè dovevano influenzare la gara....qualche cretino invece collaborava, danneggiando chi era in fuga avanti o chi cercava di rientrare dietro.
Sicuramente la presenza numerosa di prò, anche se di 2 piano, aumenterebbe di molto il livello della testa della corsa e andrebbe quindi ovviato il problema dei 15 minuti di strade chiuse. In generale, la loro presenza, comunque influenzerebbe le dinamiche di gara anche degli amatori, essendo che al contrario di altri sport, le dinamiche di gruppo in bdc contano e uno che riuscisse a tenere anche se solo parzialmente la loro anda, avrebbe facile gioco contro altri avversari di categoria rimasti magari solo temporaneamente attardati.
E sarebbe l'aspetto migliore della cosa.
Avverrebbe solo se partecipare fossero realmente quelli forti. Under 23 e secondo schiere in generale, non vanno di più di quelli a cui si vorrebbe togliere visibilità. Peraltro chi vuole visibilità, andrebbe semplicemente in cerca di altri eventi senza i pro forti presenti per garantirsela lo stesso. Come avviene in mtb. In bdc anche i circuitari intorno ai capannoni industriali ottengono quella visibilità che cercano. Non serve mica solo la MdD.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Che poi alle grandi manifestazioni cosa volete che gli interessi far correre qualche Prof visto che sono già intasati di richieste da tutto il mondo. Non credo abbiano tutta sta voglia di complicarsi la vita quando la loro macchina è già vincente e ben rodata così com'è.
Mi ripeto ma la formula delle strade bianche secondo me è la migliore con gare distinte e date coincidenti.
Non so se hai letto l'articolo, ma stai mancando il punto. In Italia c'è un ciclismo che sta morendo, quello giovanile e professionistico, nessuna squadra World tour e con Continental - U23 che non sanno dove correre, per le donne immagino sia anche peggio, a fronte di uno che cresce, o vivacchia visti i tempi, quello granfondistico, risucchiando le già poche risorse disponibili. I soldi vanno dove rendono, per cui se la montagna non va a Maometto bisogna fare si avvenga il contrario. Ripeto, se si ha a cuore il movimento giovanile-professionistico, altrimenti le granfondo prosperano benissimo così.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.854
8.410
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che tolti i prof delle WT,il resto dei prof non e' che vada cosi troppo piu' forte,quindi un discorso tempo potrebbe essere minore,anche se non lo vedo un problema,infatti i 15 minuti fanno ridere,visto che in alcune partenze ci siamo gia' quasi allo sparo

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
le granfondo avranno un vincitore assoluto e poi graduatorie per età, come già avviene nelle maggiori maratone. Le griglie di partenza consentiranno comunque di proteggere la regolarità di gara tra partecipanti di diverso livello. In questo modo gli atleti agonisti avranno più opportunità di gareggiare, penso alle donne che in Italia hanno un calendario residuale. E ancora, restituiamo a chi va in bici il gusto dello sport individuale: qui abbiamo tutto quello che serve per una corsa vera, strade chiuse, varchi protetti, assistenza neutra, servizi medici. Abbiamo i controlli antidoping e possiamo incrementarli. C’è molto da guadagnare: un salvavita per un ciclismo che altrimenti faticherà a sostentarsi”.

Ci stiamo facebookizzando? Commentiamo i titoli senza leggere gli articoli?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.854
8.410
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
le granfondo avranno un vincitore assoluto e poi graduatorie per età, come già avviene nelle maggiori maratone. Le griglie di partenza consentiranno comunque di proteggere la regolarità di gara tra partecipanti di diverso livello. In questo modo gli atleti agonisti avranno più opportunità di gareggiare, penso alle donne che in Italia hanno un calendario residuale. E ancora, restituiamo a chi va in bici il gusto dello sport individuale: qui abbiamo tutto quello che serve per una corsa vera, strade chiuse, varchi protetti, assistenza neutra, servizi medici. Abbiamo i controlli antidoping e possiamo incrementarli. C’è molto da guadagnare: un salvavita per un ciclismo che altrimenti faticherà a sostentarsi”.

a chi ti riferisci?

23 Ottobre 2015
7.148
4.595
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

La GF Tre valli varesine è già così, nel senso che si parte divisi per categorie in base all’età e sesso in griglie separate ogni 5’.
A naso ci sono 10 categorie, quindi è applicabile solo alle corse che tengono chiuse le strade fino alla fine, come le 3 valli, appunto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.935
45.643
100
dove capita
Visita sito
Under 23 e secondo schiere in generale, non vanno di più di quelli a cui si vorrebbe togliere visibilità. Peraltro chi vuole visibilità, andrebbe semplicemente in cerca di altri eventi senza i pro forti presenti per garantirsela lo stesso. Come avviene in mtb. In bdc anche i circuitari intorno ai capannoni industriali ottengono quella visibilità che cercano. Non serve mica solo la MdD.

Io non voglio togliere visibilità agli amatori-pro, con cui peraltro non ce l'ho assolutamente: sfruttano solo un'opportunità.
Dico solo che se le GF fossero aperte ai pro, i pro che ci vanno (forti, meno forti, mezze seghe, non importa) avrebbero una possibilità di in più di gareggiare e di beccare qualche soldo. Se vanno meno degli amatori-pro non beccano niente e bene cosi (ma a quel punto qualcuno si faccia delle domande).

Col sistema attuale gli sponsor, giustamente dal loro punto di vista, investono su quello che ha visibilità. E non sono gli U23 o i Continental. Su cui investe nessuno in Italia. E si vede.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
diciamo che tolti i prof delle WT,il resto dei prof non e' che vada cosi troppo piu' forte,quindi un discorso tempo potrebbe essere minore,anche se non lo vedo un problema,infatti i 15 minuti fanno ridere,visto che in alcune partenze ci siamo gia' quasi allo sparo
Individualmente solo i prof WT sono molto più forti. Ma se a una GF qualsiasi, ai 3/4/5 più forti o a seconda dei percorsi se meno selettivi ai 15/20 più forti aggiungi magari 2/3 squadre Continental che fanno gruppo e tirano anche loro (e loro sarebbero comunque tutti come minimo al livello degli amatori migliori) ecco che la testa della corsa viaggia a una velocità molto maggiore di pochi sparuti fuggitivi. Uno Zen, con Elettrico, con Zanetti, con Pisani, che vanno via in 4, non fanno certo la velocità che farebbero, se in gruppo con 15/20 prò Continental. Sai quanti km ci mettono a far finire fuori dai 15 minuti di chiusura strade gli altri 2000 amatori?

A tutti noi, me per primo, nel senso che molti ragionamenti sono già stati fatti nell'articolo e invece che partire da quelli li riformulaimo senza andare avanti e analizzarli.
Nell'articolo ci sono scritte tante promesse e buoni propositi espressi da chi ha interesse a far passare la proposta. Ma siccome sappiamo tutti che spesso le promesse sono da marinaio o le condizioni per mantenerle sono italianamente poco ottenibili (a chiudere le strade ad esempio si fa sempre molta fatica) ecco che molte legittime preoccupazioni che si leggono qui, sono tutt'altro che campate in aria, se calate nella realtà italiana.
Io non voglio togliere visibilità agli amatori-pro, con cui peraltro non ce l'ho assolutamente: sfruttano solo un'opportunità.
Dico solo che se le GF fossero aperte ai pro, i pro che ci vanno (forti, meno forti, mezze seghe, non importa) avrebbero una possibilità di in più di gareggiare e di beccare qualche soldo. Se vanno meno degli amatori-pro non beccano niente e bene cosi (ma a quel punto qualcuno si faccia delle domande).

Col sistema attuale gli sponsor, giustamente dal loro punto di vista, investono su quello che ha visibilità. E non sono gli U23 o i Continental. Su cui investe nessuno in Italia. E si vede.
Avevo frainteso cosa intendevi. Si, lo ho detto anche io, se si riesce a spostare o comunque a garantire dei soldi ad Under 23 ed Elite di secondo piano, che possono comunque far da vivaio per squadre più forti o comunque per il movimento nazionale, ben vengano i prò alle GF. Con qualche necessario accorgimento, legato a talune legittime "preoccupazioni" che si sono lette anche qui.